Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Alle grotte le dimenticanze e il menefreghismo aumentano...

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

paoric
Site Admin

Alle grotte le dimenticanze e il menefreghismo aumentano...

Messaggio da paoric »

Devo tornare purtroppo a parlare del menefreghismo della gente e non solo riguardo le amate grotte di Valganna, come ben ricorderete nel 2008 sono stati eseguiti dei LAVORI a lato della strada che stava cedendo, già tempo prima il sottoscritto si era fatto SENTIRE poi con la "scusa" dei mondiali i lavori si fecero nei tempi previsti...

Peccato però che dal 2008 la ditta appaltatrice si sia DIMENTICATA di portarsi via dei blocchi che gli erano avanzati...
Blocchi-1.jpg
Blocchi-2.jpg
Siccome queste cose mi fanno girare le palle questa mattina ho parlato con la sig.ra Bottoli Laura figlia dei proprietari del ristorante, ne è uscita una TRISTE chiaccherata..

D "Signora Bottoli come vi siete mossi per questi blocchi?"
R "Siamo già andati in Comune a Induno un paio di volte x chiedere di comunicare direttamente alla ditta appaltatrice dei lavori di venire a LEVARE questi blocchi"
D "Ma sono sul vostro terreno?"
R "Si esatto, non ci hanno dato più nessuna risposta....."

D "Signora Bottoli ho visto in giro tanta spazzatura, cartaccie e sporco ma voi non pulite?"
R "Certo, ho fatto pulire diverse volte, ho comprato anche i bidoni in plastica con dentro il sacco della spazzatura ma ci hanno rubato anche quelli!!!"
D "Cioè hanno anche avuto la voglia di fermarsi e rubarvi i cestoni dell'immondizia?"
R "Esatto e le dirò di più, nel cestone dove depositiamo la NOSTRA immondizia troviamo dentro di tutto e ovviamente cose non nostre....abbiamo fatto potare gli alberi poco tempo fa e fatto ripulire il piazzale, nulla da fare, la gente si ferma e usa il giardino come latrina o immondezzaio a cielo aperto, ogni tanto qualcuno abbandona addirittura dei sacchi neri a lato della strada...."
sacchi-spazzatura.jpg
D "Non ho parole...come al solito viviamo in un paese di ladri e incivili"
R "Se pensa che prima di Natale ci hanno rubato le grondaie in rame, e guardi che quel grosso tronco che si vede a fianco della strada è stato perso da un camion 2 anni fa....è ancora li"
tronco.jpg
Insomma siamo come SPESSO capita di fronte al solito menefreghismo tutto italiano (con la i minuscola) vengono abbandonati dei grossi blocchi di cemento su proprietà privata e nessuno se ne interessa....
paoric-e-blocchi.jpg
Le grotte di Valganna oltre ad essere affascinanti catturano parecchie persone che si fermano a fotografarle e a fare due passi a lato del fiumiciattolo...peccato però che come spesso capita nessuno si preoccupa di renderle onore tenendole in ordine.

Cosa vogliamo fare?

"A volte mi verrebbe voglia di metterci la catena e di non fare entrare più nessuno, credo che non servirebbe a nulla purtroppo...e nessuno ci ha dato risposta per i blocchi in cemento!"

Speriamo che chi di DOVERE faccia levare in fretta questi orrendi blocchi, mi sembra d'avvero una presa in giro...

Un posto del genere dovrebbe esser tenuto in CONSIDERAZIONE e non abbandonato a questo triste destino....
cascata-e-ristorante.jpg
Cascata.jpg
Paolo Ricciardi

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
renzo041262

Re: Alle grotte le dimenticanze e il menefreghismo aumentano

Messaggio da renzo041262 »

Quanto qui denunciato è veramente scandaloso, ancor più perchè si trova su una delle principali vie di transito del nord della provincia e ben visibile per gli addetti ai lavori, Amministratori, turisti, ecc.ecc.

Trovo perfettamente inutile spendere montagne di euro per finanziare iniziative di vario genere, che sicuramente hanno dato lustro alla nostra provincia come i recenti Mondiali di ciclismo, per poi lasciare situazioni come questa, oggi giustamente denunciata.

Per quanto possa servire, mi associo nella protesta e invito tutti a seguire ancora una volta il nostro Paoric in questa ennesima crociata e speriamo che presto ci siano buone notizie per tutti.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Quello che chiedo agli iscritti è di SCRIVERE ai giornali e far sentire questa protesta, sempre che la cosa vi stia a cuore come sta a me. Grazie Renzo x le tue parole.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

questo è l'ennesimo e classico esempio della considerazione che hanno molte amministrazioni nei confronti dei cittadini e dell'ambiente,vale a dire nulla...
vengono in casa tua,disfano,sfasciano e poi se ne vanno,lasciando la loro spazzatura come se fosse la cosa più naturale del mondo,
poi però emanano ordinanze,leggi,divieti e sotto con gli autovelox,se vieni sorpreso a far cagare il cane senza raccoglierla MULTA!!!! :muro:
giustissimo sia chiaro,ma deve valere per tutti e non solo per i "sudditi"....
comunque ogni commento credo sia superfluo e lasciamo parlare le immagini.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Giustamente qualcuno mi ha fatto notare che potrei aggiungere gli indirizzi mail di varie testate giornalistiche, ecco qui:

