Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

L'airone spicca il volo....

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

marco
Messaggi: 33
Iscritto il: lun gen 23, 2006 11:03 pm
Località: Ghirla
Contatta:

Messaggio da marco »

Grazie Quilla per le informazioni..
Io l'ho avvistato una volta in volo sul lago di Ghirla e un' altra volta abbastanza vicino alla statale poco prima delle grotte della Valganna.
Possibile che si tratti di un solo esemplare e che viva in queste zone tutto l'anno :?: se e' cosi' mi fa quasi tenerezza.. speriamo che non gli capiti mai niente e di vederne in futuro piu' di uno.

Ciao
Marco


Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Sarebbe bello avere una famiglia di aironi in Valganna..... :D
Non so nemmeno quanto possa vivere un airone.....certo che è veramente splendido, e così particolare quando vola con il collo incassato e le zampe tenute lunghe dietro........ :D
Mary
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

quilla ha scritto:L'airone cenerino (o cinerino), chiamato così per via del suo colore grigio-cenere, vive dove ci sono acque calme, poco profonde e stagnanti.
Non è un uccello migratore, vive tutto l'anno nello stesso posto.
A me è capitato di vederlo sia d'estate che d'inverno, sia in volo che posato, ma non sono mai riuscita a fotografarlo.
Dopo un periodo di qualche mese in cui non si era più visto, ora è da un po' che è ricomparso :)
Lo vedo spesso sul bordo del lago di Ganna, dove l'acqua è più bassa, in cerca di cibo....L'ho visto qualche volta a Ghirla, appollaiato sui tronchi che fuoriescono dall'acqua....L'ho visto una volta nello stagnetto vicino alla falegnameria...
Però l'ho sempre visto da solo, credo che sia l'unico esemplare che vive qui da noi......

strano uccello,è molto simile al fenicottero che però è molto più furbo e con le ali che si ritrova migra dappertutto in cerca di lidi più caldi,
questo inverno l'ho visto spesso sulla sponda del lago di ghirla con le zampe immerse nel ghiaccio,
avessi io le ali dell'airone appena arriva la brina di ottobre partirei spedito per i caraibi,destinazione la "isla bonita"!!!! :lol: :lol:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Rispondi