Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Collegamento internet Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
quilla

Re: Collegamento internet Valganna

Messaggio da quilla »

A titolo informativo vi comunico che Eolo da oggi ha anche un'altra fascia di prezzo, 19,50 euro + iva mensili.
Per le caratteristiche potete leggere qui

Mary
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ed ecco che siccome siamo sempre in movimento, la tecnologia ci aiuta ecc ecc arriva il WIMAX!!

E a sentir loro.... (mi viene un pò da ridere però) (fonte La Provincia)

Addio ai «buchi» nella Rete
Banda larga per tutti in arrivo
L'azienda Aria lancia la formula WiMax. In città soffre l'area a lago
Più facile navigare

Banda larga in arrivo per coprire ogni angolo di Varese e provincia. Niente cavi e niente WiFi, questa volta: entro la fine del 2009 internet potrà entrare in casa attraverso la tecnologia WiMax. Lo ha annunciato ieri l'azienda Aria, l'unico operatore che si è aggiudicato la licenza di vendere servizi di comunicazione con questa modalità sul territorio nazionale e che passo dopo passo sta installando le proprie antenne in tutta la regione; e non solo per internet: il gestore offrirà una nuova possibilità di comunicazione telefonica via etere.

PRIMA DAI PICCOLI
Oltre a fornire un servizio inedito per gran parte dei comuni montani del Varesotto e di quelli più piccoli nella zona del lago di Varese (dove i cavi adsl ancora non arrivano), l'offerta si presenta con un piano tariffario interessante: 15 euro al mese il costo di base per privati e piccole imprese che sceglieranno una velocità di downstream di 4 mb/s e di upstream di 256 kb/s, mentre si sale a 20 euro mensili per i 7 mb/s in downstream e 512 kb/s in upstream, opzione disponibile sia per i privati che per i clienti business. Al costo di abbonamento andranno aggiunti poi 3 o 5 euro per il noleggio del modem, rispettivamente senza e con WiFi integrato.
Nella diffusione della nuova copertura, però, ci sarà un elenco di priorità da rispettare: Aria ha scelto di privilegiare le aree in digital divide, ovvero quelle dove ancora oggi non esistono servizi internet a banda larga. A seguire, in una seconda fase, arriverà la copertura nelle grandi città. La trasmissione del segnale sarà assicurata da stazioni ricetrasmittenti installate sui tralicci dei gestori telefonici già presenti e assicurerà la connessione a internet nel raggio di 30 chilometri da ciascuno di questi. Ma se la stazione trasmette senza fili, cosa cambia dal WiFi? «La trasmissione dei dati è fluida e continua ? spiega Stefania Coltro ? anche perché la banda non risente del sovraccarico di traffico che invece disturba il WiFi. Le frequenze che usiamo sono soggette a licenze che abbiamo solo noi, a differenza del WiFi che usa quelle libere, ma anche la velocità di trasmissione può arrivare a 75 Mb/s, a differenza dei 54 Mb/s del WiFi».

LE RICHIESTE
Al momento non si sa ancora in quali comuni saranno installate le antenne. Dall'azienda precisano che le autorizzazioni sono state chieste in tutti, si attende risposta per stilare l'elenco completo degli aderenti. Perché uno degli obiettivi è proprio quello del cofinanziamento con gli enti locali: i comuni potranno cogliere l'occasione di offrire il servizio a costo agevolato per migliorare i rapporti con i cittadini, svecchiare le pratiche della pubblica amministrazione, garantire accesso libero e facilitato in ogni punto della città per gli studenti. «Non è necessario però che l'antenna sia installata in ogni comune, come non in tutti i comuni potrebbe bastarne una ? sottolinea Coltro ? l'antenna può coprire una distanza di 30 chilometri, quindi se anche il proprio comune non aderisce a una convenzione si può essere coperti da uno vicino».

TANTI TENTATIVI
La necessità di un collegamento internet veloce d'altra parte è così sentita che gli enti locali, e soprattutto i comuni più piccoli, hanno cercato in ogni direzione pur di trovare un modo di restare connessi con il mondo. La comunità montana delle Valli del Luinese ad esempio si è mossa oltre un anno fa con un bando regionale da un milione di euro, vinto dalla Linkem, che ha permesso di portare la banda larga nelle case dei 16 comuni. I lavori sono in via di conclusione, oggi si arriva a coprire il 98% del territorio grazie all'installazione di ripetitori wireless sui tetti dei comuni, delle scuole e delle chiese.
Francesca Manfredi

«Noi siamo pronti: vogliamo aiutare turisti e studenti»

(f.man.) «Nessuno ci ha ancora contattato ma li aspettiamo a braccia aperte», annuncia l'assessore varesino Gladiseo Zagatto appena udito della possibilità di avere la tecnologia WiMax entro la fine dell'anno. Da tempo, infatti, l'amministrazione vorrebbe vedere Varese completamente coperta dalla banda larga, un po' per servire finalmente le zone che ancora oggi rimangono completamente sguarnite dall'adsl, un po' per proporre convenzioni destinate agli universitari e ai turisti.
A dire il vero qualcosa si era già mosso al tempo nemmeno troppo lontano dei mondiali di ciclismo, ma tutto si è ridotto a una bolla di sapone. «Eolo era venuto da noi prima dei mondiali proponendo di realizzare una copertura della città al completo ? spiega Zagatto ? naturalmente abbiamo accettato al volo, sarebbe stato un ottimo servizio per i giornalisti che avrebbero potuto scrivere da ogni punto di Varese e per i turisti che arrivavano qui per la prima volta, ai quali avremmo dato accesso per cercare informazioni utili sul territorio. Abbiamo mandato in giro i tecnici per individuare le zone dove installare le antenne, ma niente si è mai mosso». L'assessore dovrebbe incontrare i responsabili del servizio proprio questa settimana, ma fortunatamente per i varesini il Comune non ci ha perso nemmeno un euro: tutto sarebbe stato in via sperimentale e gratuita fino alla fine del 2008.
«Il risultato però è che il problema resta irrisolto. Tutta la zona del lago è totalmente scoperta, da Capolago a Calcinate, e lo stesso vale nella zona del Sacro Monte. È un vero peccato perché avevamo in mente un programma molto interessante per l'amministrazione, per gli studenti, ai quali avremmo offerto tariffe agevolate per usare internet ovunque e in qualunque momento, e per i turisti che arrivassero in città».
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
quilla

