Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Antro delle Gallerie

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Stalker1968
Messaggi: 18
Iscritto il: dom nov 20, 2005 1:20 pm

Antro delle Gallerie

Messaggio da Stalker1968 »

Cari amici anche quest'anno verrò in Valganna per la consueta esplorazione autunnale mistico-avventurosa-nostalgica. L'anno scorso avevo portato un amico sulle tracce del "tramvetto" in zona grotte di Valganna, tra la galleria del ristorante e quella della birreria (avevo pure pubblicato qualche foto sul forum).
Sabato sera torneremo in zona, questa volta per esplorare il mitico Antro delle Gallerie. Tra l'altro se qualcuno volesse aggregarsi basta che si annunci postando un messaggio in questo topic; ci accorderemo per un eventuale ritrovo.
Nota: pila e casco obbligatori, stivali o scarponi sacrificabili raccomandati.

Pubblicheremo un resoconto con foto nei giorni seguenti.


Stalker
Ultima modifica di Stalker1968 il sab nov 11, 2006 10:29 am, modificato 1 volta in totale.


paoric

Messaggio da paoric »

Azz Stalker se avvisavi prima ci si poteva mettere d'accordo!! :? Peccato attendiamo tue news allora!!

ciao Paolo :wink:
Stalker1968
Messaggi: 18
Iscritto il: dom nov 20, 2005 1:20 pm

Messaggio da Stalker1968 »

paoric ha scritto:Azz Stalker se avvisavi prima ci si poteva mettere d'accordo!!
Lo so... Ma dovevo prima sondare la speleocompatibilità del mio amico. Non dimenticare l'aspetto mistico: andiamo sempre dove ci porta il cuore, quindi è difficile pianificare con un certo anticipo.
Ma per la prossima occasione prometto di organizzarmi meglio, in modo da facilitare eventuali partecipazioni di membri del forum.
Darò un'ultima occhiata al forum alle 13.00 per raccogliere eventuali adesioni, poi sarò offline fino a lunedì.
Entreremo nell'antro probabilmente dopo le 19.00...

Stalker
paoric

Messaggio da paoric »

OK buona ISPEZIONE!! :wink: :wink:
claudio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom dic 04, 2005 12:38 pm
Sesso: M
Località: Piacco

Messaggio da claudio »

Ahi ahi ahi se l' avessi saputo prima sarei venuto anch'io.
Alla prossima...
Un saluto a tutti
Claudio
paoric

Messaggio da paoric »

claudio ha scritto:Ahi ahi ahi se l' avessi saputo prima sarei venuto anch'io.
Alla prossima...
Un saluto a tutti
Claudio
Ciao Claudio benvenuto sul forum Valgannese di che zona sei??

:wink: ciao Paolo

ps Stalker come è andata?
Stalker1968
Messaggi: 18
Iscritto il: dom nov 20, 2005 1:20 pm

Messaggio da Stalker1968 »

paoric ha scritto:ps Stalker come è andata?
Alla fine siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi minimi dell'uscita, ma siamo riusciti ad entrare solo domenica mattina alle 11.00...

Eccovi comunque la prima foto:
1.jpg
Io sono quello di sinistra e mi chiamo Luca, l'altro è Marco.

Ora devo scappare a lavorare, vi racconterò il seguito stasera.

Sa sentum...


Stalker
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Cioè, vuoi dire che avete rimandato l'uscita in notturna ritenendo che in quel luogo fosse meglio fare un'escursione giornaliera? O avete avuto problemi di qualche genere?
Io sinceramente mi chiedevo il perchè della scelta di fare un'escursione di notte...... :?
Stalker1968
Messaggi: 18
Iscritto il: dom nov 20, 2005 1:20 pm

Messaggio da Stalker1968 »

Come annunciato il nostro programma prevedeva l'entrata nell'Antro dopo le 19.00. Per evitare penose ricerche notturne abbiamo comunque deciso di localizzare l'ingresso con il favore della luce diurna.

Alle 16.15 lasciamo l'auto a lato della provinciale, circa 200 metri a Nord dall'inizio della strada privata per l'Alpe di Cuseglio. Le mie referenze bibliografiche indicavano l'ingresso dell'antro a una quota di 552m e quindi cominciamo a salire lungo la strada privata fino a raggiungere, dopo un tornante, una sezione pavimentata con dadi di porfido. Dopo lungo peregrinare, rischiando anche di entrare nel raggio d'azione di una gigantesca e minacciosa belva canina, dobbiamo arrenderci. Raggiungiamo la macchina alle 18.00 passate, è notte già da un po'.
Dopo aver affogato la delusione in un pantagruelico banchetto ci ripresentiamo la mattina di domenica. Tappa alle Grotte dove consulto un pannello e incontro due disponibilissimi cacciatori che mi danno indicazioni su come raggiungere "il buco dove vanno gli speleologi".
Alle 9.33 abbandoniamo la macchina nello spiazzo a nord della galleria corta, dove c'è un pannello che descrive la formazione delle forre della Valganna. Questa volta siamo armati anche di altimetro calibrato. Imbocchiamo il sentiero descrittoci dai cacciatori e guadagnamo rapidamente quota fino a raggiungere i famigerati 552 metri. Proseguiamo verso Nord lungo la curva di livello, ridiscendiamo un gradone di roccia e intersechiamo la strada per l'alpe di Cuseglio dove questa è in porfido... Dov'è questo cavolo di Antro? Marco si sdraia su un muretto in esplicito atteggiamento rinunciatario. Faccio ancora duecento metri verso Nord, sempre mantenendo la quota, poi desisto e raggiungo di nuovo la strada. Guardando circospetto a monte per individuare eventuali canidi assassini ivi appostati, mi incammino verso valle seguendo la strada e raccattando un Marco sempre più perplesso. E vennero i salvatori: ho la sfacciataggine di fermare un'auto che scendeva dall'alpe; i gentilissimi occupanti mi dicono di proseguire verso il basso per qualce decina di metri per poi scendere lungo la linea di massima pendenza. Non dobbiamo nemmeno cercare; mentre stiamo ancora sulla strada sentiamo e poi vediamo più in basso quattro speleologi. Sono Matteo, Roberto, Sergio e Giovanni del Gruppo Grotte Gorla Minore (3GM).
Entriamo nell'Antro alle 11.00 esatte. Al primo incrocio di gallerie scattiamo un paio di fotografie, poi proseguiamo lungo il cunicolo principale fino alla grande diramazione. In questo punto scattiamo tutte le altre fotografie. Purtroppo è già ora di rientrare: dobbiamo preparare una castagnata per i nostri bambini. Alle 11.30 siamo già fuori. Ritorneremo sicuramente.

Ed ecco le foto:
1.jpg
In questa ho dimenticato di fissare manualmente il tempo d'esposizione, ottenendo un involontario effetto artistico.
2.jpg
Sempre al primo incrocio.
3.jpg
Alla grossa diramazione, guardando verso Sud. Per uscire bisogna prendere la galleria a sinistra del ponticello posticcio sul quale sta Marco.
4.jpg
Usando un tempo d'esposizione lungo...
5.jpg
Stesso punto, ma guardando verso Nord.


Idem, ma con flash. Da questa saletta partono innumerevoli gallerie a raggiera.

L'Antro è veramente stupendo, ma non mancano i pericoli (pozzi e tratti pericolanti).


Stalker
paoric

Messaggio da paoric »

Cavolo mi avevano raccontato di questi cuniculi!!!

Complimenti bella avventura!

ciao Paolo :wink: :wink: :wink:
claudio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom dic 04, 2005 12:38 pm
Sesso: M
Località: Piacco

Messaggio da claudio »

paoric ha scritto:
claudio ha scritto:Ahi ahi ahi se l' avessi saputo prima sarei venuto anch'io.
Alla prossima...
Un saluto a tutti
Claudio
Ciao Claudio benvenuto sul forum Valgannese di che zona sei??

:wink: ciao Paolo

ps Stalker come è andata?
Sono di Cadegliano.
(Per la precisione, sono nato nella stazione del tram, dove abitava la mia famiglia).
Complimenti per il sito.
Ciao a tutti
Claudio
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

X Claudio: Ciao e un grande benvenuto nel forum!!!! :D
Speriamo di trovarti spesso qui con noi!!! :)
X Stalker: Bello e affascinante!!!! Potresti organizzare un'altra spedizione (con un po' più di anticipo) per noi del forum, visto che per te e il tuo amico ormai non esistono più segreti riguardo il "canyon" della Valganna!! :lol: ......Non di notte però..... :roll:
Più di una volta ho pensato che mi sarebbe piaciuto entrare in quelle grotte, ma non è il posto dove una ci può andare da sola.......
Ciao :D
paoric

Messaggio da paoric »

Ancora complimenti!!

ciao Paolo :wink:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

casco ce l'ho, tuta ce l'ho, scarponi anche, torcia da casco pure....
uhm...quasi quasi la prossima volta mi aggrego.
Complimenti per le foto
Stalker1968
Messaggi: 18
Iscritto il: dom nov 20, 2005 1:20 pm

Messaggio da Stalker1968 »

Sono felice per l'interesse suscitato dall'argomento. Per una visita tra noi del forum sarei più che disponibile e propongo come periodo indicativo quello natalizio. Fisseremo il momento preciso all'approssimarsi delle feste. Che ne dite?


Stalker


PS. Benvenuto a Claudio
Rispondi