Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Spazio PROPOSTE

Informazioni e consigli x l'iscrizione e la navigazione nel forum.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal

Rispondi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Maria Teresa Airoldi ha scritto:Io non sono ancora riuscita a visitare l orrido di Cunardo. Non organizzate più nulla in proposito? :dotnknow:
Proposta interessante e fattibile per molti data la brevità del percorso: vediamo cosa dice il resto del sito, che mi auguro reattivo, prima di decidere il da farsi. Il tutto potrebbe unirsi alla visita anche alla non lontana cascata di Ferrera, altro angolo di gran bellezza e suggestione della valle.

Brava e grazie per la proposta. :okboy:


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

Grazie a te.
Questo orrido mi incuriosisce da tanto. Ho tentato di entrare da sola, ma ho rinunciato....PAURAAAA! :shock:
Le cascate le ho visitate quasi tutte guidata dalle informazioni che vengono segnalate sul blog e ogni tanto ripercorro i sentieri perchè davvero ne vale la pena. Ecco, a tal proposito....non ho visto quelle che non trovo! :?
Potrebbe essere una idea anche fare una spedizione a Cittiglio, visto che, come dice l'articolo pubblicato su Varese news di aprile, il sentiero per le cascate è stato ripulito ma non messo in sicurezza , faticosamente percorribile ma fattibile un pò da tutti. Sono stata 15 gg fa ma solo alla seconda cascata. Per la terza il sentiero va cercato ma si trova. Purtroppo c'era la carogna di un cane in piena decomposizione, era davvero impossibile scavalcarla. Giusto: con grigliata finale (o iniziale).
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

Ma possiamo mettere anche proposte last minute leggermente fuori Varese?
Tipo parco della breggia che farò domani 05/07 :scratch: perchè è sicuro che non piove.
www.parcobreggia.ch
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Maria Teresa Airoldi ha scritto:Grazie a te.
Questo orrido mi incuriosisce da tanto. Ho tentato di entrare da sola, ma ho rinunciato....PAURAAAA! :shock:
Ma va.... :bigrin:
Niente paura... solo stare attenti a non scivolare quando si è dentro, perchè c'è una "vaga" umidità che rende il terreno come una saponetta. E' un posto davvero molto suggestivo.

Maria Teresa Airoldi ha scritto:Le cascate le ho visitate quasi tutte guidata dalle informazioni che vengono segnalate sul blog e ogni tanto ripercorro i sentieri perchè davvero ne vale la pena. Ecco, a tal proposito....non ho visto quelle che non trovo! :?
Tra queste mi ha molto colpito la Cavallizza presso Cavagnano, frazione di Cuasso al Monte, altro luogo davvero splendido, ma anche qui in Valganna qualcosa di bello (e anche nascosto ai più) c'è.

Maria Teresa Airoldi ha scritto:Potrebbe essere una idea anche fare una spedizione a Cittiglio, visto che, come dice l'articolo pubblicato su Varese news di aprile, il sentiero per le cascate è stato ripulito ma non messo in sicurezza , faticosamente percorribile ma fattibile un pò da tutti. Sono stata 15 gg fa ma solo alla seconda cascata. Per la terza il sentiero va cercato ma si trova. Purtroppo c'era la carogna di un cane in piena decomposizione, era davvero impossibile scavalcarla. Giusto: con grigliata finale (o iniziale).
Non sapevo che avessero risistemato (finalmente!) quel sentiero, da sempre piuttosto impervio e soggetto a frane/smottamenti e sono parecchi anni che non vado, in effetti.

Ripeto, proponi se hai qualche idea... ma vedo che qui quando si tratta di muovere le gambe fanno un po' tutti gli indiani, salvo qualche eccezione. :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

Io non ho tanto tempo ma non solo..sono bradipo di conseguenza se vedo che le pendenze sono eccessive non mi propongo, sarebbe un danno per chi ha gambe e fiato per camminare,
Per quanto riguarda Cittiglio dire sentiero sistemato è un parolone...hanno tolto gli alberi che stavano sul sentiero. Ma ci sono gli scalini di legno che ormai sono alti 50-60 cm....la fune di acciaio è rotta e arrugginita. E' percorribile con gomiti e ginocchia, ma non certo messo in sicurezza. Sotto il link dell'articolo di V.N. pubblicato ad aprile....palle! soprattutto perchè ho incontrato delle persone con sandaletti e ciabattine infradito che tentavano di salire...
http://www3.varesenews.it/varese/nuovo- ... 86225.html.
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Ciao a tutti, ce la facciamo questa domenica a farci un'escursioncina da qualche parte?
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

ciao Erenis, se non è una cosa impossibile contate su di me
:bigrin:
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

A giusto, ci ho pensato ora, se avete voglia di portarmi dentro l'orrido di Cunardo garantisco la mia presenza
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

erenis ha scritto:Ciao a tutti, ce la facciamo questa domenica a farci un'escursioncina da qualche parte?
Boh... mi pare che qui facciano (quasi) tutti gli indiani. :bigrin:
Non son sicuro di esserci al 100%, ma se ci fossi, per venire incontro anche a Maria Teresa proporrei questa facile escursione abbastanza contigua all'orrido di Cunardo, cui si potrebbe fare anche una "visitina": non ho ancora pubblicato, tra le molte, il tratto da Ghirla a Mondonico... chissà che non riesca insieme a voi? :wink:

viewtopic.php?f=27&t=2355

Ci aggiorniamo.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

Se non sono dislivelli impegnativi (per me da 300 in su è già esagerato!!!) io conto di esserci. a oggi però non sono al 100% sicura...
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Maria Teresa Airoldi ha scritto:Se non sono dislivelli impegnativi (per me da 300 in su è già esagerato!!!) io conto di esserci. a oggi però non sono al 100% sicura...
Allora diciamo che, visita all'orrido di Cunardo a parte, metro più metro meno ci siamo dentro.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

purtroppo domenica non ci sono. Ma ci risentiamo per settembre mi raccomando. Ci conto. Io devo fare ancora il sentiero della pace di Marzio tra l'altro...e la terza cascata di Cittiglio. A settembre cascate e picnic...Intanto grazie a tutti poi spero di conoscervi di persona. Buon week
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Non importa, dai :) Rimandiamo a domenica 3? Ci sareste?
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Non escludo la mia presenza, ma aggiorniamoci verso fine settimana: rilancio come sopra, ma... si accettano proposte.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

io il 3 conto di essere a trieste, cosa che onestamente non mi spiace. :okboy:

da fine agosto sono disponibile. Grazie a tutti.
Rispondi