Fò fiorii
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi
Fò fiorii
Ciao a tutti,
ho in mente di fare un piccolo lavoro sul nostro Fò Fiorii, il Faggio appena sopra Ghirla che puntualmente, "magicamente", fiorisce prima di tutti gli altri nella valle e non solo nella valle.
E che anche in questi giorni sta dando spettacolo di sè.
Un piccolo video, che narra del Faggio e di una leggenda che ne spieghi il perchè in maniera non scientifica....
Vediamo che ne esce. E poi proverò a proporlo in giro (VareseNews, Youtube,...)
Per il momento vi regalo una foto (purtroppo macchina e fotografo(io) sono quello che sono...)
Anzi se domandi, per caso, qulcuno di voi decide di andare a immortalarlo (si vedie benissimo dalla provinciale per Cunardo, dalla pista ciclabile nei prati prima del mulino, ...) o se avete già del materiale video al riguardo, vi sarei molto grato se me lo poteste cedere...
Wal
ho in mente di fare un piccolo lavoro sul nostro Fò Fiorii, il Faggio appena sopra Ghirla che puntualmente, "magicamente", fiorisce prima di tutti gli altri nella valle e non solo nella valle.
E che anche in questi giorni sta dando spettacolo di sè.
Un piccolo video, che narra del Faggio e di una leggenda che ne spieghi il perchè in maniera non scientifica....
Vediamo che ne esce. E poi proverò a proporlo in giro (VareseNews, Youtube,...)
Per il momento vi regalo una foto (purtroppo macchina e fotografo(io) sono quello che sono...)
Anzi se domandi, per caso, qulcuno di voi decide di andare a immortalarlo (si vedie benissimo dalla provinciale per Cunardo, dalla pista ciclabile nei prati prima del mulino, ...) o se avete già del materiale video al riguardo, vi sarei molto grato se me lo poteste cedere...
Wal
Re: Fò fiorii
non si vede la foto 
E' un problema di dimensioni.
Avevo visto da qualche parte le istruzioni in del forum in questo caso...
Le vado a ricercare.
Avevo visto da qualche parte le istruzioni in del forum in questo caso...
Le vado a ricercare.
- paoric
- Site Admin
Ecco cosa non riuscivo a ricordare...questa storia me l'ha raccontata il Mario Carmagnola..... a che punto è la fioritura?
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Sì, ho coinvolto Mario su questo argomento nei giorni scorsi...
Sab/dom/lun il faggio era in piena vegetazione e ben si staccava dal resto.
Appena faccio ordine col materiale che ho (foto+video) vedo di postare qualcosa prima di mettermi a fare "quel" lavoro.
L' unico problema è che ho foto in formato troppo pesante.
Sono stato nel bosco, sotto il faggio. Ragazzi è impressionante: un unico faggio con le foglie verde brillante in mezzo a una natura ancora in "letargo" invernale. Spettacolare.
Wal
Sab/dom/lun il faggio era in piena vegetazione e ben si staccava dal resto.
Appena faccio ordine col materiale che ho (foto+video) vedo di postare qualcosa prima di mettermi a fare "quel" lavoro.
L' unico problema è che ho foto in formato troppo pesante.
Sono stato nel bosco, sotto il faggio. Ragazzi è impressionante: un unico faggio con le foglie verde brillante in mezzo a una natura ancora in "letargo" invernale. Spettacolare.
Wal
Non conoscevo questa storia, ma dopo che l'ho letta qui l'altro giorno ci ho fatto caso....
Si vede proprio bene dalla strada e spicca in un modo spettacolare.....
Si vede proprio bene dalla strada e spicca in un modo spettacolare.....
Mary
- paoric
- Site Admin
Ecco alcuni scatti di questa mattina....
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
- paoric
- Site Admin
Per chi crede che sia una cosa un pò imbrobabile ecco un faggio fotografato 15 minuti fa a 10 km di distanza da Ghirla
(sulla strada che da Fabiasco porta ai 7 Termini)
(sulla strada che da Fabiasco porta ai 7 Termini)
Confermo...
poi vicino a quel faggio, ce ne sono altri a 3, 5, 10,... metri di distanza in tutte le direzioni.
Non è che in quella zona tutti sono fioriti o in un area di qualche metro quadrato.
no...
Solo lui mette le foglie.
Wal
poi vicino a quel faggio, ce ne sono altri a 3, 5, 10,... metri di distanza in tutte le direzioni.
Non è che in quella zona tutti sono fioriti o in un area di qualche metro quadrato.
no...
Solo lui mette le foglie.
Wal
Ecco altre immagini...
- paoric
- Site Admin
Pare di no....

-
Cristina
- Contatta:
E nessuno studioso è andato a studiarlo?paoric ha scritto:Pare di no....![]()
Cristina xmarziana (marziese x romana)
una spiegazione potrebbe essere che ha trovato una vena particolarmente fertile di terreno dove ha le radici,
certo comunque che in ogni caso è un fenomeno...ora però bisogna curarlo questo autunno,se perde le foglie dopo tutti gli altri vuol dire che è davvero da studiare perchè è un supertree
certo comunque che in ogni caso è un fenomeno...ora però bisogna curarlo questo autunno,se perde le foglie dopo tutti gli altri vuol dire che è davvero da studiare perchè è un supertree
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
- paoric
- Site Admin
Ringrazio Emilio che ha girato la notizia a Varesenews (cosa che avevo fatto anch'io la la settimana scorsa)
ARTICOLO VARESENEWS
Adesso mi tocca metterti sui ceci....
per l'errore sul punto dove risiede il Faggio....
ARTICOLO VARESENEWS
Adesso mi tocca metterti sui ceci....