Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Un progetto per la Torbiera e il lago di Ganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

paoric ha scritto: Quilla.....veloce come il vento a chiedere informazioni in Comune!!!
Ancora una volta ripeto che non è un progetto del comune....
Circa due o tre settimane fa ero lì in perquisizione e ho trovato il vice sindaco che dava un'occhiata anche lui ai lavori, ma non mi ha saputo dire niente di più di quello che si vedeva.
Cercherò comunque di avere qualche notizia al riguardo.


paoric

Messaggio da paoric »

quilla ha scritto:
paoric ha scritto: Quilla.....veloce come il vento a chiedere informazioni in Comune!!!
Ancora una volta ripeto che non è un progetto del comune....
Circa due o tre settimane fa ero lì in perquisizione e ho trovato il vice sindaco che dava un'occhiata anche lui ai lavori, ma non mi ha saputo dire niente di più di quello che si vedeva.
Cercherò comunque di avere qualche notizia al riguardo.
Ah e chi lo ricordava....grazie ciao Paolo
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

QUANTO è GRANDE L'AUSTROPOTAMOBIUS?

Messaggio da ANONIMUSS »

stamane ho fatto una visita al nuovo osservatorio naturistico di san gemolo,
inanzitutto complimenti per il lavoro perchè è davvero un bell'angolino naturistico (ora spero che non si getti tutto alle ortiche omettendo la manutenzione)
leggendo il cartellone della regione,che illustra con foto e disegni le caratterisctiche della flora e fauna del luogo,
mi sono chiesto:
MA QUANTO SARà GRANDE L'ASTROPOTAMOBIUS?
1.jpg
2.jpg
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

ah ah ah ah ma allora NON leggi eh??

C'è scritto lunghezza max 12 cm x 90 grammi di peso, quindi quello che ho fotografato io sarà appena nato??? Oppure non è lui??

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

tu hai fotografato un "portasassi"

è un simpatico e piccolissimo animaletto che per difendersi dai predatori si porta in giro un guscio fatto di sassolini incollati tra loro....


e leggi bene tu,sullo stesso cartellone ci sono due descrizioni dell'austropotamobius,
una dice che la lunghezza max è 11cm e l'altra 12 cm....1cm sembra poco,ma in proporzione..... :lol: :lol:

:wink:
Ultima modifica di ANONIMUSS il dom dic 17, 2006 9:39 pm, modificato 1 volta in totale.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

si lo ricordo il portasassi ....lo usavo per pescare anni anni fà.... :wink:
paoric

Messaggio da paoric »

Oggi sono ripassato...del gambero neanche l'ombra, un signore mi ha detto che si vede ma a periodi e si nasconde sotto i sassi.

Complice la bella giornata e il fatto che non c'era nessuno mi sono osservato per bene il posto...


1.jpg
2.jpg



Nello scendere le scale purtroppo l'acqua ha invaso un poco il passaggio e non si riesce che passare a lato...

3.jpg


Dal vetro purtroppo sporco non si riesce a vedere poi molto...

4.jpg


La cosa che mi ha dato da pensare di più sono i resti di fuochi!!

5.jpg


Eh si perchè qui le domeniche la gente viene a fare il picnic e nel classico dei fai da te si accende il fuoco per mangiare,
mi hanno detto che non si potrebbe, chiedo
eventuale conferma e se qualcuno sa se ci
sono controlli (sopratutto la domenica) delle guardie ecologiche.

6.jpg


grazie ciao Paolo
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

i controlli in quel luogo spettano ai volontari dell'ente parco campo dei fiori, di per se già molto assenti durante tutto l'anno, nel periodo estivo sarà anche peggio. :roll:
paoric

Messaggio da paoric »

E' vera sta cosa? perchè non sei il primo che mi dice che non li vede mai...(beh pure io mai visti)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

sono anni che passeggio su quei sentieri e li ho incontrati una volta sola la scorsa primavera...
Erano in tre, sono entrati proprio dal laghetto dei gamberetti e mi sono venuti dietro fino al bivio di Ganna. Li mi son fermato a parlare con uno di loro e con sommo piacere ho scoperto che non sapevano che la miniera era pericolosa perchè una delle entrate nascondeva sotto le foglie i pozzi allagati, che sul sentiero che dalla stessa miniera porta verso Ganna, c'erano dei rifiuti (fortunatamente ramaglie ed erbacce) che bloccavano il transito sulla pista ciclabile... Boh, forse dovrebbero "assumere" volontari della zona e non andarli a pescare a Varese o più in giù ancora. Ma oramai si sa, una mano lava l'altra...
Ah, no, dimenticavo... li ho visti durante la battuta di caccia ai cinghiali che ci fu tre anni fa circa, di notte. Poichè i cinghiali osarono devastare un preziosissimo campo di grano, trasformato l'anno successivo in cantiere durante i lavori (misteriosi) fatti alla torba. Quelle scorribande costarono caro, si... solo ai cinghiali, non si è mai saputo nemmeno dove finì la carne degli animali abbattuti.
Anche quest'anno è in corso un abbattimento notturno selettivo... ma selettivo in che senso ??? dico io... Forse la selezione è su chi si papperà lo stufato di cinghiale quest'anno, sperando che sia solo il cinghiale ad essere cacciato :roll:
Vabbè...
Ultima modifica di lampo il mer lug 25, 2007 7:37 am, modificato 3 volte in totale.
paoric

Messaggio da paoric »

NO COMMENT!

Anzi si ....MONDIALI 2008 ormai pensano solo a quello!!! :evil:
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

COME VOLEVASI DIMOSTRARE....

Messaggio da ANONIMUSS »

la riserva tanto voluta è già sulla via del declino...
ieri ci ho fatto un giretto e ci sono rimasto di stucco,tra spazzatura dappertutto,resti di fuochi accesi chissà da chi e
degrado della struttura c'è davvero da rattristarsi :cry:
ho fatto alcune foto con il telefonino

rifiuti intorno dappertutto nel bosco,ma nell'osservatorio mi sembra davvero troppo..ed in giro non ho visto un cestino
Immagine

fuochi...

Immagine

il vetro è talmente sporco che non si scorge più neppure l'acqua altro che astropotamobius...

Immagine

qualcuno sa dirmi come si passa da qui?è tutto sporco e allagato....

Immagine

[e ancora fuochi...

Immagine

ci sono andato con una coppia di amici residenti a varese e a
cui avevo pubblicizzato il posto,a parte la figuraccia,tra
un anno al massimo se continuerà così sarà tutto da
buttare,come al solito.
Ultima modifica di ANONIMUSS il dom ago 19, 2007 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Ecco....tengo a precisare che il luogo è .... anzi dovrebbe essere "seguito" dal Parco del Campo dei Fiori.... :oops: :cry:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Ecco....tengo a precisare che il luogo è .... anzi dovrebbe essere "seguito" dal Parco del Campo dei Fiori.... :oops: :cry:

infatti... non aggiungo altro per non diventare volgare :roll:
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

al parco campo dei fiori sono in pochi,sotto con i volontari!!!:wink:
come al solito...... :twisted:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Rispondi