Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Ennesimo disboscamento in zona!!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
roby68

Messaggio da roby68 »

ciao, come ho già scritto in qualche post, da qualche parte, la situazione in quell'incrocio sarà sistemata con la realizzazione di una rotonda, peraltro già prevista nel Piano Regolatore.

La suddetta ad oggi non è stata realizzata principalmente per i costi elevati (250/300 mila Euro), che il Comune non aveva a disposizione, ed anche perchè nel momento in cui è stato portato avanti il progetto del nuovo supermercato, non si riteneva necessario spendere tutti quei soldi per andare smaltire una mole di traffico, che in effetti a parte alcuni momenti, non così ingestibile.
E poi con tutte le storie che ci sono state, figuriamoci cosa si sarebbe sentito dire in giro nel momento in cui, il Comune avesse realizzato la rotonda avendo solamente quell'attività commerciale nella zona, sulla quale se ne sono sentite di tutti i colori......Perchè sicuramente una parte dei soldi si sarebbero recuperati attraverso il versamento del costo di costruzione da parte dell'operatore, ma la restante parte l'avrebbe dovuta mettere il Comune.
Quindi, come ho già detto, visto che nella zona dovranno essere eseguiti ancora degli interventi, quale occasione migliore per realizzare la rotonda, riuscendo a reperire gran parte dei soldi necessari direttamente dal costo di costruzione versato dagli operatori????

robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
fili62

Rotonda

Messaggio da fili62 »

Grazie per l'informazione, in ogni caso una rotonda lì ci sarebbe stata bene comunque :wink: speriamo che i tempi di realizzazione siano brevi.
Ma... sempre in tema di rotonde (so che Cugliate non c'entra) ma,.... a Marchirolo quando pensano di finire bene quella delle "vele"? :? ciao :wink:
roby68

Messaggio da roby68 »

lo so che ci sarebbe stata bene, purtroppo è un impegno economico notevole!!! ma la faremo vedrai!!! Per MArchirolo non so risponderti, mi dispiace. ciao ciao. :mrgreen:
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
fabri

chiarimenti

Messaggio da fabri »

Ciao,
volevo presentarmi salutando tutti i partecipanti al forum complimentandomi con l'ideatore nonchè realizzatore del sito che conosco da anni ma non ho avuto occasione di incontrarlo di recente.
Mi chiamo Fabrizio Galantini di professione imprenditore "schiavista e gettafango gratuitamente sull'amministrazione di Cugliate F." come fatto credere da alcuni partecipanti al forum.
Intervengo sentendomi chiamato in causa, anche se mai interpellato di persona, da varie discussioni, leggendo persino minacce di querela nei confronti di cittadini interessati a conoscere la verità su argomenti riguardanti il proprio comune vista al situazione poco chiara e sempre riportata da terzi.
Questa per me è la prima volta che ne parlo ufficialmente e pubblicamente, solo per far conoscere la realtà dei fatti a chi ne fosse interessato.
Inizio in ordine cronologico dal 1988, come rivangato da tal Chillout, quando, sotto l'amministrazione Bozzolo, vi erano stati degli osteggiamenti burocratici nel concere le autorizzazioni per l'apertura del supermercato in Via Statale, dove per cinque anni siamo stati costretti a pagare l'affitto senza poter effettuare il trasferimento del vecchio negozio dei nostri genitori sito in Via Taverna (di fronte al Daytona). Non posso negare che in quel periodo, qualcuno della mia famiglia, se non io stesso,(giuro non ricordo) possa aver pronunciato la frase "non assumeremo più nessuno di Cugliate", però smentita categoricamente dalla realtà dei fatti; negli anni successivi, con l'avvenuta inaugurazione dell'ex SB, sono stati assunti una ventina di dipendenti del comune in questione, alcuni arrivati all'età pensionabile con noi. Attualmente nel punto vendita di Marchirolo ve ne sono ben sei, non mi sembrano numeri penalizzanti....
Volevo ricordare inoltre che, sempre, da allora fino al 2004, ad ogni inizio anno, abbiamo devoluto a scopo benefico la somma di un milione di lire per ogni associazione facente parte il comune di Cugliate (Pro loco, Asilo infantile e Banda Musicale).
Penso che Roberto ne sia a conoscenza, in tal modo, con un minimo di buon senso, avrebbe potuto evitale la frase inerente la "...CONSIDERAZIONE DEI LORO CONCITTADINI".

