Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

comunità agricola in valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
barbara pizzi

comunità agricola in valganna

Messaggio da barbara pizzi »

ciao, sono barbara, da tempo cercavo l'idea giusta per creare qualche cosa in valganna...ed è arrivata!
vorrei creare una comunità agricola di autoproduzione, ortaggi, uova e latte su terreni pubblici possibilmente, aperta a chiunque veda nel progetto non solo la possibilità di avere a costo zero e con l'impiego di poche energie soddisfatto il bisogno di questi generi e per di più biologici ma creda nello sviluppo sociale ed umano, nel recupero dei valori di comunione e collaborazione.
vorrei coinvolgere molto in questo progetto gli anziani dando un valore aggiunto all'iniziativa sia per occuparli con piccoli lavoretti che li facciano sentire utili sia per recuperare la loro saggezza e le loro conoscenze che altrimenti andrebbero perdute!
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!
chi è interessato a sviluppare con me il progetto è ben accetto!
per partire ci sarebbe necessità di essere almeno in una decina.
naturalmente più siamo meglio è!

Essere Visionario significa essere un Creatore
Riuscire ad immaginare
qualcosa che prima non c'era
trasformando la visione
della tua vita nel futuro
quilla

Re: comunità agricola in valganna

Messaggio da quilla »

Non ho capito se hai già individuato il terreno e se lo hai già a tua disposizione. Se parli di produrre anche uova e latte vuol dire che ci saranno anche animali, quindi si presume che lo spazio sia ben ampio. E i costi iniziali sarebbero a carico di chi aderisce all'iniziativa?
L'idea mi sembra interessante.... :okboy:
Mary
Emi

Messaggio da Emi »

Benvenuta Barbara.
Complimenti per il coraggio della tua proposta, decisamente controcorrente ma forse proprio per questo da sostenere, nonostante le evidenti difficoltà che ciò possa comportare. La Valganna per sua struttura e orografia, tra parentesi, poco sembra prestarsi a tali attività per il clima freddo e per la scarsa esposizione solare specie nei mesi invernali.

Potresti esporci più dettagliatamente il tuo progetto? :sunny:
A presto
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
barbara pizzi

ciao, il discorso terreno non è un problema, terreni incolti ce ne sono, la mia idea è che siano di proprietà degli enti pubblici.per i costi iniziali non vorrei ci fossero per le persone che aderiscono ma che vengano reperiti fondi con una festa, mercatino,sponsor ecc..
quello che vorrei capire ora è se, come credo, ci possa essere un'interesse abbastanza ampio per portare avanti il progetto. :wav:
Riuscire ad immaginare
trasformando la visione
Emi

Messaggio da Emi »

L'interesse può esserci e dunque importante, per te e il tuo progetto, è farsi sentire... un po' di pubblicità insomma non guasta.
Tuttavia non credo sia così facile realizzare quello che esponi, specie perchè devi tener conto che una bella fetta di questi "terreni incolti" sono sotto tutela (si fa per dire...) del Parco Campo dei Fiori, che ha forse più poteri dello stesso comune di Valganna su questi aspetti.
Non lo dico per scoraggiarti - ci mancherebbe altro - ma solo per metterti in guardia: con la burocrazia italiana anche le migliori idee finiscono per avere un passo d'elefante, e ho detto tutto. :?
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
barbara pizzi

ciao Emi, vero, una proposta 'diversa'.
ci sono molte realtà simili in italia e sono in continua crescita!
per il discorso climatico sono concorde, la nostra non è una zona delle migliori ma alcune culture si possono fare senza problemi! non avremo zucchine e pomodori a dicembre ma così si consumano ortaggi nella giusta stagione!
se la natura ha deciso che le fragole non maturano a gennaio ma si possono raccogliere le verze ci sarà una ragione.... :)
Riuscire ad immaginare
trasformando la visione
barbara pizzi

certo....il parco! da quello che ne so non è vietata la coltivazione a patto che sia biologica!
so essere una gran rompi scatole...se credo in un progetto non mi spaventa chiedere nemmeno al presidente della repubblica...ahahah!
Riuscire ad immaginare
trasformando la visione
Emi

Messaggio da Emi »

barbara pizzi ha scritto:certo....il parco! da quello che ne so non è vietata la coltivazione a patto che sia biologica!
so essere una gran rompi scatole...se credo in un progetto non mi spaventa chiedere nemmeno al presidente della repubblica...ahahah!
Bene. :bigrin:
L'importante è essere decisi.
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
mauri

Messaggio da mauri »

Aderisco con entusiasmo alla discussione in merito..però cominciamo a precisare che, trattandosi genericamente di "Valganna"..presunta sede della Comunità o Cooperativa Agricola che dirsivoglia, la superficie territoriale della Valle sotto "tutela" del PCdF è percentualmente minima..trattasi del lato orografico sx da Miniera fino a Ganna (Riserva Naturale e terreno paludoso ed incoltivabile..), idem lato dx tra Bedero e Ganna (Riserva ma prati coltivati ..privati..), e null'altro rispetto al resto della valle...che giunge fino a Ghirla senza contare che tra le Grotte e la Miniera il territorio della Riserva Naturale del PCdF è un territorio incoltivabile e roccioso.
Comunque prima di tirare in ballo il Parco e soliti divieti ecc. :? considerate, magari informandovi meglio, se volete Vi sarò di aiuto, su eventuali possibilità di agevolazioni e finanziamenti (ormai pochi in verità ma possibili) su singole iniziative come quelle pregresse sulle selve castanili o su coltivazioni come quelle alla Cascina Tagliata di Bregazzana...
Per info Parco Campo dei Fiori tel. 0332435386.
Per il resto del territorio della valle sentite la Comunità Montana del Piambello.. :happy3:
Saluti.
barbara pizzi

grazie Mauri :okboy:
Riuscire ad immaginare
trasformando la visione
barbara pizzi

forza! quasi cento visualizzazioni!vediamo chi ha larghe vedute, cuore aperto, voglia di fare e non ubbidisce solo al dio denaro! :sunny: :bravo:
Riuscire ad immaginare
trasformando la visione
Emi

Messaggio da Emi »

barbara pizzi ha scritto:forza! quasi cento visualizzazioni!vediamo chi ha larghe vedute, cuore aperto, voglia di fare e non ubbidisce solo al dio denaro! :sunny: :bravo:
Ciao Barbara,
forse occorre essere ancora un po' precisi su diversi dettagli, e avere un quadro chiaro della situazione, altrimenti è difficile capire. Ripeto tuttavia che con una buona "promozione" (non necessariamente e solo su internet) la tua idea possa ottenere seguito, specie tra quelle persone che vorrebbero cambiare qualcosa della propria vita ma non sanno bene come.
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
barbara pizzi

certamente, sto facendo un progetto dettagliato, appena pronto lo divulgherò ovunque. :okboy:
Riuscire ad immaginare
trasformando la visione
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Qualcosa del genere a Gallarate...

CLICCA QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi