Taglio boschi - verso San Paolo
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi
- paoric
- Site Admin
Taglio boschi - verso San Paolo
Questa mattina ho visto che continua il taglio dei boschi sulla strada da Fabiasco verso San Paolo, mi sembra che la stagione SILVANA per altezze sino a mille metri sia conclusa al 30 aprile... qualcuno ha novità a riguardo?
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Re: Taglio boschi - verso San Paolo
sopra ai 600 metri il taglio è ancora consentito ( credo per recuperare le giornate perse causa maltempo ) non so fino a quando... quello che conta è che non massacrino le strade e ripuliscano la sede stradale dove caricano. Il dilemma però è sempre quello ???
Ma i mezzi utilizzati per portare la legna a valle, sono sempre in regola con il peso massimo consentito su quella strada???
Ma i mezzi utilizzati per portare la legna a valle, sono sempre in regola con il peso massimo consentito su quella strada???
- paoric
- Site Admin
Max leggi il link che ho messo il taglio era consentito sino al 30 Aprile tra i 600 e i 1000 metri e sino al 30 Maggio per quote oltre i 1000 metri...
Forse stanno facendo le varie "rifiniture" al taglio....
Mi da fastidio che quando propongo un controllo delle piante più pericolose ai bordi delle strade o quando chiedo di fare un MINIMO di pulizia per alcuni punti suggestivi della valle ci sono persone (compreso te) che si preoccupano di mantenere "intatto" il bosco ....quando poi ci sono i permessi per tagliare a più non posso (giusti o sbagliati che siano) tutti in silenzio...
Ma chi le guarda queste cose? Tanto per fare un esempio... poi si ricomincia con il solito discorso che certi lavori non li paga nessuno...che i volontari non ci sono o se ci sono si sono (giustamente) stufati di correre dietro a Comuni e Provincie....e così via....
Mi da fastidio che quando propongo un controllo delle piante più pericolose ai bordi delle strade o quando chiedo di fare un MINIMO di pulizia per alcuni punti suggestivi della valle ci sono persone (compreso te) che si preoccupano di mantenere "intatto" il bosco ....quando poi ci sono i permessi per tagliare a più non posso (giusti o sbagliati che siano) tutti in silenzio...
Ma chi le guarda queste cose? Tanto per fare un esempio... poi si ricomincia con il solito discorso che certi lavori non li paga nessuno...che i volontari non ci sono o se ci sono si sono (giustamente) stufati di correre dietro a Comuni e Provincie....e così via....
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Paolo ha ragione da vendere...
E sarebbe anche ora che qualcuno finalmente risponda con chiarezza ai suoi interrogativi, nessuno escluso.
E sarebbe anche ora che qualcuno finalmente risponda con chiarezza ai suoi interrogativi, nessuno escluso.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.
Leo Longanesi
Leo Longanesi
è una vita che cerco di capire perché a certi boscaioli vengano concessi certi privilegi o si chiudano 4 occhi... l'unica cosa che rischio è una denuncia. E poi lo sai, adesso ci sono le fonti alternative e gli impianti ecologici da mantenere, fiori all'occhiello... sui giornali, poi nella realtà è solo distruzione dell'ambiente come già avevo previsto tempo fa. Scommetti che tra un po' riappare qualche utente silenzioso ma presente ???
Io, comunque, la domanda l'ho posta al comandante del CFS quando mi hai chiamato... la risposta è stata che sopra ai 600 metri era ancora consentito il taglio e quando me lo hai chiesto era ancora aprile. Ora non so, è logico che la mia non fosse una curiosità ma una segnalazione. Ti assicuro però che non se ne stanno con le mani in mano, tant'è che c'è un Comune ( inteso come abitanti e non come amministrazione ) poco virtuoso che sta creando non pochi problemi agli enti preposti al controllo e si tratta proprio di tagli senza autorizzazione. Ovviamente, ne va dell'esistenza del forum stesso, non posso fare nessun riferimento diretto ed esplicito.
Ah, non posso nemmeno uscire a fare i miei giri perché mi hanno quasi fracassato un ginocchio martedì scorso, attendo l'esito della risonanza magnetica per quantificare il danno...
Impedirmi di camminare è come spararmi in testa. Questo lo dico non per ottenere compassione ma per giustificare la mia assenza tra boschi e valli.
Io, comunque, la domanda l'ho posta al comandante del CFS quando mi hai chiamato... la risposta è stata che sopra ai 600 metri era ancora consentito il taglio e quando me lo hai chiesto era ancora aprile. Ora non so, è logico che la mia non fosse una curiosità ma una segnalazione. Ti assicuro però che non se ne stanno con le mani in mano, tant'è che c'è un Comune ( inteso come abitanti e non come amministrazione ) poco virtuoso che sta creando non pochi problemi agli enti preposti al controllo e si tratta proprio di tagli senza autorizzazione. Ovviamente, ne va dell'esistenza del forum stesso, non posso fare nessun riferimento diretto ed esplicito.
Ah, non posso nemmeno uscire a fare i miei giri perché mi hanno quasi fracassato un ginocchio martedì scorso, attendo l'esito della risonanza magnetica per quantificare il danno...
Impedirmi di camminare è come spararmi in testa. Questo lo dico non per ottenere compassione ma per giustificare la mia assenza tra boschi e valli.
- paoric
- Site Admin
Si si ho capito tutto...anche del personaggio silenzioso...
Vedo di chiamarti domani così facciamo due chiacchere....
Per il resto....
misteri....
Vedo di chiamarti domani così facciamo due chiacchere....
Per il resto....

