Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il cippo funerario del lago di Ghirla (POSA DELLA TARGA)

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Il cippo funerario del lago di Ghirla (POSA DELLA TARGA)

Messaggio da paoric »

Come molti di voi sapranno Valganna.info e tutti gli amici che gli orbitano intorno hanno a cuore la valle, sia per la sua storia sia per il suo mantenimento, sarebbe bello poter fare ancora di più e ci stiamo impegnando per far conoscere il più possibile le nostre belle zone, tra le tante iniziative abbiamo pensato di raccogliere una storia molto particolare ed allo stesso tempo triste, la storia dei fratelli Scolari Antonio e Francesco di Marchirolo che nel Luglio 1856 affogarono nel lago di Ghirla.

I genitori per il loro ricordo fecero costruire un considerevole cippo funerario ai piedi del lago di Ghirla.
Cippo-funerario.jpg
Ovviamente con il passare degli anni le amorevoli scritte che erano presenti sul cippo sono via via scomparse, circa 2 anni fà cercai con insistenza di leggere o trovare qualcosa, il primo a raccontarmi una seppur breve traccia di storia fu l'assessore Marco Gemelli della CM Valganna che mi disse le motivazioni del cippo, poi dopo due anni su QUESTA discussione di flaf se ne riprese a parlare fino a scoprire che un lontano parente dei ragazzi "E'" un iscritto del forum (GigiLuigi) e che suo zio è il mio amico Parietti con cui ho fatto il documentario sul tram della Valganna....beh a questo punto su suggerimento di Lampo come non ricordare degnamente i fratelli Scolari se non con una targa?
Targa.jpg
E con molto piacere che nei prossimi giorni (quasi sicuramente un sabato pomeriggio) ci sarà la posa della targa al lago, chi vorrà partecipare sarà ovviamente il benvenuto, da parte mia ringrazio tutti quanti si stanno dando da fare per questo forum!

Grazie

Paolo Ricciardi


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
flaf
Messaggi: 85
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:43 pm
Località: gemonio

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da flaf »

Complimentii Paolo!
Iniziativa che và oltre il mero sentimentalismo e che si è lodevolmente concretizzata.
E' un periodo che mi costringe a molte privazioni e sabato, con immenso rammarico, non potrò essere presente.
Vorrei però partecipare almeno alla suddivisione delle spese.
Saluti
sarebbe stato meglio morire da piccoli!
Xian
Messaggi: 107
Iscritto il: ven gen 09, 2009 1:16 am
Sesso: MM
Località: Bedero Valcuvia

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da Xian »

Per avere un minima possibilità d'esser libero il sabato pom è necessario saperlo con congruissimo anticipo.
Xian
le_rose_di_elisa
Messaggi: 94
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:19 am
Sesso: f
Località: Ghirla

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da le_rose_di_elisa »

:) fantasrici
"non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio si sè..l'uccelletto cadrà morto di freddo giù dal ramo, senza aver provato mai pena per se stesso......"
CI VUOLE RABBIA NELLE COSE


http://www.lerosedielisa.blogspot.com
emiliovanini
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 14, 2007 9:35 pm
Località: Brinzio

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da emiliovanini »

Bravo Paolo
Complimenti per la lodevole iniziativa, un ricordo per una cosi grande disgrazia anche se lontana nel tempo è giusto che ci sia.
io non ricordo se dopo di loro ci siano state altre vittime ( credo di si ) e quante altrimenti sarebbe bello ricordarle tutte anche senza fare altri nomi, lasciando comunque la targa che hai fatto aggiungendo un ricordo per tutti.
Ciao e a presto. Emilio
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da quilla »

E' stata sicuramente un'idea carina, un'iniziativa che racchiude in sé il desiderio di tenere vivi i ricordi, i gesti, le memorie, le persone che hanno in qualche modo significato qualcosa per la Valle...
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da paoric »

Se tutto và bene ci si incontra QUESTO sabato pomeriggio alle 15 al lago.

Seguono aggiornamenti.

saluti Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da paoric »

Ok ragazzi, ci si incontra SABATO 14 MARZO alle 15 in riva al lago.

Grazie ! :sunny:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da lampo »

impegnato al lavoro.
Sorry.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da gigilugi »

lampo ha scritto:impegnato al lavoro.
Sorry.
Peccato tu non ci possa essere. In fondo l'idea della targa è stata tua.

Alegher
gigi
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da lampo »

gigilugi ha scritto:
lampo ha scritto:impegnato al lavoro.
Sorry.
Peccato tu non ci possa essere. In fondo l'idea della targa è stata tua.

Alegher
gigi

infatti vorrei esserci, ma purtroppo il lavoro comincia alle 13.00 e finisce alle 19.00, il permesso me lo sono giocato domenica scorsa per l'antincendio e adesso... nisba.
Sarò presente spiritualmente.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da paoric »

Ok questa mattina io e Anonimuss siamo andati a posizionare la targa, foratura per le viti e pulizia intorno al cippo (come sempre c'è di tutto!!)

Ci si vede alle 15
Allegati
Preparazione-fori.jpg
Copertura.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da paoric »

Eccomi qui, ecco le foto dell'incontro al lago questo pomeriggio, presenti i parenti dei ragazzi, stiamo parlano di più di 150 anni quindi la parentela è assai lontana però sia il signor Parietti Adriano e la sorella Giuliana (oggi presenti) ricordano molto bene il racconto che la loro nonna gli faceva sulla tragedia del lago di Ghirla, tanto è vero che sono cresciuti con la paura dell'acqua.

Desidero ringraziare TUTTI gli intervenuti: L'assessore Gemelli della Comunità Montana Valganna-Val Marchirolo,Quilla, Parsifal, GigiLuigi, con grande sorpresa Andreas ossia Bobby California da ZURIGO!!! :shock: :shock:

Il fotografo della Provincia Francesco e Daniele Pizzi che ho sentito per telefono e curerà un pezzo in uscita domani sulla Provincia.

Ancora grazie ad Anonimuss, Lampo, Flaf che purtroppo per vari impegni non potevano esser presenti oggi.

Credo che questo sia un altro tassello importante per la nostra storia, per fare in modo che tante cose NON vadano PERDUTE.

Grazie a tutti

Paolo Ricciardi
Allegati
Foto-1.jpg
Foto-2.jpg
Foto-3.jpg
Foto-4.jpg
Foto-5.jpg
Foto-6.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12200
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla

Messaggio da paoric »

Mi ha chiamato Daniele Pizzi, domani oltre l'articolo sarà presente la notizia anche nelle locandine esposte dalle edicole!!!! :shock: :shock: :shock: :wav:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Il cippo funerario del lago di Ghirla (POSA DELLA TARGA)

Messaggio da quilla »

Bello, è stata veramente una bella iniziativa. Ormai le scritte incise sul cippo sono diventate illeggibili, con questa targa si continuerà a tenere viva la memoria dei due ragazzi di Marchirolo, quello che volevano i parenti quando hanno deciso di erigere il cippo.
Desidero anch'io ringraziare oltre gli intervenuti, soprattutto Lampo che ha avuto l'idea della targa e Anonimuss che l'ha piazzata, e naturalmente il nostro admin che si è adoperato perchè tutto fosse fatto a regola d'arte. Grazie anche a chi avrebbe voluto esserci, ma per vari motivi non ha potuto farlo. So che diversi forumisti sono sensibili a queste iniziative, ma purtroppo non è mai possibile trovare un giorno in cui sono liberi tutti quanti.
Un saluto particolare a Bobby California, che è arrivato con la sua bicicletta e ci ha fatto veramente una graditissima sorpresa!!!!
Mary
Rispondi