Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

FESTA PATRONALE DI MONDONICO 15/06

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
loretta55

FESTA PATRONALE DI MONDONICO 15/06

Messaggio da loretta55 »

CIAO A TUTTI :blob3:

DOPO LUNGA ASSENZA , TROVO TEMPO PER CONTATTARVI, ANCHE SE VI SEGUO IN RELIGIOSO SILENZIO, PER RICORDARE ,A CHI FORSE NON LO SA ,CHE DOMENICA 15 GIUGNO E' LA FESTA DI MONDONICO , SI FESTEGGIA SANT 'ONOFRIO CHE NE E' IL PATRONO

LA PRO MONDONICO ORGANIZZA IL PRANZO IN PIAZZA OVVERO SOTTO IL TENDONE ( 15 EURO ) SONO INVITATI TUTTI ANCHE SE NON TESSERATI, NON HO FATTO IN TEMPO A SCANNERIZZARE LA LOCANDINA MA SE QUALCUNO VOLESSE CONOSCERE IL MENU ,PUO' TROVARE I VOLANTINI AFFISSI A MONDONICO.... E A MONDONICO CI SI PUO' PRENOTARE PRESSOLA SIG.RA FRANCA ( NON E' DIFFICILE DA TROVARE DATO IL RISTRETTO NUMERO DI ABITANTI )

NEL POMERIGGIO LA TRADIZIONALE PROCESSIONE DELLA RELIQUIA PER LE STRADE DEL PAESE CON L'INCANTO FINALE DELLE OFFERTE .....INSOMMA SI RINNOVA LA TRADIZIONE ;
INFINE :bere: RITROVO AL BAR DEL RISTORANTE LOCALE EX BELLAVISTA ORA DA ELIO ,VISTO CHE DA QUALCHE SETTIMANA HA RIPRESO A FUNZIONARE , COME ERA RITO DEI VECCHI MONDONICHESI ,UNA BELLA BEVUTA ED UNA SFIDA A CARTE O A BOCCE
IL TUTTO IN ALLEGRIA CON UN PENSIERO ALLA TRADIZIONE E CON UNO SGUARDO AL FUTURO
SPERIAMO SOLO CHE SIA UNA BELLA GIORNATA DI SOLE :sunny:

CIAO A TUTTI

paoric
Site Admin

Re: FESTA PATRONALE DI MONDONICO

Messaggio da paoric »

Molto bene, grazie per l'avviso! :okboy:

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
loretta55

Re: FESTA PATRONALE DI MONDONICO 15/06

Messaggio da loretta55 »

CIAO A TUTTI,
GIORNATA STUPENDA A MONDONICO, PECCATO NON AVER POTUTO ESSERCI, MA QUANDO IL DIAVOLO CI METTE LE CORNA......
SABATO POMERIGGIO MI SONO ROTTA UN POLSO CADENDO COME UN SACCO DI PATATE :D ,PERCIO' SONO IN GABBIA PER 35 GIORNI , OVVERO NON POSSO GUIDARE :nono: ........

UN GRAZIE A PAOLORIC ,MI SPIACE DI NON ESSERCI STATA....VORRA DIRE CHE CI ORGANIZZEREMO DIVERSAMENTE, MAGARI NEL GIARDINO DELLA PROMONDONICO , POTREMMO ORGANIZZARE QUELLA FAMOSA GARA DI VECCHI PIATTI TIPICI DELLA VALGANNA.....OPPURE , SENZA IMPEGNARSI PIU' DI TANTO, ORGANIZZARE AL RIAPERTO RISTORANTE ......FATEMI SISTEMARE STO POLSO E SE NE RIPARLA.....

GRAZIE ANCORA E BUONANOTTE A TUTTI
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ciao Lory, un augurio di felice guarigione per il tuo polso, questa mattina ti cercavo e mi hanno riferito del "tuo" problema... peccato!

Oggi ho avuto modo di conoscere un pò i personaggi di Mondonico....alcuni sono proprio particolari... :D

Ho fatto una chiaccherata con il vecchio Pullo che mi ha raccontato alcune storie di "borgo"

Sono passato nel pomeriggio ad inizio processione
Processione.jpg
e durante la preparazione dell'incanto dei canestri..
Preparazione-incanto.jpg
Ovviamente da bravo segugio che sono ho subito trovato un amica/o a 4 zampe con cui scambiare 4 chiacchere !

Saluti a tutti Paolo
Allegati
Amica-di-Mondonico-1.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
pullo

Messaggio da pullo »

Felice di aver incontrato Paolo e fratello,
la festa di S.Onofrio è stata fatta ... si forse è andato un po' perso lo spirito di un tempo quando c'erano "i vecc' ", ma credo sia bello ed importante che le cose si facciano e ... credetemi .... ci sono persone che ogni anno offrono il loro tempo, il loro entusiasmo , il loro impegno per una tradizione antica che vuole essere prima di tutto un'occasione per stare insieme.... credo sia importante che i nostri figli vivano questo clima di festa e di amicizia .... uno spirito che solo paesi come Mondonico possono ancora farti vivere....
ed infatti.....infatti. .....

all'incanto dei canestri mio figlio .... sette anni .... si è aggiudicato lottando duramente, rilancio dopo rilancio, una cassettina di fragole e ciliegie per 61.00 euro ... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Grazie Paolo di essere venuto a trovarci
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Azz alla faccia....fragole e ciliege afrodisiache per il papà? :D :D
pullo

Messaggio da pullo »

Magari .... ne avrei giusto bisogno visto che non capisco come c... è , ma ogni 12 mesi mi ritrovo con un anno in più sulla gobba !!!!!
Bè il ricavato va alla chiesa e fonti ufficiali dicono che è stata raccolta una discreta somma.
comunque avresti potuto tuffarti nella "battaglia" e aggiudicarti una torta con bottiglia di Bonarda ... sono venute via ad 80 euro.
Anche se tutto il vino acquistato è stato venduto come vino dei vigneti di Mondonico... forse è stato questo che ha fatto lievitare i prezzi .
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ieri mi dovevo tuffare in valle, purtroppo gli orari sono stati cambiati.....
pullo

Messaggio da pullo »

Ah ecco.... mi ero insospettito quando, dopo averti visto fotografare la preparazione dell'incanto, appena il battitore ha preso il microfono ti ho visto scappare alla macchina con la mano sul portafogli
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Può darsi...ieri avevo un appuntamento istituzionale!

:saluti: :saluti: :saluti:
Allegati
CC.jpg
pullo

Messaggio da pullo »

:saluti: :saluti: :saluti: :saluti: :saluti:

:piega: :piega: :piega: :piega: :piega:
notizia57

Messaggio da notizia57 »

bravo: :bravo: :bravo: Paolo che sei venuto a trovarci!!!!!
Il "borgo" di Mondonico come hai visto è molto accogliente!!!! è come una grande famiglia!!!!
peccato che hai dovuto scappare!!!
La festa è un momento di incontro, di amicizia dove ciascuno mette a disposizione i propri "talenti" per la buona riuscita della manifestazione!!!!
i nostri "vecc" forse ci mettevano più grinta è vero però!!!!!!!

Grande la riflessione di don Mario "camminiamo sulla strada che han percorso i santi tuoi" ci ha ricordato
le numerose persone prima di noi che hanno percorso le stradine di Mondonico!!!!!!!
quante storie...... quanta nostalgia!!!!!

Un caro ricordo rivolgiamo al sig. Franco Guffi che ci ha lasciato da poco
ed era "il saggio del villaggio" a cui ti potevi rivogere per conoscere le storie di Mondonico
Era sempre disponibile ,sicuramente ti sarebbe piaciuto fare una chiaccchierarata con lui!!!!!

a presto ed un invito a tutti gli amici del forum a visitare il nostro "borgo" :bere:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Bene grazie, ed io invito gli amici di Mondonico a farsi vedere ogni tanto alle manifestazione che facciamo a Boarezzo o in valle come quella del 27 giugno al maglio di Ghirla!!!

Ogni tanto scendete dai monti!! :D :D :D :D :D :D
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

pullo ha scritto:Ah ecco.... mi ero insospettito quando, dopo averti visto fotografare la preparazione dell'incanto, appena il battitore ha preso il microfono ti ho visto scappare alla macchina con la mano sul portafogli
UHAUAHAHUU Appena ha capito che si rischiava di sborsare ha fatto il fugone....
Allegati
ziopaperonefq510.jpg
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

OKKIO A VOI DUE! Pullo stai attento che mi è venuto in mente perchè devi andare in castigo sui ceci pure tu!!!

Parsifal ha già un richiamo ....quindi peggio di così!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Rispondi