Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

dagli all'untore!

Informazioni e consigli x l'iscrizione e la navigazione nel forum.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal

Rispondi
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

dagli all'untore!

Messaggio da flaf »

Allora...buon tutto a tutti!
Sono Flavio detto flaf e non appartengo a questa valle....sono valcuviano ma lavorando a P.3sa da circa un anno ho iniziato a conoscere ma non a voler bene i Vs. paesi. Li ho visto bruttini, ipercemintificati e sporchini..molti dei suoi abitanti non hanno forse le radici che penetrano in profondità e considerano il territorio sono un posto dove vivere ma non amare. E questa non è un bella cosa. Forse mi odierete perkè mi sto permettendo di ficcare il naso nei Vs. cassetti, ma il tutto sta avvenendo nei canoni del profondo rispetto...eppoi un po' di verve attizza l'atmosfera! Oddio...non è ke la Valcuvia sia messa molto meglio eppure nei paesi più piccoli e/o nei luoghi al di fuori dalle grandi vie di comunicazioni vi si può trovare ancora una spolverata del bel tempo ke fu...un lontano profumo di eau de vecc ke in alcuni casi lascia sulla pelle un brividino di nostalgia. Queste sensazioni pur girando anke nei luoghi + impervi della Vs.valle non le ho percepite più di tanto...boh..eppure sono un dal cuore facilmente penetrabile..
Vabbè qui ci si dilunga..non vorrei annoiare ki legge...se non altro un sassolino rosso made in valganna è stato lanciato...magari quelcuno è stato colpito sulla testa ed il bernoccolo fuoriuscito contribuira a far si ke ora mi arrivino tonnellate di improperi.
Li apetto con curiosità perchè forse me li sono cercati
Ciao.


sarebbe stato meglio morire da piccoli!
paoric

Re: dagli all'untore!

Messaggio da paoric »

flaf ha scritto:Allora...buon tutto a tutti!
Li ho visto bruttini, ipercemintificati e sporchini..molti dei suoi abitanti non hanno forse le radici che penetrano in profondità e considerano il territorio sono un posto dove vivere ma non amare.
Ciao.
Ciao Benvenuto, ho quotato la parte che mi interessa di più....azz sembra che arrivi dalla bella Toscana!!! Invece da girato l'angolo...i posti non sono bruttini (guarda le foto d'epoca...) e come li hanno fatti diventare che ha peggiorato il tutto.....i suoi abitanti sono (a naso) il 70% dei forestieri che si sono fermati qui per diversi motivi PRIMO il lavoro e la Svizzera (chissà come mai) queindi diventa sempre + difficile trovare dei genuini "locali"

Se non ti sei accorto di angoli di storia del tempo che fù probabilmente è xchè non ti sei fermato + a lungo ad osservare....

Concludo ancora con un benvenuto e non ti preoccupare che qui ci si "scorna" con simpatia!!
:lol: :lol:

ciao Paolo R.
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ciao flaf, e benvenuto sul forum!
Ti ringrazio per averci scritto la tua impressione riguardo la nostra zona, fa piacere sapere le sensazioni di un "forestiero" perchè a volte noi che siamo abituati a viverci la vediamo con occhi diversi di chi invece non ci abita.
Permettimi però di fare un paio di considerazioni su ciò che dici. Prima di tutto, "ipercementificata" la Valganna??? Scusa, ma la Valganna è la valle più verde della nostra provincia, dalle Grotte fino a Ganna ci sono solo prati e alberi, e anche i paesi, Ganna e Ghirla, hanno solo case basse, ben distribuite, non esistono palazzi.....Questo per te è ipercementificazione :?:
Poi vorrei chiederti un'altra cosa: ma tu per la Valganna ci passi solo in auto per andare a lavorare, o qualche volta ti sei fermato per girarci un po' a piedi? Perchè se hai visitato la Badia, il Maglio, la zona più vecchia del paese (Campobella), la miniera, le antiche grotte e non hai percepito nessuna sensazione di bel tempo che fu...... vuol dire che il cuore non ce l'hai mica tanto facilmente penetrabile...... :roll:
Ciao :D
Mary
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

....ciao flaf e benvenuto anche da parte mia su questo forum!!!! In merito alle tue impressioni sulle nostri valli, personalmente credo che come tali vadano rispettate, però permettimi di evidenziare soltanto un paio di cose e cioè: la Valcuvia dove vivi tu è probabilmente, per usare un tuo termine, molto più "cementificata" rispetto alle nostre valli....anche noi ci difendiamo bene certo, però a parte alcuni agglomerati artigianal-commerciali, il resto della Valle, specialmente la Valganna come giustamente fa notare quilla, sono ancora incontaminati!!! In merito alla sporcizia, è vero che esistono delle zone a volte un pò abbandonate, specialmente ai lati delle strade principali, ma questo è un fenomeno riscontrabile anche in Valcuvia!!! E poi non dovresti limitarti ai paesaggi che incontri lungo il tuo tragitto per arrivare al lavoro, ma prova a visitare per esempio Boarezzo, MArzio, MOndonico,Avigno, oppure i luoghi che ti ha suggerito quilla vedrai che rimarrai sicuramente piacevolemnte colpito!!! SIcuramente possiamo migliorarci però io non vedo così tante differenze tra la VAlganna/VAlmarchirolo e la VAlcuvia!! Ciao Ciao
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

rispondo anche io, prima col benvenuto... poi a fucilate :mrgreen:
Dunque, io per primo mi vergogno per lo schifo che lorda le nostre valli e per le persone che ci vivono, non tutte fortunatamente, provo ancora più vergogna e ribrezzo. Farei letteralmente mangiare, a quelle sub-persone, ciò che gettano dai finestrini e per i boschi. Hai perfettamente ragione quando dici che quei luoghi attraversati dalle principali strade sono bruttini, ma come ha detto Paolo, non sono brutti di natura ma per causa umana ( sub-umana ).
La cementificazione esiste, verissimo, ma anche la Valcuvia non ne è esente, soprattutto da quella commerciale. Ma tralasciando il campanilismo, forse non sai cogliere del tutto le bellezze della natura che in alcuni luoghi si manifestano ancora in modo genuino e predominante. Boarezzo, la strada che sale verso il Piambello, i boschi che lo circondano, il Poncione, la Martica... insomma se vuoi veramente goderti tali luoghi ti devi allontanare da quello che viene definito civiltà. Non lasciarti ingannare da ciò che si vede dalla SS233, vai oltre, addentrati nei boschi e ti assicuro che cambierai idea. Ok, la via che attraversa la Valle è il biglietto da visita della Valle stessa... ma, per ora, nulla si può fare contro l'imbecillità delle persone che non sanno rispettare l'ambiante circostante, nulla se non intervenire di prima persona pulendo dove altri sporcano.
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

lo strapazzato!

Messaggio da flaf »

Già..mi avete strapazzo..ma la tirata d'orekkie me la sono cercata. Sto giocando fuori-casa ed è giusto partire con l'handicap...
Intanto il qui pro quo nasce anke dal fatto ke forse nn ho be presente i confini fra le varie valli (Valganna, Valmarkirolo e Valceresio) e forse spesso attribuirò un comune ad una valle non approrpiata e viceversa ma nn è questo il punto come nn è ne giusto neppure corretto fare una classifica per portare punti a favore di una comunità rispetto ad un altra..io a tempo perso sono una giuda cicloturatica ambientale, porto in giro per la Valcuvia piccole comitive di esogeni per far conoscere le bellezze della mia valle..e di piccole perle, senza far fare troppa fatica ve ne è a iosa...Vergobbio e le sue fonti, Castello Cabiaglio, Rancio e Cantevria con i loro affreski devozionali, Cavona ed il suo museo del South-West, Casalzuigno e la villa Della Porta-Bozzolo, Arcumeggia e via di qst passo, ogni piccolo borgo ha una sua ben specifica peculiarità ben oltretutto è ben messo in evidenza con orgoglio dalle varie amministrazioni comunali. Cosa ke non ho forse trovato per ora dalle "Vs" parti... Per ipercementificate intendo quelle zone ke ad esempio tra Cugliate e Markirolo si sono vendute al meretricio commerciale ma anke all'interno dei paesi tra case e villette a skiera nn si skerza... Noi nn dobbiamo aver alucun timore reverenziale nei confronti della Toscana ma ciò ke veramente invidio loro è ke...dipende dai punti di vista..purtroppo o per fortuna..la regione presa ad esempio, ha una rapporto abitanti fratto superficie molto basso..Siena 65 abitanti per km2, Grosseto 44...la martoriata e violentata provincia di Varese ne ha ben 703! (poi ci sono forunatamente luoghi come la Valganna o la Valveddasca ke forunatamente sono ancora vivibili ma fino a qiuando???) e per me questo è ciò ke ci ha "fottuto"...e spero di nn essere frainteso...ribadisco ciò ke ho scritto nella precedente...specialmente le zone di confine hanno visto negli ultimi 2 o 3 decenni arrivare gente ke non ha alcun legame con il territorio, l'unico intersesse è quello meramente legato al lavoro ed all'economia e nulla più. E' ovvio ke ki venga da fuori non ami come ki invece è nato e da generazioni vive e calpesta queste terre e sta vedendo come il degrado si stia sopraffando del "mazzo" ke si sono fatto i ns.avi.

Bè...la strada nel bosco ke dalla chiesa di S.Martino (mi pare) a Marchirolo sale a S.Paolo è messa molto male...mi son preso un bella distorisione....dite al sindaco di sistemarla!
Ciao.
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
Rispondi