Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Un progetto per la Torbiera e il lago di Ganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Un progetto per la Torbiera e il lago di Ganna

Messaggio da quilla »

Vi invio un articolo pubblicato sul "Il Giorno" di ieri, 17 Febbraio 2006, che parla del progetto di salvaguardia e valorizzazione riguardante quest'area.
Il progetto si propone di migliorare a livello ambientale e scientifico questa oasi naturale, che già ora ha la denominazione di "Sito di importanza comunitario" ed è zona protetta per la presenza di flora e fauna rara sul territorio nazionale.
Già quest'autunno passeggiando in zona Torbiera ho notato le prime avvisaglie dei lavori, che riprenderanno a quanto pare non appena il clima sarà un po' più favorevole.
Leggete.....

Immagine


Mary
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

bene bene...finalmente sapremo dove andare pescare i gamberetti per fare il risottino... le coscette di rana poi sono ottime con la salsetta verde :lol: :lol:
a parte gli scherzi a volte penso proprio che viviamo in un posto davvero unico e non ce ne rendiamo conto fino in fondo,quante volte vi sarà capitato di vedere in estate turisti stranieri che si fermano ad ammirare il laghetto di ghirla e quello di ganna,oltre ad una tappa alla cascata delle grotte che ho scoperto essere menzionata insieme alla cappella di san gemolo nelle guide turistiche europee come siti di interesse notevole,
purtroppo in italia siamo abituati troppo bene e avendo talmente tanti posti bellissimi non siamo interessati a valorizzarli,al proposito vi voglio raccontare una esperienza che mi è capitata durante un mio ultimo viaggio che ho fatto negli usa,vagando nelle campagne del tennessee improvvisamente abbiamo visto dei cartelli che pubblicizzavano una cascata,silver falls,incuriositi seguiamo i cartelli molto ben disposti e molto ben convincenti per diverse miglia sino a salire per una stradina di montagna,saliamo per circa 10 miglia e finalmente arriviamo a destinazione,un posto molto bello,pulito e accogliente perchè gli americani in quanto ad organizzazione ci sanno davvero fare,ingresso 15 dollari per vedere la cascata,va beh ormai ci eravamo fatti tanta strada ed allora facciamo il biglietto,entriamo e dopo una breve passeggiata mi trovo davanti la cascata delle grotte :D :D uguale precisa... ma molto ben valorizzata,recinzione,illuminazione,leggii con le illustrazioni e la guida,ci siamo fatti 50 miglia e abbiamo pagato 15 dollari per vedere la cascata pisabò.
un altro posto bellissimo che mi sembra nessuno ha mai menzionato sono le grotte speleologiche situate subito dopo l'uscita dell'ultima galleria in direzione ponte tresa,sembra che siano meta di diverse scuole provenienti da tutto il nord italia,una volta a pavia in una pizzeria casualmente ho sentito dei ragazzi che stavano organizzando una spedizione per il giorno dopo proprio in valganna,anche la scuola speleologica di sondrio ha come sua palestra preferita le nostre grotte,insomma siamo molto ambiti nel mondo,si potrebbe proporre un casello a pagamento per l'ingresso alla valganna,se volete vedere la nostra valle pagate !! :lol:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

finalmente una bella notizia!! Abbiamo dovuto aspettare il DUEMILAESEI x cominciare a far apprezzare la ns valle???
Queste cose (ed altre che "mancano") le
dovevano farle già anni indietro!!



(Quilla ti ho aumentato a 800x600 l'articolo x farlo leggere un pò meglio)


Grazie x la segnalazione

Paolo

ps2 Anonimuss hai fatto foto alla cascata USA??? Almeno la possiamo paragonare anche noi!!!! :wink:

ciao
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

di foto non ne ho fatte...ero troppo deluso :shock:
cmq c'è il sito
http://rubyfalls.com/fun/plain/index.html

guardate cosa hanno messo in piedi per la cascata delle grotte :lol: dobbiamo imparare ancora molto...e notare che dal sito non si vede quasi nulla,questo per lasciare la curiosità di visitarle.

ps il nome era sbagliato,mi sono confuso con altre cascate dal nome silver,queste sono le ruby
ciao.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Vedi, Anonimuss, devi pensare che gli Stati Uniti hanno una storia molto recente. Non hanno avuto una storia secolare e un rinascimento, un fiorire di artisti e di opere che invece ha avuto il Vecchio Continente.
Perciò, anche per una loro innata mania di grandezza, valorizzano esageratamente le poche opere che hanno, e quindi danno importanza e risalto anche a bellezze naturali che da noi, abituati come siamo ad averne in ogni luogo, non verrebbero considerate più di tanto.
La nostra Valle è certamente molto bella, e giustamente ne andiamo orgogliosi, ma non direi che fino al 2006 non si è fatto nulla per farla apprezzare...
E' andata un po' in declino, turisticamente parlando, dopo la guerra, perchè la zona del Varesotto ha puntato più sulle risorse industriali, ma non dimentichiamoci che nei primi decenni del secolo ha avuto il suo periodo d'oro, è stata una meta molto gettonata sia d'estate, per il suo clima particolarmente fresco, sia d'inverno, per praticare gli sport invernali.
Speriamo che nel prossimo futuro si riescano a sviluppare iniziative che servano a rilanciare la zona, e a farla conoscere come merita.
Questo progetto è già un primo passo, e sembra che in occasione dei mondiali di ciclismo verranno effettuati dei lavori riguardanti la viabilità...
Auguriamoci che facciano le cose con coscienza e con intelligenza... :roll:


p.s. x Paolo: grazie x gli interventi "riparatori" :D

Ciao
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Vedi, Anonimuss, devi pensare che gli Stati Uniti hanno una storia molto recente. Non hanno avuto una storia secolare e un rinascimento, un fiorire di artisti e di opere che invece ha avuto il Vecchio Continente.
Perciò, anche per una loro innata mania di grandezza, valorizzano esageratamente le poche opere che hanno, e quindi danno importanza e risalto anche a bellezze naturali che da noi, abituati come siamo ad averne in ogni luogo, non verrebbero considerate più di tanto
Mah.... :roll: ho visto dei posticini in Provenza (Francia) che ci fanno impallidire....altro che valorizzare o no i propri luoghi, e questione di intelligenza!!

ciao Paolo
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

cara quilla non sono d'accordo con te,sarebbe come dire che siccome facciamo il vino da 10 secoli ormai non proviamo più gusto nel berlo,non è così perchè il vino italiano è il migliore del mondo e ci sarà pure un motivo,si chiama interesse....
valorizzare turisticamente una zona costa e richiede investimenti a lungo termine,oltre che una buona dose di intelligenza amministrativa,cosa che i nostri governanti hanno sostituito da tempo con gli interessi personali.
in america non c'è nulla che non funziona,tutto è perfetto,tutto è organizzato,alle cascate del niagara(che sono una delle cose più spettacolari che ho mai visto),non manca nulla,parcheggio,parco tenuto perfettamente,punti di ristoro,battelli per visitarle da sotto dove viene fornita una mantellina per non bagnarsi e delle ciabattine di plastica,oppure ci sono percorsi guidati pedonali,nulla è lasciato al caso,ascensori perfetti e puliti,biglietterie dove si fanno 5 minuti di coda nonostante ci siano migliaia di visitatori,

cascate delle marmore:
mezz'ora per trovare dove fare il biglietto dopo aver cercato per un'ora la strada per arrivarci,parcheggi dove ti arrangi e speri che non ti diano una multa,da sopra non si vede nulla ed allora si scende a piedi,un bel sentiero di 1 km scivoloso tutto sporco ed infangato,la pedana per gli handicappati è rotta,arrivati in fondo tra cartacce varie e lattine ci si accorge che la cascata è chiusa perchè apre solo due volte al giorno,c'è poca acqua....ma il biglietto lo hai pagato lo stesso.
mi metto nei panni di un turista statunitense... :lol: :lol:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Torbiera

Messaggio da fili62 »

Ecco, finalmente qualcuno si accorge che in valle abbiamo molte cose da salvare. È un inizio, ci sarebbero tante di quelle cose da rimettere a posto, pulire, valorizzare.
Ciao a tutti
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Scusa Anonimuss, ma che c'entra il paragone con il vino?
E poi dici di non essere d'accordo con me, ma affermi anche tu che in Italia non vengono fatti investimenti per valorizzare turisticamente delle zone (io ho scritto che da noi, abituati come siamo ad avere tante bellezze, alcune non vengono considerate più di tanto).
E sinceramente non ho capito la frase di Paoric, hai visto posti bellissimi in Provenza, e allora? Non capisco il nesso, ho forse detto che i posti belli ci sono solo in Italia? E cosa intendi dire che è una questione di intelligenza e non di valorizzare i luoghi?
Se in un posto sperduto del Tennessee trovi un cartello a 50 miglia di distanza che ti invita a visitare una cascata che è come il nostro getto delle Grotte, come lo chiamate voi se non valorizzare (cioè dare valore) a quelo luogo? :roll:
Sono stata anch'io negli USA e ho visto panorami mozzafiato, posti di una bellezza indescrivibile, ma ho visto anche luoghi di cui loro decantavano tante lodi, e alla fine erano una delusione, come lo è stata per Anonimuss la famosa cascatella.
Di posti meravigliosi ce n'è in tutto il mondo, ci mancherebbe altro, però il mio discorso è che negli USA tendono a dar valore a tutto quanto, sia a ciò che merita e sia a ciò che merita meno.
In Italia è il contrario, ci sono dei posti a cui varrebbe la pena di dar maggior valore, e invece non vengono considerati più di tanto perchè magari si fanno altre scelte, e questo è un dato di fatto.
Sottolineo che io parlo degli Stati Uniti, perchè Anonimus scrive "America", e di America c'è anche l'America Latina, e questo è tutto un altro discorso.
Non sono per niente d'accordo che in "America" funziona sempre tutto bene, come non è vero che in Italia funziona tutto male...Ci sono anche strutture e organizzazioni che funzionano bene, perchè bisogna sempre denigrare ciò che è Italiano, solo per partito preso?
Concludendo, per correttezza, visto che ci sono stata anch'io, devo dire che l'esempio di perfezione che ha fatto Anonimuss delle Niagara Falls è tutto vero, tranne un piccolo particolare: la parte più spettacolare delle cascate, dove si possono ammirare dai balconi e andarci fin sotto con i battelli, è in Canada e non negli USA.
Ciao a tutti, filo-americani e non! :D
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

come al solito quilla vede le cose al modo suo....ho scritto"Mah.... ho visto dei posticini in Provenza (Francia) che ci fanno impallidire....altro che valorizzare o no i propri luoghi, e questione di intelligenza!!
"