Passiamo ai primi anni 90: problemi interni col sindacato.
A prescindere dal fatto che vi è depositata una sentenza del Pretore di Luino, il quale respinge tutte le accuse sollevate dalla CGL nei nostri confronti per irregolarità su alcune buste paga, ora la nostra azienda vanta una forza in carico di oltre ottanta dipendenti che ci stimano e ci seguono da anni nel nostro impegno, facendo crescere notevolmente l'immagine ed il valore della nostra società.
Tralasciamo le battute sui "PADRONI" e sulla metà dei dipendenti trasferiti a Rancio (due persone residenti in valcuvia, formate esclusivamente per essere trasferite in quel punto vendita).

Arriviamo ora al punto dolente: controversie con l'amministrazione di Cugliate.
Tutte le querele penali ed amministrative sono state indirizzate all'ex Sindaco, Sig. Bruno Pozzi ed al tecnico comunale Sig. Giuliano Malavasi, peraltro rinviati a giudizio per i reati di abuso d'ufficio aggravato il primo ed abuso d'ufficio il secondo.
Non capisco questo accanimento da parte di Roberto nel difendere un'amministrazione intera, quando, nemmeno lui è a conoscenza di quanto accaduto in quelle circostanze tra le parti.
Voglio inoltre ricordare che vi sono altre querele depositate alla Procura della Repubblica di Varese da altri cittadini danneggiati, per la faccenda del concorso per l'assunzione di un dipendente nel comune di Cugliate, presumibilmente "MANIPOLATO"
Se i muri potessero parlare vi assicuro che questi non sarebbero gli unici casi vergognosi...
Siccome da parte mia ho tutte le prove documentali inconfutabili, posso raccontarvi la realtà dei fatti, tralasciando le date esatte, in quanto, non avendo il fascicolo davanti, non ricordo perfettamente.
Nel 2002, venuto a conoscenza dell'edificabilità commerciale del lotto di terreno in Via Statale, dove successivamente vi è sorto il GS, contattavo il legittimo proprietario per propormi come acquirente. Dopo una breve trattativa, siccome ero a conoscenza del fatto che altra gente era interessata all'acquisto, stipulavo un compromesso di compravendita con tanto di sonante caparra confirmatoria, il quale chiaramente vincolato all'ottenimento dell'autorizzazione commerciale, pena la risoluzione del contratto.
Nei giorni successivi inviavo una raccomandata in Comune con la richiesta di tale autorizzazione; pronta la risposta scritta firmata dal Sindaco: "Siamo spiacenti ma il piano commerciale del comune non consente il rilascio di nuove autorizzazioni per medie strutture".
A fronte di tale diniego, pensando, "non l'hanno concesso a me, non potranno concederlo ad altri...", chiedevo l'annullamento del compromesso come da accordi, con relativa restituzione della caparra.
In quella circostanza il proprietario mi confidava di essere stato contattato dal Sindaco il quale lo sconsigliava di vendere quel terreno a me in quanto non mi avrebbe dato mai l'autorizzazione....( testimoni presenti).
Pochi mesi dopo, stessa situazione, stesso piano regolatore/commerciale, il terreno veniva acquistato da altri che "casualmente" andavano bene al Sig. Pozzi e quindi l'autorizzazione veniva concessa senza problemi.
Questa non è disparità di trattamento???
Ora, chiaramente Roberto difendendo la propria bandiera, fa riferimento ad un ricorso al TAR basato solo ed esclusivamente su presunti errori amministrativi commessi nelle fasi di approvazione del PL e dei permessi edificatori, affrontati con un po' di "leggerezza" dal tecnico comunale. Tale ricorso è stato respinto perchè ritenuto illegittimo in quanto le nostre attivita, in concorrenza al GS, hanno sede in un altro comune, anche se a soli cento metri di distanza, non entrando nel merito degli fatti contestati. Proprio per questo motivo ricorreremo al Consiglio di stato per avere giustizia. "Anche se gli affari del nuovo centro vanno così male, come precedentemente dichiarato da chi è così abile di farmi i conti in tasca, ho ancora le possibilità economiche di sobbarcarmi i costi di un procedimento giudiziario".
Del ricorso penale, chiaramente, non se ne parla...
A fronte di quello che vi ho fatto conoscere, non mi sembra di " aver gettato fango" su persone così corrette, come descritte da Roberto, il quale per lo meno mostra la faccia al contrario di tal Chillout che interviene impropriamente ed anonimamente sull'argomento.

