Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Come sta il lago di Ghirla? (NEWS 26-10-2011)

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da milanes61 »

Pier ha scritto:ehm..no, è alimentato dai C....dei ghirlesi, tipo cloaca maxima...
Pier
Non mi risulta che Ghirla abbia mai scaricato nel lago, al limite Ganna e le case di Ghirla che sono sulla statale fino alla stazione.

Scusate, ma ora non dovrebbe esserci un collettore fognario che serve Ganna, Ghirla e altri per andare verso un depuratore (forse Ferrera?)


milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da paoric »

Si esiste...ma bisognerebbe sapere se fa il suo lavoro come si deve...io non credo...cmq... :dotnknow:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da paoric »

milena nasi benetti ha scritto:La stagione attuale è eccezionale per livelli di acqua nei laghi, sia a causa della quantità delle piogge che dell'elevata temperatura.

Beh ieri sera ero a Luino e il lago non mi sembrava affatto alto...anzi... :scratch:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da milanes61 »

paoric ha scritto:il livello dell'acqua è talmente salito che non c'è più nemmeno un pò di spiaggetta che sino a 3 anni fà si poteva notare.
Il livello è di poco superiore a quello dello stramazzo posto sotto il ponte, proprio ieri ho fatto un giro in canoa sul lago (seguiranno foto) e per la prima volta da anni sono riuscito ad andare oltre il ponte verso le chiuse. Purtroppo non sono riuscito ad arrivare fino alle chiuse a causa di un' albero che è caduto di traverso al canale :(
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da paoric »

Ho appena ricevuto questa documentazione dall'assessore Paolo Sartorio che ringrazio, nel 1995 era Presidente della C.M.

Bene in quel periodo si cercò di vederci chiaro riguardo la balneabilità del lago di Ghirla, ecco cosa uscì fuori dalla relazione:

a proposito della balneabilità

- una volta effettuata la pulitura della riva del lago, e stanco di continuare a vedere i cartelli sul divieto di balneabilità, la Comunità Montana, con delibera CD 63 del 28.04.1995, commissionò l’incarico per un monitoraggio approfondito sui parametri chimico-fisici del lago allo studio Graia s.r.l. di Varano Borghi, con la finalità di capirne la reale situazione dal punto di vista della balneabilità.
- Il monitoraggio, durato circa sei mesi, e di cui in Comunità Montana è tuttora disponibile la documentazione, portò ad una conclusione che in realtà ci aspettavamo ma di cui era necessario acquisire conferma scientifica: la presenza di alghe, in virtù della quale l’autorità sanitaria locale (allora USSL e PMIP) aveva emesso il decreto di balneazione, era causa dei fenomeni di eutrofizzazione che determinavano la necessità di divieto, ma risultava negativa dal punto di vista tossicologico e pertanto non pericolosa per l’uomo: pertanto il lago era ( e credo lo sia tuttora) balneabile in caso di richiesta di deroga alle norme … normali…
- Ma qui cascava l’asino : la richiesta di deroga prevedeva che per legge si dovesse ripetere per tre anni consecutivi il programma di monitoraggio già effettuato nel 1995 : orbene ….dal momento che quel programma era già costato 24 milioni di lire più IVA per un anno, il sottoscritto si rifiutò di spendere il triplo della cifra a carico dei contribuenti per arrivare a saper quello che già si sapeva e soddisfare dei parametri che, se fossimo stati in Svizzera, non avrebbero avuto bisogno di essere soddisfatti;

ma attenzione !!!!

tutta questa situazione comprendeva il fatto che allora, 1995 , tutti gli scarichi fognari dell’abitato di Ganna (700 abitanti) confluissero direttamente nel lago!

E quindi , tutti assieme (Consorzio Valmartina, comuni dell’Alta Valle e Comunità Montana, con contributo di quest’ultima di 100 milioni di lire) si ritenne molto più importante investire per togliere la fogna di Ganna dal Lago

- fu così che, con lavori iniziati nel 1999 e terminati nel 2000, lo scarico fognario di Ganna venne convogliato nel collettore che porta tutti i reflui nell’impianto di Ferrera; va da sé, e voglio capire come qualcuno possa sostenere il contrario, che se il lago aveva caratteristiche compatibili con la balneabilità nonostante lo scarico fognario di 700 abitanti, la situazione da allora non può che essere migliorata, avendo tolto un carico inquinante di tale portata.


a proposito del livello del lago :

- al di là di ipotesi più o meno fantasiose, la competenza certa sulla polizia idraulica in zona è in capo alla Regione Lombardia, Sede Territoriale di Varese, con uffici in viale Belforte 22: credo che in quella sede si potranno avere tutti i chiarimenti necessari per definire la vicenda.

- Mi limito a formulare un’ipotesi, per quelle che sono le mie conoscenze in materia, non avendo notizie certe sui fatti. Se sbaglio chiedo già scusa da subito:

- Il Lago di Ghirla, che in effetti ha funzione di volano, potrebbe essere stato abbassato per prevenire fenomeni di esondazione a valle dello stesso in vista del periodo dei temporali estivi; mi spiego meglio : nel caso di un acquazzone improvviso come quelli che siamo abituati a vedere nella nostra zona, avere il lago alto vuol dire non avere riserva per contenere volume d’acqua che poi va ad allagare tutta la piana che dal Maglio va fino alla diga del Punt Niv a Cunardo, e giù fino a Ferrera, dove più di una volta è stato allagato il centro storico con fuoriuscita d’acqua dai muri di contenimento del Laghetto; si provi a fare una moltiplicazione tra i 280.000 mq di superficie del lago e, ipotesi 2 metri di livello in meno …… sono 560.000 metri cubi d’acqua, oppure 560 milioni di litri di riserva.

Spero di avere fornito notizie utili e vi saluto cordialmente.


Paolo Sartorio


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Coppa Mauro
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 29, 2009 3:21 pm
Sesso: maschio
Località: ghirla
Contatta:

Re: Come sta il lago di Ghirla? (NEWS 27-08-2010)

Messaggio da Coppa Mauro »

Ghirla scarica ancora ECCOME! soprattutto quando ci sono grossi temporali poichè acque chiare e scure non sono separate e quindi le fogne hanno uno sfioratore che in caso di grandi piogge per non distruggere le fognature tracima e riversa il suo ben di Dio nel laghetto, per quanto riguarda Ganna stesso dicorso di sfioratori ed ancora una parte di paese che scarica direttamente nel Margorabia.
Dice bene Sartorio per quanto riguarda la chiusa, purtroppo malgestita negli ultimi anni, il lago di Ghirla per essere più pulito ha bisogno di restare al suo livello naturale, maggior ricambio d'acqua e non acqua stagnante come quella che erevamo abituati a vedere anche nei primi mesi di questo anno.
Coppa Mauro
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 29, 2009 3:21 pm
Sesso: maschio
Località: ghirla
Contatta:

Re: Come sta il lago di Ghirla? (NEWS 27-08-2010)

Messaggio da Coppa Mauro »

Ecco a voi tutti la prova che il Lago di Ghirla al suo livello naturale è più pulito, questo è il link del sito ASL di Varese dove sono pubblicate le analisi 2010 effettuate a Ghirla, sono tutte perfette.
CLICCA QUI
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla? (NEWS 27-08-2010)

Messaggio da paoric »

Molto bene! Allora qualcuno si stava muovendo per questo lago! Era ora, speriamo che per il 2011 ci possa essere la balneabilità.
Grazie Mauro :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milena nasi benetti
Messaggi: 86
Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:56 am
Sesso: femminile

Re: Come sta il lago di Ghirla? (NEWS 07-09-2010)

Messaggio da milena nasi benetti »

Ora, dopo aver esultato per le buone nuove, :wav: mi sovviene un altro dubbio:
se e quando il lago sarà dichiarato balneabile ( nel 2011, se il terzo controllo darà come si spera esito favorevole) chi organizzerà il servizio di salvataggio, volgarmente detto "bagnino"?
Il campeggio ha questa figura nel suo staff?
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla? (NEWS 07-09-2010)

Messaggio da paoric »

Beh dal lato campeggio essendo privato sarà un problema loro, dal lato strada non credo sarà obbligatorio, nel caso lo fosse il comune potrebbe fare uno scarico di responsabilità?

:scratch: boh vedremo, l'importante è che ci sia un acqua "decente" .
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da milanes61 »

milanes61 ha scritto:proprio ieri ho fatto un giro in canoa sul lago (seguiranno foto) e per la prima volta da anni sono riuscito ad andare oltre il ponte verso le chiuse. Purtroppo non sono riuscito ad arrivare fino alle chiuse a causa di un' albero che è caduto di traverso al canale :(
Riporto a galla questa mia frase del lontano 2009 agganciandomi a questa discussione perchè domenica ho dato una velocissima e, lo ammetto, distratta occhiata al canale emissario del lago mentre sfrecciavo in bicicletta sul ponte e mi sembra di aver notato ancora alberi o grossi rami di traverso.
Non so se questi "detriti" possano creare qualche problema in futuro se dovessero essere trascinati verso le chiuse ne so di chi sia la competenza per il controllo ed eventuale rimozione. Io "la butto lì"... :D
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da Emi »

milanes61 ha scritto:
milanes61 ha scritto:proprio ieri ho fatto un giro in canoa sul lago (seguiranno foto) e per la prima volta da anni sono riuscito ad andare oltre il ponte verso le chiuse. Purtroppo non sono riuscito ad arrivare fino alle chiuse a causa di un' albero che è caduto di traverso al canale :(
Riporto a galla questa mia frase del lontano 2009 agganciandomi a questa discussione perchè domenica ho dato una velocissima e, lo ammetto, distratta occhiata al canale emissario del lago mentre sfrecciavo in bicicletta sul ponte e mi sembra di aver notato ancora alberi o grossi rami di traverso.
Non so se questi "detriti" possano creare qualche problema in futuro se dovessero essere trascinati verso le chiuse ne so di chi sia la competenza per il controllo ed eventuale rimozione. Io "la butto lì"... :D
Hai ragione. Ad agosto passavo quasi tutti i giorni da lì a piedi e notavo anch'io lo stato tutt'altro che "lindo" e scorrevole del canale prima della chiusa.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla? (NEWS 26-10-2011)

Messaggio da paoric »

Nel 2016 il lago di Ghirla si è confermato balneabile, ecco l'articolo :

http://www.ats-insubria.it/balneabilita/494-valganna-lido-di-ghirla
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi