Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
iannuzzo
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ago 29, 2008 11:12 pm
Sesso: m

Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo

Messaggio da iannuzzo »

Per la cronaca.......... i padiglioni in rovina.....a cui Mauri fa riferinento, sono stati donati al villaggio nel 1950 dalla "Centrale sanitaria svizzera"
disegnati e progettati dall’architetto svizzero Hans Fischli (formatosi alla bauhaus di berlino) come pure gli arredi interni.
Non eranbo degli edifici "belli" a vedersi, perchè semplici, ma di sicuro molto pratici e fuzionali per i circa 60 tra bambini e ragazzi che vi erano ospitati.

Per chi vuole approfondire l'argomento storico del villaggio cagnola vi rimando a questo link:http://www.sergio-rossi.ch/biografia/educatore.php

ciao....alla prossima.


mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo

Messaggio da mauri »

Grazie Iannuzzo..documentazione molto interessante...forse neanche al PCdF, attuale proprietario degli immobili in questione sono al corrente di tali argomenti...Nei prossimi mesi sono previste diverse manifestazioni del Parco in Villa Cagnola...., le Tue info sono davvero utili..Saluti ed a risentirci.. :okboy:
iannuzzo
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ago 29, 2008 11:12 pm
Sesso: m

Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo

Messaggio da iannuzzo »

Ma figurati Mauri …………….. sono sicuramente al corrente, avranno consultato L’archivio:http://www.fpct.ch/documenti/FPC76_Rosina_Rossi.pdf
Compito del PCdF è occuparsi dell’aspetto paesaggistico, della villa e del parco soprattutto………………….. non conosco lo statuto dell’ente credo sia a fini naturalistici, non gli si può chiedere altro.
Personalmente penso sia altrettanto importante invece valorizzare l’aspetto storico-culturale del “Villaggio Scuola Sandro Cagnola”(cosi recita la lapide all’ingresso)
L’ente ha restaurato la villa ………… ma l’anima e la storia del villaggio sono dentro quei “ruderi”.
Credo sia utile agli escursionisti che alla domenica girano per il parco, da soli o accompagnati dalle guardie forestali, sapere anche la storia del posto dove si trovano.
Di chi ci ha vissuto e delle utopie che aveva, pensando di costruire una scuola nuova e diversa ,
dandosi anche queste regole:http://www.sergio-rossi.ch/docs/downloa ... laggio.pdf

ciao .......... alla prossima.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo

Messaggio da mauri »

Non dubito che a livello di consulenti ed esperti esterni all'Ente conoscano tali informazioni...In pratica però, detto terra a terra...non mi sembra che il Parco faccia molto per divulgarle tranne che alcuni depliant turistici ed organizzazione di convegni rigorosamente con presenze per soli addetti ai lavori...Per il resto in Villa si organizzano da almeno due anni eventi ludici, feste pseudo-paesane e gastronomiche, mercatini ed eventi "esoterici" che poco hanno a che fare sia con gli aspetti naturalistici del luogo nè tantomeno con la storia del Villaggio- Ho qui davanti a me il volume "Atti del Convegno del 28 maggio 2005" relativo al Villaggio Ed. Arterigere 2010 con saggi storici e relazioni in merito..ma per il resto il Parco non mi sembra abbia fatto granchè. Io stesso ed alcuni miei colleghi GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del PCdF - le Guardie Forestali non c'entrano - abbiamo più volte dato la ns. disponibilità per gite guidate nel parco della Villa...in presenza di richieste esse si concretizzeranno.
Grazie e se hai info in merito contatta il PCdF nel suo sito e fai riferimento alle GEV Amedeo (esperto in materia essendo il figlio del custode della Villa) e Mauro (che sono io)...
Saluti.
iannuzzo
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ago 29, 2008 11:12 pm
Sesso: m

Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo

Messaggio da iannuzzo »

ciao Mauri.......
conosco quel testo è scaricabile da qui:

http://www.sergio-rossi.ch/docs/downloa ... agnola.pdf

sono gli atti di un convegno tenutosi a varese nel 2oo5.
A Stabio in Svizzera nel 2011 si è tenuto un'altro convegno sempre sul tema del villaggio Cagnola.....il testo è scaricabile da qui:

http://www.sergio-rossi.ch/docs/downloa ... e_2011.pdf

sono 150 pagine, a mio parere ancora più importante del primo, é sicuramente un testo che non deve mancare nella biblioteca della villa.
....... Purtroppo non si possono inserire i file in pdf nei post del forum e non sono capace ad inserire i link diretti.......
Fammi sapere se lo trovate.........nel caso lo stampo e ve lo spedisco.......
ciao ...... alla prossima.
iannuzzo
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ago 29, 2008 11:12 pm
Sesso: m

Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo

Messaggio da iannuzzo »

MIRACOLO!!!!!!! sono riuscito ad inserire i link.........non si finisce mai di imparare.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo

Messaggio da mauri »

Grazie! Informerò gli esperti della Villa, in particolare il collega Amedeo... Per il resto siamo pienamente disponibili...
Saluti.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Il Villaggio Cagnola alla Rasa sta rinascendo

Messaggio da mauri »

Si ricorda che la Villa Cagnola ed il suo Parco, recentemente parzialmente ristrutturato nei suoi principali sentieri (agosto 2013) grazie alle GEV ed ai volontari-e di Legambiente provenienti da tutto il mondo (Russia, Corea, GB e Francia ecc..) è aperto alle visite ogni domenica dalle ore 08.00 alle 18.00...Il sottoscritto Mauri, previo avviso sul forum, è disponibile per visite ed escursioni brevi in loco ... :sunny: Saluti.
Rispondi