Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di riflessione

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

mezzacosta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer ago 08, 2007 7:32 am
Località: velate mezzacosta

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da mezzacosta »

Paolo,
hai dato tanto e forse ricevuto poco. Personalmente ho scritto molto poco nel forum ma sempre RIPETO SEMPRE ho seguito le varie vicende ed avventure di questa valle che sento anche un po' mia. Tu e gli amici dello "zoccolo duro" mi avete fatto scoprire un sacco di cose. Forse e' anche colpa mia e di quelli come me che non abbiamo esternato sufficientemente il nostro apprezzamento al vostro impegno.
Vorrei lanciare un appello a tutti quelli che sono iscritti ma che non fanno mai sentire la propria voce a dare un segnale (spero positivo).
Grazie Paolo, prendi un meritatissimo periodo di riposo e mi auguro che la tua grande avventura possa proseguire per il tuo e il nostro amore verso la valle.
(oddio sono scaduto nel patetico, vabbe' spero che il messaggio sia arrivato chiaro)
ciao
Sergio


clandestino
Messaggi: 36
Iscritto il: mer lug 29, 2009 1:30 pm
Sesso: M
Località: Milano

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da clandestino »

GRAZIE!
Solo questo posso dirti visto che non partecipo attivamente al sito, ma dal quale ho attinto per fare ragali, per scoprire cose che non conoscevo, per organizzare gite, per entrare in un mondo che per 30 anni ho capito di aver visto solo superficialmente.
Sono nato e vivo a Milano, ma con la tua opera talvolta mi sono sentito un vero Valgannese.....rifletti, rilassati, tieniti distaccato, ma non mollare!!!

Grazie ancora
Clandestino
fiorigialli
Messaggi: 12
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:39 am
Sesso: google

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da fiorigialli »

fai quello che ti senti e vedrai che il forum andrà avanti lo stesso... la vita è fatta di onde, ascendenti e discendenti.
ciao
Ivan B.
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mag 13, 2007 2:50 pm
Sesso: M
Località: Albi (Francia)

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Ivan B. »

Caro Paolo,

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo e la tua decisione. Hai fatto un bellissimo lavoro ed è per questo che scrivo queste righe appunto per ringraziarti per tutto quello che hai fatto (e che farai ancora, ma con un ritmo più tranquillo :wink: ) per il forum e per la valle. Io ho lasciato Ghirla e la valle quando avevo 14 anni, ora ne ho 32 e vivo all'estero e per me valganna.info è un punto ti riferimento molto importante, che mi permette di rimanere in contatto con la mia terra. È sempre un piacere vedere che molte persone agiscono per promuovere la Valganna, e spesso ho certa emozione nel vedere le foto di posti che hanno fatto la mia infanzia Quindi Paolo GRAZIE ! E grazie a tutti quelli che scrivono regolarmente sul forum !
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12202
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da paoric »

Desidero ringraziare tutte le persone che mi hanno scritto (anche privatamente) mi ha fatto molto piacere leggervi e ritrovarvi qui... questo mio scontento è anche dovuto al comportamento di alcune persone che amministrano nelle nostre zone e che in questi anni si sono ben poco sforzati nel venirmi incontro o semplicemente per darti una pacca sulle spalle e dirti due parole di incoraggiamento, anzi semmai il contrario ... ovviamente non ho mai preteso nulla, però come si dice "quando il cane scodinzola ha sempre un motivo" insomma ci voleva ben poco.
Alla luce di alcuni fatti successi in questi ultimi mesi mi sento di prendere le distanze da talune persone, siccome mi reputo "il signor nessuno" lo posso fare tranquillamente come loro hanno fatto con me, mi viene in mente la frase di un film Sei stato pesato, sei stato misurato e sei stato trovato mancante! ecco credo che arrivato a questo punto non debba far altro che riorganizzare le idee, cercare di non prendersela (ma sarà dura conoscendomi) e sopratutto lasciar perdere chi non ha un vero interesse per le nostre zone.

