Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

fuel dumping in valganna?

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Pier
Contatta:

fuel dumping in valganna?

Messaggio da Pier »

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha ulteriori notizie sull'eventuale "fuel dumping" ossia scarico di gasolio da parte degli aerei che atterrano ad Agno.
Pare che tale operazione possa venire fatta da determinati aerei e solo sopra i 10.000 metri per far "evaporare" il gasolio nell'aria. Ma è vero che ci sono tracce di gasolio in valganna o sono solo leggende metropolitane?
grazie
ciao
Piergiovanni

http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
paoric
Site Admin

Re: fuel dumping in valganna?

Messaggio da paoric »

Dunque sarebbe da verificare con dei prelievi, ma giovedì non è stato possibile salire sul tetto di casa mia da parte del tecnico poichè era reso scivolosissimo da....gasolio (o quello che usano) lasciato dagli aerei...pare che gli arei in transito che atterrano in Svizzera quando passano sopra le nostre teste rilascino....in ogni caso, sarebbe utile verificarlo, ma come?

Grazie
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri

Messaggio da mauri »

Riporto dal sito dell'ARPA Lombardia:

"La richiesta di verifica della situazione va inviata al Sindaco del Comune in cui risiede, che attiverà l’ ARPA per i controlli. L’ ARPA effettuerà un sopralluogo per verificare se la situazione sia regolare da un punto di vista tecnico ed amministrativo..."

In ditta abbiamo avuto in passato casi di inquinamento dovuto da fattori esterni ed abbiamo agito così.
Tali rilievi e sopralluoghi sono stati poi celermente effettuati..

Saluti.
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

Ciao, per quel poco che mi è dato di sapere il fuel dumping dovrebbe avvenire solo in caso di atterraggio di emergenza e dovrebbe essere scaricato sopra i 10.000m di altezza per consentire al gasolio di trasformarsi (quasi totalmente) in ossigeno ed anidride carbonica. Non regge la questione che sia dovuto ai gas di scarico dato che esso viene quasi totalmente bruciato e rimangono per lo più tracce di ossidi di azoto, monossido di carbonio, anidride solforosa e particolato, ma i quantitativi totali sono davvero di piccole dimensioni.i
Se si trova del gasolio significa che tali signori scaricano ben sotto i 10.000 metri e si dovrebbe, quanto meno, capirne le motivazioni.
Vado a ripescare il mio libro di diritto areonautico ma dubito di trovar qualcosa, ho appena scritto ad un amico che fa il controllore di volo militare a Pisa spero mi possa dire qualcosa di più..Già ci siamo dovuti sorbire le schifezze scaricate dalla Svizzera nei pressi di Arcisate, ci manca pure che qui a Cugliate si debba fare i suffumigi con il Gasolio.
Prego a Paolo di non avvisare Varesenews, all'atto pratico sono solo congetture, certo che se anche tu confermi tale cosa, non sarebbe male approfondire.A sto punto, oggi evitate di andare al Pianbello a mangiar neve e gasolio.. :crybaby2:
Piergiovanni
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

Per ora ho trovato questa fonte, poi andate a vedervi il link , ovviamente Agno è piccolo..ma era giusto per capire come funzionano le turbine degli aerei. "gaia è sempre più arrabbiata, che dite?"
http://www.comitatoampugnano.it/fumi_e_particolato.html

Contrariamente a quanto riescono parzialmente a fare le automobili con le marmitte catalitiche, gli aerei a turbina scaricano il carburante bruciato nell’atmosfera senza alcun tipo di filtro. Questo significa che tutti gli scarti del materiale combusto, in forma di particolato e di gas, viene letteralmente nebulizzato ed irrorato lungo la scia dell’aereo. I venti e processi naturali di diffusione provvedono poi a disperdere i gas ed i materiali in sospensione su un area più vasta.
L’effetto nefasto del particolato (polveri sottili) sulla salute umana è ormai un fatto assodato [10–13]. Diverse indagini hanno mostrato in modo significativo che l’esposizione alle polveri sottili comporta: aumento dei ricoveri ospedalieri, aumento dell'uso dei medicinali, aumento della mortalità, malattie respiratorie, reazioni infiammatorie polmonari, malattie del sistema cardiocircolatorio. Riduzione della funzionalità polmonare dei bambini, aumento delle malattie croniche polmonari, riduzione della funzionalità polmonare negli adulti, riduzione della speranza di vita, aumento delle malattie cardiovascolari e delle malattie neoplastiche. Per quanto riguarda piombo e benzene: malattie del sangue e degli organi emopoietici.
quilla

Messaggio da quilla »