Nel senso che ho visto VALORIZZARE i luoghi che visitavo, ORDINE,PULIZIA,SEGNALETICHE ADEGUATE, ec ecc siamo un paese al 80% di caproni e te ne accorgi quando vai all'estero!!!!!!!!

ciao Paolo :wink:
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

VA BEH QUILLA...COME SEI FISCALE :lol: :lol: :lol:
mi sembrava ovvio che parlando di america intendevo gli stati uniti,è vero che le "americhe "sono 2 continenti ma nella fattispecie parlando di tennessee mi sembrava chiaro,per quanto riguarda le cascate devo smentirti o almeno per metà,la parte più bella per vedere le cascate da terra come tu dici è la parte canadese in quanto le cascate si affacciano verso nord,mentre i battelli che ti portano sino sotto le cascate partono dalla parte amer...statunitense :lol: dove c'è anche una piattaforma soraelevata che ti permette di arrivare quasi al centro del fiume,sempre dalla piattaforma si scende con l'ascensore sino alla riva per imbarcarsi,
ad ogni modo io e paoric intendevamo dire che in italia si cerca sempre di trovare una giustificazione a tutto...come hai fatto tu,mentre non dovrebbe essere così,non è una scusa buona affermare che siccome abbiamo tanti posti belli non li valorizziamo mentre chi ne ha pochi tende a sfruttarli il più possibile,mi associo a paoric magari alzando anche un pò la percentuale dell'80% e calcando la mano ti dico che noi oltre a non valorizzare quello che abbiamo,ci mettiamo anche di impegno per distruggerlo.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

e visto che siamo in serata e vogliamo mettere i puntini sulle i... :lol:
quando arriva il periodo delle elezioni chissà perchè si trovano i gran titoloni sui giornali(guarda caso il giorno...che si interessa della valganna :lol: )volete davvero valorizzare la torbiera?
cominciate a raccogliere quel sacco di spazzatura che giace da due settimane sul ciglio della strada appena inizia il lago di ghirla,per non parlare delle schifezze che costeggiano il perimetro della statale per tutta la lunghezza della valganna,inoltre mi dovete spiegare a cosa serve fare le oasi naturali e poi a poche centinaia di metri dare il permesso per una discarica con camion,ruspe e mezzi pesanti che rumoreggiano tutto il giorno,chissà come saranno contente le ranocchie rare della torbiera :lol:
e poi mi vengono a dire che in italia funzionano le cose....
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

volete davvero valorizzare la torbiera?
cominciate a raccogliere quel sacco di spazzatura
che giace da due settimane sul ciglio della strada
appena inizia il lago di ghirla,per non parlare delle
schifezze che costeggiano il perimetro della statale
per tutta la lunghezza della valganna,inoltre mi dovete
spiegare a cosa serve fare le oasi naturali e poi a poche
centinaia di metri dare il permesso per una discarica con
camion,ruspe e mezzi pesanti che rumoreggiano tutto
il giorno,chissà come saranno contente le ranocchie rare
della torbiera
e poi mi vengono a dire che in italia funzionano le cose....
AAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH

QUOTO AL 100%

Anzi fammi un favore fai una foto al sacco
e mandamela x mail, io purtroppo in uqesti giorni rientro
tardi ....GRAZIE !!!

Paolo
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ohé, io sarò un po' indurita, ma anche voi due non scherzate!!!! :o
Ma non si capisce proprio da quello che ho scritto che anch'io non trovo giusto che in Italia NON vengano valorizzati TUTTI i posti turistici?
Non è mica una giustificazione che voglio trovare, è un dato di fatto che sia così, ma lo condanno anch'io, non mi sembra di aver scritto che va bene così....
Paolo, guarda che non intendevo criticare la tua frase, non avevo proprio capito cosa intendevi, e ho chiesto chiarimenti....
Come al solito, ti inalberi subito :D
A quanto pare non sono la sola che vede le cose a modo suo.....
Mary
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Non avevo ancora visto l'ultimo post.....
Ma piantatela, ancora con 'sta storia della spazzatura!!!!!
Anzichè apprezzare quando si fa qualcosa per la Valganna trovate sempre il modo di criticare e fare polemica!!!!!!
E comunque è un progetto del Parco del Campo dei Fiori, che cavolo c'entrano le elezioni???????[/quote]
Mary
Rispondi