Mi sento assolutamente tranquillo tenendo conto di quello che è stato fatto sino a qui.

Desidero ancora ringraziare TUTTI gli amici che mi hanno dato (e continuano ancor oggi) una mano nella gestione del forum, avanti così, il resto si vedrà.

GRAZIE
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Peppo
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:13 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Peppo »

Inizio questo mio breve intervento con un proverbio argentino:
nadie e techita lo bailado (nessuno ti può togliere quello che hai ballato), per sottolineare che il valore dei contenuti di questa piccola comunità sono qui è che vi dimoreranno per sempre, non saranno cancellati o tolti; i mattoni che quotidianamente ognuno di noi ha contribuito ad erigere sono luminose pagine di sapere e conoscenza consultabili anche da
chi verrà dopo di noi. Il tuo grande merito Paolo, non risiede solo nell’ idea, ma nell’ impegno che hai profuso per gestire, coordinare, promuovere quello che ci sta alle spalle. Certo, in questo pacchetto ci sta di tutto: le cose belle, emozionanti, nuove, come possono essere la serata di omaggio al prof. Furia oppure l’intervista all’ Ibis di Cunardo, le pagine sul villaggio alpino del Touring piuttosto che una vecchia inedita foto della Valganna; così come ci sono le cose meno “esaltanti”: le discariche a cielo aperto, le discussioni sulla caccia di selezione, le delusioni per qualche mancata presenza istituzionale. Come anche nelle altre cose della vita, il tempo dell’ emozione e del piacere è sempre più breve del periodo della norma,
della leggera frustrazione, del disappunto, ma è quest’ultimo, che nei bilanci, non deve prendere il sopravvento, e pensare che nascosto in qualche angolo della nostra esistenza c’è stato un luogo, una cosa, un momento che ci ha resi felici e che li possiamo ritornarvi. Rimodula i tuoi spazi e tempi, se questo ti può far star bene, perchè le giuste responsabilità verso qualcosa che però non ha obblighi, deve in primo luogo conciliarsi con il piacere di farla.
giuseppe cozzi

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche'
Man Ray
Ponente
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mag 02, 2010 5:46 pm
Sesso: m

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Ponente »

Non farlo Paolo, non mollare! Anche ai giganti come te possono venire momenti di vera stanchezza dopo un duro impegno di anni. Ma oramai sei prigioniero delle grandi cose che hai fatto! hai dato prova di una capacita, di un impegno e hai ottenuti così grandi risultati concreti, da renderti indispensabile al bene di tutta questa comunità che ti stima e apprezza moltissimo (magari senza darlo a vedere e senza ringraziarti come dovrebbe!), e che anche per questo ti può sembrare distratta.
Fai bene a suonare la campana perchè qualc'uno, qualche giovane magari, ti dia una mano, vedrai che qualche altro di buona volonta e che ama le nostre valli si farà avanti, ma tu non mollare il timone. Il grande maestro e guru e capo sei tu, chi è stato capace di prendereso le iniziative sei tu, chi ha avuto le idee e le tradotte in azioni concrete e di successo sei tu. Fai azione di persuasione personale su qualcuno che ti sembra capace e adatto, che ama la comunità, che magari gia collabora in qualche modo. Tu conosci bene molte persone! Non mollare Paolo!! Non mollare Paolo!!
un abbraccio
Ponente
Ponente
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mag 02, 2010 5:46 pm
Sesso: m

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Ponente »

scusa Paolo
due postille al messaggio di risposta che ti ho appena inviato, uno di "costume" e uno di "metodo"
- A proposito del ringraziare:
la nostra società è pigra nel ringraziare; quasi nessuno ringrazia anche quando lo dovrebbe proprio fare. Purtroppo i più pensano che ringraziare sia un abbassarsi rispetto agli altri! errore! ringraziare è dimostrarsi superiori; chi ringrazia lancia messaggi di considerazione, di autorevolezza, di buona educazione! e in fine messaggi di superiorità. Chi non ringrazia non è che non lanci nessun messaggio. Si lanciano messaggi anche stando zitti. Chi non ringrazia lancia messaggi di presunzione e di disprezzo per gli altri, che non fanno certo bene alla sua immagine; è qui che si abbassa!
ALLORA RINGRAZIAMO GLI ALTRI OGNI VOLTA CHE SE NE PRESENTA L'OCCASIONE, E DI OCCASIONI CE NE SONO UN'INFINITA'. NON LASCIAMOCI SFUGGIRE L' OPPOTUNITA' PER DIMOSTRARE LA NOSTRA SUPERIORITA'.
E IN PIU' LA NOSTRA SOCIETA' GUADAGNERA' IN LIVELLO DI CIVILTA'.
- A proposito della collaborazione con te, un piccolissimo suggerimento:
Tu che oramai conosci tutto nei minimi particolari dello splendido lavoro che fai per la, o meglio per LE, valli, prova esternare per quali ruoli o compiti vorresti degli aiuti, in modo che chi fosse disponibile possa meglio capire cosa lo potrebbe interessare o cosa invece potrebbe far gia parte di sue specifiche predisposizioni o esperienze.
cordialissimi saluti
ponente
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12202
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da paoric »

Ciao Ponente, nulla di speciale, come già scritto in precedenza ci sarebbe da fare questo.

Tutte le persone che sono iscritte a questo forum possono segnalare mostre, feste, manifestazioni che di volta in volta ci sono, Non sono tantissimi i comuni partendo da Ganna, Boarezzo, Ghirla, Mondonico, Cunardo, Ferrera, Brinzio, Cugliate, Fabiasco, Marchirolo, Cadegliano, Viconago, Arbizzo, Ponte Tresa. Alcuni come Boarezzo e a volte Ganna sono già presenti.

Molte volete mi capita di leggere di cose che purtroppo sono già passate, ovviamente non riesco e non intendo stare dietro a tutto in continuazione, qualcuno ogni tanto pubblica qualcosa, ma siamo ancora indietro, molto... se pensi che la settimana scorsa hanno fatto una festa in zona, hanno riempito il paese di locandine, ci voleva tanto a metterne una qui o al massimo lasciarla nella bucalettere? Io di andare in giro a fargli le foto come ho già fatto in episodi precedenti non lo faccio più!

Questo dovrebbe accadere se le persone hanno un pò di interesse almeno per il paese dove abitano...

Ovviamente, ho chiesto anche tramite il canale Facebook la collaborazione per questo forum, purtroppo sappiamo come funziona al 90% FB quindi ...

Questo è quanto, poi sarebbe utile tenere a "vista" Varesenews con cui collaboro visto che di notizie ne mette molte durante il giorno e molte volte riguardano proprio le nostre zone (niente cronaca o cronaca nera)

Grazie ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12202
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da paoric »

Peppo ha scritto:Inizio questo mio breve intervento con un proverbio argentino:
nadie e techita lo bailado (nessuno ti può togliere quello che hai ballato), per sottolineare che il valore dei contenuti di questa piccola comunità sono qui è che vi dimoreranno per sempre, non saranno cancellati o tolti; i mattoni che quotidianamente ognuno di noi ha contribuito ad erigere sono luminose pagine di sapere e conoscenza consultabili anche da
chi verrà dopo di noi.

Beh non è proprio così, nel senso che detto terra terra, fino a quando pago dominio e spazio per il forum questo esisterà altrimenti ciccia... e si perderà tutto!

Cmq tranqui, ho appena rinnovato... :D

Grazie per le belle parole!
Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lumel69
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 17, 2011 12:41 pm
Sesso: m
Località: induno olona

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da lumel69 »

cavolo, mi spiace che tu abbia preso questa decisione, ma avevo "leggermente" intuito questa tua svogliatezza, anche dal fatto che non hai più nemmeno la voglia di farti la barba!! comunque è un peccato, è incredibile come possano pesare i comportamenti di alcune persone su te stesso! fosse stato per me sarei andato ugualmente avanti non curandomi dei giudizi degli altri, ma si sa, non tutti siamo uguali, e io non sono nessuno per poter giudicare.
comunque non voglio credere che ci abbandoni così! voglio che tu sappia che siamo tutti con te, ma questo già lo sai, prenditi il tempo che ti serve e TORNA PRESTO, PIU' CAZZUTO CHE MAI!!!
la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (forrest gump)
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Pier »

ciao a tutti
Seppur abbia già avuto modo di parlare con Paolo di tale situazione, mi preme scrivere un paio di righe
non per avviare una polemica ma per citare la mia esperienza.
Attualmente in Italia tutti si basano sul volontariato, sulla gratuità
Le riviste mensili non pagano più la maggior parte degli autori che pur di apparire scrivono gratis
Le Gev lavorano gratis e spesso non sono utilizzate per le cose per le quali hanno studiato, ma li ritrovi spesso
a fare la bella statuina in manifestazioni che con la tutela della natura non hanno nulla a che fare..
Mesi fa senti con le mie orecchie un direttore di un parco naturale dire "che felicità, stiamo aspettando una quarantina di volontari e poi forse ci darannoanche i ragazzi del servizio civile, e poi vieni a sapere che la loro guardia-parco guadagna una miseria...
A questo punto non sarebbe meglio pagare 3-4 guardie parco e non continuare a sperare che la gente faccia sempre tutto gratis?
Non parliamo poi della protezione civile, lavorano, lavorano "gratis" e poi quando sbagliano, perchè non sono dei professionisti ,vengono messi in croce. Se l'amico Lampo, in questi anni di volontariato avesse preso un euro all'ora, presumo che ora avrebbe un bel monolocale al mare :-)
Le persone ovunque, in ogni dove, qui in Italia lavorano gratis o sono sotto-pagate...bello vero?
Quando Schiapparelli, ritornò in Italia e affermò di essere intenzionato a studiare Marte, il governo gli stanziò una somma notevolissima per l'epoca e gli costruì un osservatorio tutto per lui., Come oggi?
Non è vero? I ragazzi del centro geofisico di Furia, lavorano gratis, scoprono asteroidi gratis, e cosi via..Pensate che Michelangelo, Leonardo e i mille geni artisti italiani, abbiamo lavorato gratis? :-)
mmm. direi di no. L'ìtaliano medio non è disposto a dare due euro per un sito di interesse, ma magari paga 80 per andare in discoteca a vedere l'ultimo VIP del momento..che amarezza.

Potrei continuare all'infinito...ma mi fermo qui
Il sito di Paolo è nato per passione,va bene, ci sta..Il lettore del web, almeno in Italia , è abituato a leggere e non pagare..giusto, non giusto? Non sto
a giudicare. Il problema non è il lettore, il problema è che Paolo lavora gratis! Stop. Questo lavorare gratis, prima o poi stanca. Almeno io penso questo.
Per anni VareseNews ha beneficiato delle notizie inviate da Paolo gratis (VareseNews però non lavora gratis) sono pagati con la pubblicità.
Per mesi qualche giornalista della zona ha beneficiato delle notizie estrapolate dal sito della Valganna, secondo voi la redazione del suo articolo era gratuita? Direi di no.
Molte aziende della zona hanno beneficiato della pubblicità di Paolo gratis, ma nessuno paga, Sono tutti bravi a dire:"Bravo Paolo, bel lavoro Paolo, sei un grande Paolo"! Certo! Paolo non ti fa pagare nulla!


Io ritengo che tutti sono felici e ti rispettano quando lavori gratis , ma una persona è rispettata veramente per il compito che svolge quando gli altri sono "contenti" di pagarlo!
E'come per le redazioni..La maggior parte delle persone scrive gratis, la soddisfazione è quando il direttore di una rivista ti cerca e ti stima per quello che fai e ti paga per il lavoro compiuto.