Mi ricordo che questa è una questione che si poneva già diversi anni fa, poi non se ne è più parlato, almeno non a livello di mass media.
Da profana mi viene in mente una domanda che forse è stupida. Ma come è possibile che il tetto di una casa sia reso scivoloso dal gasolio rilasciato dagli aerei, e il giardino e le strade che passano a fianco invece no? E' perchè sulle tegole dei tetti si "attacca" più facilmente, o per qualche altro motivo? Non credo che in una decina di metri tra il tetto e il suolo il gasolio faccia in tempo ad evaporare. C'è un modo per capire se in zona ci sono tracce di gasolio senza andare sul tetto?
Mary
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Uhm aspetta...il tetto era umido poichè aveva smesso di piovere il giorno prima, a tetto asciutto NON mi sono mai accorto della cosa, anche con le scarpe antiscivolo era impossibile metterci piede, è stato il tecnico a fare tale osservazione, credo che la cosa ancdrebbe analizzata per bene, solo che non vorrei rompere le palle ai vari responsabili per niente, forse potrei fare analizzare una tegola? Boh
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
claudio

Messaggio da claudio »

Scusate, ma gli aerei non vanno a cherosene?
Ciao e grazie
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

claudio ha scritto:Scusate, ma gli aerei non vanno a cherosene?
Ciao e grazie

si, si, pardon kerosene che poi sarebbe una frazione degli idrocarburi che è interposta fra la a benzina ed il gasolio
all'atto pratico, come inquinamento,poco cambia.
Pier
balco

Messaggio da balco »

C'è anche la Malpensa,velivoli più grossi,che in caso di emergenza fanno f.d. possibilmente sul mare,ma anche sul lago Maggiore o dove capita.
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

Ciao, mi sono dato da fare, ho sentito il dott.Marco Meniero (Approach Air Traffic Controller)
copio ed incollo la sua e-mail

(....)
il fuel dumping si effettua in apposite aree riservate con dei confini sia di quota, sia laterali.Tali aree sono ben lontane dagli insediamenti urbani e sono strutturate in modo tale da permettere l'evaporazione del carburante. Generalmente sono sopra il mare e laghi. I confini di quota variano in base all'orografia del terreno, alla stagione (credo che l'estate posso essere più basse), agli spazi aerei che li ospitano .... considera che i piloti effettuano la procedura di scarico solo in condizioni gravi e marginali di volo e preferiscono farlo a quote più alte possibili. Non ho trovato la normativa che dichiara quale sia la quota minima, ma ti posso assicurare che sono molto lontane dai sentieri di avvicinamento degli aeroporti (es. a Pisa è a 25Nm dall'aeroporto).
Se mi mandi un file .jpg della zona con l'aeroporto e casa tua, io posso verificare con le carte aeronautiche dove si trova esattamente la zona di scarico....lo farò quando torno a lavoro fra qualche giorno.

ciao
Piergiovanni
carlo

Messaggio da carlo »

Ma per quale motivo dovrebbero scaricare kerosene con quello che costano i carburanti?
DIDIER28

Messaggio da DIDIER28 »

carlo ha scritto:Ma per quale motivo dovrebbero scaricare kerosene con quello che costano i carburanti?
Infatti non c'è motivo.
Sono un appassionato di aerei ed aviazione e scrivo queste righe solo come tale e non come "esperto"(anche se mi piace tenermi aggiornato).
Il "fuel dumping" è un operazione che si effettua SOLO in casi di emergenza :secondo il livello di emergenza l'aereo puo' scaricare il carburante sopra una certa quota(nel qual caso si vaporizzza) oppure ,in caso di grave emergenza che si verifichi gia' in fase di atterraggio......dove capita.
Quest'ultimo caso,soprattutto nel caso di un aeroporto come Agno(a basso volume di traffico) si verifica ,x fortuna,molto raramente.

Un ultima annotazione:con la concorrenza spietata tra le compagnie aeree,ed il conseguente risparmio su tutto,se un comandante effettuasse uno scarico carburante immotivato,andrebbe incontro a pesanti sanzioni da parte della compagnia aerea x cui vola.
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

ciao per tale motivo, le voci che circolavano, anni fa, sui boschi del comune di Marzio, danneggiati dal cherosene degli aerei di Agno non sono veritiere?
chi ne sa di più?
pier
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Allora io comincerei nel far analizzare la tegola del tetto, la storia che anni fa scaricavano sul Piambello mi sembra fosse vera, qualcuno ricorda anche una trasmissione alla Tv Svizzera dove ci furono delle polemiche, ma non ne sò di più.... probabilmente è una cosa che non frega a nessuno, ne nel salire sul tetto non mi avessero detto il perchè fosse scivoloso probabilmente non ci avrei nemmeno fatto caso.

Grazie
Rispondi