Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

il mio obiettivo

Informazioni e consigli x l'iscrizione e la navigazione nel forum.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal

anonimuss

IKEA

Messaggio da anonimuss »

e vedrete quando apriranno l'IKEA nell'area della cava,il gs di fronte e il centro commerciale a marchirolo,....
la nostra valle diventerà come il centro di milano all'ora di punta,

che voglia di mettere una bomba sotto le natiche di chi specula sulla natura!!!


paoric

Messaggio da paoric »

Se fosse vero sarebbe veramente una immonda tristezza.... :oops: :oops: :evil:
anonimuss

è verissimo...

Messaggio da anonimuss »

da indiscrezioni sembra che il gs verrà dato in gestione al sindaco uscente di cugliate,
l'ikea invece sarà opera del presidente comunità montana sig. nidoli e soci...
il centro di marchirolo lo sanno tutti,
e poi c'è gente che rischia la denuncia perchè allarga la finestrella del cesso di casa sua... :oops:







ITALIA UNITA,ITALIA VOLITIVA,ITALIA GUERRIERA...ITALIA CHE LAVORA (DUX) :lol:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: è verissimo...

Messaggio da lampo »

anonimuss ha scritto:da indiscrezioni sembra che il gs verrà dato in gestione al sindaco uscente di cugliate,
l'ikea invece sarà opera del presidente comunità montana sig. nidoli e soci...
il centro di marchirolo lo sanno tutti,
e poi c'è gente che rischia la denuncia perchè allarga la finestrella del cesso di casa sua... :oops:







ITALIA UNITA,ITALIA VOLITIVA,ITALIA GUERRIERA...ITALIA CHE LAVORA (DUX) :lol:
mi permetto di dire solo una cosa.... che se non si sanno le cose è meglio tacere.... si fa una figura migliore. I requisiti perchè venga costruita un Ikea sono che ci sia nelle prossimità almeno un'uscita autostradale.... Verrà certamente costruito qualcosa ma non si sa ancora cosa. Poi la diceria del sindaco che gestirà un supermercato.... beh... fa soltanto ridere.
Ciao e ricorda..... tacere è meglio, o tanto per citare qualcuno "Taci, il nemico ti ascolta" :wink:
Ospite

Re: è verissimo...

Messaggio da Ospite »

lampo ha scritto:
anonimuss ha scritto:da indiscrezioni sembra che il gs verrà dato in gestione al sindaco uscente di cugliate,
l'ikea invece sarà opera del presidente comunità montana sig. nidoli e soci...
il centro di marchirolo lo sanno tutti,
e poi c'è gente che rischia la denuncia perchè allarga la finestrella del cesso di casa sua... :oops:







ITALIA UNITA,ITALIA VOLITIVA,ITALIA GUERRIERA...ITALIA CHE LAVORA (DUX) :lol:
mi permetto di dire solo una cosa.... che se non si sanno le cose è meglio tacere.... si fa una figura migliore. I requisiti perchè venga costruita un Ikea sono che ci sia nelle prossimità almeno un'uscita autostradale.... Verrà certamente costruito qualcosa ma non si sa ancora cosa. Poi la diceria del sindaco che gestirà un supermercato.... beh... fa soltanto ridere.
Ciao e ricorda..... tacere è meglio, o tanto per citare qualcuno "Taci, il nemico ti ascolta" :wink:


e io mi vorrei permettere di dire una cosa,caro lampo,
se non si sa leggere è meglio tacere...si fa una figura migliore,
infatti io ho scritto "DA INDISCREZIONI SEMBRA..." quindi, se la lingua italiana non ha subito variazioni ....:oops:

in ogni caso mi fa solo piacere che qualcuno con certezza conosce queste cose meglio di tutti,anche se cambia poco che il gs lo gestisca l'ex sindaco o meno,per quanto riguarda l'ikea sei sicuro che sia un requisito indispensabile per normativa di legge o solo un requisito primario imposto dalla società che costruisce e pertanto derogabile se il caso lo permette?
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Io credo che dire la propria opinione e riferire anche "le indiscrezioni" che circolano sia lecito e giusto, però prima di fare nomi e cognomi bisognerebbe essere sicuri di ciò che si dice....
In ogni caso, non si sta parlando della Valganna, ma della zona Cugliate-Marchirolo, una zona dove già adesso nel giro di 2-3 Km ci sono:
3 supermercati
1 grande negozio di mobili
1 edicola-cartoleria
1 centro estetico
2 palestre
1 pasticceria + 1 altro bar (o forse di più?)
2 ristoranti
2 banche
1 motel
1 negozio di elettronica + altri vari negozi che ora non ricordo
e senz'altro mi sono dimenticata di qualcosa....
Mi sembra che non sia proprio la stessa cosa aprire un centro commerciale in una zona con una già alta densità di esercizi commerciali piuttosto che costruirlo in una zona verde, magari sacrificando boschi e prati....e non credo che la vita di questa zona per questo verrà così "stravolta"....
Certo che dipende anche dal criterio con cui verrà costruito, ci sono edifici che sono un'insulto per gli occhi di chi li vede, ma è anche possibile fare delle costruzioni che rispettino l'ambiente circostante....
Mary
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

Messaggio da Pier »

comunque vadano le cose, io sarò pronto con leggi e leggine per limitare l'inquinamento luminoso. Devo dire però che il comune sta facendo un ottimo lavoro, ha iniziato a cambiare le lampade con quelle a bassa dispersione. Alcuni di voi che leggono il forum, osservano il cielo come me, negli ultimi mesi ho notato una diminuzione dell'inquinamento luminoso, tale da permettermi di osservare la galassia di andromeda ad occhio nudo. Resta ovviamente il problema dei privati che impestano il cielo con fari e faretti , oltretutto non a norma della legge 17 del 2000.
Mesi fa fui contattato dalla presidente della comunità montana per organizzare un paio di conferenze astronomiche. Penso che potremmo iniziare a sensilibizzare le persone anche a Cugliate e dintorni, con un paio di serate osservative.
Per l'inquinamento "non luminoso" e per lo sviluppo della urbanizzazione che ritengo esagerato si dovrebbe avere un maggior rapporto con le autorità amministrative locali, il problema è che, spesso, ci lamentiamo senza mai discuterne.
salutoni
Pier
anonimuss

Messaggio da anonimuss »

quilla ha scritto:Io credo che dire la propria opinione e riferire anche "le indiscrezioni" che circolano sia lecito e giusto, però prima di fare nomi e cognomi bisognerebbe essere sicuri di ciò che si dice....
In ogni caso, non si sta parlando della Valganna, ma della zona Cugliate-Marchirolo, una zona dove già adesso nel giro di 2-3 Km ci sono:
3 supermercati
1 grande negozio di mobili
1 edicola-cartoleria
1 centro estetico
2 palestre
1 pasticceria + 1 altro bar (o forse di più?)
2 ristoranti
2 banche
1 motel
1 negozio di elettronica + altri vari negozi che ora non ricordo
e senz'altro mi sono dimenticata di qualcosa....
Mi sembra che non sia proprio la stessa cosa aprire un centro commerciale in una zona con una già alta densità di esercizi commerciali piuttosto che costruirlo in una zona verde, magari sacrificando boschi e prati....e non credo che la vita di questa zona per questo verrà così "stravolta"....
Certo che dipende anche dal criterio con cui verrà costruito, ci sono edifici che sono un'insulto per gli occhi di chi li vede, ma è anche possibile fare delle costruzioni che rispettino l'ambiente circostante....

è vero che la val marchirolo è in espansione,quindi vada per i centri commerciali e i supermercati che al limite catalizzeranno l'attenzione degli abitanti della valle,ma aprire una ikea vuol dire tirarsi in casa gente che arriva da lontano e quindi il contraccolpo sul traffico e sull'inquinamento sarebbe notevole,
tre settimane fa sono andato all'ikea di trezzano,era domenica e la coda in uscita era di un'ora circa...tutti nel parcheggio dell'ikea,certo milano è grande e non è la nostra valle ma è anche vero che tutto è proporzionato alle richieste,l'ikea di milano non ha certo il giro d'affari che avrà una eventuale ikea di cugliate,ma la valganna non è la tangenziale ovest... :twisted:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: è verissimo...

Messaggio da lampo »

Anonymous ha scritto:
lampo ha scritto:
anonimuss ha scritto:da indiscrezioni sembra che il gs verrà dato in gestione al sindaco uscente di cugliate,
l'ikea invece sarà opera del presidente comunità montana sig. nidoli e soci...
il centro di marchirolo lo sanno tutti,
e poi c'è gente che rischia la denuncia perchè allarga la finestrella del cesso di casa sua... :oops:







ITALIA UNITA,ITALIA VOLITIVA,ITALIA GUERRIERA...ITALIA CHE LAVORA (DUX) :lol:
mi permetto di dire solo una cosa.... che se non si sanno le cose è meglio tacere.... si fa una figura migliore. I requisiti perchè venga costruita un Ikea sono che ci sia nelle prossimità almeno un'uscita autostradale.... Verrà certamente costruito qualcosa ma non si sa ancora cosa. Poi la diceria del sindaco che gestirà un supermercato.... beh... fa soltanto ridere.
Ciao e ricorda..... tacere è meglio, o tanto per citare qualcuno "Taci, il nemico ti ascolta" :wink:


e io mi vorrei permettere di dire una cosa,caro lampo,
se non si sa leggere è meglio tacere...si fa una figura migliore,
infatti io ho scritto "DA INDISCREZIONI SEMBRA..." quindi, se la lingua italiana non ha subito variazioni ....:oops:

in ogni caso mi fa solo piacere che qualcuno con certezza conosce queste cose meglio di tutti,anche se cambia poco che il gs lo gestisca l'ex sindaco o meno,per quanto riguarda l'ikea sei sicuro che sia un requisito indispensabile per normativa di legge o solo un requisito primario imposto dalla società che costruisce e pertanto derogabile se il caso lo permette?
Egregio anonimus.... ripeto nuovamente.... prima di riportare delle "indiscrezioni" sarebbe meglio conoscere, approfondire, capire. Fatto ciò sei liberissimo di esprimere la tua opinione, basata però su fatti certi e non su pettegolezzi. La richiesta dello svincolo autostradale da parte dell'Ikea non è un obbligo di legge ma lo richiede l'Ikea stessa. Nella zona ex-cava si costruirà certamente qualcosa di grosso ma chi avrà i permessi dovrà occuparsi anche della creazione di aree verdi, messa in sicurezza degli svincoli stradali e costruire un'area da mettere a disposizione per tutti i mezzi d'emergenza che operano nelle nostre valli. Anche io preferirei che tutto rimanesse com' è o meglio com'era..... ma purtroppo volenti o nolenti ci si deve adeguare. Quello che si può fare è vigilare affinchè ciò che verrà costruito rispetti le leggi per la tutela dell'ambiente.
Pier per quanto riguarda un eventuale aiuto al fine di diminuire l'inquinamento luminoso sai che puoi contare sul mio aiuto.... posso essere una valida spina nel fianco, per ovvi motivi, per chi verrà dopo :mrgreen:
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: è verissimo...

Messaggio da ANONIMUSS »

lampo ha scritto:
Anonymous ha scritto:
lampo ha scritto: mi permetto di dire solo una cosa.... che se non si sanno le cose è meglio tacere.... si fa una figura migliore. I requisiti perchè venga costruita un Ikea sono che ci sia nelle prossimità almeno un'uscita autostradale.... Verrà certamente costruito qualcosa ma non si sa ancora cosa. Poi la diceria del sindaco che gestirà un supermercato.... beh... fa soltanto ridere.
Ciao e ricorda..... tacere è meglio, o tanto per citare qualcuno "Taci, il nemico ti ascolta" :wink:


e io mi vorrei permettere di dire una cosa,caro lampo,
se non si sa leggere è meglio tacere...si fa una figura migliore,
infatti io ho scritto "DA INDISCREZIONI SEMBRA..." quindi, se la lingua italiana non ha subito variazioni ....:oops:

in ogni caso mi fa solo piacere che qualcuno con certezza conosce queste cose meglio di tutti,anche se cambia poco che il gs lo gestisca l'ex sindaco o meno,per quanto riguarda l'ikea sei sicuro che sia un requisito indispensabile per normativa di legge o solo un requisito primario imposto dalla società che costruisce e pertanto derogabile se il caso lo permette?
Egregio anonimus.... ripeto nuovamente.... prima di riportare delle "indiscrezioni" sarebbe meglio conoscere, approfondire, capire. Fatto ciò sei liberissimo di esprimere la tua opinione, basata però su fatti certi e non su pettegolezzi. La richiesta dello svincolo autostradale da parte dell'Ikea non è un obbligo di legge ma lo richiede l'Ikea stessa. Nella zona ex-cava si costruirà certamente qualcosa di grosso ma chi avrà i permessi dovrà occuparsi anche della creazione di aree verdi, messa in sicurezza degli svincoli stradali e costruire un'area da mettere a disposizione per tutti i mezzi d'emergenza che operano nelle nostre valli. Anche io preferirei che tutto rimanesse com' è o meglio com'era..... ma purtroppo volenti o nolenti ci si deve adeguare. Quello che si può fare è vigilare affinchè ciò che verrà costruito rispetti le leggi per la tutela dell'ambiente.
Pier per quanto riguarda un eventuale aiuto al fine di diminuire l'inquinamento luminoso sai che puoi contare sul mio aiuto.... posso essere una valida spina nel fianco, per ovvi motivi, per chi verrà dopo :mrgreen:

va beh...indiscrezioni e certezze evidentemente sono la stessa cosa per lampo :lol:
per quanto riguarda conoscere e approfondire ti assicuro che quello che ho scritto sono molto più che pettegolezzi,come vedi lo svincolo autostradale per tua stessa ammissione non è un ostacolo insormontabile come avevi fatto credere tu,è sufficiente che l'ikea valuti l'operazione conveniente dopo indagini di mercato e ti assicuro che lo svincolo autostradale passerà in secondo piano,la messa in suìicurezza della viabilità e le aree verdi saranno solo un dettaglio,
in ogni caso solo il tempo dirà la verità,per ora io spero che questo non succeda.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: è verissimo...

Messaggio da lampo »

ANONIMUSS ha scritto:
lampo ha scritto:
Anonymous ha scritto:

e io mi vorrei permettere di dire una cosa,caro lampo,
se non si sa leggere è meglio tacere...si fa una figura migliore,
infatti io ho scritto "DA INDISCREZIONI SEMBRA..." quindi, se la lingua italiana non ha subito variazioni ....:oops:

