Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Articolo su Marchirolo e il "suo" tram

Tutto sul tram della valle e provincia, in più la sezione sugli autobus.

Moderatori: quilla, Parsifal, gigilugi

Rispondi
paoric

Articolo su Marchirolo e il "suo" tram

Messaggio da paoric »

Quando si viaggiava in tram (fonte Prealpina)

Tempi da incorniciare, quelli che la Val Marchirolo visse meno di cento anni fa grazie al tram. In un'epoca di turismo e mobilità privata ancora preclusi alle masse, il mezzo su rotaia che il 17 luglio 1914 fece la sua prima corsa da Ghirla a Marchirolo rappresentò un salto di qualità per l'attrattiva che i paesi della zona potevano offrire ai possibili villeggianti. E infatti solo un anno più tardi e benché la partecipazione dei nostri soldati al primo conflitto mondiale fosse realtà già da cinquanta giorni, entrò in funzione il secondo tronco, quello che da Marchirolo scendeva a Ponte Tresa.
In totale vennero posate rotaie per dieci chilometri e si chiuse un cerchio ideale che ancor oggi lascia stupiti per la temerarietà e lungimiranza dell'impresa: si saliva in treno a Milano potendo addirittura scegliere fra due stazioni, quella dello Stato e quella delle Nord; si cambiava a Varese passando al tram che fuori città imboccava la Valganna e poi la Val Marchirolo per giungere, come detto, a Ponte Tresa all'altezza della stazione ferroviaria che collegava il borgo a Luino; da qui poi si iniziava il ritorno con l'opzione, una volta giunti alla diramazione di Molino d'Anna, fra la risalita per Grantola-Cunardo-Ghirla e il proseguimento per Cittiglio, dove la ferrovia riportava a Varese.
Un anello di straordinario valore paesaggistico, comodo a compiersi nell'arco della giornata, alla portata di tutte le tasche. E con benefiche ricadute anche sulle popolazioni locali: "Giorni or sono - scrive la Cronaca Prealpina del 16 luglio 1915 - si è aperto al pubblico un nuovo Ufficio postale, quello di Cadegliano, e l'impianto di una linea telefonica di collegamento dei paeselli montani colla cittadina capoluogo di circondario può dirsi ormai fatto compiuto".
Il servizio tranviario rimase attivo tra Ghirla e Ponte Tresa sino al 20 agosto 1953, quello tra Varese e Ghirla sino al 28 febbraio '55. Oggi, del trenino bianco della Val Marchirolo rimangono, qua e là, solo le belle stazioncine liberty ai margini dei paesi, a volte recuperate per scopi diversi.


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Altro articolo su Marchirolo e il "suo" tram

Messaggio da paoric »

............... :crybaby2:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
frenand
Messaggi: 251
Iscritto il: dom apr 22, 2007 8:42 am
Località: varese
Contatta:

Re: Articolo su Marchirolo e il "suo" tram

Messaggio da frenand »

commercio a Marchirolo
Allegati
ricevuta di spedizione del 1923
ricevuta di spedizione del 1923
" Scambiano la fiacchezza della loro anima per civiltà e generosità" ( Stendhal )
frenand
Rispondi