Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

L'abbandono delle grotte di Valganna (NEWS)

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
quilla

Messaggio da quilla »

Ne parlavamo con Paolo l'altra sera, è arrivato il momento di fare qualcosa di più per protestare contro questo menefreghismo delle istituzioni, magari puntando sull'evento dei mondiali......
Bisogna pianificare un sit-in o qualcosa di simile, fatto in modo adeguato, per stimolare la rabbia dei cittadini e per cercare di risvegliare le coscienze di chi può fare qualcosa.
Facciamoci venire qualche idea........ :twisted:

Mary
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

mi sembra molto poco probabile che si possa fare qualcosa,
per il ripristino della tubazione che contiene il torrente e che ha ceduto, credo che anche se l'area è privata il lavoro spetti a chi ha in gestione la manutenzione dei torrenti e corsi d'acqua,
per il ristorante invece essendo proprietà di privati hanno il diritto di farne ciò che vogliono,
riaprire un'area di ristorazione di quelle dimensioni comporta un costo notevole,oltre al fatto che il canone di affitto sarebbe considerevole,
ho saputo di persone che si sono interessate ma hanno desistito proprio perchè l'operazione non era redditizia,
la carlsberg in prima persona ci aveva provato,ha ristrutturato e riarredato l'intero stabile ma dopo 4 anni hanno dovuto chiudere perchè non ci stavano dentro,
forse se qualcuno lo avesse ritirato subito dopo sarebbe ancora in attività,magari una gestione famigliare,
ma ora che hanno smantellato tutto credo proprio che non riaprirà mai più :cry:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Niente da fare....dopo un mese di speranza per il taglio del fetucciato che permetteva di parcheggiare e visitare le grotte da lunedì sono di nuovo vietate, niente ingresso...
1.jpg
2.jpg
A questo punto non sò cosa dire ne tantomeno a chi chiedere..... se qualcuno ha qualche conoscenza...(ormai funziona così!)

:x :x :x :x
quilla

Messaggio da quilla »

Tutti si rimpallano responsabilità e competenze.......e nessuno muove un dito in proposito :cry:
Io resto dell'idea che si potrebbe tentare di "scuotere" l'opinione pubblica facendo qualcosa che abbia una certa risonanza, che so, dei volantini piuttosto che un sit-in sul posto o qualcosa del genere, magari puntato sull'evento dei mondiali e quindi dell'immagine turistica di Varese e provincia.
Probabilmente servirà a poco, ma magari rompendo le balle per bene riusciamo ad ottenere qualcosa......
Mary
lampo

Messaggio da lampo »

quilla ha scritto:Tutti si rimpallano responsabilità e competenze.......e nessuno muove un dito in proposito :cry:
Io resto dell'idea che si potrebbe tentare di "scuotere" l'opinione pubblica facendo qualcosa che abbia una certa risonanza, che so, dei volantini piuttosto che un sit-in sul posto o qualcosa del genere, magari puntato sull'evento dei mondiali e quindi dell'immagine turistica di Varese e provincia.
Probabilmente servirà a poco, ma magari rompendo le balle per bene riusciamo ad ottenere qualcosa......

ci sono elezioni in programma???
No, mi pare, quindi nessun interesse da parte di chi potrebbe far qualcosa :roll:
paoric

Messaggio da paoric »

E pensare che le scatole le abbiamo rotte per bene... :roll:
dennykobra

Messaggio da dennykobra »

Ricordati che non sempre basta rompere le scatole due o tre volte, bisogna insistere e insistere e insistere... :roll:
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
quilla

Messaggio da quilla »

Non ci sono elezioni però ci sono i mondiali, che porteranno un sacco di gente in queste zone, che giudicheranno e valuteranno, e i politici e gli organizzatori potranno uscirne con lodi o con critiche. Credo che sia un bene anche per loro fare bella figura in una simile occasione.....
Ci dobbiamo arrendere così, senza tentare qualcosa di più? :cry:
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Siamo sempre ad un punto fermo...chi le ha messe? Il privato proprietario del ristorante o l'Anas? Perchè poi?
Perchè ci entrano persone che fanno i comodi loro (non si sà mai di questi periodi) e rovinano qualcosa o per fantomatici motivi di sicurezza?

Ci ho pensato su un pò, e devo dire che effettivamente con il ristorante chiuso chi controlla chi?

Non sò....il discorso è sempre quello, se non c'è nessuno disposto a spendere dei soldi per recuperare il ristorante e riavviarlo non sò proprio che cosa poter fare....