Concludo lasciando all'interpretazione ed al buon senso di chi legge, ringraziando chi fino ad ora è intervenuto senza dare giudizi sulla mia persona e su argomenti, tenuti volutamente celati, in attesa delle sentenze che sanciscano definitivamente chi sta dalla parte del torto.
Ciao, Fabrizio
paoric

Messaggio da paoric »

Ok visto e considerato che il signor Galantini ha deciso di "raccontare" la sua parte vorrei che questa discussione non finisca in peggio o alla "Forum" tanto per intederci, l'ho aperta tra le altre cose per una lamentela MIA QUI infatti raccontavo esattamente un anno fà il disboscamento sulla statale, non prendo posizioni anche perchè i fatti in maniera completa penso si possano sapere solo tra le aule dei tribunali, rimane il fatto che lo stabile c'è e che lo dobbiamo tenere, bello o brutto che sia, e che probabilmente non finirà qui, anche se il sindaco ha parlato di uno stop generale riguardo nuove costruzioni (case o altro che siano) la mia speranza è che in questo caso si possa discutere in maniera pacata e se possibile chiarificatrice.

Magari passerò a trovare anche Fabrizio visto che non lo vedo da almeno 15 anni!!!

Saluti Paolo
lampo

Messaggio da lampo »

mi fa piacere che Fabri si sia presentato al Forum, appena avrò un attimo di tempo ho da porre alcune domande alle quali spero voglia dare una risposta. (rammento che non sarà costretto)
lampo

Messaggio da lampo »

una però la faccio subito.
Riguardo una secca risposta data ai volontari del locale gruppo di protezione civile di Cugliate, due anni fa.
Entrati con un omaggio floreale (con relativa richiesta di un contributo) ci hai mandati fuori dal tuo negozio dicendo che tu dal Comune di Cugliate non volevi nulla e dare nulla. Tant'è che poi i fiori li abbiamo (c'ero anch'io) lasciati ad una delle commesse.
Adesso gradirei chiarire una cosa:
La Protezione Civile è apolitica, apartitica e non fa nessuna differenza in nessun ambito. Mi chiedo, quindi, cosa ti abbia spinto a tale reazione e perchè. Fino ad ora mi è parsa soltanto una sorta di ripicca. Ovviamente non eri tenuto ad accettare nulla, però esiste una forma un po' più corretta anche per rifiutare qualcosa.
Grazie per l'attenzione

PS:
Mi chiamo Massimiliano Chini
Giusto per evitare che mi si accusi di nascondermi dietro ad un monitor.
Ciao e grazie per l'attenzione.
Seguiranno altre domande.....
roby68

Messaggio da roby68 »

Ciao Fabrizio, mi fa molto piacere che anche tu abbia deciso di intervenire su questo forum, portando anche la tua versione dei fatti, della quale prendo atto. Per quanto mi riguarda e per quello che so io della vicenda, ho difeso l'Amministrazione Comunale che adesso rappresento, perchè ho sempre ritenuto, così come ritengo ora, che dal punto di vista amministrativo e per quanto concerne il percorso riguardante l'approvazione del piano attuativo, siano stati adottati tutti i provvedimenti necessari e la strada seguita è stata corretta.Così come si evince anche dalla sentenza del Tar, che si, dichiara il ricorso inammissibile per il fatto che voi non abbiate delle attività sul nostro territorio, ma credo che anche i vari motivi per cui avete proposto il ricorso siano stati perlomeno verificati dai Giudici!!! IL mio accanimento nel difendere l'Amministrazione Comunale, deriva dal fatto che personalmente ritengo di essermi comportato in maniera corretta, ed onesta, e con me anche gli altri del nostro gruppo, anche perchè è dal 1994, che sono in amministrazione e credo che per quanto ne so io si è sempre cercato di lavorare per il bene del nostro Comune. Certo amministrare come ho già detto in più di una occasione non è semplice, e a volte si possono commettere degli errori, quindi nel momento in cui qualcuno ritiene leso un proprio diritto è giusto che adisca per le vie che ritiene più opportune. Per quanto riguarda invece la parte penale, non spetta a me dare delle spiegazioni o chiarimenti, in quanto non sono parte in causa, ne mi sembra corretto parlare di certe situazioni su di un forum facendo nomi e cognomi....anche perchè non sono coinvolto in prima persona. Spesso però mi fanno arrabbiare le voci che girano per il paese, (da lì la mia affermazione di gettare fango sull'amministrazione), dove da qualcuno veniamo descritti come corrotti incalliti, o ad un passo dall'andare in galera ecc. ti devo dire che quando si ha la coscienza pulita queste cose fanno male!!! Tu giustamente adduci le tue motivazioni, io ho sentito anche le altre due campane, però certo non spetta a me dare dei giudizi o emettere delle sentenze, sta di fatto che una persona è colpevole nel momento in cui anche dopo il terzo grado di giudizio viene condannata in maniera definitiva, ma per il momento, per quanto ne so, non siamo ancora arrivati ancora al primo grado.
La cosa che veramente mi da fastidio è questo clima generalizzato di accuse e sospetti nei nostri confronti, anche in merito a quest'ultima querela o denuncia che sia, relativa all'assunzione di che trattasi, anche qui io sono convinto che tutto sia stato fatto in maniera corretta, ma se la magistratura riterrà che abbiamo commesso degli errori ne pagheremo le conseguenze che altro dire......certo spesso è facile sparare sugli amministratori!!!!
Io e te ci conosciamo dai tempi della scuola, anche se poi ci si è persi un pò di vista, ma credo che la stima reciproca non sia mai venuta meno, certo sinceramente il fatto che tra il Comune di Cugliate Fabiasco e le vostre società si sia venuta a creare questa situazione, non mi fa certamente piacere, così come credo sia anche per te, ma poi saranno i Tribunali come dici anche tu a fare giustizia. Per quanto riguarda la cifra devoluta annualmente alle associazioni dell'Asilo Corpo Musicale e Proloco, ammetto la mia ignoranza, ma non lo sapevo!!! Quindi la mia frase in merito alla vostra considerazione dei concittadini me la rimangio e me ne scuso!! Però fino a prova contraria io continuerò a difendere l'operato della nostra amministrazione, perchè sono convinto della mia onestà, e di quella degli altri componenti del nostro gruppo!!! E poi ribadisco che sono sempre a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o confronto con chiunque, anche perchè il fatto di trattare argomenti importanti identificandomi su di un forum, possa in parte far intravedere la mia volontà di essere trasparente sulle scelte dell'Amministrazione che adesso mi trovo a rappresentare. Ciao a tutti alla prossima :mrgreen:
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
fabri

risposta

Messaggio da fabri »

Ciao Massi,
come scritto precedentemente, i contributi benefici nei confronti di alcune associazioni di Cugliate sono stati devoluti fino al 2004. Del resto, pur essendo apartitiche, sono rappresentate per la maggioranza dei loro elementi, da soggetti appartenenti all' amministrazione comunale, tutti d'accordo nell'alzare la manina in consiglio per l'approvazione del PL in questione, pur essendo stati informati, uno per uno, delle discriminazioni ricevute. Successivamente, dopo una accurata selezione , ho ritenuto opportuno devolvere dette elargizioni alle associazioni, da me, ritenute meritevoli ( SOS Cunardo, Ass. Alpini di Cugliate, Ass. Anziani di Cugliate e tante altre con le quali ho un rapporto di collaborazione). Tengo a precisare che queste ultime, a differenza vostra, per lo meno, per un minimo di gratitudine, ad ogni manifestazione organizzata, hanno scelto di fare la spesa presso di noi. Mi spiace solo che, chiaramente, alcuni amici o conoscenti ignari di ciò che è accaduto, abbiano subito le conseguenze delle mie scelte, appoggiate comunque da molti di loro.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda.
Ciao, Fabrizio
solo

Messaggio da solo »

C'era chi era pronto a giurare che il forum si era spento....!!!????? :lol: :lol: :lol: :twisted: :evil: :wink:
La meraviglia è l'effetto della novità sull'ignoranza. (S. Johnson)
roby68

Messaggio da roby68 »

ariciao.....Fabrizio per quanto riguarda la composizione delle associazioni ti devo correggere, perchè per quanto ne so io, pur essendo apartitiche o apolitiche che dir si voglia, la maggioranza nelle associazioni di cui sopra non è costituita da persone che sono anche in amministrazione, anzi!!!! Nella Proloco se non sbaglio ci devono essere due rappresentanti dell'amministrazione, uno di maggioranza ed uno di minoranza, quindi due, nel Corpo MUsicale non so se l'amministrazione sia rappresentata, nell'asilo c'è un solo rappresentante del Comune, quindi sicuramente non sono in maggioranza!! POi quando dici "tutti daccordo nell'alzare la manina...." per approvare il Piano Attuativo, nonostante tutti fossero stati informati delle "discriminazioni", credo che in quel momento non si sarebbe potuto fare diversamente, in quanto urbanisticamente e tecnicamente il progetto era approvabile, quindi non approvandolo avremmo commesso sicuramente un atto illecito, ricordo che la cosa fu da noi valutata alla luce di quanto da te lamentato, ma i presupposti giuridici per la non approvazione non c'erano. Con questo non voglio dire che non avresti dovuto far presente le tue ragioni, anzi lo detto e continuerò a dirlo, nel momento in cui si ritiene che la pubblica amministrazione commetta degli errori è giusto farlo presente!! Però torno a ripetermi per quanto riguarda il lato amministrativo, della questione io sono convinto della nostra correttezza nel modo di agire!!! E se non fossi convinto di questo sicuramente non mi metterei a discuterne su di un forum, ma me ne starei solamente zitto. Probabilmente potremo stare qui a discutere per dei giorni interi, ma ognuno di noi rimarrebbe sulle sue posizioni, voglio ribadirti però ancora una volta la mia disponibilità ad incontrarci, per confrontare le nostre versioni sulla situazione che si è venuta a creare!! e chissà mai che si riesca a fare chiarezza una volta per tutte!!! ciao ciao.
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
lampo

