Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Collegamento internet Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Mago :-)
Contatta:

Re: Collegamento internet Valganna

Messaggio da Mago :-) »

paoric ha scritto:Ora una domanda x i tecnici, in caso di collegamento alla MCM con questo tipo di antenna mi posso collegare in un qualsiasi punto della valle in wifi con il mio abbonamento? Speriamo non siano vincolate le antenne come quelle di Eolo. grazie ciao Paolo
Per quanto ne so io, in un primo momento la struttura sara' simile a quella di Eolo (con le antenne), poi si arrivera' alla situazione che speri tu.
Ora ci sono solo le antenne a 5Ghz, la rete e' in fase di realizzazione...quindi per collegarsi c'e' bisogno dell'antenna e del router apposito (anche se in realta' fara' da bridge). Intanto si testa la rete e si risolvono tutti i problemi.
Una volta che il primo passo e' completo si realizzerano gli hot spot wifi (quelli a 2.4GHz) pero' ti garantisco che non e' una scemata da progettare, figuriamoci a realizzarlo... Praticamente e' come realizzare una rete GSM x una piccola citta'; mi ricordo che e' stata una delle prove del mio esame di stato di Ing. delle TLC, fai te...
A quanto pare le buone intenzioni ci sono tutte... angel1:
the girefalk ha scritto:non voglio anticipatre ne promettere nulla ma l'idea è di arrivare a darvi internet gratis o quasi.
Pero' non si puo' avere tutto e subito, figuriamoci nella Pubblica amministrazione dove la burocrazia "raddoppia" i tempi di realizzazione di qualsiasi cosa... :muro:

Cmq, se ci pensi, e' giusto cosi', ne senso che all'inizio chiedera' la linea chi non e' coperto (gli altri non hanno convenienza) poi man mano che scenderanno i prezzi la chiederanno anche gli altri. Ti immagini cosa succederebbe se costasse gia' da ora la meta' di Telecom? 5000 o 6000 richieste (in tutta la valle) da evadere nel minor tempo possibile. E chi riuscirebbe a gestirle? E le strutture?Reggerebbero?quanto bisognerebbe investire? e il personale? Trovare una 50na di tecnici (che non costano poco) per poi lasciarne a casa l'80% dopo qualche mese? :nono: Non avrebbe senso, piano piano si fa tutto.

Poi, se invece non cambiera' nulla, toc toc, avremo tutti i diritti di bussare alle porte e a chiedere spiegazioni... :protest:

quilla

Messaggio da quilla »

Uhm, effettivamente a questo non avevo pensato.......
Sicuramente è meglio partire un po' in sordina, testando la rete con pochi utenti e vedere come va, sia a livello di installazione, di consulenza e di funzionalità, piuttosto che voler fare le cose in grande, tutto e subito, e poi magari non riuscire a starci dietro......
Certo che se tutto va bene sarà un bell'esempio da portare alle Amministrazioni di altri Comuni disagiati........
Mary
the girefalk
Contatta:

Messaggio da the girefalk »

confermo quanto detto dal mago
ci saranno degli hot spot a 2.4 che consentiranno accessi con tutti i dispositivi, telefonini pc ecc
questo soprattutto per i turisti o per chi vuole connettersi spot
ps
fate un giro fino nella piazza di marzio e ne troverete uno sperimentale.
quilla ha colto esattamente, faccioamo passo passo per non fare cose fatte male
anche mago ha ragione dicendo che siamo pubblici quindi unpo piu lenti
mic
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Sono andato a Marzio....ho fatto il test del segnale ed era molto buono...
1.jpg

Allora mi sono collegato, tutto ok anche se i siti dove si può navigare sono 2, quello della RDN
2.jpg

E quello della comunità montana...
3.jpg

Cmq tutto ok e tranquilli a Marzio c'ero d'avvero!!!
4.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
the girefalk
Contatta:

ottimo !
:bere:
mic
Contatta:

Fiicoo, ho visto che era buono anche il segnale delle reti protette (sempre MCM). Vedi, in quel caso, se avessi avuto la chiave d'accesso ti saresti potuto collegare liberamente, navigare, usare skype etc...
:okboy: Dai che qualcosa gia' comincia a vedersi...
Rimaniamo in attesa fiduciosi... :sleepy1:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Beh diciamo che la stessa cosa la si poteva fare già mesi fà...bastava stare vicino ad una delle prime antenne della CM, se vi ricordate maxper e prima da Quilla a Ganna riuscimmo a collegarci alla stessa maniera! :wink: ciao PAolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
the girefalk
Contatta:

una precisazione, la rete VCM andrà a morire, gli hot spot sarano sulla MCM ,
per chi non avrà abbonamento e vorrà delle connessioni occasionali ci saranno
delle schedine con usn e psw un po come succede negli aeroporti o negli alberghi,
i turisti, con il proprio palmare, potranno in futuro avere informazioni sui luoghi che
visitano.
per ora andiamo piano piano e incominciamo ad allacciare un podi privati

ciao
mic
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di queste offerte wirless prodotte da Vodafone,Tim,Tre,Wind certo sono appena nate e la copertura è scarsa, però potranno dare la vera connessione in qualsiasi punto d'Italia senza bisogno di avere x forza il proprio servizio di zona!