Sono passati 7 mesi da questa prima LAMENTELA
sono usciti vari articoli sui giornali, pensavo che con la posizione della rete si fosse data almeno la possibilità di entrare e visitare le grotte, è anche vero che a casa propria non si lascia il cancello aperto se non si è in casa....credo di essermi spiegato.... :cry:
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

Siamo sempre ad un punto fermo...chi le ha messe? Il privato proprietario del ristorante o l'Anas? Perchè poi?
Perchè ci entrano persone che fanno i comodi loro (non si sà mai di questi periodi) e rovinano qualcosa o per fantomatici motivi di sicurezza?

forse non si è capita bene la situazione ...
le transenne vengono messe perchè il sottosuolo di fronte alla cascata rischia di franare in quanto la tubazione sottostante essendo rotta,ha eroso il terreno provocando una voragine,quindi il problema è tutt'altro che fantomatico,
parcheggiare le vetture in quell'area vuol dire rischiare di trovarle 5 metri sotto la strada al ritorno,
il lavoro per il ripristino è molto più complesso di quello che sembra e forse il motivo per cui la storia si fa lunga è proprio questo,
io credo che bisognerà scavare per l'intera lunghezza della tubatura che incanala il vecchio corso del torrente e ripristinarla con una nuova,quasi certamente sarà fatto per i mondiali 2008 perchè non credo proprio che si vorrà lasciare una situazione di pericolo così elevato con tutta la gente che ci sarà in giro....speriamo :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Emilio impara ad usare il quote o ti segnalo!! :lol: :lol:

Cmq ad inizio anno se le cose non cambieranno ci sarà una nuova iniziativa!!
quilla

Messaggio da quilla »

paoric ha scritto:Siamo sempre ad un punto fermo...chi le ha messe? Il privato proprietario del ristorante o l'Anas? Perchè poi?

Ci ho pensato su un pò, e devo dire che effettivamente con il ristorante chiuso chi controlla chi?

Non sò....il discorso è sempre quello, se non c'è nessuno disposto a spendere dei soldi per recuperare il ristorante e riavviarlo non sò proprio che cosa poter fare....

Sono passati 7 mesi da questa prima LAMENTELA
sono usciti vari articoli sui giornali, pensavo che con la posizione della rete si fosse data almeno la possibilità di entrare e visitare le grotte, è anche vero che a casa propria non si lascia il cancello aperto se non si è in casa....credo di essermi spiegato.... :cry:
Se il problema fosse la paura che possa entrare qualcuno a fare danni, non è certo recintando con nastri di plastica che si risolve la questione.....
Sicuramente l'area è stata chiusa per questioni di sicurezza, e che il cedimento sotterraneo ci sia è fuori dubbio......
Il discorso è che è tutto così fermo ormai da quasi un anno ed è inconcepibile che un posto simile, dove c'è un'attrattiva turistica, rimanga in quello stato per così tanto tempo......
Lasciamo perdere il ristorante, è un peccato vederlo chiuso e vuoto, ma purtroppo se nessun privato se la sente di rilevarlo non ci si può fare nulla, ma le Grotte DEVONO essere visitabili ed in sicurezza.....
E questo non è certo competenza di privati, per questo io insisto sul provare a far qualcosa.....
Speravo anch'io che per i mondiali fosse tutto sistemato, ma se non si sbrigano come può essere fatto in tempo il lavoro? E poi mi sembra strano che abbiano chiuso così bene con la rete e i paletti se la recinzione deve essere solo provvisoria.... :cry:
Mah, comunque sia, è un'indecenza........
Mary
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

paoric ha scritto:Emilio impara ad usare il quote o ti segnalo!! :lol: :lol:

così va bene? :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte anche a me dispiace tantissimo vedere tutto chiuso,però sono sicuro che prima o poi qualcuno si farà avanti,il posto è troppo bello perchè non interessi,ci vuole solo pazienza e rivedremo le grotte rinascere :wink:
paoric

Messaggio da paoric »

ANONIMUSS ha scritto:
paoric ha scritto:Emilio impara ad usare il quote o ti segnalo!! :lol: :lol:

così va bene? :lol: :lol: :lol:
Si così si
paoric

Messaggio da paoric »

Nel giro di una settimana hanno abbattuto per ben 2 volte la rete e i paletti, la settimana scorsa li hanno riparati in fretta, oggi erano di nuovo giù, credo proprio che siano troppo vicini al bordo della stada e le auto/camion che ci passano vicino prendano contro... :roll:
Rispondi