VARESENEWS -> redazione@varesenews.it
LA PROVINCIA -> redazione.va@laprovincia.it
LA PREALPINA -> info@prealpina.it
IL GIORNO -> redazione.varese@ilgiorno.net

Il link da allegare per far leggere questa discussione è questo -> http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... f=7&t=2487

Grazie ciao Paolo
quilla

Messaggio da quilla »

Effettivamente ogni volta che ci passo mi chiedo come sia possibile che quei blocchi siano lì da così tanto tempo e non vengano a portarli via..... Tanto peggio che è anche proprietà privata... :scratch:
Forse i Bottoli dovrebbero fare una denuncia.... se potesse servire a qualcosa.....
Mary
Wal

Messaggio da Wal »

Ok.
milena nasi benetti

Messaggio da milena nasi benetti »

Esempio lampante di quanto siano ipocrite le affermazioni di certi "alti papaveri" quando si sperticano a dire: "la vocazione turistica del territorio bla bla bla ... la valorizzazione del paesaggio bla bla bla ... la sinergia ambiente- imprenditoria alberghiera di su ... e la conservazione del patrimonio naturale di giù..."
In realtà, quando non ci sono opere faraoniche da appaltare ( e su cui guadagnare) non frega niente a nessuno, questa è la realtà. Passata la festa, gabbato il Santo... si dice per proverbio. :muro:
Adesso pensiamo a una strategia: lettera ai giornali, bene... meglio ancora lettera aperta all'ente responsabile ( qui non saprei quale sia: l'Anas, perchè la strada è statale? il Comune perchè è territorio di Induno? La provincia?) Io, per maggior sicurezza scriverei a tutti, per conoscenza e per coinvolgere più livelli di decisione.
I blocchi sono su proprietà privata e la responsabilità civile dovrebbe esere dell'impresa che li ha collocati e poi non rimossi. Quindi una questione fra privati, mi sa, forse il problema è proprio questo.
La denuncia per pericolosità è possibile? In questo caso la protezione Civile potrebbe dare una risposta, o magari anche rimuovere il tutto.
Non mi viene in mente altro. :dotnknow:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Concordo Milena, la strada è si di competenza Anas però credo che il lavoro fosse stato appaltato ad una azienda specifica.

Purtroppo quando nel 2008 feci gli scatti ai lavori non ho conservato le foto in una cartella, altrimenti a quest'ora avrei già il nome dell'azienda.... peccato bisogna tenere sempre tutto, non si sà mai.

Grazie
fili62

Messaggio da fili62 »

Che tristezza, che rabbia, che schifo! Ecco i sentimenti che si accavallano leggendo l'intervista e vedendo le foto!
Niente di nuovo sotto il sole, beninteso, la solita cafonieria e maleducazione e menefreghismo di taluni.
Caro Paolo, riprendo il discorso del trenino rosso del Jura, altri mondi, altra educazione, altro senso civico, altro TUTTO.
Mi piacerebbe prendere gli imbecilli dei sacchi neri e dei bidoni rubati, poi saprei dove mettergli quel tronco abbandonato...., per il rame non mi soprendo più, ci sono in giro bande organizzate visto il costo che ha raggiunto.

POVERA VALLE, POVERI NOI! :crybaby2:
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Cle

Messaggio da Cle »

che tristezza e che vergogna!¨Non è possibile che nemmeno il comune rimuova quei massi del cantiere!!¨E x la spazzatura sarebbe de aprire i sacchi e il primo indirizzo che si trova rimandare al mittente davanti a casa sua la sua spazzatura rovesciata sullo zerbino e ovviamente suonare il campanello e appena aprono dire che se non la smettono sara il loro domicilio o casa la discarica del paese! Voglio vedere se ha poi ancora voglia di abbandonare la propria spazzatura! Sono allibita da cose simili!!! :crybaby2: :evil5: :protest: :muro:
Cristina
Contatta:

Messaggio da Cristina »

Cle ha scritto:E x la spazzatura sarebbe de aprire i sacchi e il primo indirizzo che si trova rimandare al mittente davanti a casa sua la sua spazzatura rovesciata sullo zerbino (...)
Mica male quest'idea! :okboy:
Cristina xmarziana (marziese x romana)
fili62

Messaggio da fili62 »

Certo, però l'idea del tronco rimane...nel senso: analisi sacco, recupero indizi, trasporto sacco davanti alla casa del zozzone, suonare campanello, appena apre...tronco... :twisted:
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ho parlato con il giornalista della Provincia Pagani, domani salvo complicazioni esce l'articolo.
fili62

Messaggio da fili62 »

Bene! :okboy:
Ma non ne trova.
Rispondi