Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Varese

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da quilla »

Cavolo, non avevo mai visto come fosse la manifattura Trolli! Bella!


Mary
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da frenand »

Stessa posiziione della precedente , la posa dei binari del tram.
Allegati
calzaturifvaresekv6.jpg
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da paoric »

WOOW :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
MVS
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:27 am
Sesso: M

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da MVS »

Ecco alcune vecchie foto di Varese, con tram e/o rotaie :wink:
Allegati
via morosini
via morosini
via veratti
via veratti
tram (attuale via marcobi)
tram (attuale via marcobi)
tram in piazza porcari
tram in piazza porcari
Kursaal con funicolare
Kursaal con funicolare
ippodromo
ippodromo
"Se c'è qualcosa di ancor più raccapricciante del destino, è l'uomo che lo sopporta senza alzare un dito."
Thomas Mann
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da paoric »

Molto belle!! Grazie! :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da mondrian »

Sacro Monte - Campo dei Fiori

guardando queste foto o quelle postate nelle pagine precedenti mi chiedo come sia stato possibile lasciare il grand hotel come semplice "base" per le antenne in un totale stato di degrado :dotnknow:
Allegati
smontebrinzio.JPG
processione.JPG
cdfsmdm.jpg
cdf (2).jpg
cdf (1).jpg
cdf.JPG
borducan.JPG
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da mondrian »

S.Ambrogio e una foto panoramica
Allegati
santambrogio (1).JPG
santambrogio.jpg
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da mauri »

Veramente impressionante la seconda foto :!: , illustrante la zona a sud di S. Ambrogio che apparirebbe..allora, coltivata con vitigni...Emerge alla vista anche la fattoria, attualmente irriconoscibile poichè inurbata, posta di fronte alla "Officina del Tram" in cima a Viale Aguggiari..Complimenti per le ottime e..storiche..immagini :sunny:
Saluti.
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da mondrian »

mauri ha scritto:Veramente impressionante la seconda foto :!: , illustrante la zona a sud di S. Ambrogio che apparirebbe..allora, coltivata con vitigni...Emerge alla vista anche la fattoria, attualmente irriconoscibile poichè inurbata, posta di fronte alla "Officina del Tram" in cima a Viale Aguggiari..Complimenti per le ottime e..storiche..immagini :sunny:
Saluti.
grazie!
vivendo in queste zone mi sono sempre chiesto come fosse "prima".Una prima idea l'ho avuta andando all'Officina del Tram dove campeggia una gigantografia vulla parete che raffiguara S.Ambrogio dalla prospettiva di V.le Aguggiari,poi con questa foto ne ho avuto la certezza.
Devo dire un'altra cosa.
La mia vicina di casa mi ha raccontato che "ai suoi tempi" c'era anche una piccola risaia.Memoria storica o no sta di fatto che in zona via della rizzola -s.ambrogio -sono presenti due vasti appezzamenti di terreno, uno di questi è accerchiato da un'area boschiva dove ho "scoperto" o una sorgente d'acqua o comunque un punto in cui le acque sotterranee riemergono (non sono esperto in materia :scratch: ).Comunque sia, parte del terreno è abbondantemente bagnato ,quando piove si potrebbe quasi dire paludoso ,quindi i presupposti per una coltivazione, anche se limitata,non erano del tutto assenti.
Nella zone di cui sopra c'era una "fattoria",poi restaruata che oggi è una magnifica villa.
Ripeto,non so se quanto ho riferito possa essere verosimile,tuttavia non sembra nemmeno impossibile.
Probabilmente sono l'unico che si è posto delle domande in materia :lol:
Allegati
oggi.purtroppo non ho una foto migliore
oggi.purtroppo non ho una foto migliore
prima.<br />foto tratta da wwww.santambriogioolona.it
prima.
foto tratta da wwww.santambriogioolona.it
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da paoric »

Grazie per le foto e le info interessanti...forse la Quilla conosce un pò S. Ambrogio... vediamo che ne dice... ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da mauri »

Dunque..la via "Rizzola" è una laterale ben evidente della Via Bicocca a S.Ambrogio, non ho presente, benchè la zona dovrebbe essere di mia conoscenza, dell'esistenza di sorgenti ed addirittura "risaie".... vista la zona posizionata sulla cima della collina mi pare strano ..comunque in settimana mi faccio un giro e verifico..
Di zone sorgentizie e paludose in zona potrei comunque elencarne a decine..dalla C.na Tagliata, alla val Boscaccia ai palazzi edificati all'inizio di via Manin tra Avigno e S. Ambrogio..per non parlare delle sorgenti sopra Bregazzana...Comunque in zona effettivamente le sorgenti non mancano..
Dal pdv toponomastico la presenza in zona di estesi vigneti evidentemente giustifica la denominazione dei luoghi, in zona, come "Avigno" ai tempi..
Saluti
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da quilla »

paoric ha scritto:Grazie per le foto e le info interessanti...forse la Quilla conosce un pò S. Ambrogio... vediamo che ne dice... ciao
Non conosco molto di S.Ambrogio e della sua storia, però conosco diverse persone diciamo "non più giovani" che potrebbero avere dei ricordi in merito....
Proverò a indagare.....
Mary
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da mauri »

Pensandoci bene credo di aver capito di che immobile trattasi..della ex-fattoria in fondo a via Bicocca che si incontra salendo anche da via Civelli, appena sopra la ex officina del tram alla sommità di V.le Aguggiari. Tale casa colonica è rimasta per decenni trascurata ma abbastanza recentemente è stata ristrutturata e trasformata, credo, in un residence o comunque in appartamenti di quasi "lusso".. del resto vista la zona ed il quartiere, uno dei più residenziali e "lussuosi" (soprattutto come prezzi) di Varese..
Se non mi sbaglio tale immobile è ben evidente anche dalla Valganna (zona Mulini Grassi, Olona, Broglio di Induno fino alla Birreria Poretti) visivamente "di fianco" verso sud est rispetto alla Villa Toeplitz.
Domattina essendo in zona faccio un giro..per essere sicuri..
Saluti
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da mondrian »

mauri ha scritto:Pensandoci bene credo di aver capito di che immobile trattasi..della ex-fattoria in fondo a via Bicocca che si incontra salendo anche da via Civelli, appena sopra la ex officina del tram alla sommità di V.le Aguggiari. Tale casa colonica è rimasta per decenni trascurata ma abbastanza recentemente è stata ristrutturata e trasformata, credo, in un residence o comunque in appartamenti di quasi "lusso".. del resto vista la zona ed il quartiere, uno dei più residenziali e "lussuosi" (soprattutto come prezzi) di Varese..
Se non mi sbaglio tale immobile è ben evidente anche dalla Valganna (zona Mulini Grassi, Olona, Broglio di Induno fino alla Birreria Poretti) visivamente "di fianco" verso sud est rispetto alla Villa Toeplitz.
Domattina essendo in zona faccio un giro..per essere sicuri..
Saluti
Si esatto confermo è proprio quella la zona. :P
Allegati
IMG041.jpg
ecco ciò a cui facevo riferimento nel messaggio precedente.Acqua sorgiva?non lo so proprio :) Questo è ciò che ne resta
ecco ciò a cui facevo riferimento nel messaggio precedente.Acqua sorgiva?non lo so proprio :) Questo è ciò che ne resta
ghirlavet
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ott 14, 2007 9:27 pm

Re: I nostri dintorni..... (fuori zona)

Messaggio da ghirlavet »

Ogni tanto mi capita un tarlo nella testa che mi scava il cervello per anni! Uno di questi tarli è una foto di Casbeno postata da Paoric nel Gen. 2008 che non riuscivo assolutamente a riconoscere. Mi ci sono messo d'impegno e sono riuscito a trovare il posto, oggi notevolmente cambiato. Mi sono basato sul fatto che la foto è ripresa dall'alto (campanile o edificio slanciato) e sulla chiesa che si vede sullo sfondo. L'ho riconosciuta come la Chiesa di casbeno con il vecchio campanile ad ovest del fabbricato ( quello attuale è più recente ed è ad est). Il pratone con i gelsi è oggi occupato dall'Istituto Maria Ausiliatrice. L'edificio in primo piano esiste ancora, anche se è stato ampiamente modificato, ed è sede della Chiesa Evangelica. Degli edifici adiacenti rimane solo il cancelletto d'angolo. Il resto è stato sostituito da una enorme casa che negli anni '50, '60 e '70 fu sede della SVIT. In pratica è la fine di Via Verdi, l'inizio di Via Monviso e la laterale è la via Monte Rosa. La foto venne presumibilmente fatta dalla torretta di Villa Trolli ( ancora esistente).
Allegati
casbeno%202[1].jpg
ghirlavet
Rispondi