Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La Colonia Elioterapica del Campo dei Fiori

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

mondrian

Re: La Colonia Elioterapica del Campo dei Fiori

Messaggio da mondrian »

Riporto un articolo che tratta il tema della discussione

Salviamo la Colonia Alpina!
Giovedì 16 Agosto 2012 08:55

Dopo l’assalto dei turisti che hanno affollato ed apprezzato la Festa della Montagna organizzata dagli alpini presso il Grand Hotel Campo dei Fiori, la nostra splendida montagna ritorna all’atmosfera di pace e tranquillità che ha ispirato i pensieri positivi dell’amatissimo prof. Furia. La Cittadella delle Scienze, il monte Tre Croci, la passeggiata al forte d’Orino possono ritornare ad essere la meta di coloro che amano il silenzio.
In zona da molti anni si trova in uno stato di abbandono una bella e solida struttura, con arrugginiti balconi in ferro battuto e con la vegetazione che ne nasconde il solido basamento. Si trova sulla strada che dal bar Irma porta verso il Grand Hotel Campo dei Fiori e alle Tre Croci ed è chiaramente visibile una scritta che ne ricorda l’antica funzione: A.D. 1938 - Colonia Alpina Ing. Siro Magnaghi.
Nella Varese in cui si è coniato lo slogan Land of Tourism si potrebbe iniziare una forma di turismo indirizzata a coloro che vogliono estraniarsi anche per pochi giorni dai ritmi frenetici della città. Questa vecchia ed abbandonata colonia alpina del 1938 potrebbe essere recuperata ed utilizzata alla stregua di quei rifugi di montagna che permettono agli scalatori di pernottare in modo frugale nel corso delle loro ascensioni.
Il recupero non dovrebbe comportare grandi investimenti: infatti, nella zona per quanto riguarda il classico alloggio con tutti i requisiti previsti è già presente il Bar Trattoria Irma, aperto tutto l’anno, mentre la vecchia colonia può offrire il piacere di un’esperienza non comune.
Un recente sondaggio vede un 59% di voti a favore del turismo eco-sostenibile. La proposta di recupero di un vecchio edificio potrebbe risolvere due problemi: l’attuale degrado e l’offerta di una nuova opportunità. La Provincia e il Comune di Varese con il Parco Regionale del Campo dei Fiori potrebbero prendere in esame il suggerimento.  

Domenico De Maria
Sacromontevarese.net

paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Grazie Mondrian, l'avevo letto e poi scioccamente non pubblicata!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mondrian

Messaggio da mondrian »

Ci mancherebbe :okboy:

Mi è stato indicato anche un articolo de "La provincia di Varese" ,lascio il link

http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... ttà/528375
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Grazie, notizia pubblicata anche su Varesenews

A QUESTO LINK

Ringrazio Andrea Camurani
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri

Messaggio da mauri »

Riconosco a Paolo la ben felice intuizione di aver esposto agli onori delle cronaca la situazione interessante dal pdv storico (vedi Cappella con affreschi che oltretutto sembrano, vandalismi a parte, ben conservati)...ed allo stesso tempo incresciosa per il degrado della Colonia Montana.... Trattasi di un immobile di pregio, costruito a regola d'arte, come citato, dalla Società dei Grandi Alberghi Varesini, la stessa del Grand Hotel ecc.. e probabilmente da parte della storica Impresa Edile "De Grandi" di Varese.
La struttura della Colonia dal pdv murario appare ben solida...chissà perchè il PCdF non si è adeguatamente interessato in merito..ma speriamo ora nel Gulliver..attuale proprietario come sembrerebbe.. A loro i capitali forse non mancano..se c'è la volontà sicuramente qualcosa realizzeranno in merito.. :sunny:
Saluti.
renzo041262

Messaggio da renzo041262 »

Bella Paolo! :bravo:

Dai che magari si riesce a farla tornare agli antichi splendori come sta avvenendo per quella di Germignaga.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Mah... ho i miei dubbi, cmq non si sa mai.

ciao grazie
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

C'è un rimando a questo articolo a cura del sito Sacromontevarese.net per leggerlo cliccare QUI

ringrazio Sergio Redaelli
Emi

Messaggio da Emi »

mondrian ha scritto:Riporto un articolo che tratta il tema della discussione

Salviamo la Colonia Alpina!
Giovedì 16 Agosto 2012 08:55

Dopo l’assalto dei turisti che hanno affollato ed apprezzato la Festa della Montagna organizzata dagli alpini presso il Grand Hotel Campo dei Fiori, la nostra splendida montagna ritorna all’atmosfera di pace e tranquillità che ha ispirato i pensieri positivi dell’amatissimo prof. Furia. La Cittadella delle Scienze, il monte Tre Croci, la passeggiata al forte d’Orino possono ritornare ad essere la meta di coloro che amano il silenzio.
In zona da molti anni si trova in uno stato di abbandono una bella e solida struttura, con arrugginiti balconi in ferro battuto e con la vegetazione che ne nasconde il solido basamento. Si trova sulla strada che dal bar Irma porta verso il Grand Hotel Campo dei Fiori e alle Tre Croci ed è chiaramente visibile una scritta che ne ricorda l’antica funzione: A.D. 1938 - Colonia Alpina Ing. Siro Magnaghi.
Nella Varese in cui si è coniato lo slogan Land of Tourism si potrebbe iniziare una forma di turismo indirizzata a coloro che vogliono estraniarsi anche per pochi giorni dai ritmi frenetici della città. Questa vecchia ed abbandonata colonia alpina del 1938 potrebbe essere recuperata ed utilizzata alla stregua di quei rifugi di montagna che permettono agli scalatori di pernottare in modo frugale nel corso delle loro ascensioni.
Il recupero non dovrebbe comportare grandi investimenti: infatti, nella zona per quanto riguarda il classico alloggio con tutti i requisiti previsti è già presente il Bar Trattoria Irma, aperto tutto l’anno, mentre la vecchia colonia può offrire il piacere di un’esperienza non comune.
Un recente sondaggio vede un 59% di voti a favore del turismo eco-sostenibile. La proposta di recupero di un vecchio edificio potrebbe risolvere due problemi: l’attuale degrado e l’offerta di una nuova opportunità. La Provincia e il Comune di Varese con il Parco Regionale del Campo dei Fiori potrebbero prendere in esame il suggerimento.  