OFFERTA VODAFONE

OFFERTA TIM

OFFERTA TRE

OFFERTA WIND

ciao PAolo
quilla

Messaggio da quilla »

X Mago
Ehi Maghetto, ma allora la stai testando o no la rete MCM? :scratch:
Facci sapere qualcosa......
Mary
Contatta:

quilla ha scritto:X Mago
Ehi Maghetto, ma allora la stai testando o no la rete MCM? :scratch:
Facci sapere qualcosa......
Ciao,
ultimamente sono stato un po' preso :muro: , e non sono riuscito a scrivere un bel report sul forum, pero' sto usando la rete da ormai 3 settimane...
Ho avuto qualche problema inziale con il router, pero' sono venuti a casa mia col router nuovo gia' configurato, l'hanno sostituito e da allora e' andato sempre tutto bene.
Non ho fatto dei test da hacker angel1: (non e' il mio scopo), pero' ho fatto dei test generici, diciamo come utente "normale". :scratch:
La linea viaggia bene. :okboy:
Io pero' ho montata un'antenna tipo quella che hai tu, che lavora su una frequenza di 5.4Ghz, e dovrebbe essere una di quelle che in futuro offriranno un collagamento "aziendale", di quelli professional (come windows2000 :D ).
Sto riscontrando dei problemi di routing... vabbe' nn parlo troppo farcito, altrimenti mi mandate a quel paese senza neanche passare dal via. :nono:
Il succo e' che non riesco a vedere il sito di varesenews :crybaby2: , probabilmente filtrano le informazioni come fanno in Cina :bigrin:
No dai scherzo :mrgreen: saranno problemi di collegamento verso alcuni server, l'ho segnalato ieri sera, probabilmente lo risolveranno entro breve. (sempre che non sia un probema qui a casa mia, ma non penso, bisognerebbe chiedere a quelli di Marzio se hanno lo stesso problema).
Per il resto, viaggia di brutto! :wav:
E fino ad oggi con vento, pioggia, neve (ieri sera ha fatto 2 fiocchi ;) ), gelo, e' sempre andato tutto bene.
L'unico problema potrebbe essere qualche "Scurbatt" che mi si piazza davanti all'antenna, ma nel caso chiedo 1 gatto a Nonna Olga :P

A presto, spero con altre "nius"...

P.S. Ho usato la linea x lavoro e quindi ho fatto 1 sacco di prove, e l'unico problema che trovato e' quello che ho accennato qui sopra,quindi non sembra affatto male... Devo ancora provare la VPN pero' ho problemi con il programma.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Grazie Mago...una curiosità hai provato a vedere su funziona con il "mulo" ?

Grazie ciao Paolo :okboy:
Contatta:

paoric ha scritto:Grazie Mago...una curiosità hai provato a vedere su funziona con il "mulo" ?
Grazie ciao Paolo :okboy:
Io uso linux :bravo: , il "mulo" c'e' anche per linux, ma non funziona cosi' bene... e poi occhio ad usarlo perche' se non avete 1 firewall :muro: come si deve, riescono a vedere anche di che colore avete le mutande... :oops: almeno tenete sempre aggiornati: il mulo, winzoz e gli antiviruz. :director:
Chiusa parentesi.
Invece del mulo ho provato bitTorrent, per scaricare qualche applicazione linux e 1 CD di un sistema operativo.
Funziona, e anche bene. :okboy:
Sulla linea non c'e' nessun blocco, nessun filtro, e/o simili. Alla fine e' come l'ADSL, (anzi 1 po' meglio perche' Telecom alcune cose le filtra e/o limita) l'unico limite e' la banda, ma vista la mia ADSL di prima, che faceva schifissimo, non c'e' paragone, tutto un altro pianeta. :wav:
Dovevo mettere 1 progetto su di un server, e prima ci mettevo 1 paio di minuti, ora in meno di 10sec. e' su.
Comunque per quanto riguarda la banda, non prendete tutto per oro colato, perche' per ora mi sembra che la banda totale sia 10Mb/s condivisa fra tutti (per ora non c'e' molta gente) , quando arriveranno dei contratti, e quindi gente che abbisogna di banda,penso che ne prenderanno ancora.
Purtroppo qui in Italia (ma anche in CH) la banda costa uno sproposito...
Ma lo sapete che in Svezia o su di li' hanno a casa la linea a 100Mb/s? Altro che Alice7Mega. Purtroppo alla fine, i cavi, fisicamente sono di Telecom, e finche' puo', ti fa pagare 1 sproposito anche se solo ci cammini sopra...
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Infatti la mia preoccupazione è proprio l'utilizzo della banda, bisognerà vedere se entro uno due anni ci saranno molti contratti e come funzionerà il tutto....

Grazie ancora.

Paolo
Contatta:

paoric ha scritto:Infatti la mia preoccupazione è proprio l'utilizzo della banda, bisognerà vedere se entro uno due anni ci saranno molti contratti e come funzionerà il tutto....
Grazie ancora.
Paolo
beh per quello si può stare tranquilli, col p2p la velocità dipende da chi condivide i files, conta meno la velocità in download.In passato col mulo non ho mai superato i 30/40 kB/s. se manterranno lo standard di adesso puoi stare tranquillo.
ah tra l'altro oggi ho avuto difficoltà a raggiungere altri siti, anche col proxy di NGI. ho dovuto usare dei webproxy x vedere varesenews,con quielli funziona...
Rispondi