Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Stazione meteo a Ganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Stazione meteo a Ganna

Messaggio da quilla »

Continuano i progetti per la promozione del territorio della Valganna.
Proprio mercoledi mentre andavo alla castagnata ho notato la casettina di legno posta nel praticello antistante il comune, e mi chiedevo a cosa sarebbe servita.....
Questo articolo è tratto da "Il Giorno" di oggi, venerdi 3 novembre 2006.
Allegati
1.png
2.png


ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

io da anni faccio le mie "indagini" con i miei potenti mezzi tecnologici a disposizione (termometro auto :lol: ) e senza ombra di dubbio il posto più freddo della valganna e il tratto appena fuori dalla galleria più corta in direzione ponte tresa,segue a ruota il tratto di fronte al laghetto fonteviva,
la temperatura più bassa che ricordo è stato un -22 in zona galleria alle 7 di mattina ma non ricordo l'anno...certamente nel decennio tra il 90 ed il 2000,anche se l'inverno "85 lo ricordo come il più freddo con un bel -17 in centro varese sempre la mattina presto,in quell'epoca però non avevo i mezzi tecnologici a disposizione sull'auto e quindi quella della valganna è non pervenuta :lol:
in ogni caso la valganna grado più o meno è davvero un frigorifero in tutta la sua percorrenza,
la temperatura inizia a salire di qualche grado appena prima di arrivare al laghetto di ganna.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Bella questa iniziativa!!!

Cmq le differenze enormi la fà la Valganna come scritto da Anonimuss.... adesso avviso mio fratello di questo post :lol: :lol: :lol:
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

e il 1985 è stato l'unico anno in cui ho visto la cascata pisabò gelata a tal punto che il ghiaccio toccava terra e formava un unico blocco,
certo sarà successo altre volta ma io che sono "giovincello" non posso ricordare.... :lol:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Anonimuss non fare ikl rimbambito....ho fatto delle foto 6 anni fa con il ghiaccio che toccava terra!!!!!

Forse nel 2000 avevi 3 anni visto quel che scrivi.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ciao Paolo
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Anonimuss non fare ikl rimbambito....ho fatto delle foto 6 anni fa con il ghiaccio che toccava terra!!!!!

Forse nel 2000 avevi 3 anni visto quel che scrivi.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ciao Paolo
in quel periodo però, mi pare, qualcuno ha "aiutato" il ghiaccio a formarsi appoggiando un bastone al ghiaccio.... quando si stava sciogliaendo lo si poteva vedere benissimo.
paoric

Messaggio da paoric »

E vabbè allora facciamo i pignoli??? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Vi banno a tutti eh??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Quando trovo le foto ve le posto!

ciao Paolo :wink: :wink: :wink:
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

grazie lampo,
e poi il rimbambito sarei io............... :lol: :lol:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

TROVATE!!! BAstone o meno è arrivata a terra!!

cascata1.jpg
cascata2.jpg


ciao :lol: :lol: :lol:
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

belle,
ma nell'85 (senza bastone :lol: )era davvero un blocco unico delle stesse dimensioni,anche il lago di ghirla era ghiacciato come non si era mai visto,quell'inverno fu anche uno dei più siccitosi,
cmq ieri ho parlato con un nonnetto e mi ha detto che nel periodo della guerra si attraversava il lago di ghirla con il carro e cavalli e che la cascata delle grotte toccava terra ogni inverno,
cosi succedeva anche per il lago di varese che in inverno veniva usato come scorciatoia per andare a bodio con i carri,
lo scorso inverno il lago di varese ha ghiacciato al centro e si è gridato al miracolo :P questo perchè il lago di varese non ghiaccia più da anni per via delle acque inquinate,
siamo davvero in pieno effetto serra,tra poco in valganna cresceranno le palme da cocco......
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

gennaio 1985

Messaggio da fili62 »

Ciao a tutti! Bella la foto della Pisabò! Nel 1985 la colonna di ghiaccio era spessa il doppio e rimase lì dalla fine di dicembre fino a tutto gennaio.
Il lago di Ghirla aveva uno strato spesso 50 cm e fecero (vorrei sapere chi) una traversata con il 126!!!!
La minima registrata alla Taverna su un termometro ad alcool e mercurio a max e min fu di -22°
Chissà al mulino del Rigamonti e alla pista di Cunardo.....
Nel 1956 (febbraio) alcune cronache parlarono di un -27° in Valganna. Il compianto Giancarlo Mongodi giornalista della Prealpina scomparso tempo fa, mi disse che una sera di febbraio del 1956 verso le sei di sera il termometro segnava già i -18°.....lascio fare il calcolo a voi ora del mattino successivo.
A presto
Filippo
paoric

Messaggio da paoric »

ah che report di temperature!!!

Vorrà dire che questo inverno appena và sottozero mettiamo anonimuss in mutande a San Gemolo!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ciao a tutti ma soprattutto ciao Filippo!!!!
Meno male che c'è il metereologo a dare notizie certe e precise :lol:
Nel 1985 non abitavo ancora in Valganna, ma mi ricordo che è stato l'inverno più rigido degli ultimi anni, perchè non solo le temperature erano di molto sotto lo zero, ma sono rimaste tali per parecchio tempo.
Comunque anche l'anno scorso come freddo non ha scherzato, il laghetto di Ganna è rimasto ghiacciato completamente da novembre a marzo, e da quando abito qui (1994) è la prima volta.
Comunque anche a me piace questa iniziativa, è una bella idea considerando poi il particolare microclima che abbiamo qui in valle.
A proposito, non occorre aspettare tanto per mandare Anonimuss in mutande a San Gemolo......a Ganna è già tre notti che il termometro va sotto lo zero!!! :shock:
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Stazione Meteo di Rigamonti

Messaggio da fili62 »

Ciao a tutti, la stazione di Rigamonti al Mulino di Ghirla, del Centro Meteo Lombardo, in queste ultime notti (dopo la prima "soffiata" fredda), ha già fatto registrare minime da -4.1 a -4.6.....tra le più basse di tutte le stazioni CML della Lombardia.....
Quello che mi fa specie è che il CGP e la Regione Lombardia si accorgono adesso che in Valganna e in Valmarchirolo c'è un clima unico in rapporto all'altitudine e alla posizione geografica....vabbè meglio tardi che mai.
Ciao
Filippo :roll:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

ANONIMUSS ha scritto:grazie lampo,
e poi il rimbambito sarei io............... :lol: :lol:
prego, secondo me il bastone ce lo ha messo proprio Paolo.... :roll:
indagheremo.....

PS:
è più di un anno che sono iscritto a questo forum.... mi aspettavo almeno un piccolo premio.... non so, un viaggio in Islanda tutto pagato....
vabbè.
Rispondi