Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Ciao !

Informazioni e consigli x l'iscrizione e la navigazione nel forum.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal

Rispondi
mapo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 02, 2010 7:48 pm
Sesso: M

Ciao !

Messaggio da mapo »

Ciao a tutti !

Mi chiamo Maurizio Polier, abito in Svizzera a Muralto/Locarno e da quando sono piccolo sono appassionato di ferrovie.
Con 13 anni ho cominciato a costruirmi i miei modellini, prima in cartone, poi in plastica. Da alcuni anni sto costruendo un impianto che rappresenterà la ferrovia della Centovallina e la Valmaggina come erano nel 1965. L'impianto é fatto a moduli profondi 40 cm e lunghi dai 80 cm ai 2 metri. Questi elementi vengono montati come "una lunga biscia". Il vantaggio che così ho un impianto che posso trasportare per fare delle esposizioni.

Da due mesi ho iniziato un nuovo progetto. Visto che l'anno prossimo si festeggiano i 100 anni dell'apertura della ferrovia Biasca-Acquarossa, sto costruendo un impianto di ca. 40 m di lunghezza che rappresenta questa ferrovia nel 1973 (anno della sua demolizione).
Negli anni successivi ho gia in previsione altri progetti: finire l'impianto Centovalli/Vallemaggia e costruire alcuni pezzi della Lugano-Ponte Tresa.

Da alcuni anni mi affascinano sempre più le ferrovie a scartamento ridotto Italiane. Così ogni tanto sono alla ricerca di informazioni e foto per una futura costruzione del relativo materiale rotabile.

Da bambino sono passato un paio di volte in Valganna ed ho visto i resti della ferrovia, da allora il "virus" non mi ha lasciato. Due giorni fa ho scoperto questo forum e le varie foto/cartoline qui pubblicate.

Ho letto dell'idea di posare alcuni binari sulla ex tratta ... io sono scettico, ma vedo una maggiore probabilità di successo in una realizzazione in miniatura delle varie ferrovie della zona. Sono rimasto impressionato dalla quantità di tramvie-ferrovie presenti in zona che ora sono solo storia !
Per ora mi ero interessato un pochino della Intra-Premeno e Stresa-Mottarone, visto che della prima son finiti due vagini sulla Vigezzina, e la seconda aveva il materiale rotabile molto simile a quello della Monthey-Champéry (ferrovia svizzera).

Da 10 anni sto anche allestendo un sito internet sulle ferrovie Svizzere, e sui miei modellini. Il tutto é un gran cantiere ... o casino come si voglia dire :D
Nei prossimi mesi voglio mettere a posto almeno le pagine sulle ferrovie Ticinesi ... Il sito è www.polier.ch

ciao Maurizio


Ferrovie Ticinesi in 1:87
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Ciao !

Messaggio da gigilugi »

Benvenuto mapo.

Complimenti per il tuo sito e soprattutto per le tue realizzazioni

Alegher
gigi
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Ciao !

Messaggio da paoric »

Rinnovo come già scritto in precedenza i miei complimenti!

Benvenuto! :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Ciao !

Messaggio da lampo »

benvenuto :bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Ciao !

Messaggio da quilla »

Wow, ciao mapo, benvenuto e complimenti davvero per quello che fai!!! :)
Mary
Rispondi