Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Collegamento internet Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
paoric

Messaggio da paoric »

Ho contattato anche il Sindaco di Cugliate per sapere se il mio paese ha aderito alla iniziativa... vediamo che salta fuori!!

cmq la media x navigare con ADSL senza limiti và da 15€ in su, dipende poi dall'operatore, io a 2 mega sono a 19.90€ mensili

ciao Paolo


Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ti confermo che Cugliate è tra i 6 comuni della Comunità Montana che hanno chiesto ed ottenuto dalla Regione Lombardia un finanziamento per la cablatura totale del loro territorio.
Gli altri comuni sono Marchirolo, Marzio, Cunardo, Cadegliano Viconago e Lavena Ponte Tresa.
Valganna purtroppo non ha aderito al progetto, e non so se riusciremo ad avere, almeno per ora, la copertura del territorio.
In pratica la creazione della rete wireless da parte della Comunità Montana è stata fatta per servire i Comuni (nel senso fisico, la casa Municipale) e le scuole. Poi ci sono stati i famosi 6 comuni che hanno aderito al progetto per la copertura di tutto il territorio. Per quanto riguarda gli altri, sembrerebbe che solo pochi fortunati che sono abbastanza vicini alle "bolle", cioè dove sono posizionate le antenne, potranno usufruire dei vantaggi della rete wireless....
Questo è quanto sono riuscita a sapere oggi, ma mi sto adoperando per saperne di più e non mancherò di postare ogni novità al riguardo.
paoric

Messaggio da paoric »

Ah grazie...spero che Ganna si muova allora!!
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

Ciao a tutti, come ha già correttamente anticipato quilla anche il comune di Cugliate Fabiasco ha aderito a questo progetto, non solo per la parte riguardante gli edifici pubblici, ma anche per fornire il servizio ai privati cittadini o associazioni che ne faranno richiesta :) :)

Siamo in attesa del completamento del progetto, per passare poi alla fase successiva che consisterà nel pubblicizzare la possibilità di utilizzare questa tecnologia, ed i relativi costi, che da quanto mi è parso di capire dovrebbero essere veramente concorrenziali!! :D :D
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

MA VIEEEEEEEEEEEEENNNNNNIIIIIIIIIIIIII

Ops :oops: sto urlando!! :P Bene speriamo al meglio allora!!

molte grazie ciao Paolo
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

MA GRAZIE A TE!!!! :D :D

In settimana mi informo per sapere a che punto siamo e se sono già in grado di darmi dei dati relativi ai costi non sarebbe male :) :)

Appena ho delle novità in merito te lo faccio sapere :D :D

ciaociaociao
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

OK grazie ciao Paolo 8) 8)
Ivan8tre
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 16, 2007 9:45 am
Località: Valganna
Contatta:

Messaggio da Ivan8tre »

ma perchè il comune di Valganna non ha aderito all'iniziativa?questa operazione comportava dei costi al comune?non mi sembra...
Comunque non riesco veramente a capire, comuni che già sono raggiunti dall'ADSL attivano questa nuova linea...invece il comune di Valganna che non è raggiunto da nulla non è interessato...mah...
sicuramente in questi giorni farò anche io una visita in comune per parlare con il sindaco e per capire in base a che cosa hanno preso questa decisione!Sono veramente molto amareggiato.
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ciao Ivan, aspettiamo ad arrabbiarci perchè probabilmente ci sono buone notizie anche per noi.
Amareggiata anch'io per le ultime notizie avute, oggi ho chiesto notizie al Vice Sindaco. Mi ha confermato che la rete wireless di cui sta già usufruendo il Comune prossimamente sarà disponibile anche per i privati (anche a Ganna), come mi aveva già detto l'assessore della Comunità Montana l'altro giorno.
A questo punto non ho ben capito qual'è la differenza con i 6 comuni famosi che hanno chiesto il finanziamento.....magari Roby 68 potrà dirci qualcosa in merito....
Comunque sono in attesa di ulteriori informazioni più precise e dettagliate, ti farò sapere.
Ciao
Ivan8tre
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 16, 2007 9:45 am
Località: Valganna
Contatta:

Messaggio da Ivan8tre »

e quando arriverà il "prossimamente" promesso dal nostro vice sindaco? Sinceramente mi piacerebbe avere più informazioni sulla vicenda...se è un progetto della comunità montana perchè alcuni comuni hanno aderito (tra l'altro quasi tutti comuni che avevano già l'ADSL) ed alcuni invece non hanno usufruito ancora di questo possibile "vantaggio" non avendo ancora neanche il collegamento ADSL?È una mancanza della nostra amministrazione o esiste un motivo serio perchè questo progetto non può essere ancora offerto anche ai cittadini del Comune di Valganna?
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Allora, brevemente, per quanto ho capito io sono due progetti differenti.
Nel primo, la Regione Lombardia ha proposto un bando per finanziare la costruzione di una rete wireless per sopperire la mancanza in alcune zone di copertura Adsl. A questo progetto ha aderito il famoso consorzio dei 6 comuni, che ha ottenuto un contributo dalla Regione e ha assegnato ad una società la realizzazione e gestione della nuova rete.
Nel frattempo, anche la Comunità Montana ha realizzato per conto suo una dorsale di rete wireless, nata principalmente per servire i Comuni e gli Enti locali, ma che verrà estesa anche ai privati.
Ora, presumo che il Comune di Valganna abbia deciso di non aderire al consorzio perchè ha preferito servirsi della rete realizzata dalla Comunità Montana.
Non so se alla fine ci sarà qualche differenza per i residenti rispetto una rete piuttosto che l'altra, e non so con che criterio i 6 comuni abbiano istituito questo consorzio e gli altri comuni no.......
Mi sarebbe piaciuto che Roby 68 (che è sindaco di uno dei famosi 6 comuni) magari potesse dirci qualcosa in merito.
Per quanto riguarda i tempi, premesso che il comune non c'entra assolutamente, l'assessore della Comunità Montana che si occupa di questo, mi aveva assicurato che è questione ormai di un paio di settimane.
Dopo aver sentito lui, ho letto un intervento di un assessore del comune di Marchirolo che parlava del progetto dei 6, e mi è venuto il dubbio che la copertura fosse solo per loro.
Allora ho parlato con il vice sindaco di Valganna, e mi ha confermato che la rete sarà disponibile per tutti i cittadini. Ha tutto in gestione una società che si occuperà dei contratti, e dovrebbe andare in porto entro fine febbraio (così gli hanno detto in C.M.)
Magari sarà anche qualcosa in più, ma almeno stavolta è sicuro: AVREMO ANCHE NOI FINALMENTE LA RETE WIRELESS, alla faccia della Telecom :D
paoric

Messaggio da paoric »

AVREMO ANCHE NOI FINALMENTE LA RETE WIRELESS, alla faccia della Telecom
SOPRATUTTO ALLA FACCIA LORO!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

in questi giorni purtroppo ho avuto un pò di casini, tanto che non sono ancora riuscito a parlare con l'assessore della nostra Comunità Montana, che segue il progetto della "banda larga" :shock: :shock: quindi spero di poterci parlare tra domani e sabato, in modo da poter essere maggiormente esaustivo nel mio prossimo messaggio :wink: :wink:

Per quanto riguarda la differenza tra i comuni che hanno aderito al progetto iniziale della Comunità Montana, che prevede l'utilizzo della banda larga per le Amministrazioni e gli edifici pubblici, ed i sei comuni che invece hanno aderito anche al secondo progetto per il quale esiste anche un contributo della Regione Lombardia, sinceramente non saprei dare una spiegazione illuminante e che possa chiarire ogni dubbio :shock: :shock:
Per quello che so io, soltanto i sei comuni che hanno aderito anche alla seconda parte del progetto, potranno fornire il servizio a banda larga anche ai privati, mentre gli altri comuni potranno soltanto utilizzare questa tecnologia per gli edifici pubblici :shock: :shock:

Noi come amministrazione abbiamo aderito anche alla seconda parte del progetto, convinti dal fatto che sarà possibile fornire, ai cittadini che ne faranno richiesta, un servizio alternativo all'ADSL della TELECOM, utilizzando una nuova tecnologia, ed applicando delle tariffe veramente vantaggiose!!!! :D :D :D
Sul perchè anche il Comune di Valganna non abbia aderito alla seconda parte del progetto, è una risposta che certo non posso dare io :) :)

Comunque confido di poter essere maggiormente preciso dopo aver parlato con l'Assessore della Comunità Montana, anche sui tempi e modi riguardanti l'attivazione del servizio, ma principalmente per la parte relativa alle tariffe!!!! :D :D
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

roby68 ha scritto: Per quello che so io, soltanto i sei comuni che hanno aderito anche alla seconda parte del progetto, potranno fornire il servizio a banda larga anche ai privati, mentre gli altri comuni potranno soltanto utilizzare questa tecnologia per gli edifici pubblici :shock: :shock:
Questa è la stessa informazione che mi aveva dato un assessore del Comune di Marchirolo, e che mi aveva fatto sorgere il dubbio che a Ganna non avremmo potuto usufruire della nuova rete, ma in Comunità Montana sia a me sia al vice sindaco hanno confermato che anche per i privati residenti nel nostro comune ci sarà la possibilità di copertura wireless..... :?
Grazie comunque Roby per l'intervento, vedremo prossimamente come si evolverà la questione.....
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

dico anche io la mia,
a prescindere dal fatto che sia utile o meno,nel caso di ganna lo sarà senza dubbio visto che non hanno ancora la connessione adsl via cavo,
prima di cantare vittoria aspetterei,le reti wireless hanno per ora più difetti che pregi,
una della maggiori pecche è dovuta al fatto che è vulnerabilissima,cioè molto soggetta ad interferenze ed intercettazioni clandestine,in pratica per ora sembra che la connessione via etere sia un vero colabrodo,quindi chi ha dati riservati da proteggere dovrà stare molto attento,il nemico è in agguato :twisted:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Rispondi