Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Spazio PROPOSTE

Informazioni e consigli x l'iscrizione e la navigazione nel forum.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal

Rispondi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da mauri »

Concordo con Emi e non penso proprio che la "passeggiata" ecologico-gastronomica voglia davvero raggiungere il Forte di Orino in teoria riservata a esperti "camminatori" ...salvo farsi poi andare ampiamente di traverso la polenta col gorgonzola.. :scratch:
Penso trattasi di un percorso ben più limitato che, salendo dapprima verso le pendici nord del Campo dei Fiori, magari nei sentieri "in direzione del Forte di Orino ma, ovviamente per altri sentieri vallivi, come notato da Emi con ben diversi per tempi di percorrenza ecc..," poi raggiunga il M. Martinello (con tutte le villette lottizzate...) ed infine la caratteristica e panoramica Fattoria in cima e magari a scendere per il viale acciottolato con le Edicole della Via Crucis nei pressi dell Oratorio della Beata Vergine....(una sorta di piccolo Sacro Monte..da vedere..)
Un plauso alla bella iniziativa denominata "Conosci Castello Cabiaglio"...veramente Encomiabile...
Saluti.


Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Emi ha scritto:
erenis ha scritto:Proposta passeggiata per questo sabato:
http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... f=3&t=3467

Purtroppo ne sono venuto a conoscenza solo ieri...
Eh, eh, "passeggiata gastronomica", vedo... :bigrin:
Sul link, tuttavia, non ho trovato alcun dettaglio cui tu fai riferimento... partenza alle 10,00 e ritorno alle 14,00, ma da che itinerario? Il Forte d'Orino è una cosa, il Monte Martinello un'altra... Oltretutto, lo dico per esperienza, la salita da Cabiaglio al Forte d'Orino (se l'itinerario è quello che penso) non è del tutto uno scherzo, considerando che l'ultima parte della salita che si raccorda al sentiero n.1 da Fontana Rossa si svolge in un ampio canale, ripido e discretamente impervio, benchè invaso da fogliame. Oltretutto quattro ore mi sembrano pochine per poter fare sia Forte d'Orino che Monte Martinello (quest'ultimo in realtà una collinetta a sè che domina Castel Cabiaglio, percorribile per intero con un simpatico giro ad anello), anche per una "buona gamba". A meno che, ovviamente, una delle due cime sia esclusa... La salita al Forte d'Orino comporta oltre 600 metri di dislivello ed è già un'escursione, come ricordato, più impegnativa, specie con questo caldo.
Ammetto di non sapere nel dettaglio il percorso, però dovrebbe essere alla portata di tutti visto che è organizzato dal comune per tutti...
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Progetto scoperto troppo all'ultimo, alla fine rinuncio... non ho passaggio di ritorno...
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da mauri »

Pur non conoscendo in dettaglio il percorso ma ben avendo presente i sentieri da noi tabellati a Cabiaglio pochi anni fa come PCDF mi sento di dire con sicurezza che essi sono poco impegnativi tipo turistico-escursionistico a livello di "passeggiate" e nulla più...Salvo improvvide ed inopportune deviazioni verso il Forte di Orino... :scratch: Gli altri invece vanno bene e sono percorribili per escursionisti "leggeri" e famiglie con il solito dovuto equipaggiamento..null'altro..
In ogni caso vi segnalo che il centro abitato di Cabiaglio è di origine medioevale ed abbiamo due chiese risalenti al 1600 e 1700...e tante bellezze turistiche storiche ed architettoniche da vendere...
Saluti. :happy3:
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Vero. Confermo che il facile giro ad anello del Monte Martinello permette di godere sia le bellezze naturali che architettoniche di Castel Cabiaglio, bel borgo all'antica, solo in minima parte deturpato da costruzioni più moderne.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:Vero. Confermo che il facile giro ad anello del Monte Martinello permette di godere sia le bellezze naturali che architettoniche di Castel Cabiaglio, bel borgo all'antica, solo in minima parte deturpato da costruzioni più moderne.
Le varie "ville e villette moderne" sul lato ovest Martinello forse non "deturpano" il paesaggio in senso stretto e solo in "minima" parte...(in pratica comunque mezzo Martinello è lottizzato! :shock: ) visto che le concessioni edilizie del Comune pure ci saranno......Però siamo conciati anche qui alla stregua di Cugliate, Marchirolo, Cunardo ecc.. si salva, per ora ed in parte solo Brinzio..Si lasciano andare in malora i centri storici per poi cementificare prati valli e monti..Meno male che c'è la crisi in edilizia altrimenti costruirebbero anche in cima al Poncione..ecc..
Scusate il parziale fuori argo...Saluti...
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

No macché sfogo, fai bene a scrivere apertamente...

Vi va una passeggiata sabato 27? Avverto con un po' di anticipo... :)
emi, mi ridici la tua proposta dell'ultima volta che ci siamo beccati in pullman per piacere?
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

erenis ha scritto:No macché sfogo, fai bene a scrivere apertamente...

