STRISCIA LA NOTIZIA DA VALGANNA.INFO
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi
- paoric
- Site Admin
Re: STRISCIA LA NOTIZIA DA VALGANNA.INFO
Ah ecco... 

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
e questa rete verde cosa significa? 

SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)

...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
evidentemente non è chiara una cosa...
tutti i Paesi in Italia ai tempi usavano smaltire gli ingombranti in quel modo, giusto o sbagliato che fosse, dalle città ai più piccoli paesi. Basterebbe girare per le valli, non solo Valmachirolo per trovare discariche anche peggiori di questa, fiumi invasi da vetri, bottiglie di plastica, lamiere, sacchetti ecc ecc... Nessuna giustificazione per lo scempio in bella vista ma solo qualche precisazione. Ricordiamoci inoltre che se qualcuno è incivile ed ancor oggi ha la brutta abitudine di scaricare immondizia ovunque, giusto tra ieri ed oggi sulla strada dei Sette i soliti idioti hanno scaricato mobili e altra spazzatura nelle solite zone, la colpa non è delle amministrazioni, ne comunali ne sovracomunali, ma soltanto degli incivili. Oltre a questi interventi le amministrazioni locali non possono andare, per mancanza di fondi sopratutto ma anche perché sono eredità che vengono da un passato nel quale questo atteggiamento era tollerato oltre che d'abitudine. Quello che è stato fatto è l'unica misura d'emergenza che il Comune di Montegrino può adottare, questa rete più una maggiore vigilanza del luogo, ma ricordate che per ogni luogo sottoposto a stretta sorveglianza ce ne saranno altri 100 "liberi".
Se si vuole far qualcosa, si parta da una maggiore educazione ambientale fin dai primi anni di vita.
tutti i Paesi in Italia ai tempi usavano smaltire gli ingombranti in quel modo, giusto o sbagliato che fosse, dalle città ai più piccoli paesi. Basterebbe girare per le valli, non solo Valmachirolo per trovare discariche anche peggiori di questa, fiumi invasi da vetri, bottiglie di plastica, lamiere, sacchetti ecc ecc... Nessuna giustificazione per lo scempio in bella vista ma solo qualche precisazione. Ricordiamoci inoltre che se qualcuno è incivile ed ancor oggi ha la brutta abitudine di scaricare immondizia ovunque, giusto tra ieri ed oggi sulla strada dei Sette i soliti idioti hanno scaricato mobili e altra spazzatura nelle solite zone, la colpa non è delle amministrazioni, ne comunali ne sovracomunali, ma soltanto degli incivili. Oltre a questi interventi le amministrazioni locali non possono andare, per mancanza di fondi sopratutto ma anche perché sono eredità che vengono da un passato nel quale questo atteggiamento era tollerato oltre che d'abitudine. Quello che è stato fatto è l'unica misura d'emergenza che il Comune di Montegrino può adottare, questa rete più una maggiore vigilanza del luogo, ma ricordate che per ogni luogo sottoposto a stretta sorveglianza ce ne saranno altri 100 "liberi".
Se si vuole far qualcosa, si parta da una maggiore educazione ambientale fin dai primi anni di vita.
- paoric
- Site Admin
Ieri sera è andata in onda la seconda "Puntata" riguardo la discarica di Montegrino, ecco il link dove poter vedere il video.
CLICCA QUI
Aspettiamo...
CLICCA QUI
Aspettiamo...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
sarebbe bello rispettare i termini di intervento detti dal sindaco Prato,...ma io sono dubbioso, avrei voluto vedere che tipo di verifica hanno fatto, per me non si sono resi conto della dimensione di questa discarica.....va be, vedremo...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Parsifal ha scritto:sarebbe bello rispettare i termini di intervento detti dal sindaco Prato,...ma io sono dubbioso, avrei voluto vedere che tipo di verifica hanno fatto, per me non si sono resi conto della dimensione di questa discarica.....va be, vedremo...
mauri ha scritto:La discarica nel vallone del torrente della "Valle di Piana".. a quota 500 all'altezza della curva a circa mezzo Km. oltre la fornace ad ovest nella strada verso Bosco V. rappresenta, per quanto mi ricordi e ne sappia, un problema "ingombrante" da parecchi decenni! In effetti mi ricordo benissimo che già alla fine degli anni settanta tale "discarica" era già presente e più volte l'avevo notata durante le escursioni nei miei periodi di "villeggiatura" a Cunardo da ragazzo poichè spesso percorrevo a piedi i sentieri dirigentisi a nord di Cunardo verso Fabiasco, Castendallo ecc....
Alla luce di quanto sopraesposto...pur non essendo esperto in materia..ma solo da esame visivo pregresso...sembra anche a me che la bonifica non rappresenti cosa molto semplice...la discarica infatti è "vecchia" ed "incallita". Ormai da decenni la spazzatura (temo più dei Cugliate Fabiaschesi..che Montegrinesi..) è ben sedimentata sui fianchi del vallone...nelle cui vicinanze, comunque, scorre un ruscello..(quello della cascata a monte..) Penso anch'io che la qualità dei rifiuti sia "ordinaria", salvo sorprese... ma visivamente, se ben ricordo, presenta il solito Eternit, con costi di smaltimento notevoli...
Ripeto anch'io..va bè vedremo..
Saluti.
Considerato il fatto che la mole di rifiuti è elevata ed è il prodotto di un accumulo di abbandono di rifiuti che copre un arco di tempo pluridecennale, la rimozione sarà solo superficiale col fine di togliere i rifiuti più pericolosi ed inquinanti, il resto sarà probabilmente coperto come è stato fatto per molte altre discariche dello stesso tipo.