Ne ho avuto esperienza personale con un mio sito e ce l'ho ancora..io proporrei a Paolo questa soluzione
1) Suddividere il sito: parte "culturale" parte commerciale, bacheca ed altro...
nella parte culturare si va avanti a scrivere articoli, reperire informazioni ed altro.
nella parte commerciale si promuove l'attività delle aziende, dei ristoranti, alberghi della zona
a tali signori si propone un bel banner mensile,annuale, a rotazione sul sito, Tanto i lettori leggono gratis e non si dovrebbero lamentare minimamente dei banner

Nella bacheca sono i lettori a denunciare personalmente con nome e cognome quello che ora dicono privatamente a Paolo...
Paolo inserisce un sistema di donazione con paypal e i lettori che hanno coscienza e vogliono donare qualche euro per il sostentamento del sito Valganna.info lo faranno
Se si rimane nel limite della legge Biaggi e delle collaborazioni occasionali Paolo è tranquillo e magari potrebbe arrotondare qualcosa, coprire i costi per il tempo spese e investire in attrezzature per la sua
attività "giornalistica" Se il sito non ha una pubblicazione periodica fissa non è soggetto alla legge sulle riviste on-line.
Io non penso che Paolo si sia stancato di lavorare al suo progetto valgannese, penso che Paolo si sia stancato di fare tutto da solo e pure gratis..dato che, almeno qui in Italia, i soldi non piovono dal cielo.
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da lampo »

ahhhhh....
comincio a capire qualcosa di più.
ne parleremo di persona.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Emi »

Paolo, riposati quanto vuoi, tira il fiato quanto ti pare e pensa - non scordarlo MAI - a cosa hai saputo creare intorno a te e al tuo sito, tante altre belle cose hai fatto (già, perchè oltre al sito ci sono dei bei volumi, conferenze, manifestazioni, attività, ecc ecc...).
Pier ha colto senz'altro un problema fondamentale dell'attuale situazione italiana, non nuova nemmeno per il sottoscritto peraltro. La passione prevale su tutto, e hai sempre voglia di fare, di fare, di fare e ancora di fare: ma quando ti sembra di girare a vuoto e rimanere con un pugno di mosche... passi. Ma se magari, dopo tutto ciò, non ho neanche una soddisfazione o un semplice grazie è davvero troppo.
Di soddisfazioni, tuttavia, credo che te ne sia prese in quantità enorme da chi ti segue, ti aiuta e ti invita a non mollare. Gli unici che non te la danno - salvo rarissimi, luminosi casi - sono i classici lorsignori (L rigorosamente minuscola, ahimè), benchè non me la prenderei più di tanto.

E visto che lo hai già ricordato Tu, lo ricordo anche io: okay, adesso tutti bravi e buoni a dire bravo, grazie, non mollare. Ma, diavolo, siamo iscritti UNA MAREA su questo forum benedetto: vogliamo essere più presenti, scrivere un po' di più, confrontarci direttamente, darci da fare anche solo per segnalare concerti, manifestazioni, mostre, sagre e quant'altro riguarda le nostre piccolissime comunità? Non possiamo andare avanti a "moderarci fra moderatori", insomma...

Lo dico a tutti e lo dico a nessuno: diamoci da fare tutti per quel pochino che possiamo fare nei ritagli di tempo che abbiamo.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Gianmaio
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 28, 2009 2:14 pm
Sesso: M

Re: Dopo 7 anni sento il desiderio di una pausa.. di rifless

Messaggio da Gianmaio »

Carissimo Paolo ti capisco benissimo anche io ho passato un momento simile al tuo ma alla fine la passione per le cose che stavo facendo ha avuto il sopravvento e dopo una brevissima pausa di riflessione e di depressione sono tornato più carico di prima con nuove idee e nuovi progetti
Un consiglio, le vacanze sono vicine, prenditi un po di tempo per rilassarti e a settembre riparti vedrai tutto ti sembrerà più chiaro
e saprai prendere le decisioni giuste.
un saluto Gianmario
Rispondi