ok, chiamami su quello di casa che costa meno... buona serata.
Ah, non dopo le 19.30 che non ci sono
Ah, non dopo le 19.30 che non ci sono

ma tu hai visto proprio i boscaioli all'opera oppure solo le cataste di legna?
so che come furbata tagliano finchè si può e poi scaduto il termine usano il tempo per ripulire o accatastare legna già tagliata,
se si possa fare non saprei di certo è che lo fanno e nessuno vede o dice nulla.
so che come furbata tagliano finchè si può e poi scaduto il termine usano il tempo per ripulire o accatastare legna già tagliata,
se si possa fare non saprei di certo è che lo fanno e nessuno vede o dice nulla.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Credo e spero si tratti delle operazioni di sgombero del legname, che in base al link che hai inserito, sono permesse fino a 30 giorni oltre il termine del periodo di taglio ...paoric ha scritto:Max leggi il link che ho messo il taglio era consentito sino al 30 Aprile tra i 600 e i 1000 metri e sino al 30 Maggio per quote oltre i 1000 metri...
dalle foto che ha messo gli alberi abbattuti hanno già le foglie verdi, ovvero sono tagliati "di fresco"... può essere che siano stati tagliati proprio l'ultimo giorno, o poco prima... L'ultima volta che son passato di li, alcuni alberi erano già giù, ma non così tanti.
Sarebbe una gran bella cosa se si obbligasse chi sta eseguendo questi lavori ad esporre un cartello con data di inizio e fine lavori, ditta appaltatrice e responsabile... come per i cantieri edili, giusto perché anche chi vive del e nel bosco ( la natura non appartiene a nessuno ma è un diritto di tutti poterne godere ), possa denunciare eventuali abusi, lavori malfatti ( vedi strade costruite per portar fuori la legna e poi abbandonate, o strade preesistenti e distrutte da boscaioli menefreghisti, ecc ecc... ). Io sarei curioso di sapere chi sta tagliando dove e come, senza dover per forza andare in CM a chiedere informazioni, perdendo magari tempo per segnalare gli abusi.
Sarebbe una gran bella cosa se si obbligasse chi sta eseguendo questi lavori ad esporre un cartello con data di inizio e fine lavori, ditta appaltatrice e responsabile... come per i cantieri edili, giusto perché anche chi vive del e nel bosco ( la natura non appartiene a nessuno ma è un diritto di tutti poterne godere ), possa denunciare eventuali abusi, lavori malfatti ( vedi strade costruite per portar fuori la legna e poi abbandonate, o strade preesistenti e distrutte da boscaioli menefreghisti, ecc ecc... ). Io sarei curioso di sapere chi sta tagliando dove e come, senza dover per forza andare in CM a chiedere informazioni, perdendo magari tempo per segnalare gli abusi.
- paoric
- Site Admin
ANONIMUSS ha scritto:ma tu hai visto proprio i boscaioli all'opera oppure solo le cataste di legna?
Sono li che tagliano, ma ho preferito non far foto per non aver nessun tipo di problema, basta prendere l'auto e salire...
assurdo ... ma non essendoci controlli ognuno fa quel che vuole
... come al solito nel nostro paese le regole valgono solo per chi le rispetta
... come al solito nel nostro paese le regole valgono solo per chi le rispetta

Mamma mia... Dai toni usati sembra che si parli di mafiosi (senza offendere nessuno), o quasi. E' davvero così grave e pericolosa la situazione? 

Un cretino è un cretino,
Leo Longanesi
Leo Longanesi
no, però ci sono persone che non amano apparire o rispondere a domande sconvenienti, preferendo però esserci quando ci sono da raccogliere gli allori. 

io credo che grave sia comunque e sempre il mancato rispetto delle norme, dalle più elementari, alle più gravi ...
"lasciar correre", perchè tanto si tratta solo del taglio di quattro piante, vuol dire accettare che la Legge comunque venga violata ...
questo è alla base della cultura permissivista che domina nel nostro paese, ... si parte da un'inezia e si arriva ad accettare qualsiasi violazione ... perchè tanto fan tutti così o c'è chi fa di peggio ...
quindi ben venga chi riesce ancora ad indignarsi per il taglio di quattro piante e a farsi domande in merito ... tanto di cappello
"lasciar correre", perchè tanto si tratta solo del taglio di quattro piante, vuol dire accettare che la Legge comunque venga violata ...
questo è alla base della cultura permissivista che domina nel nostro paese, ... si parte da un'inezia e si arriva ad accettare qualsiasi violazione ... perchè tanto fan tutti così o c'è chi fa di peggio ...
quindi ben venga chi riesce ancora ad indignarsi per il taglio di quattro piante e a farsi domande in merito ... tanto di cappello