Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

tram in gioco

Tutto sul tram della valle e provincia, in più la sezione sugli autobus.

Moderatori: quilla, Parsifal, gigilugi

ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

grazie gigilugi,
avevo già letto il link della famiglia selva, ma quello viagginellastoria non mi era mai capitato,

cmq credo che non farò nulla, dal 4 settembre che chiedo a denny delle notizie, ormai ho perso ogni speranza,

denny, se per caso ricapiti da queste parti ( la terra), noterai che hanno ripristinato la ferrovia, ma l'hanno messa a galleggiamento magnetico, il tram ha avuto un restyling, però per far sentire la gente al tempo che fù, gli danno una bombetta e un bastone alla chaplin,

era un tentativo, va bhe, non mi pongo il problema, come dice il detto, fai da te e fai per tre


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

E cavolo non drammatizzare così! Sicuramente Danny si è dimenticato, da quando ha cambiato lavoro ed è passato a guidare gli autobus si sarà un pò rinco... :twisted: :twisted: :twisted: sicuramente leggerà il post e vedrà di fare le copie richieste!!

:wink: :wink: ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

paolo, non sono necessarie le fotocopie, basta che mi invia un pm con quello che è riuscito a trovare, poi ci penso io con la matematica a farmi gli altri dati
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Innanzitutto mi devo scusare con ilnani per la mia prolungata latitanza (manco fossi Provenzano...), ma per una serie di eventi indipendenti dalla mia volontà, tutto il mio archivio ha avuto la necessità di essere riordinato per l'ennesima volta, e ti assicuro che, visto il poco tempo libero che ho, non è stata un impresa facile.

Detto questo, qualcosa è saltato fuori, meno di quello che pensavo, ma non avendo ancora finito del tutto il riordino, non dispero di trovare qualcos'altro.

Veniamo a ciò che ho rinvenuto:

Linea Ponte Tresa - Luino (lunghezza totale, circa 12 Km, purtroppo non ho le progressive chilometriche esatte).

Orario del 15 Maggio 1928
LUINO (Stazione Lago) p. 06.15
Luino (Via Umberto) p. 06.16
Creva Paese (facoltativa) p. 06.19
Creva (Stab.Hussy) a. 06.20
p. 06.21
Cremenaga (Stazione) a. 06.35
p. 06.36
Somneggio (facoltativa) p. 06.41
Ponte Tresa (Stazione) a. 06.50

Tieni presente che la trazione delle carrozze era già elettrica, mentre nell'orario tratto da internet pubblicato nei mex precedenti la trazione era ancora a Vapore

Linea Varese-Ghirla-Cadegliano (da Varese a Ghirla circa 15 km; da Ghirla a Cadegliano Km 5,600)

Orario del 1° Maggio 1954

Varese (Stazione) p. 05.22
Ghirla (Stazione) a. 06.00
p. 06.05
Cugliate (bivio) p. 06.11 (km 2,000)
Marchirolo (Stazione) p. 06.15 (km 2,800)
Cadegliano (Stazione) a. 06.20 (km 5,600)

Linea Varese-Angera: non ho un orario ma ho le fermate con le percorrenze progressive in minuti. Il riferimento è sempre il capolinea di Piazzale Trieste. Situazione al 25 Maggio 1940 Lunghezza della linea 28 Km

Piazzale Trieste (Capolinea)
Via Milano (Madonnina) Minuti 2
Piazza Beccaria Minuti 4
Case Popolari Minuti 7
Bivio Masnago Minuti 10
Stradino Minuti 13
Casciago Minuti 14
Luvinate Minuti 17
Barasso Minuti 19
Comerio SUperiore Minuti 20
Comerio Bel Sit Minuti 23
Gavirate Trinità Minuti 25
Gavirate Minuti 28
Gavirate (Lido) Minuti 30
Bardello (Ponte) Minuti 32
Bardello (Officina) Minuti 33
Olginasio Minuti 35
Besozzo Inferiore Minuti 38
Besozzo Stazione Minuti 40
Brebbia Roncheè Minuti 42
Brebbia Minuti 45
S.Giacomo Minuti 47
Ispra Minuti 50
Quassa Minuti 53
Bivio Ranco Minuti 55
Angera (bivio per Sesto Calende) Minuti 58
Angera (Piazza) Minuti 60


Se dovesse saltare fuori qualcos'altro, lo posterò, anke perchè mi ricordo che avevo una fotocopia di un orario di alcune linee urbane di Varese e dell'Angera, ma non riesco più a trovarla. Nel caso sono reperibili sul libro "Varese e i suoi trasporti" di Francesco Ogliari
Buone Feste e Buon Lavoro!
Ultima modifica di dennykobra il dom feb 03, 2008 1:56 pm, modificato 2 volte in totale.
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

paoric ha scritto:da quando ha cambiato lavoro ed è passato a guidare gli autobus si sarà un pò rinco... :twisted: :twisted: :twisted:
Senti chi parla... :twisted: :twisted: :twisted:
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Grazie Danny! :wink:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

grazie denny, oggi credo di averti visto
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

ilnani ha scritto:grazie denny, oggi credo di averti visto
E' facile riconoscerlo guida a zig zag! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

non solo, :lol: :lol: :lol: :lol:
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

ilnani ha scritto:grazie denny, oggi credo di averti visto
Dove e a che ora?
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

dennykobra ha scritto:
ilnani ha scritto:grazie denny, oggi credo di averti visto
Dove e a che ora?
guidavi il primo bus da luino per varese, ammesso che eri tu, io ero una di quelle 6 persone

per paolo:
volevo chiederti una cosa, siccome conosci molto bene la storia della tramvia, mi puoi fare un documento word?

il tram viaggiava in media tra i 14-25km/ora
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

ilnani ha scritto:
dennykobra ha scritto:
ilnani ha scritto:grazie denny, oggi credo di averti visto
Dove e a che ora?
guidavi il primo bus da luino per varese, ammesso che eri tu, io ero una di quelle 6 persone
No, era un mio collega. Io guidavo il primo da Luino a Cittiglio, che è partito 15 minuti dopo, sorry :lol:
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

ilnani ha scritto:
dennykobra ha scritto:
ilnani ha scritto:grazie denny, oggi credo di averti visto

per paolo:
volevo chiederti una cosa, siccome conosci molto bene la storia della tramvia, mi puoi fare un documento word?

il tram viaggiava in media tra i 14-25km/ora
Veramente non la conosco poi così bene, quello che sò l'ho trascritto qui sul forum... tipo QUESTO

:wink: :wink:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

il tram da Varese ad Angera percorreva i 28 km del percorso in 1h 25', a circa 20 kmh di velocità media. I tram della Varesina si aggiravano + o - su quella velocità
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

dennykobra ha scritto: Linea Ponte Tresa - Luino (lunghezza totale, circa 12 Km, purtroppo non ho le progressive chilometriche esatte).

Orario del 15 Maggio 1928
LUINO (Stazione Lago) p. 06.15
Luino (Via Umberto) p. 06.16
Creva Paese (facoltativa) p. 06.19
Creva (Stab.Hussy) a. 06.20
p. 06.21
Cremenaga (Stazione) a. 06.35
p. 06.36
Somneggio (facoltativa) p. 06.41
Ponte Tresa (Stazione) a. 06.50
queste sono le distanze approssimative, solo la somneggio non sono riuscito a collocare perfettamente, ma sembra corrispondere alla vecchia caserma, che si trova nelle vicinanze della frana:
stazione luino-> fermata creva1500
fermata creva-> stazione cremenaga 5km
stazione cremenaga ->stazione ponte tresa 5900
Rispondi