Domenico De Maria
Sacromontevarese.net

Ho volutamente evidenziato parte della frase riportata in questo contributo, relativo alla pensione Irma: mi risulta che da qualche anno essa non sia più tale, in quanto i locali che un tempo servivano d'alloggio ai turisti sono state riadattati a scopo affittuario esclusivamente per periodi lunghi. Non è un caso che la struttura, recentemente, sia stata anche allargata.
E visto che siamo in argomento "storico" deduco da una lettura in rete che agli inizi del novecento tale struttura era adibita a latteria.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
roband

Messaggio da roband »

Vorrei segnalare che sul Monte Campo dei Fiori, non lontano dalla colonia, esistono delle sculture di Edoardo Caravati, scalpellino che a inizio 900 lavorava al cantiere del Grand Hotel Campo dei Fiori, che versano in stato di preoccupante abbandono.
Alcuni suoi bassorilievi sono collocati sulle formelle del muro di sostegno a tergo della fermata del capolinea dell'autobus al Campo dei Fiori.
La statua in maggiore abbandono è però un crocifisso posto sotto il piazzale del cannone: a pochi metri di distanza il muro su cui la statua è inserita è crollato, ed è verosimile che in caso di forti piogge anche il resto del muro franerà, portando con se la statua...
Mi chiedo a chi ci si possa rivolgere per tutelare queste testimonianze, ai piu sconosciute, del nostro patrimonio artistico e della nostra storia.
Roberto
Allegati
caravati.jpg
mauri

Messaggio da mauri »

roband ha scritto:Mi chiedo a chi ci si possa rivolgere per tutelare queste testimonianze, ai piu sconosciute, del nostro patrimonio artistico e della nostra storia.
Roberto
Auspicherei che tale tutela fosse messa in opera dal Parco..anche se non trattasi di un aspetto propriamente naturalistico ma comunque interessante dal pdv storico ed artistico..Del resto però le opere del Caravati sono disseminate a decine tra il Tre Croci, ove sorge la Colonia Magnaghi, ed il versante sud del Campo dei Fiori..Difficile e complicato ipotizzare interventi...
Per quanto riguarda la ex-pensione Irma..anche a me risulta quanto esposto da Emi..
Saluti.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ecco...infatti ne avevo fotografata una...
Caravati.jpg
E mi chiedevo la motivazione... beh la motivazione non la conosco ma la immagino... chiedo a Roband se ha voglia di fare un pò di foto, mi è venuta una idea!

Grazie

Nel caso ne parliamo in pvt
roband

Messaggio da roband »

Ho un po di foto fatte la scorsa primavera, relative ai gruppi scultorei nell'area sommitale del Monte Tre Croci: vedo di recuperarle e le carico.
La mia preoccupazione non è tanto per quelle en-plein air, che non possono che subire le lente alterazioni generate dalla pioggia, ma il crocifisso del quale avevo postato un'immagine, che è invece collocato su un muro a rischio di crollo repentino.
mauri

Messaggio da mauri »

roband ha scritto: La mia preoccupazione non è tanto per quelle en-plein air, che non possono che subire le lente alterazioni generate dalla pioggia
Io invece mi preoccuperei anche di queste opere...il buon Caravati aveva realizzato nella maggior parte le sue opere in zone impervie e sconosciute ma purtroppo oggi come oggi i vandali arrivano dappertutto e gran parte delle sue realizzazioni sono "a rischio"...Ho qui davanti a me una pubblicazione denominata "Madonna del Monte" del 1990 a cura del restauratore delle Cappelle C. A. Lotti...che purtroppo ora credo defunto...Il quale comunque dedica una abbondante decina di pagine, redigendo quasi un "inventario" delle "stravaganti" opere dello scalpellino "dul Pian de la Cruz" così ...denominato. (proveniendo dal Piano della Croce/i in zona S. Vito tra Casciago e Luvinate..)...Le opere da proteggere sarebbero veramente tante...a decine..penso che nessun Ente (e tanto meno le GEV del PCdF) siano in grado di farlo...a mio modesto parere ed a mio malincuore eventualmente, sperando di non essere frainteso... direi di non pubblicizzare e localizzare tanto tali pur meritevoli opere onde evitare scempi da parte dei soliti imbecilli... :dotnknow:
Saluti.
mauri

Messaggio da mauri »

Da sopralluogo effettuato stamane dalle GEV PCdF risulta che le "dependances" vale a dire i garages ormai in rovina delle ex-colonia lo sono..davvero...La sbarra che impedisce l'accesso verso la Chiesa degli Alpini sotto le Tre Croci era aperta ed alla mercé di tutti, abbiamo provveduto, col permesso del custode del Grand Hotel e strutture ex-alberghiere finitime.. a sigillarla..
Trattasi, la Colonia, di una struttura in stile "liberty" da conservare e valorizzare... :dotnknow:
Saluti.
Rispondi