in ogni caso mi fa solo piacere che qualcuno con certezza conosce queste cose meglio di tutti,anche se cambia poco che il gs lo gestisca l'ex sindaco o meno,per quanto riguarda l'ikea sei sicuro che sia un requisito indispensabile per normativa di legge o solo un requisito primario imposto dalla società che costruisce e pertanto derogabile se il caso lo permette?
Egregio anonimus.... ripeto nuovamente.... prima di riportare delle "indiscrezioni" sarebbe meglio conoscere, approfondire, capire. Fatto ciò sei liberissimo di esprimere la tua opinione, basata però su fatti certi e non su pettegolezzi. La richiesta dello svincolo autostradale da parte dell'Ikea non è un obbligo di legge ma lo richiede l'Ikea stessa. Nella zona ex-cava si costruirà certamente qualcosa di grosso ma chi avrà i permessi dovrà occuparsi anche della creazione di aree verdi, messa in sicurezza degli svincoli stradali e costruire un'area da mettere a disposizione per tutti i mezzi d'emergenza che operano nelle nostre valli. Anche io preferirei che tutto rimanesse com' è o meglio com'era..... ma purtroppo volenti o nolenti ci si deve adeguare. Quello che si può fare è vigilare affinchè ciò che verrà costruito rispetti le leggi per la tutela dell'ambiente.
Pier per quanto riguarda un eventuale aiuto al fine di diminuire l'inquinamento luminoso sai che puoi contare sul mio aiuto.... posso essere una valida spina nel fianco, per ovvi motivi, per chi verrà dopo :mrgreen:

va beh...indiscrezioni e certezze evidentemente sono la stessa cosa per lampo :lol:
per quanto riguarda conoscere e approfondire ti assicuro che quello che ho scritto sono molto più che pettegolezzi,come vedi lo svincolo autostradale per tua stessa ammissione non è un ostacolo insormontabile come avevi fatto credere tu,è sufficiente che l'ikea valuti l'operazione conveniente dopo indagini di mercato e ti assicuro che lo svincolo autostradale passerà in secondo piano,la messa in suìicurezza della viabilità e le aree verdi saranno solo un dettaglio,
in ogni caso solo il tempo dirà la verità,per ora io spero che questo non succeda.
no non sono la stessa cosa.... è credo di avertelo già fatto notare..... Nella zona cava sorgerà sicuramente qualcosa... ed è anche giusto che si faccia, sempre nel rispetto delle regole. Su questo fatto ti assicuro che l'attuale amministrazione fa bene il proprio lavoro. Poi se riesci a comprendere che è impossibile accontentare tutti arrivi a capire quelle che possono sembrarti ingiustizie altrimenti continua pure a sentirti vittima di una schiera di incompetenti. Incompetenti che hanno saputo risolvere diversi problemi con molto anticipo rispetto a comuni limitrofi, hanno creato dal nulla un gruppo di protezione civile molto operativo e che si è più volte e meritatamente messo in luce a livello provinciale, regionale e nazionale, migliorata la viabilità e la sicurezza stradale (poi se ci sono gli imbecilli che vanno a 200kmh nelle stradine di un paese la colpa non è certo dell'amministrazione) costruito più zone verdi e parchi gioco che in ogni altro comune vicino, che sta migliorando (grazie anche al lavoro di molti volontari) la sentieristica nei nostri boschi, e poi se vivi a Cugiate la vedi tu la differenza tra questo comune e gli altri, mi pare abbastanza palese.
Comunque sia pensala come vuoi, lungi da me l'intenzione di farti cambiare idea....
buona serata
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Sono d'accordo al 100% con tutto ciò che ha scritto Lampo...
Io sono un'ambientalista convinta, ma sono anche realista, non si può limitarsi a dire che non è giusto costruire centri commerciali, quando poi alla fin fine ci andiamo tutti quanti...
Costruire senza scrupoli e senza riguardo all'ambiente è assolutamente sbagliato, ma farlo rispettando limiti e regole è lecito, certo che per gli scempi fatti in passato la colpa non può ricadere su chi amministra oggi.
Capisco anche la preoccupazione di anonimuss per quanto riguarda l'Ikea, ma guarda.....Io non ci credo, finchè non la vedo lì non ci credo che la fanno, è un posto troppo diverso da quelli in cui sorgono già le altre.....
Per quanto riguarda l'inquinamento luminoso, pur non essendo tra quelli che osservano il cielo (almeno non come fate voi con il telescopio) mi piacerebbe saperne di più, non ho competenze in merito, però se pensate che possa dare il mio contributo in qualche modo.....Bè. io sono qui! :D
Ciao
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Mah..... in questi anni ho visto FIORIRE case a tutto spiano senza tener conto di un certo "gusto estetico" nel costruirle....."case conigliera" come le chiama in mio amico che fanno piangere solo a vederle, si sono viste le varie amministrazioni comunali che sono passate in questi anni dare permessi di qualsiasi genere (visto che l'interesse c'era anche per alcuni di loro...) adesso di fianco la cava sono cresciute altre case una in fila all'altra, in quello che era uno dei pochi PRATONI belli da vedere (insieme alla fattoria prima di Ghirla) arrivando per/da Cugliate. Che costruiscano IKEA, o altri centri che differenza volete che ci sia?? Nessuna, sempre cose brutte da vedere sicuramente in una valle che viene sempre + soffocata da inutili centri e centrini di raccolta persone.... :evil: visto il grande spazio a disposizione si potrebbe fare una enorme area verde con giochi x bambini, rimettere in sesto il piccolo laghetto e fare in modo che nel periodo estivo rimanga lo spazio x dare la disponibilità alle (amate :roll: ) giostre di fermarsi x il mese solito di Giugno, certo che poi di notte con luci e lampioni sembrerà di essere in un parcheggio dell'Iper e Piergiovanni si arrabbia x area soggetta ad inquinamento luminoso.... :lol: il fatto è che o ci si incazza come per la TAV o queste rimangono discussioni che lasciano il tempo che trovano....ognuno di noi ha scritto la propria opinione vedremo che cosa combineranno...... addio bella valle ....... :cry: :cry:

Immagine
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

???

Messaggio da ANONIMUSS »

scusa lampo ma davvero non capisco perchè ti scaldi tanto,
forse non mi sono spiegato bene ma con i miei precedenti post non volevo assolutamente mettere in dubbio la buona fede e l'operato dell'amministrazione di cugliate anzi...approfitto di questa occasione per ribadire che sono contentissimo di come sia stato amministrato il paese in questi anni e dallo sviluppo che ha avuto,
il sindaco uscente è stato a mio parere senza dubbio il migliore che abbiamo avuto da che io mi ricordi,oltretutto è anche una persona disponibilissima ed onesta,forse sono stato frainteso,quando ho scritto che da indiscrezioni sembra che finirà per gestire il nuovo gs non volevo affatto alludere ad eventuali manovre losche,il sindaco una volta scaduto il mandato diventa un cittadino come glia ltri e per questo ha tutto il diritto di scegliersi la professione che vuole.
Detto questo FORZA CUGLIATE mi auguro che nel limite dei regolamenti si faccia di tutto per salvaguardare la nostra bellissima valle,capisco benissimo che certe opere cosiderate di sviluppo siano inevitabli,ma concedimi il beneficio del "romanticismo",penso con orrore al giorno che i due pratoni verdi che costeggiano l'entrata in cugliate sulla statale verranno coperti da capannoni atrigianali o scatoloni marchiati esselunga....certo con qualche area verde saranno molto più belli :wink:

cmq....
non credo neppure che questo sia poi tanto inevitabile,i prg vengono commissionati dai comuni e se i pratoni diventeranno industria vorrà dire che il comune lo avrà voluto.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Detto questo FORZA CUGLIATE mi auguro che nel limite dei regolamenti si faccia di tutto per salvaguardare la nostra bellissima valle,capisco benissimo che certe opere cosiderate di sviluppo siano inevitabli,ma concedimi il beneficio del "romanticismo",penso con orrore al giorno che i due pratoni verdi che costeggiano l'entrata in cugliate sulla statale verranno coperti da capannoni atrigianali o scatoloni marchiati esselunga....certo con qualche area verde saranno molto più belli

cmq....
non credo neppure che questo sia poi tanto inevitabile,i prg vengono commissionati dai comuni e se i pratoni diventeranno industria vorrà dire che il comune lo avrà voluto.
QUOTO!!! :?
Rispondi