Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Poncione di Ganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
giuliana amicucci
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 13, 2009 3:08 pm
Sesso: F

Poncione di Ganna

Messaggio da giuliana amicucci »

Sono Giuliana Amicucci Dal Piaz, o meglio "soggettività cialtrona del bello" secondo l'autorevole parere del signor Laudadio. Come qualcuno avrà capito dai miei articoli (spero inseriate la mia ultima lettera sulla Prealpina del 10 Luglio), sono semplicemente una grande appassionata di Natura e di Montagna, pronta ad entusiasmarsi per ogni piccolo miracolo che avviene intorno a noi. Pronta anche ad arrabbiarsi davanti a torture riservate all'ambiente ma, forse ingenuamente, certa che ogni Ente preposto faccia o debba fare il suo dovere. Sta anche ad ognuno di noi vigilare, partecipare, appassionarsi, battersi, senza dover attendere personaggi famosi che se ne fanno carico.
Noto dagli articoli seguenti che il tono del signor Laudadio è cambiato: da Poncione che muore a Poncione da proteggere, beh! c'è un pò di differenza.
Salii a piedi da Ganna al Poncione per la prima volta nel 1964, appena diciottenne, e fu amore immediato. Dove ci sono ora i boschi bassi e fitti, prima che il sentiero inizi a salire, c'erano molti prati fioriti e la vegetazione era molto più bassa. Già da allora, più in alto, era tutta una fioritura di elleboro, da Gennaio ad Aprile. E' l'unica cima della zona che raggiungi con un bel sentiero di montagna, ancora libera da alberi, che ti permette di spaziare con lo sguardo. In giornate limpide è un panorama unico e, seppure a soli 1000 metri, ti senti in cima ad una vetta. Quasi fanatica, vero? Da anni vado "cialtronando" che alcune specie botaniche non comuni crescono benissimo sul Poncione. Esiste un elenco di bioindicatori forestali che determina la qualità di un bosco e credo proprio che lo stato di salute del Poncione, da questo punto di vista, non abbia da temere.
Posso dimostrarlo con centinaia e centinaia di foto che raccolgo da anni, stagione dopo stagione, visto che saliamo al Poncione ogni mese: la nostra palestra.
Cari amici della Valganna e della Valceresio, pensate voi a proteggere le vostre montagne e le loro meraviglie. Se qualcosa non va, non fate come le scimmie cinesi, parlatene, battetevi per le cose fatte bene ed in modo giusto. Ma vivete anche da ottimisti e guardate con gioia alle meraviglie che avete intorno.
Il signor Laudadio, sempre a caccia di cadaveri, ha già visto in me (pur senza conoscermi) degli interessi nascosti, naturalmente di natura economica. Il suo occhio professionale però, non è stato all'altezza di cogliere l'unico interesse che ho nei confronti del Poncione, della Valle Olona, delle Prealpi Varesine, delle Alpi, del mondo: l'amore per la gente e per tutte le manifestazioni della Natura.
Ma la bellezza sta negli occhi di chi guarda!
A rileggerci, spero...
Giuliana Amicucci Dal Piaz
julsen@libero.it


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Poncione di Ganna

Messaggio da paoric »

Per non spezzare troppo le discussioni le ho risposto --> QUI

Grazie
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi