errteo81 ha scritto:
sbato proverò a visitarle....
mi hanno parlato di cascata di Pisabò e Pissavacca...
sono vicine a a quelle di ferrera e valganna o no??
Stò cercando di raggruppare le cascate vicine per ottimizzare un pò i tempi ma soprattutto per fare una mappa....

La cascata del Pissabò è quella cascatella famosissima che si trova lungo la statale, in località Grotte di Valganna, tra le due gallerie, proprio vicino al ristorante-birreria che da un po' di tempo è chiuso, dove stavano facendo i lavori per la messa in sicurezza della strada. La si vede dalla strada, si può parcheggiare proprio sotto.... Non è una vera e propria cascata, è molto piccola, la sua fama è dovuta più che altro al fatto che in inverno gela, a volte completamente fino a terra, creando un aspetto molto scenografico. C'è anche un sentiero che sale fin sopra la cascata, ci puoi fare un giro, vale la pena.
La puoi vedere in questo
tread.
Poco più avanti, poco dopo la seconda galleria andando da Varese verso Ponte Tresa, sulla sinistra, c'è un sentiero che porta alla cascata del Pissavacca. E' molto breve e ci arrivi in una decina di minuti, ma se è un po' che non piove è facile che la cascata sia asciutta.
Puoi poi proseguire per andare a Ferrera. Continui per la statale fino a Ghirla, poco dopo la stazione dei bus c'è la nuova rotonda, lì devi girare a sinistra per Cunardo, poi seguire per Ferrera. La strada per la cascata è segnalata, non è difficile arrivarci.
Se hai ancora un po' di tempo puoi far ritorno verso Varese anzichè rifacendo la Valganna passando per Brinzio (segui le indicazioni o chiedi a qualcuno, sei comunque in zona) e lì puoi visitare la cascata del Pesegh.
Buona gita!
