Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

In Valganna si corre troppo...ATTENZIONE velox a sorpresa!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

valeria

Re: In Valganna si corre troppo...ATTENZIONE velox a sorpres

Messaggio da valeria »

Prima di tutto, io leggo bene e capisco benissimo, non parto mai prevenuta per cui il "non vuoi capire" è fuori luogo, lo assicuro. Secondo, non sono catastrofi quelle che ho raccontato, solo due esempi pratici tanto per riassumere come, nel breve tempo passato da quando abito qui, ne ho già viste anch'io di tutti i colori e ovviamente tutte cose successe per l'alta velocità: questo solo per dire che se adesso esagerano con i limiti è solo il risultato di inciviltà del genere.... non capisco perchè devi prenderla sul personale e pensare che invece sia tutto fatto per trasformarci in scimmie ammaestrate... boh... io non mi sento tale :scratch:
Ah, un'altra cosa... non sono una di quelle che va a vivere vicino alle discoteche** e le fa chiudere. Abito su un tratto di strada che è comunale (!) per cui è normale il limite dei 50. Ma il problema è che non sono in pochi ad andare oltre, sono proprio tutti... eppure ripeto: è comunale. Boh... forse io vengo da un altro pianeta. Fosse per me anche sui rettilinei di questa statale non metterei un limite più alto degli 80 :)

**E comunque io la potrei girare al contrario anche solo con un esempio: sono venuta ad abitare in un posto pieno di animali selvatici (senza patente... non conoscono le precedenze!) e poi mi posso lamentare se mi sbucano fuori all'improvviso facendomi sbandare? Li faccio rinchiudere?
Anche andando al di sotto dei limiti attuali il pericolo c'è già, comunque... io non riesco a pensare di andare più forte. Ma non voglio dire che siamo tutti uguali. E' la mia coscienza che mi impedisce di trasgredire, non la paura delle multe: per questo dico che non mi sento affatto una lobotomizzata.

"La vita, a volte, per punirci ci accontenta!"
mauri

Messaggio da mauri »

Se non sono completamente fuori argomento ma stiamo parlando della Strada Statale n. 233 (che evidentemente non è comunale) ?
Altrimenti non saprei continuare il discorso?! Scusatemi se ho frainteso qualcosa :dotnknow:
Saluti.
lampo

Messaggio da lampo »

forse voleva dire che la SS 233 in un determinato tratto di strada attraversa un centro abitato, quindi cadono i limiti per le strade extraurbane per essere sostituite con quelli previsti per i centri abitati.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Fermo restando che i limiti di velocità di 50 e 70 Km./h sono un pò bassini, come già scritto sopra..comunque concordo sul fatto che la SS233 non sia una "pista da formula Uno" come in realtà parrebbe essere nelle ore serali..ma anche di giorno come ho sopra descritto, soprattutto nei fine settimana per le moto, con rumori incompatibili con la tutela dell'habitat della fauna nelle zone di Riserva del PCdF Martica-Chiusarella e Lago di Ganna.
Comunque la SS233 una volta era più tranquilla, fino a 10-15 anni fa ho notato...(i miei genitori dimoravano spesso a Cunardo) la viabilità in Valganna non presentava tutti questi problemi...penso che trattasi di un fatto di "costume" negativo, attuale.. Anche perchè..Forse a furia di "emigrare" dalle città come Varese, avete ricreato delle mini-città dormitorio vallive (vedi l'agglomerato Cunardo-Cugliate-Marchirolo ) ormai a livello di quasi "centri urbani"... :dotnknow:
Saluti.
Scusa Mauri, apprezzo il tuo sano equilibrio, ma non ti seguo...
Mi sembra che qui, a gara, sia uno spostare il problema, che è unicamente di civiltà, rispetto e convivenza reciproca. Il fatto che il numero di abitanti in questi paesi di valle sia aumentato negli ultimi anni non penso basti da solo a spiegare tutte queste cose che stiamo provando a snocciolare con pazienza, facendo esempi pratici, citando fatti, incidenti, problematiche e via andare.
Sembra quasi che la cosa infastidisca (e posso in parte comprenderlo, pur essendo io un raro "bipede" allergico a ruote e motori; potrei diventare prezioso ed utile oggetto di studio da fenomenologi e via dicendo... :bigrin: ) la maggior parte degli utenti, i quali sembrano ognuno toccato e innervosito. Un autentico "nervo scoperto", insomma.
Forse esagero, ma qui si parla di "scimmie ammaestrate", si fanno sarcasmi non consoni, si usa la vecchia tattica del muro di gomma (che dice tutto), ma non si vuole ammettere ciò che è davanti agli occhi di tutti. Se la Valganna fosse per me solo un luogo rilassante ove passare qualche weekend di tutto ciò probabilmente non m'importerebbe, ne ci farei caso, invece ho la colpa di viverci e di amarla, decantando le sue grandi bellezze ma anche i suoi difetti, che in questo caso è riferito più alle persone-automobilisti che la percorrono tutta d'un fiato, senza che nessuno - e sottolineo nessuno - abbia loro ordinato di correre. Dunque mi guardo bene dal dare della "scimmia ammaestrata" a qualcuno senza prima conoscerla.
Se poi a qualcuno pare normale essere solidale con un automobilista che nottetempo esce in curva a oltre 100km/h distruggendo "solo" un'auto in sosta (rimanendo per fortuna illeso), e viceversa prendersela con chi era stato così "stupido" a lasciare il mezzo fuori dal cancello, beh scusami, ma siamo davvero alla frutta e ai limiti della malafede. :!:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi

Messaggio da Emi »

gemolo ha scritto:
Emi ha scritto: E poi, scusate, andare in auto rispettando i limiti di velocità o comunque poco sopra vi fa ritenere degli schiavi lobotomizzati da chissa chi? Servi di un "sistema" sbagliato? O altro ancora? Non capisco. Pensa sia solo questione di ragionevolezza, civiltà ed educazione, pregi che dubito manchino a chiunque di voi...
Diciamo che dipende dai limiti che mettono..
Se ci mettono limiti assurdi, o se fanno controlli della velocità non conformi alla legge e "nascosti" - lo dico solo come ipotesi, visto che spesso in Italia succede così, quindi senza alcun riferimento concreto a questa situazione - è ad altri che mancano ragionevolezza, civiltà, ed educazione.

Quando sono andato - e tornato - da capo nord ho fatto circa 10.000 km in paesi generalmente molto rigidi dal punto di vista dei controlli della velocità.
Però di limiti così insensati non ne ho mai visti (e parlo magari di paesi che i 130 in autostrada se li sognano), di autovelox e simili "imboscati" neppure. Di autovelox segnalati e ben visibili molti, ma in genere all'ingresso dei paesi, non in mezzo ai boschi. Niente multe nè rogne.
Provate a fare che so 5000 km in Italia al di fuori delle autostrade in posti che non conoscete e ditemi come ve la cavate.
Forse in queste strade di questi paesi che citi (puoi farci un esempio pratico, per favore?) gli automobilisti sono così rispettosi e civili, da non costringere gli amministratori locali a scelte drastiche e restrittive come in Valganna. O forse i controlli (e le pene) sono così severi, che uno prima di correre ci pensa non una ma dieci volte.
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
gemolo

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 12:05 am, modificato 1 volta in totale.
gemolo

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 12:05 am, modificato 1 volta in totale.
Emi

Messaggio da Emi »

Gemolo, mi pare che divaghi troppo e che dai poche risposte concrete.

Il mio non essere automobilista non m'impedisce di vedere ciò che vedo dal sedile del passeggero... E le vedo soprattutto andando a piedi (con molto fegato, ammetto) quei dieci minuti giornalieri sulla SS, che conosco centimetro per centimetro per salvarmi la pelle ogni volta. Solo dopo aver varcato il cancello di casa mi sento "al sicuro", lo comprendi? O, in quanto "lobotomizzato", sei così incazzato e voglioso di trasgredire da non renderti conto che sulla tua strada può capitare un pedone, un cervo, un cinghiale o magari "il Marino" che ti paletta alla miniera? :lol:
O che quando piove l'asfalto della valle diventa una saponetta? Ma boia che, anche in queste condizioni, qualcuno rallenti, anzi!
Inoltre, il fatto che (e forse hai ragione) sta diventando "impossibile" comportarsi da automobilisti "corretti" non giustifica che si debba per forza passare dalla parte dei "furbi", non trovi? Questa è stupida anarchia senza senso.

Mi sembri troppo condizionato da fattori "esterni" e cerchi a monte dei problemi che si trovano (è proprio il nostro caso...) a VALLE.
Saluti
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
mauri

Messaggio da mauri »

Il fondovalle della Valganna, dal punto di vista abitativo, presenta, come altre valli prealpine il gravoso handicap delle SS. percorrenti il fondovalle e generanti rumore, inquinamento, rischio di incidenti stradali e fastidi vari..Tale disagio, come è stato più volte esposto nel forum, si manifesta anche agli escursionisti che, per esempio, si recano dalla Valganna in loc. Miniera verso la Val Castellera...qui, girato l'angolo di ingresso dalla valle, come per magia spariscono tutti i fastidiosi ed importuni rumori di auto, camion e soprattutto moto che infastidiscono tutti gli abitanti della valle, sia giustappunto abitanti a pochi metri della SS233 in loc. Ghirla...., ma anche a distanza di centinaia di mt. come nel caso sopraesposto.
L'unica soluzione è "emigrare" in località a debita distanza da tali fonti di rumore disagi ed inquinamento..Scherzo.. :dotnknow: Vai per esempio a Mondonico, Boarezzo, Marzio..qui la tranquillità, per ora, è assicurata|!
Saluti.
gemolo

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 12:06 am, modificato 1 volta in totale.
Emi

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Il fondovalle della Valganna, dal punto di vista abitativo, presenta, come altre valli prealpine il gravoso handicap delle SS. percorrenti il fondovalle e generanti rumore, inquinamento, rischio di incidenti stradali e fastidi vari..Tale disagio, come è stato più volte esposto nel forum, si manifesta anche agli escursionisti che, per esempio, si recano dalla Valganna in loc. Miniera verso la Val Castellera...qui, girato l'angolo di ingresso dalla valle, come per magia spariscono tutti i fastidiosi ed importuni rumori di auto, camion e soprattutto moto che infastidiscono tutti gli abitanti della valle, sia giustappunto abitanti a pochi metri della SS233 in loc. Ghirla...., ma anche a distanza di centinaia di mt. come nel caso sopraesposto.
L'unica soluzione è "emigrare" in località a debita distanza da tali fonti di rumore disagi ed inquinamento..Scherzo.. :dotnknow: Vai per esempio a Mondonico, Boarezzo, Marzio..qui la tranquillità, per ora, è assicurata|!
Saluti.
Mauri, non è un "problema personale" di nessuno, torno a ripeterlo, perchè ciò che descrivo avviene lungo tutto la SS: potrei anche abitare su Marte ed accorgermene comunque... :alien:
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
Emi

Messaggio da Emi »

gemolo ha scritto:
Emi ha scritto: facendo esempi pratici, citando fatti, incidenti, problematiche e via andare.
Esiste qualche statistica su incidenti e simili negli ultimi 10-20 anni?
Chiediamolo agli "esperti"... Ma a giudicare dai moltissimi incidenti di varia natura, feriti e morti credo che la SS233 sia tra le più pericolose, specie se affrontata a velocità sostenuta. E anche su questo, credo ci sia poco da negare.
Un cretino è un cretino,

Leo Longanesi
gemolo

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 12:06 am, modificato 1 volta in totale.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Emi ha scritto:
gemolo ha scritto:
Emi ha scritto: facendo esempi pratici, citando fatti, incidenti, problematiche e via andare.
Esiste qualche statistica su incidenti e simili negli ultimi 10-20 anni?
Chiediamolo agli "esperti"... Ma a giudicare dai moltissimi incidenti di varia natura, feriti e morti credo che la SS233 sia tra le più pericolose, specie se affrontata a velocità sostenuta. E anche su questo, credo ci sia poco da negare.
Emi ma cosa scrivi?? ma non guardi mai i tg, i giornali non li leggi? Ogni volta che capita un incidente mortale tutti a GRIDARE che la strada (quella in questione) è pericolosa e che sono anni che "dicono che bisogna fare qualcosa"

Quante volte, che sia in Valganna, nel Veneto o nelle zone limitrofe a Roma.... dai su ...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Dimenticavo.... visto che non esiste solo la Valganna..

CLICCATE QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi