Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

tram in gioco

Tutto sul tram della valle e provincia, in più la sezione sugli autobus.

Moderatori: quilla, Parsifal, gigilugi

flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

!

Messaggio da flaf »

bè dai non esagerare....dare un occhio per un libro!
Cmq stasera ti saprò dire autore ed editore anche se mi sembra sull'irreperibile andante...
Purtroppo la copia è una sola....io la dò volentire perchè almeno non rimane in uno scaffale a riempirsi di polvere quando cìè gente in giro che gli saprebbe dare il giusto valore che merita.
meteves d'accordi par mi l'è istess...daghel a vun a o al'alter.......
ciao


sarebbe stato meglio morire da piccoli!
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

.

Messaggio da flaf »

ecco qui..a chi può interessare...
cento anni di storia delle ferrovie nord di Giovanni Cornolò ed.Globo di Trento edito nel dic.1979
saluti
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

ho detto che sarei andato a trovare stampela, così gli porterò anche il libro

flaf, dammi qualche giorno, che al momento sono molto impegnato, appena trovo un buco di tempo ti invio un pm
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

no problem.

Messaggio da flaf »

..a disposizione!
Avrò tempo per un'ultima sfogliata...
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
stampela
Messaggi: 155
Iscritto il: lun apr 09, 2007 10:47 am
Sesso: maschio
Località: Cunardo

cccccccccc

Messaggio da stampela »

Intendevo una occhiata...ho avuto altri libri di Corniolò, e altri ancora che parlano di ferrovie, due o tre gli ho dati a mio figlio che abita a Belluno. Comunque se me lo porti dopo che l'ho letto te lo rendo....Piero.....
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

veramente bello il libro

denny, sei riuscito a trovare qualcosa?

stampela, nei prossimi giorni vengo a trovarti
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Si, ma non ciò che pensavo. ci sono delle cartine, dove si intuisce il percorso del tram varese-luino, accanto però al tracciato della strada normale, ma senza riferimenti chilometrici purtroppo. L'orario invece della Luino-Ponte TResa, non riporta la progressiva chilometrica tra le fermate principali. Molto materiale che sarebbe stato utile allo scopo, purtroppo come già detto in altri post, è finito chissà dove (mercatini, macero...) :cry: :evil:
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

dennykobra ha scritto:Si, ma non ciò che pensavo. ci sono delle cartine, dove si intuisce il percorso del tram varese-luino, accanto però al tracciato della strada normale, ma senza riferimenti chilometrici purtroppo. L'orario invece della Luino-Ponte TResa, non riporta la progressiva chilometrica tra le fermate principali.
non c'è problema, basterà che li vedo, può essere che riesco a estrarli misurando la cartina, gli orari bastano, anche senza km
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Ok, appena riesco, spero settimana prox, vedo di fare le fotocopie! :wink:
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

denny, se non riesci a fare le fotocopie, basta che mi invii i dati anche tramite pm, al resto ci penso io
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Ok, tiro giù i dati e poi ti spedisco il tutto, in qs ultimo periodo sono incasinatissimo! :shock:
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Appena finita la mostra di Brenta riesco a recuperare l'orario della Luino-Ponte Tresa (ce l'ho in un pannello). Se mi portano anche il pannello della Molino d'Anna-Cittiglio, potrei recuperare anche quello.. :oops: :oops:
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

x dennykobra: si va bene anche quello, più dettagli ci sono meglio è,

volevo dei dettagli tecnici sui locomotori, la velocità media del tram? così che se non ci sono tutti gli orari li posso creare avendo anche solo le distanze,

x paolo: leggevo su forum che qualcuno ha la distanza di tutto, sai se è possibile avere almeno la visione o se è possibile avere almeno le distanze tra le stazioni?
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Le distanze......uhm al momento non mi viene in mente nulla....sicuramente sarà qualcuno del gruppo Tramvie, mi informerò !

ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Messaggio da gigilugi »

ciao
curiosando in rete ho trovato questo orario.
Anche questo senza distanze chilometriche. E' un po' datato...
600gd2.jpg
A quanto pare il progetto iniziale (1872) prevedeva di collegare con una ferrovia Lugano con Menaggio e Luino, unendo in tal modo fra loro i tre laghi Lario, Ceresio, Verbano e verso il nord dell'Europa con la ferrovia del Gottardo.
Poi per gli elevati costi, difficoltà di realizzazione e per non causare una sleale concorrenza alla Navigazione sul Ceresio, già esistente, optarono per una soluzione mista treno+piroscafo.

Per altre interessanti curiosità sulla Menaggio-Porlezza, vi consiglio di consultare questi 2 siti:

http://www.viagginellastoria.it/articol ... rlezza.htm

http://www.famigliaselva.it/book2/Ferrovia.htm

buon weekend a tutti

Alegher
gg
Ultima modifica di gigilugi il mar nov 04, 2008 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Rispondi