Messaggio da quilla »

10 a 1 che Valganna non aderirà.........
Mary
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Bah...ormai, e poi non ne sono sicuro ma credo che ci voglia una antenna predisposta nel pc per poter ricevere questo tipo di segnale e non tutti lo hanno installato di default...

Ah si ecco QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Mi sà che non ci sarà bisogno...cmq

WIMAX
milanes61

Messaggio da milanes61 »

Il problema sono le licenze con le aste al rialzo.
Ricordo ancora quando l'uomo della strada tifava per i rialzi delle licenze 3G e io mi dicevo: chissà chi le paga alla fine queste licenze. Lo stiamo vedendo...

Bella la frase dell' articolo di Varesenews: "È una soluzione interessante per quegli utenti che cercano una connessione non di altissima qualità, magari anche a prezzi inferiori, in competizione con le chiavette UMTS offerte dagli operatori di telefonia mobile". In competizione con le chiavette?? Siamo a posto!!
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

finalmente ieri mi hanno installato la sospirata antenna,tecnico molto bravo e simpatico e considerando il fatto che l'antenna che trasmette è perfettamente visibile e a poca distanza la navigazione va come un treno :wink:
tutto il contrario dei tempi di installazione visto che avevo fatto richiesta nel lontano febbraio...comunque come si deve sempre dire in questi casi meglio tardi che mai :twisted:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Per un pelo eh?

Immagine Quattro mesi di serenata per averla non è male .... Immagine buona navigazione !! Immagine Immagine
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Domanda per MCM, questa mattina in piazza a Ghirla mi hanno chiesto se c'è o ci sarà una copertura per il paese, mi potete dare informazioni a riguardo?

Grazie...

ps per il president a quando una provvigione?? :D :D :D
Ferrucciofire

Messaggio da Ferrucciofire »

paoric ha scritto:Domanda per MCM, questa mattina in piazza a Ghirla mi hanno chiesto se c'è o ci sarà una copertura per il paese, mi potete dare informazioni a riguardo?

Grazie...

ps per il president a quando una provvigione?? :D :D :D
Sono in corso contatti con la nuova amministrazione di Ganna e speriamo al più presto di definire un accordo che ci permetta di posizionare un'antenna che copra l'abitato di Ghirla.
Ps: la nostra politica aziendale prevede incentivi per coloro che, già clienti, ci danno la possibilità di ampliare la clientela.
tradotto se porti nuovi clienti sono previsti sconti sul canone o aumento della disponibilità di banda.
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
Ergo quando il Paoric diventa utente MCM con tutti i clienti che ci porta non pagherà più il canone :evil5: :evil5: :evil5: :evil5:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Prima di diventare cliente MCM attendo di vedere come funziona, credo che per alcuni punti è meglio aspettare...

Per la seconda cosa 100 clienti sono un pò tanti...sopratutto visto i precedenti 4!!! :D :D :D :D :D :D
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

la mia linea installata settimana scorsa non funziona da due giorni....
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Mi spiace scrivere ancora queste cose ma oggi ho visto il Mauro Coppa e l'ho trovato parecchio incaxxato per il trattatempo riservatogli, (infatti non ha voluto scrivere nuovamente a questa discussione) il suo progetto quest'anno non ci sarà poichè ancora oggi non ha ricevuto nulla di quanto richiesto da tempo.

fate vobis
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

Ferrucciofire ha scritto:
paoric ha scritto:Eh certo che per una paese che regala le case (Marchirolo) e un sindaco (Marzio) che guarisce i lebbrosi sembra tanto difficile fare il proprio lavoro.... e in questo post ne abbiamo lette di persone che hanno atteso un sacco di tempo per avere informazioni o un collegameno tramite mcm....alla faccia di chi parlava male della gestiione della Comunità Montana......
Quantifica un sacco... mi sono riletto tutti i post e le porsone che hanno aspettato un sacco di tempo(definizione dell'admin) ad oggi sono 3 su 250 clienti è 1,2% e a noi sembra più che accettabile, dobbiamo sicuramente migliorare ma ad oggi i tempi di MCM relativi a a sopralluoghi e installazioni variano,condizioni metereologiche permettendo, dai 10 ai 25 giorni lavorativi.
Per Eolo si parla di 30 e più giorni lavorativi e stò parlando di utenze business per le utenze basic i giorni di attesa sono anche di più, ovviamente non parlo poi di Telecom, Fastweb e Vodafone...
Mi spiace per Anonimuss vedremo di farci perdonare il ritardo :bravo: :bravo:
Al Sig. Coppa risponderà direttamente il Sig. Sartoris

mah.......oggi mi ha chiamato il tecnico per avere informazioni sulla mia linea che non funziona da tre giorni,io attendo con fede.... :muro:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Sò che a Ganna a ripreso a funzionare da ieri...altro non sò... :dotnknow:
Rispondi