Antro delle Gallerie
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi
Re: Antro delle Gallerie
Ieri sono andata con la famiglia alla ricerca del Bus dell'Alabastro e dell'antro delle gallerie...Per la prima meta non ci sono stati problemi...o quasi, mentre l'antro delle gallerie non l'abbiamo proprio trovato! Una volta arrivati sulla strada asfaltata per l'alpe Cuseglio non abbiamo trovato un modo abbastanza agevole per inoltrarci nella montagna (abbiamo al seguito un "esploratore" di 3 anni).
Volevo chiedere se è proprio così difficile arrivarci o se basta un pò di coraggio in più...Grazie a tutti per le eventuali risposte
Volevo chiedere se è proprio così difficile arrivarci o se basta un pò di coraggio in più...Grazie a tutti per le eventuali risposte
Ponga

- paoric
- Site Admin
Che sappia io è un buco nel terreno ....non l'ho mai visto ma tutti mi hanno sconsigliato la discesa senza personale CAPACE!!
Forse il lupo Lampo ne sà di più!

Forse il lupo Lampo ne sà di più!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Re:
Come buco nel terreno? L'entrata è questa, fotografata dal mitico Stalker durante la sua ispezione..... Anche lui e i suoi compagni fecero fatica a trovarla, come si può leggere proprio in questo tread.....
Stalker1968 ha scritto:
Io sono quello di sinistra e mi chiamo Luca, l'altro è Marco.
Stalker
Mary
- paoric
- Site Admin
Eppure mi hanno raccontato anche di una entrata direttamente dal terreno...magari c'è un'altra entrata...

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
luogo pericoloso nel quale è sconsigliatissimo entrarvi privi di attrezzatura e preparazione. Meglio la grotta dell'alabastro e una birra dopo. 
- paoric
- Site Admin
Mi piacerebbe sapere dove è finito Stalker !!! E' sparito in qualche grotta? STALKER CI SEI?

-
Stalker1968
Eccomi!paoric ha scritto:Mi piacerebbe sapere dove è finito Stalker !!! E' sparito in qualche grotta? STALKER CI SEI?![]()
Ho appena sentito il mio amico per l'annuale ritrovo corredato da immancabile avventura archeo-industrial-ferroviario-speleologico-discarico-fognaria.
La mia prima idea era di cercare qualche cimitero industriale lungo l'Olona, come abbiamo fatto negli ultimi anni, ma visto l'interesse latente per l'Antro delle Gallerie sono tentato di ripetere la visita.
La data sarebbe sabato 20 novembre di NOTTE, quindi non prima delle 20.00. L'orario sembrerà strano, ma per motivi logistici e di programma (domenica faremo la consueta castagnata delle nostre famiglie, inoltre veniamo relativamente da lontano) è l'unico periodo di tempo possibile per noi.
Se qualcuno è interessato a partecipare si annunci con un messaggio qui sotto. Se vi saranno adesioni definiremo meglio i dettagli.
Saluti
Stalker
potrei esserci, ma sarei mooooolto tirato coi tempi... per le 20.30 quasi sicuro. Se dovesse venire anche l'admin sarebbe bello perderlo da qualche parte 
- paoric
- Site Admin
Uh signur !! Di notte??
Ho un pò di timore...sopratutto per il fatto che in questo periodo stà piovendo molto...
Cmq cominciamo col descrivere che tipo di abbigliamento è necessario, poi vediamo!
Bentornato Stalker
Ho un pò di timore...sopratutto per il fatto che in questo periodo stà piovendo molto...
Cmq cominciamo col descrivere che tipo di abbigliamento è necessario, poi vediamo!
Bentornato Stalker
Be,dopo qualche metro che sia giorno o notte non fa nessuna differenza!
-
Stalker1968
Vedo con piacere che l'Antro desta sempre ancora molto interesse.
Per l'uscita prevista sabato 20 novembre l'orario è puramente indicativo in quanto in queste occasioni siamo abituati a passare gran parte della notte svegli, quindi nessun problema a spostare il ritrovo di un'oretta in avanti, se necessario. Basta fissare un punto d'incontro comodo a tutti.
Riguardo all'equipaggiamento sono assolutamente necessari una pila, meglio se frontale, e un casco (possibilmente da speleo o da alpinismo). Inoltre consiglio una tuta da meccanico o almeno abiti sacrificabili, oltre a calzature adatte tipo scarponi da montagna o stivali. I guanti da lavoro, i migliori sono quelli da piastrellista, sono indicati per coloro che volessero strisciare o fare qualche piccola arrampicata o semplice calata (per esempio per raggiungere il pozzo del Moro)
Se dovesse mancare, qualche casco potrei portarlo io, fatemelo sapere se fosse il caso.
Comunque la galleria principale fino al pozzo quadro è relativamente angusta, ma abbastanza agevole.
Per ogni evenienza io prenderò l'equipaggiamento completo da speleo.
Naturalmente è buona cosa portarsi un ricambio completo di abiti, biancheria e calzature: lo si lascia in macchina per il ritorno. Ultimo consiglio: portare un sacco della spazzatura per riporre abiti e attrezzature eventualmente infangate, che altrimenti sporcherebbero la macchina.
Tengo a ringraziare gli utenti del forum per i preziosi contibuti informativi riguardo all'Antro, pubblicati nell'altro argomento (thread) che lo riguarda, quello aperto dallo speleosub del GPS.
Per l'uscita prevista sabato 20 novembre l'orario è puramente indicativo in quanto in queste occasioni siamo abituati a passare gran parte della notte svegli, quindi nessun problema a spostare il ritrovo di un'oretta in avanti, se necessario. Basta fissare un punto d'incontro comodo a tutti.
Riguardo all'equipaggiamento sono assolutamente necessari una pila, meglio se frontale, e un casco (possibilmente da speleo o da alpinismo). Inoltre consiglio una tuta da meccanico o almeno abiti sacrificabili, oltre a calzature adatte tipo scarponi da montagna o stivali. I guanti da lavoro, i migliori sono quelli da piastrellista, sono indicati per coloro che volessero strisciare o fare qualche piccola arrampicata o semplice calata (per esempio per raggiungere il pozzo del Moro)
Se dovesse mancare, qualche casco potrei portarlo io, fatemelo sapere se fosse il caso.
Comunque la galleria principale fino al pozzo quadro è relativamente angusta, ma abbastanza agevole.
Per ogni evenienza io prenderò l'equipaggiamento completo da speleo.
Naturalmente è buona cosa portarsi un ricambio completo di abiti, biancheria e calzature: lo si lascia in macchina per il ritorno. Ultimo consiglio: portare un sacco della spazzatura per riporre abiti e attrezzature eventualmente infangate, che altrimenti sporcherebbero la macchina.
Tengo a ringraziare gli utenti del forum per i preziosi contibuti informativi riguardo all'Antro, pubblicati nell'altro argomento (thread) che lo riguarda, quello aperto dallo speleosub del GPS.
- paoric
- Site Admin
A queste condizioni non me la sento, anche per altri motivi, per ora non rischio.
Sinceramente speravo si potesse fare una incursione "estiva" in tempo magari di secca...ho visto che anche nella uscita del "lontano" 2006 l'avete effettuata a novembre, come mai?
Se sarà possibile una prossima volta a queste condizioni non mancherò.
Grazie.
Sinceramente speravo si potesse fare una incursione "estiva" in tempo magari di secca...ho visto che anche nella uscita del "lontano" 2006 l'avete effettuata a novembre, come mai?
Se sarà possibile una prossima volta a queste condizioni non mancherò.
Grazie.
-
Stalker1968
Ciao a tutti!
Lampo, sei sempre deciso ad accompagnarci? In caso affermativo comunica luogo e orario per il ritrovo. Noi ci adegueremo, per quanto possibile.
Ricorda l'equipaggiamento, sappi comunque che in ogni caso esploreremo l'Antro in modo prudente: la sicurezza prima di tutto.
Domani sabato 20 novembre 2010 a mezzogiorno darò un'ultima occhiata al forum per metterci d'accordo.
Lampo, sei sempre deciso ad accompagnarci? In caso affermativo comunica luogo e orario per il ritrovo. Noi ci adegueremo, per quanto possibile.
Ricorda l'equipaggiamento, sappi comunque che in ogni caso esploreremo l'Antro in modo prudente: la sicurezza prima di tutto.
Domani sabato 20 novembre 2010 a mezzogiorno darò un'ultima occhiata al forum per metterci d'accordo.
purtroppo... e lo dico veramente con dispiacere, visto che amo sentirmi un po' talpa e che avevo anche già preparato tutto, casco, torcia frontale, batteria di scorta + seconda lampada, tutta guanti ecc ecc... gli impegni, del nuovo lavoro, mi hanno letteralmente modificato tutto. Da qui a dopo Natale sarò impegnato 7 giorni su sette un po' in tutta la Provincia...
Nel caso rinviaste oppure farete il bis, io sono sempre interessato. Al momento però, avendo anche ricominciato a lavorare da un mese scarso dopo ben 10 mesi passati a spasso, non me la sento di chiedere già dei permessi.
Fate foto video e altro, almeno potrò vivere l'avventura almeno virtualmente.
Nel caso rinviaste oppure farete il bis, io sono sempre interessato. Al momento però, avendo anche ricominciato a lavorare da un mese scarso dopo ben 10 mesi passati a spasso, non me la sento di chiedere già dei permessi.
Fate foto video e altro, almeno potrò vivere l'avventura almeno virtualmente.
-
Stalker1968
Caro lampo come ti capisco...
Per noi l'annuale peregrinazione notturna rappresenta appunto uno dei pochi momenti di evasione dai mali della vita moderna.
Tra un'ora, per la durata di una notte, perderemo entrambi circa 25 anni: torneremo ad essere gli adolescenti sognatori che in cuor loro mai si sono piegati con l'anima alle assurdità del destino. Entrambi apparteniamo alla generazione che più di tutte ha potuto sognare, e che per prima ha subito il declino dell'umanità.
Per le fotografie faremo del nostro meglio
Per noi l'annuale peregrinazione notturna rappresenta appunto uno dei pochi momenti di evasione dai mali della vita moderna.
Tra un'ora, per la durata di una notte, perderemo entrambi circa 25 anni: torneremo ad essere gli adolescenti sognatori che in cuor loro mai si sono piegati con l'anima alle assurdità del destino. Entrambi apparteniamo alla generazione che più di tutte ha potuto sognare, e che per prima ha subito il declino dell'umanità.
Per le fotografie faremo del nostro meglio