Re: risposta

Messaggio da lampo »

fabri ha scritto:Ciao Massi,
come scritto precedentemente, i contributi benefici nei confronti di alcune associazioni di Cugliate sono stati devoluti fino al 2004. Del resto, pur essendo apartitiche, sono rappresentate per la maggioranza dei loro elementi, da soggetti appartenenti all' amministrazione comunale, tutti d'accordo nell'alzare la manina in consiglio per l'approvazione del PL in questione, pur essendo stati informati, uno per uno, delle discriminazioni ricevute. Successivamente, dopo una accurata selezione , ho ritenuto opportuno devolvere dette elargizioni alle associazioni, da me, ritenute meritevoli ( SOS Cunardo, Ass. Alpini di Cugliate, Ass. Anziani di Cugliate e tante altre con le quali ho un rapporto di collaborazione). Tengo a precisare che queste ultime, a differenza vostra, per lo meno, per un minimo di gratitudine, ad ogni manifestazione organizzata, hanno scelto di fare la spesa presso di noi. Mi spiace solo che, chiaramente, alcuni amici o conoscenti ignari di ciò che è accaduto, abbiano subito le conseguenze delle mie scelte, appoggiate comunque da molti di loro.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda.
Ciao, Fabrizio
Grazie per la sollecita risposta, preciso a questo punto che la nostra richiesta fondi non implica un maggiore aiuto per chi contribuisce a discapito di chi invece non da nulla. Io mi ritengo sopra le parti, malgrado il cognome che potrebbe far pensare ad uno possibile schieramento, quindi capace di valutare oggettivamente gli eventi. Per il momento non ho altro da aggiungere, anche perchè sono al lavoro. Mi fa piacere sapere che comunque ci sono delle associazioni che beneficiano di un tuo contributo ed essendo le stesse presenti sul nostro territorio ne traggo un beneficio anche io. Resta però il fatto che dovresti valutare il lavoro fatto e non chi lo svolge. Il tuo giudizio, comunque, è e deve restare libero. Il mio è solo un disappunto personale. Per quanto riguarda gli acquisti presso i tuoi esercizi, noi non ne facciamo per due motivi:
il primo è che abbiamo poco tempo per banchettare e sinceramente preferiamo spendere quelle poche risorse di cui disponiamo per qualcosa di più utile alla comunità intera;
il secondo è perchè vogliamo aiutare quei negozianti in paese che con tenacia continuano a prestare un servizio preziosissimo per quelle persone anziane che vivono in paese, malgrado la presenza in pochi km di ben tre supermercati (almeno questo è ciò che ritengo io). Ovviamente in questo non c'è nessun tornaconto da ambo le parti.

Disclaimer:
Di tutto quello che scrivo mi assumo la piena responsabilità. Pur citando a volte la Protezione Civile di Cugliate Fabiasco, esprimo solamente pareri ed idee personali senza nessun condizionamento esterno. :mrgreen:
Ciao e buona serata
lampo

Messaggio da lampo »

solo ha scritto:C'era chi era pronto a giurare che il forum si era spento....!!!????? :lol: :lol: :lol: :twisted: :evil: :wink:

questo forum ha un potenziale, peccato per l'admin..... :roll:
paoric

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:
solo ha scritto:C'era chi era pronto a giurare che il forum si era spento....!!!????? :lol: :lol: :lol: :twisted: :evil: :wink:

questo forum ha un potenziale, peccato per l'admin..... :roll:
Cosa centro io adesso? :?: :?:
roby68

Messaggio da roby68 »

sei o non sei anche tu un "administratore????? :D :shock: :D Come "administratore" ti becchi le tue responsabilità :shock: :shock: :shock: :D sto ovviamente scherzando :D :D ben vengano queste discussioni sul forum, che per quanto mi riguarda sono sempre disposto ad affrontare volentieri. ciao ciao :mrgreen:
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
Rispondi