Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Giornata ecologica in Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Giornata ecologica in Valganna

Messaggio da quilla »

Domenica prossima, 02/04, ci sarà la consueta giornata ecologica in Valganna.
Gruppi di volontari si adoperano per ripulire le strade della Valle dalle cartacce e dalla maleducazione della gente.
Inutile dire che chiunque abbia voglia di dare una mano è il benvenuto.
E' una buona occasione per fare qualcosa di utile e concreto oltre che lamentarsi, fare polemiche e andare in giro a fare foto ai rifiuti.
Se qualcuno volesse partecipare, il ritrovo è davanti al comune di Ganna verso le 7.30 del mattino (la conferma dell'orario la darò venerdi o sabato).
Ciao :)


Mary
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

verrei, ma sono impegnato a ripulire i sentieri in quel di Cugliate....
paoric

Messaggio da paoric »

urcocan!! Chi lo organizza? Hanno pubblicizzato la cosa? Se non vado via non è detto che arrivi!! :P
paoric

Messaggio da paoric »

inserisco le foto scattate oggi da Anonimuss

la persona che OCCUPA questa piazzola è da prendere è
da mettere in galera x 2 motivi, il primo lo sappiamo
tutti da anni, il secondo per come LORDA l'ambiente!!

Immagine


eccoci sulla strada verso Ganna

Immagine

Immagine

Immagine

e qui a 50 metri dal supermercato di Cugliate...

Immagine

ora sarà giusto fare le giornate ecologiche ma se
non sbaglio ci DOVREBBERO essere persone PAGATE
x pulire i paesi e qualcuno .....forse
x dare le multe a chi sporca!!!!
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

La giornata è organizzata dal Comune, se non sbaglio è una cosa che a monte parte dalla Provincia....
L'iniziativa non viene mai pubblicizzata come forse sarebbe opportuno fare, al limite esce un trafiletto sulla Prealpina ma non ne sono nemmeno sicura.
I partecipanti sono sempre in numero esiguo rispetto a quanti ne servirebbero, però la buona volontà è tanta e si riesce a fare un buon lavoro.
Di solito si parte in tre gruppi, uno va verso Ghirla, uno verso Varese e uno verso Bedero. I guanti, i sacchi e quant'altro può servire viene messo a disposizione dal Comune.
Il ritrovo è domenica mattina verso le 7.30-8.00 al parcheggio del Comune, nel senso che alle 7.30 ci si comincia a ritrovare, poi il tempo di preparare il materiale e i mezzi che necessitano, formare i gruppi e organizzare i lavoro, si inizierà più o meno verso le 8.
Se poi qualcuno arriva tardi, lungo la provinciale non si può non vedere le persone che lavorano, c'è sempre il tempo di aggregarsi.....
Di solito si lavora per l'intera mattinata, poi chiaramente ognuno fa quello che può......
Mary
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

giornata ecologica

Messaggio da ANONIMUSS »

ringrazio paolo per l'inserimento delle foto e condivido in pieno il suo breve commento inserito,ne approfitto inoltre per dire la mia...
premetto che sono pienamente solidale e appoggio totalmeente la lodevole iniziativa dei volontari,ma non posso fare a meno di essere polemico con le istituzioni assolutamente statiche ed immobili a qualsiasi iniziativa atta a tenere le nostre valli pulite ed in uno stato decoroso.

Io non parteciperò mai ad iniziative come quelle di domenica,lo dico con profondo dispiacere ma ritengo che chi raccoglie i soldi delle tasse e li spende per campagne elettorali o per interessi personali non merita nessun aiuto da parte della cittadinanza ma solo critiche,se vedessi anche un solo cenno di impegno da parte di chi ha il dovere di occuparsi di certe cose sarei il primo ad adoperarmi per dare una mano,ma quando vedo sacchi della spazzatura abbandonati sul ciglio della strada per mesi e le forze dell'ordine ferme a chiaccherare amabilmente e scherzosamente con la gentil signora che alberga fissa nel suo angolino "discarica" personalizzato,senza che gli facciano notare che sporcare è reato,mi demoralizzo e mi passa la voglia di fare qualsiasi cosa,
io da comune cittadino,provo vergogna nei confronti dei turisti che entrando dal canton ticino e avventurandosi nella valganna notano immediatamente qualcosa di anomalo,questo qualcosa è il passaggio da un paese civile ad uno che di civile ha ben poco,io mi chiedo spesso perchè queste cose le noto io che sono un comune cittadino e non le debba notare chi entrando in politica dovrebbe avere una sensibilità maggiore a questi problemi in difesa della cittadinanza...
doemnica non ci sarò perchè credo che andare a raccogliere i preservativi ed i fazzolettini della signora lavoratrice sia alquanto deprimente sopratutto in relazione al fatto che da lunedì tutto ritornerà come prima,
per questo farò quello che credo sia mio dovere,
invierò le foto dell'angolino al sindaco del comune di valganna affinchè prenda in futuro provvedimenti nei confronti della signora,oltre ad inviare le altre foto con dedica alle istituzioni immobili,provincia,regione,beni ambientali,parco campo dei fiori,
se qualcuno vorrà firmare questa petizione avvisi paolo a cui consegnerò le lettere da inviare dopo essere state visionate e firmate,pubblicherò l'anteprima sul sito.
auguri a tutti per domenica...avete tutta la mia solidarietà e ammirazione per quello che fate.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Che aggiungre di più?? Io ho mandato la foto
a Varese news, firmerò la petizione e mi farò sentire
anche attraverso il Comune e comunità Montana.
anche se mi hanno detto che tocca all'ANAS
a tener pulita la strada....figurati già arrivano in ritardo
quando nevica........

ciao Paolo
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Uno dei motivi per cui l'iniziativa non è stata pubblicizzata nei giorni precedenti è proprio questo, parecchie persone reagiscono e fanno discorsi come quello di Anonimuss.
Effettivamente anch'io sono stata in dubbio se scrivere o no di questa giornata, perchè sapevo che da parte di qualcuno ci sarebbe stata la solita polemica trita e ritrita e rigirata da tutti i lati.....
Non ho voglia di replicare, l'unica cosa che dico è che ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io pur dandoti ragione di fondo la penso diversamente. Credo che il volontariato in qualsiasi campo sia una delle cose più nobili che ci possa essere, per un volontario fare qualcosa per gli altri è motivo di gioia, ma questo le persone che non fanno nulla se hanno un tornaconto personale non lo possono capire.
Ad ogni modo, se volete mandare le foto al sindaco fate pure, anche se non gli mostrate niente di nuovo, dato che anche lui era con noi oggi lungo la Valganna.......
Come sempre, eravamo il solito gruppetto di gente, gli amici della Protezione Civile, qualche "simpatizzante" e qualcuno del comune.
Dato l'esiguo numero di persone, non si è potuto fare tutto ciò che ci si era prefissato, comunque il grosso della sporcizia è stato raccolto.

Ho scattato qualche foto, qui è alla partenza, la preparazione dei mezzi
1.jpg
E qui lungo la Valganna durante il lavoro
2.jpg
Qui un tratto di strada che era come nelle foto scattate da Anonimuss dopo essere stato ripulito
3.jpg
Mary
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Articolo tratto da "Il Giorno" di oggi, 02/04/2006
artgiore.png
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Grazie per le foto, non facciamo polemiche inutili, ognuno
ha espresso le proprie idee, rimane il fatto che come dice
il giornale ogni anno si accumulano tonnellate
di rifiuti nei boschi....eppure le discariche sono APERTE
al sabato...... che indecenza!
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

d'accordissimo sul fatto che non serve fare polemiche,sopratutto tra di noi che mi sembra di capire abbiamo un pensiero di fondo comune,
ci terrei a fare i complimenti a tutti per quel poco che hanno potuto fare,ieri mattina il tratto del lago di ghirla sembrava un altro mondo...ma sarà davvero così difficoltoso tenere pulito??
complimenti al sindaco di ganna per l'iniziativa e per lo spirito che dimostra,a 76 anni c'è solo da ammirarlo :wink:
non fare volontariato non vuol dire necessariamente fare solo attività a scopo di lucro,ma come dice la parola stessa la volontà delle persone deve essere stimolata proprio perchè è gratuita,come ho già scritto non è possibile lasciare tutto ai volontari perchè ben poco possono fare ma dovrebbe invece essere una attività coadiutoria a quella ufficiale,
alla prossima magari ci sarò anche io,mi farò violenza ma farò uno sforzo...:lol: nel frattempo invierò ugualemente lettere a chi ha dei doveri,escluso il sindaco di ganna che come dice quilla ben sa in quanto era presente ed ha chiaramente dimostrato di avere a cuore la nostra valganna (ma allora perchè non protesta lui che può fare la "voce grossa" con l'anas e la provincia?)
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Cari amici NULLA E' CAMBIATO!!!
spazzatura1.jpg


L'essere schifoso con l'indifferenza di TUTTE le forze dell'ordine continua a LORDARE la valle dalla sua postazione di LAVORO!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
sapzzatura2.jpg


BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


spazzatura3.jpg
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

l'unica sarebbe andare li a disturbare la signora ed i suoi clienti... ogniuno è libero di farsi una scampagnata... mai da soli però.
Potremmo organizzare delle scampagnate a turno.
Rispondi