Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Collegamento internet Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
quilla

Messaggio da quilla »

Dopo aver provato ancora oggi per l'ennesima volta a contattare telefonicamente la Rdn ed essermi beccata per tre volte la cornetta sbattuta in faccia (ho proprio sentito il rumore di quando alzano e riabbassano subito il ricevitore) ho scritto una mail direttamente alla direzione, citando il nostro sito, il tread e l'interesse che c'è per questo argomento.
Questa è la copia di ciò che ho scritto

Buongiorno, sono una residente nel comune di Valganna (Va) e sto cercando di avere dei chiarimenti in merito al collegamento da parte di privati cittadini alla rete wireless voluta dalla Comunità Montana. Dopo aver scritto alla Vostra assistenza tecnica e non aver avuto alcuna risposta, dopo aver provato ancora oggi a contattare per via telefonica sia l’assistenza tecnica dove mi hanno invitato a chiamare il numero dell’ufficio commerciale, sia quest’ultimo dove per tre volte hanno riattaccato senza rispondere, provo a scrivere a Voi, che almeno avevate avuto la gentilezza di rispondere ad una mia prima mail di richiesta di informazioni, anche se poi non ha avuto nessun seguito nonostante la vostra assicurazione di contattarmi non appena ci fossero state novità.
La sottoscritta collabora con il sito http://www.valganna.info nel cui forum nella sezione “La nostra valle” da qualche tempo è aperta una discussione sull’argomento, e quindi so che anche altri abitanti della zona hanno provato a contattarvi per avere delucidazioni sulla copertura e l’installazione, quindi mi sento di dire che questa richiesta non la sto facendo solo a livello personale, ma per conto di diversi potenziali utenti.
In pratica le prime cose fondamentali che vorremmo sapere sono:
La copertura wireless è garantita su tutto il territorio del comune, oppure come alcuni sostengono solo nelle aree in prossimità dei luoghi dove sono installate le antenne?
E in caso non sia garantita dappertutto, come si può sapere se la propria abitazione è sotto copertura?
Nel caso si voglia sottoscrivere un abbonamento, la Vostra società non prevede, come fanno altre, la vendita di un kit dove ci sia tutto il necessario (antenna ed altro) per il collegamento?
E se no, dato che non tutte le persone che usano il pc sanno anche come effettuare una connessione ad una rete wireless, non sarebbe opportuno inserire sul sito oltre ai listini ed alle istruzioni su come sottoscrivere l’abbonamento anche le istruzioni su come effettuare il collegamento e sull’occorrente per farlo?
Vi ringrazio fin da ora se vorrete cortesemente dare delle risposte adeguate, che sarà mia premura portare a conoscenza di altri residenti interessati tramite appunto il forum del sito sopra citato, dove per conoscenza metterò anche una copia della presente mail.
In attesa di leggervi, cordiali saluti.

paoric

Messaggio da paoric »

BRAVA! Io non ho più ricevuto risposta!!!!! :cry:
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

... forse perchè mi piaccione le battaglie tra le formiche e i giganti o i mulini a vento, o forse per un senso di frustrazione essendo dalla parte di chi deve combattere tutti i giorni nella burocrazia di una società che crea solo vetrina ma non contenuti, ho deciso di partecipare a questa crociata per la copertura wireless della nostra valle.Come molti partecipanti a questo forum ho mandato una email chiedendo delucidazioni tecniche e di copertura alla società che dovrebbe curare il sevizio,...attendo risposta, poi ho interpellato il comune di Cunardo che mi ha dato alcune informazioni, 1 il comune Di Cunardo sta montando in questi giorni un enorme apparecchio per la diffusione del segnale 2 I ripetitori sono gia stati montati in varie zone del comune ( scuole, baita del fondista, tetto del comune)3 Da fonti ufficiose la rete (comunale o di valle?) sarà completamente operativa a dicembre 2007 !!!. Ho fatto anche altre varie telefonate e attendo a breve altre info. Ciao a tutti-- Silvio--
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
roby68

Messaggio da roby68 »

........ :shock: :shock: visto che questi non si fanno ne vedere ne sentire, per quanto poco possa contare una e-mail adesso gliela scrivo anche io, vediamo se riusciamo ad avere dei chiarimenti!!!! :evil: :twisted:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
roby68

Messaggio da roby68 »

ok ho scritto una e-mail anche io a questo indirizzo ufficiocommerciale@rdn.it, vediamo che succede.......ciao ciao :mrgreen:
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

Si si vediamo.... :roll:
Ferrucciofire

Messaggio da Ferrucciofire »

roby68 ha scritto:ok ho scritto una e-mail anche io a questo indirizzo ufficiocommerciale@rdn.it, vediamo che succede.......ciao ciao :mrgreen:
Mi spiace Roby ma è tempo perso.... RDN non è in grado di erogare il servizio fuori dalle bolle (le antenne installate sui comuni)
paoric

Messaggio da paoric »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Meglio riderci sopra...a quanto pare RDN SE NE FREGA!
roby68

Messaggio da roby68 »

........ :( :shock: ma come????? io avevo capito che il nostro territorio Comunale era totalmente coperto.......quindi non avevo capito un emerito kakkio :oops: :oops: ma come sono messi questi qui???? Ma un giorno si riuscirà a fornire questo benedetto servizio???? :evil:
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

Roby è come il Digitale terrestre o se vogliamo i ponti x i cellulari, + ci si allontana dalla fonte che irradia peggio è! Il fatto è che con il cellulari ormai +/- siamo coperti, il DDT fà pena, con il Wifi bisognerebbe ALMENO verificare ogni singolo caso...eh si perchè se l'antenna che irradia è sopra al comune chi mi assicura che io o chi abita al Carpio (x esempio) riceviamo la stessa potenza di segnale? Ecco perchè non rispondono quando gli si chiede come si fà a verificare l'effettiva copertura....come puoi farlo?

Saluti DIGITALI A TUTTI....

minkia il progresso funziona a pillole in questa valle!!!!!!! (vedi DDT)

:twisted:
quilla

Messaggio da quilla »

Ragazzi!!!!! Dalla Direzione mi hanno risposto!!!!!!
Ecco qui la loro mail

Gent.ma Maria Rosa Boldetti,
vengo personalmente a rispondere ai suoi quesiti relativi alla
connettività
in Valganna.

1) Per prima cosa le chiedo cortesemente d'inviarmi copia della
inviata al nostro servizio helpdesk alla quale non ha avuto ricevuto
risposta.
2) Per seconda cosa devo esprimere dubbi che il nostro servizio
commerciale
abbia "riattaccato" per ben tre volte il telefono, non è
nostra consuetudine
non rispondere ai nostri clienti; la invito pertanto a indicarmi ora
delle
chiamate e modalità di come le è stato riattaccato il telefono.
3) Copertura wireless: al momento è stata realizzata tutta la rete
della
Valganna in "alta frequenza"e sono state effettuate le
coperture previste
nel bando di gara (Enti Comunali) e la copertura di aree WIFI nelle
vicinanze dei Comuni, ovvero come Lei riferisce nelle vicinanze ove
sono
installate le antenne.
4) Per sapere se la propria abitazione è coperta dal segnale è
sufficiente
accendere il proprio PC e verificare la presenza del segnale WIFI.
5) KIT WIFI: il kit per collegarsi alle reti WIFI può essere acquistato
presso i grandi supermarket o negozi di accessori PC o dal negoziante
ove è
stato acquistato il PC, all'uopo abbiamo identificato un
rivenditore di
accessori nella vostra zona al quale potrete rivolgervi per ogni
necessità,
comunque il nostro servizio helpdesk fornirà agli abbonati la giusta
assistenza nell'utilizzo della rete.
6) Siamo bel lieti di migliorare l'informativa on-line inserendo
altre
notizie tecniche, ciò che faremo al più presto, mi giova ricordarle,
comunque, che ogni tipo di PC può avere modalità di connessione wifi
differenti e pertanto consigliamo a ciascun utente di leggere le
modalità di
connessione sull'help del proprio PC.

Nel ringraziarla per la cortese attenzione Le invio i più cordiali
saluti.

Sante Perocchi
Responsabile RDN
Ferrucciofire

Messaggio da Ferrucciofire »

roby68 ha scritto:........ :( :shock: ma come????? io avevo capito che il nostro territorio Comunale era totalmente coperto.......quindi non avevo capito un emerito kakkio :oops: :oops: ma come sono messi questi qui???? Ma un giorno si riuscirà a fornire questo benedetto servizio???? :evil:
In breve Roby
il Comune di Cugliate è servito in questo momento dalla rete della CM con il collegamento RDN. Questo vale solo per l'edificio comunale ed altro edificio sempre di proprietà comunale dove vi sia installata un'antenna della CM
Per quanto riguarda la copertura totale del territorio Cugliate, ma dovresti saperlo, fà parte dei 6 comuni che hanno partecipato al bando regionale aree ob2 con il progetto ReteMontanaDigitale (Cadegliano, Cugliate, Cunardo, Marchirolo, Marzio e Lavena Ponte Tresa).
Attraverso questa rete avrai la copertura totale del territorio del tuo comune e come hai già avuto modo di vedere sono già state installate le antenne direzionali che permetteranno di erogare il servizio.
La costruzione della rete è a buon punto ci mancano solo alcune installazioni e poi si procederà al collaudo. Poi la società MCM multiservizi con sede in Marchirolo potrà finalmente dare connettività ai clienti che ne
faranno richiesta.
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

be, almeno ti hanno risposto. forse qualcosa si muove,comunque il test con il pc che ti hanno indicato per verificare pa presenza di rete WIFI io la ho effettuata propio oggi e di segnali vaganti propio non c'è traccia, sottolineo che ho fatto il test sul balcone che si trova a 200 metri in linea d'aria dal comune, li risiede l'emettitore principale che funziona a pieno regime :shock: non vorrei che siccome ci stanno lavorando(cosi mi hanno detto) oggi fosse stato spento, ma testerò anche nei prossimi giorni. --Silvio--
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
paoric

Messaggio da paoric »

Scusa Parsfial hai comprato un kit wifi? A che prezzo?
roby68

Messaggio da roby68 »

Ferrucciofire ha scritto:
roby68 ha scritto:........ :( :shock: ma come????? io avevo capito che il nostro territorio Comunale era totalmente coperto.......quindi non avevo capito un emerito kakkio :oops: :oops: ma come sono messi questi qui???? Ma un giorno si riuscirà a fornire questo benedetto servizio???? :evil:
In breve Roby
il Comune di Cugliate è servito in questo momento dalla rete della CM con il collegamento RDN. Questo vale solo per l'edificio comunale ed altro edificio sempre di proprietà comunale dove vi sia installata un'antenna della CM
Per quanto riguarda la copertura totale del territorio Cugliate, ma dovresti saperlo, fà parte dei 6 comuni che hanno partecipato al bando regionale aree ob2 con il progetto ReteMontanaDigitale (Cadegliano, Cugliate, Cunardo, Marchirolo, Marzio e Lavena Ponte Tresa).
Attraverso questa rete avrai la copertura totale del territorio del tuo comune e come hai già avuto modo di vedere sono già state installate le antenne direzionali che permetteranno di erogare il servizio.
La costruzione della rete è a buon punto ci mancano solo alcune installazioni e poi si procederà al collaudo. Poi la società MCM multiservizi con sede in Marchirolo potrà finalmente dare connettività ai clienti che ne
faranno richiesta.
Ti ringrazio Alberto dell'ulteriore delucidazione, infatti io sapevo che anche noi facciamo parte dei famosi sei comuni, per i quali è prevista la copertura totale del territorio :D Però ancora non avevo capito che i lavori devono essere ancora completati, a differenza di quelli relativi agli edifici comunali. Quindi a questo punto per quanto riguarda Cugliate Fabiasco, attendiamo la conclusione dei lavori e poi vediamo come evolve la cosa. Grazie ancora :mrgreen:
Mi fa piacere che abbiano risposto a quilla. :D
Se guardo......imparo
(Anonimo Cinese)
Rispondi