Vi va una passeggiata sabato 27? Avverto con un po' di anticipo... :)
emi, mi ridici la tua proposta dell'ultima volta che ci siamo beccati in pullman per piacere?
Ciao Ernesto, condivido il tuo preavviso... così se a qualcuno capitasse un po' di voglia di passare qualche bella oretta in valle e dintorni, ha tutto il tempo per organizzarsi. Non ti prometto nulla, perchè non sono ancora certo di poterci essere, comunque ecco la passeggiata di cui ti parlavo:

http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... =27&t=2174

In caso negativo spero possa esserci Mauri in mia vece, il quale conosce bene i luoghi quanto me. Lo dico più che altro per la quasi totale mancanza di segnaletica lungo il percorso in questione, che peraltro non è l'unico per raggiungere la bella vetta panoramica del Monte Chiusarella. La Valvassera è affascinante ma al contempo dirupata e selvaggia, benchè il tracciato da seguire sia piuttosto sicuro, richiedendo solo un minimo d'attenzione nei guadi del torrente.
Consiglio: eventualmente studia anche qualche altra passeggiata in valle che possa fare al tuo caso, chessò "Ghirla-Boarezzo" (con segnaletica curata dal sottoscritto ed eventualità di ulteriore salita al Monte Piambello), "Ganna-Brinzio", "Ganna-Mondonico"... insomma, la scelta non manca senz'altro.
Ciao :okboy:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Come anticipato ad @Emi e al "valgannainfese" di cui non ricordo né nome né nick (sorry!), confermo la proposta per una passeggiata sul Poncione per sabato 30 novembre.

Chi si unisce?
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

erenis ha scritto:Come anticipato ad @Emi e al "valgannainfese" di cui non ricordo né nome né nick (sorry!), confermo la proposta per una passeggiata sul Poncione per sabato 30 novembre.

Chi si unisce?
A me sta bene, ci sarebbe da stupirsi del contrario. :bigrin:
Vediamo se "Enrico Sommersalt" è d'accordo... :wink:
E se si unisse qualcun altro la cosa non ci dispiacerebbe affatto, quantomeno per spezzare la disperante media "appiedata" di questo terzetto da pullman. :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Se qualcuno fosse interessato all'escursione in valle prevista per sabato 30/11 (Ganna-Poncione) informo che il ritrovo è previsto per le ore 8,00 a Ganna, Prato Airolo.
La salita normalmente richiede circa 1 ora e 30, ma con la neve caduta - seppur non eccessiva - probabilmente occorrerà più tempo.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

È frustrante dover rimandare ogni volta. Oggi mi ha
chiamato il tecnico della stufa pellet per venire a pulirla domani mattina. Considerando che sono 5 settimane che lo aspetto non posso assolutamente rimandare... Mi spiace infinitamente...
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

erenis ha scritto:È frustrante dover rimandare ogni volta. Oggi mi ha
chiamato il tecnico della stufa pellet per venire a pulirla domani mattina. Considerando che sono 5 settimane che lo aspetto non posso assolutamente rimandare... Mi spiace infinitamente...
Ammazza, cinque settimane??? :shock:
Pazienza Ernesto, sarà per la prossima volta: comunque credo che il giro si farà lo stesso, tempo permettendo.
Per chi volesse, ripeto, domani ore 8,00 ritrovo a Ganna, Prato Airolo (area feste).
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Dopo una bella settimana ed una domenica soleggiate ma freddissime, il sabato ci ha regalato l'unica giornata grigia e nuvolosa, comprendente una ridicola nevicata caduta proprio durante la nostra salita da Ganna. Oltre al sottoscritto il forum era rappresentato dal buon Enrico Somersalt, oltre a un terzo partecipante (estraneo al forum ma non a me, in quanto era mio padre).
Rispetto al progetto iniziale ho proposto una salita "allargata", preferendo salire a Boarezzo anzichè al Passo del Tedesco, raggiungendo tramite mulattiera il nostro bel borgo durante la lieve fioccata mattutina: la neve della settimana prima aveva ancora una consistenza di 20-30 centimetri. Da lì ci siamo alzati col sentiero E/1 verso il Villaggio TCI, deviando tuttavia il percorso sulla pista di sci da fondo del Monte Piambello, dove a fatica (causa neve) ho individuato il ripido sentiero di salita al roccolo che si trova poco distante dalla vetta del Monte Val de' Corni, presto raggiunto. Poi per cresta siamo scesi verso il Passo del Tedesco e da lì al Poncione, dove c'era meno neve, anche se alcuni tratti erano insidiosi per il ghiaccio.
Tutto questo... in mezzo alle nubi, di vista davvero zero.
Ma ci siamo divertiti comunque, ed abbiamo passato una bella mattinata, scendendo infine a Ganna sempre dal Passo del Tedesco tramite stavolta la comoda strada asfaltata.
Ringrazio Enrico Somersalt per la gradevole compagnia.
2013-11-30 06.33.17.jpg
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
enrico somersalt
Messaggi: 74
Iscritto il: dom dic 23, 2007 5:19 pm

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da enrico somersalt »

grazie all'impareggiabile Emi per la gita di sabato 30, davvero divertente ( ma si', divertente nonostante la neve , che anzi ci ha aggiunto un po' di pepe ). Anche se tutta la faccenda mi ha poi messo addosso un appetito che poi, a casa, mi ha sballato il bilancio energetico della giornata !! Alla prossima !
Rispondi