Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Striscia la notizia sul Poncione!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
carlmor

Re: Striscia la notizia sul Poncione!

Messaggio da carlmor »

A giudicare dall'uso "ironico" che fai delle parole "naturale" e "biodiverso", sembra che anche in questo caso tu abbia subito scovato il "colpevole" (io preferirei però chiamarlo "capro espiatorio") della piccola alluvione di stanotte. Casualmente è sovrapponibile ai colpevoli che hai individuato per il "degrado" e gli incendi boschivi: in questo caso la causa degli incendi non erano i piromani e l'assenza di controlli, ma gli ambientalisti che a frotte, tutti i giorni, impediscono alle amministazioni pubbliche di provvedere alla solerte "pulizia" dei boschi a scopi preventivi.
L'alluvione odierna non è dovuta al fatto che il passaggio della provinciale lungo l'alveo di un torrente non è stato progettato adeguatamente, ma ai tutori della "biodiversità" che ogni giorno presidiano il corso d'acqua opponendo i loro corpi alla rimozione di "piante cadute ed elementi naturali e biodiversi", che altrimenti le amministrazione pubbliche avrebbero solertemente rimosso.
Anche le piogge abbondanti sono indubbiamente imputabili ai movimenti ecologisti, che spingendo per la riduzione del consumo di combustibili fossili hanno lavorato per la riduzione dell'effetto serra e della desertificazione, favorendo il ritorno di un clima piovoso.
Ora che abbiamo individuato i colpevoli la soluzione dei nostri problemi è sicuramente a portata di mano :okboy:

Scusa l'ironia Emi, ma le tue costanti generalizzazioni sinceramente lasciano poco spazio ad un confronto su questo argomento: nessun muro di gomma o argomento sgradito, semplicemente tu hai già un colpevole predestinato per tutto, quindi ha poco senso discutere.

Emi

Messaggio da Emi »

Gradisco la tua ironia, forse tu gradisci meno la mia. Pazienza.
E' ovvio che le ragioni (o le responsabilità) siano sempre molteplici quando accadono queste cose, stai tranquillo che non faccio nessuna "caccia alle streghe". Poichè la mia "scelta" è a quanto pare parziale o incompleta t'invito a indicarmi ulteriori "complici" ai miei "colpevoli". E magari riprendere qualche discorso che avevo iniziato.
Posto, ovviamente, che io meriti di essere preso in considerazione per qualunque discussione in proposito. :wink:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
carlmor

Messaggio da carlmor »

Emi ha scritto:
E' ovvio che le ragioni (o le responsabilità) siano sempre molteplici quando accadono queste cose, stai tranquillo che non faccio nessuna "caccia alle streghe". :wink:
Così mi trovi già più d'accordo Emi, i tuoi interventi e la tua ironia però sono sempre stati rivolti ad una sola parte, mentre in realtà non esiste un solo colpevole.
Come ti ho detto in precedenza io non ho soluzioni immediate ai problemi che hai evidenziato, per trovarle bisognerebbe valutare nel dettaglio ogni singola situazione e non è detto che le cause dei problemi siano sempre le stesse, ma indicare sempre una sola parte responsabile non aiuta certo a risolverli.
Se ti riferisci a casi specifici si può fare un sopralluogo e valutare direttamente le varie situazioni :wink:
Emi

Messaggio da Emi »

carlmor ha scritto:
Emi ha scritto:
Se ti riferisci a casi specifici si può fare un sopralluogo e valutare direttamente le varie situazioni :wink:
Sarebbe interessante. Poi per me ogni scusa è buona per qualche gradevole passeggiata o escursione in zona. :D
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
Emi

Messaggio da Emi »

Ah, dimenticavo...

