Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Bracconiere bloccato in Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
paoric

Bracconiere bloccato in Valganna

Messaggio da paoric »

fonte Varesenews

Usava lacci per catturare cervi e caprioli. Ma per fortuna è stato fermato dagli agenti del Nucleo faunistico della Polizia provinciale, con la collaborazione del personale di vigilanza del Parco Campo dei Fiori, che hanno sorpreso l’uomo sul fatto.


Il fatto è avvenuto all’interno dell’area del Parco del Campo dei Fiori nella vallata del Pralugano nel comune di Valganna. L’area è al centro di una particolare forma di tutela naturalistica ed è popolata da tempo da caprioli, cervi e cinghiali che nelle ore notturne si alimentano nei prati.


Si tratta di animali oggetto di studio e di attenzione dal punto di vista gestionale faunistico e venatorio, e che, a causa del loro aumentato numero, hanno suscitato altri “interessi” tanto da indurre all’utilizzo di sistemi di abbattimento e di cattura vietati o che come quelli scoperti dal Nucleo faunistico, provocano sofferenze. I lacci, infatti, sono mezzi di cattura che vengono posizionati nei punti abituali di passaggio degli animali i quali una volta intrappolati muoiono lentamente strangolati dal cappio. Il bracconiere è stato denunciato all’autorità giudiziaria.



ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

solo denunciato?
io a certi imbecilli gli farei fare sei mesi a ripulire le strade,altro che la protezione civile....
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Rispondi