Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Come sta il lago di Ghirla? (NEWS 26-10-2011)

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da milanes61 »

Tecnicamente si chiama "pararsi il culo". Si fa una bella ordinanza retroattiva, si stampa e si affigge ad un albero.

Tecnicamente si potrebbe anche ottenere un Regio Decreto oppure un nuovo codice di Hammurabi, il problema sarebbe solo ottenere una stampa realistica...

Oh, poi magari l'ordinanza l'avevano fatta veramente il 30 maggio, solo che se non la pubblicizzano non è che serva a molto.


milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da paoric »

Appunto... e poi solo in Italiano? Mah... :dotnknow:

Se consideriamo che a giugno c'è stato il cambio in amministrazione, mi viene da pensare che gli "ultimi arrivati" non siano stati avvisati di questa ordinanza.... :dotnknow:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da milanes61 »

paoric ha scritto:e poi solo in Italiano? Mah... :dotnknow:
Mi sembra eccessivo pensare che un piccolo comune paghi una traduzione in 87 lingue di un' ordinanza. Siamo in Italia e sarebbe interessante avere un' infarinatura di questa lingua se si vive qui.....

Non so come mai ma di olandesi campeggianti non mi sembra che ne siano mai morti.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da paoric »

Non saprei, come ho scritto sopra forse la nuova amministrazione si è trovata questa ordinanza nel cassetto....certo che è apparsa subito dopo il fattaccio del ragazzo annegato.... :(
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da milanes61 »

Gli amministratori che frequentano questo forum potranno illuminarci con la loro conoscenza ma mi risulta che un secondo dopo l' insediamento un sindaco diventa nel bene e nel male legalmente responsabile di un mare di cose.
Immagino che, di conseguenza, il primo periodo di una nuova amministrazione sia un' incubo in cui si deve controllare e ricontrollare il suddetto mare .... e magari anche "pararsi il...".

Nel caso dell' ordinanza lacustre considerando il calendario elettorale direi che possa potrebbe essere stata emessa solo dalla precedente amministrazione, quindi mi sa che devo rimangiarmi quanto causticamente scritto un paio di post fa a proposito di Hammurabi :D ....ma non la frase riguardante il pararsi le terga :)
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da paoric »

Beh ti posso dire che l'amministrazione che c'è adesso ha trovato un sacco...anzi un badile di cose da sistemare, quindi penso gli ci vorrà un pò di tempo per sistemare il tutto, se avrò occasione gli chiederò di questa cosa del lago!

Ciao grazie Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milena nasi benetti
Messaggi: 86
Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:56 am
Sesso: femminile

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da milena nasi benetti »

Come diceva non so più chi : non chiederti per chi suona la campana, essa suona per te!- Il fatto che fosse straniero c'entra e non poco:
Se avete seguito le cronache, negli ultimi giorni sono annegati diversi stranieri in giro per le acque lombarde, quindi la non-conoscenza dei luoghi può essere una spiegazione, l'altra è che la maggioranza dei locali (?) va a far le vacanze altrove e i bagni li fa in mare o nella piscina dei villaggi turistici! Quanto al'ordinanza, complimenti all'amministrazione: tempismo perfetto! :evil5:
Io lo leggo come il tentativo di mettersi al riparo dalle conseguenze penali : il sindaco E' RESPONSABILE DEI DANNI causati da mancanza di avvisi adeguati ( p.es. se c'è una buca non segnalata e mi storco una caviglia, paga i danni) per cui la retroattività della datazione mi suona "pelosa".... a pensar male, con quel che segue :dotnknow: .
L'ovvio è che, mentre tutti sapevamo che il lago non è balneabile, la mancanza del cartello offre il fianco alle recriminazioni.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da lampo »

l'ordinanza sarà certamente stata esposta in data dell'emissione, ma come spesso capita, potrebbe anche essere stata poi strappata. E' noto a tutti e da anni, il thread è una testimonianza di ciò, che fare il bagno nel lago di Ghirla è vietato. Chi lo fa lo fa a proprio rischio e pericolo e comunque i divieti di balneazione sono scritti, mi pare in più lingue e dovrebbero esserci già da un pò. Non credo che le ordinanza debbano essere scritte in altre lingue, fossimo in Alto Adige o Val d'Aosta ok, ma qui si parla italiano e chi vuole vivere qui, benvenga, ma impari l'italiano. In Finlandia ci sono cartelli stradali ed indicatori scritti in finlandese e cirillico, eppure nessuno protesta.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da paoric »

L'ordinanza NON l'ho mai vista prima, ed è stata messa anche sugli alberi circostanti, non solo in bacheca, vi ricordo che ci passo tutti i giorni.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milena nasi benetti
Messaggi: 86
Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:56 am
Sesso: femminile

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da milena nasi benetti »

Completo la citazione : A pensar male si fa peccato, ma s'indovina!

Il fiorire di avvisi anche sugli alberi è, di per sè, un po' paradossale, per chiudere con un' altra perla di saggezza popolare direi che "E' come chiudere la stalla dopo che son scappati i buoi"
Quanto al multilingue, ci sono fior di icone interpretabili da chiunque, che so, un bagnante con su un bel cartello barrato di rosso, tipo divieto di sosta... oppure basterebbe un anglofono "NO BATH, NO SWIMMING" .
A dispetto delle apparenze, molti stranieri sono acculturati e almeno l'inglese di base è noto ai più! :help: anche noi usiamo icone con scritte inglesi, dopotutto!
riki56
Messaggi: 133
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:11 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo/Ghirla
Contatta:

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da riki56 »

Comunque questo lago è da sempre e ribadisco sempre che viene reputato pericoloso.
Chi lo frequenta, visto che la pelle è la sua, dovrebbe informarsi prima, straniero e/o Italiano che fosse!
Riki56

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da paoric »

Oggi un signore (che faceva allegramente il bagno) mi ha giustamente fatto notare che il livello dell'acqua è talemnte salito che non c'è più nemmeno un pò di spiaggetta che sino a 3 anni fà si poteva notare....infatti ecco due foto!

Com'era nel 2005
Spiaggia-2.jpg
Ed oggi
Spiaggia.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da milanes61 »

Il livello del lago dovrebbe poter scendere solo in particolari periodi di magra, per il resto lo stramazzo costruito sotto il ponte dovrebbe tenere il livello il più possibile uniforme.
Tanti anni fa con il livello regolato dalle chiuse c'era una variabilità del livello molto più elevata, peccato che facessero scendere il livello proprio dopo il periodo della riproduzione dei pesci che tendono a deporre le uova nell'acqua bassa.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
milena nasi benetti
Messaggi: 86
Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:56 am
Sesso: femminile

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da milena nasi benetti »

La stagione attuale è eccezionale per livelli di acqua nei laghi, sia a causa della quantità delle piogge che dell'elevata temperatura.
Purtroppo, e dico purtroppo,ciò significa che i ghiacciai si fondono fino a oltre 4000 metri... non che il lago di Ghirla sia alimentato da ghiacciai :P , ma per dire, la tendenza è generale.
Un paio di settimane fa il Ceresio era a livello della passeggiata, situazione che di solito si verifica dopo le piogge di novembre!
Speriamo che questo non sia il preavviso di altre condizioni estreme ( potrebbe significare sia un autunno a rischio esondazioni, che una stagione arida nel periodo invernale) come è avvenuto nelle ultime annate.:help:
Avatar utente
Pier
Messaggi: 793
Iscritto il: dom nov 06, 2005 9:27 pm
Sesso: m
Località: Cugliate Fabiasco
Contatta:

Re: Come sta il lago di Ghirla?

Messaggio da Pier »

milena nasi benetti ha scritto: non che il lago di Ghirla sia alimentato da ghiacciai :P , .
ehm..no, è alimentato dai C....dei ghirlesi, tipo cloaca maxima...
Pier
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
Rispondi