Al quiz da me proposto rispondo 2. Non sono certo quattro piante tagliate - per di più all'Alpe Tedesco - che ricresceranno a togliermi il sorriso.
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

l'altro ieri ero ai sette termini e osservavo i tagli che sono stati fatti,
casualmente ho incontrato un signore molto anziano che mi ha spiegato molte più cose di quanto abbia potuto comprendere leggendo il parere di moltissimi esperti in materia,
per esempio un errore gravissimo è quello di lasciare le ramaglie ammucchiate ed aspettare che marciscano da sole,senza contare il disastro causato dalle ruote dei carri e dei trattori nel bosco,sopratutto ora che la terra è inzuppata d'acqua,
insomma abbiamo concluso insieme che più di un taglio si tratta di una devastazione,
ai suoi tempi mi diceva,si tagliava molta legna nei boschi ma con attenzione,si raccoglievano anche le ramaglie perchè erano preziose,spesso le piante molto grosse venivano solo sfoltite dei rami secchi e morti,
insomma si tagliava per necessità e non solo ed unicamente per lucro,
non è sbagliato tagliare per mestiere e per guadagnare,ma tutti sappiamo che se ci sono di mezzo i quattrini molto spesso si tende ad osservare più il profitto che le regole e la natura,per questo i controlli andrebbero fatti accuratamente e con molta severità,prima,durante e sopratutto dopo.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Oguno dice la sua...

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Rtl8AJm6GQ4&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Rtl8AJm6GQ4&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi

Messaggio da Emi »

Bisognerebbe sapere se qualcuno imponga o meno ai boscaioli di "documentare" adeguatamente il proprio lavoro, forse. Se la regione, o la provincia, o il comune o chicchessia regoli e legiferi in materia imponesse agli interessati una documentazione (cartacea, fotografica, ecc.) da esaminare forse si potrebbe parlare di controlli adeguati: ma il guaio di questa soluzione è che forse è troppo semplice (o semplicistica) e per nulla costosa. Cioè, nessuno ci guadagna e ci mangia sopra. :?

Altre possibili soluzioni riguardo ai "controlli"?
Ultima modifica di Emi il ven giu 11, 2010 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
Emi

Messaggio da Emi »

paoric ha scritto:Oguno dice la sua...

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Rtl8AJm6GQ4&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Rtl8AJm6GQ4&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
Mi sembrano nel complesso opinioni condivisibili e ponderate. Molto rumore per nulla?
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
mauri

Messaggio da mauri »

Per quanto riguarda i controlli la soluzione migliore è "farli" regolarmente e puntualmente, ovviamente alla luce ed ai sensi delle leggi vigenti attualmente, di cui sopra è stato già detto. Porto sempre l'esempio del PCdF, di cui ho conoscenza diretta, in cui il Guardiaparco, malgrado sia oberato ed appesantito da improprie mansioni d'ufficio e da centinaia di scartoffie, comunque si impegna a "girare" per il territorio del Parco, denunce di taglio alla mano, a controllare l'operato precedente dei boscaioli, specie quelli "professionali" i quali, a differenza dei proprietari dei boschi che tagliano in proprio, essendo mossi unicamente dal profitto tendono a massimizzarlo ed inoltre spesso posseggono gli imponenti trattori che, se non utilizzati correttamente, possono devastare sentieri e mulattiere.
Forse perchè tali operatori prima o poi si aspettano dei controlli e forse anche perchè il GP mantiene sempre rapporti "diretti" con tali persone, mi risulta che raramente siano state riscontrate gravi difformità dalle regole in zona. Ovviamente qui mi riferisco solo all'aspetto dei tagli boschivi, non alla vigilanza in generale che forse è un pò carente (vedi S.Gemolo, lo scarico abusivo di rifiuti, il transito delle moto fuoristrada ecc.) ma questi sono altri discorsi.
Comunque vada a finire, in ogni caso la vicenda Striscia-Poncione ha messo a fuoco alcuni problemi, chi ha competenza se vorrà avrà mezzi per risolverli, i controlli e la vigilanza sono sicuramente parte importante della soluzione.
Saluti.
carlmor

Messaggio da carlmor »

Le opinioni del servizio sono sostanzialmente, anche se non interamente, condivisibili.
Da quello che si vede nelle immagini però si tratta di due aree differenti.
Quella del servizio su youtube mi sembra sia situata al margine della strada, poco prima di arrivare al passo salendo dall'Alpe Tedesco. E in quest'area il taglio effettuato mi sembra corretto (forse perchè è proprio al margine della strada). L'area mostrata da Laudadio invece, osservando le immagini, sembra un'altra.
Laudadio ha fatto una denuncia mostrando un caso specifico che faceva comodo alla sua causa. Gli autori del servizio su youtube hanno fatto il servizio su un'area che faceva comodo alla loro causa.
Ognuno tira l'acqua al suo mulino.
Probabilmente se ci fossero effettivamente controlli severi e rigorosi, tutte le aree sarebbero tagliate correttamente e non saremmo qui a discutere :wink:
Speriamo che il trambusto serva a rendere più puntuali questi controlli ...
Ultima modifica di carlmor il sab giu 12, 2010 1:52 pm, modificato 2 volte in totale.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

carlmor ha scritto: Laudadio ha fatto una denuncia mostrando un caso specifico che faceva comodo alla sua causa. Gli autori del servizio su youtube hanno fatto il servizio su un'area che faceva comodo alla loro causa.
Probabilmente se ci fossero effettivamente controlli severi e rigorosi, tutte le aree sarebbero tagliate corettamente e non saremmo qui a discutere :wink:

Appunto! Concordo al 100%
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri

Messaggio da mauri »

paoric ha scritto:
carlmor ha scritto: Laudadio ha fatto una denuncia mostrando un caso specifico che faceva comodo alla sua causa. Gli autori del servizio su youtube hanno fatto il servizio su un'area che faceva comodo alla loro causa.
Probabilmente se ci fossero effettivamente controlli severi e rigorosi, tutte le aree sarebbero tagliate corettamente e non saremmo qui a discutere :wink:

Appunto! Concordo al 100%

Mi sembra proprio, a mio parere, che le considerazioni sopra riportate dal "collega" di forum siano condivisibili, pertinenti ed esaustive in merito alla faccenda. Ogni controparte ha effettuato il suo "spot" mediatico con personaggi dello spettacolo da una parte e l'altra, seppur tardivamente, tanto per metterci una pezza, quando si è resa conto che la polemica montava, ha realizzato uno "contro-spot", condito con un pizzico di retorica, con tanto di mobilitazione di alti funzionari regionali (i quali per primi o i loro sottoposti avrebbero dovuto effettuare i controlli auspicati sopra) ed addirittura (giustamente) di uno dei massimi esponenti (per carità, nel bene, professionalmente parlando), essendo persona ben conosciuta, dei "tagliatori" locali varesini. :evil5:
In conclusione...come opportunamente dichiara l'assessore regionale in questione alla fine del video..."ristabiliamo un approccio oggettivo".... :scratch: Io però mi aggiungo a chi spera che la polemica in corso possa rendere in futuro più efficaci e puntuali i controlli da chi di dovere!
Le leggi in materia ci sono, saranno migliorabili, intanto facciamole rispettare!
Saluti.
Emi

Messaggio da Emi »

Oggettivo o soggettivo che sia, o sia stato, l'approccio di ognuno al problema sollevato da Laudadio mi pare che comunque i toni, di base, siano stati eccessivi.
Perchè un conto è dire "questo lavoro è stato fatto male", "questo lavoro è fuorilegge", ecc. Un altra cosa è indire una rocambolesca petizione chiamandola "Salviamo il Poncione"... :scratch: la quale ha fatto tanto trambusto per niente... Anche se forse, grazie a questa storia, ora qualcuno in più conosce il nostro bel Poncione, specie se ci è salito in vetta anche per semplice curiosità. Chissà che sotto sotto non sia stato solo uno spot per far salire al ristorante dell'Alpe Tedesco qualche turista in più. :bigrin: Scherzo...
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
Emi

Messaggio da Emi »

carlmor ha scritto: Quella del servizio su youtube mi sembra sia situata al margine della strada, poco prima di arrivare al passo salendo dall'Alpe Tedesco. E in quest'area il taglio effettuato mi sembra corretto (forse perchè è proprio al margine della strada). L'area mostrata da Laudadio invece, osservando le immagini, sembra un'altra.
La zona mostrata da Laudadio mi pare quella che si trova tra il parcheggio dell'Alpe e la "bocchetta" da cui si può prendere il sentiero che risale presso un roccolo cintato e poi ridiscende al Passo. Praticamente, se si è lasciata l'auto al parcheggio, e ci si dirige verso il Poncione la s'incontra quasi subito sulla destra. Ricordo d'averla notata quando un paio di mesi fa, senza volerlo, mezzo forum si è ritrovato in vetta! :D

http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... f=8&t=1843
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
Rispondi