Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

RANE ROSSE

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

RANE ROSSE

Messaggio da ANONIMUSS »

in questi giorni di pioggia come tutti avranno potuto notare,nella zona del lago di ghirla ci sono le famigerate reti salvarane,la specie dei nostri boschi è la rana rossa o detta anche rana temporaria,
percorrendo l'iter di riproduzione di questi simpatici animaletti mi è sorto un dubbio di cui vorrei farvi pertecipi,ma le reti installate dai volontari sono davvero utili ai batraci?
mi spiego meglio,le rane rosse hanno il loro habitat nei boschi vicino agli specchi d'acqua,nella stagione della riproduzione,
siccome le uova devono essere deposte in acqua,durante la pausa invernale alla comparsa delle prime piogge escono allo scoperto e migrano appunto in direzione dell'acqua per fecondare e depositare le uova,
è vero che purtroppo molte restano vittime delle auto attraversando la strada per raggiungere il lago,ma impedirgli di raggiungere l'acqua vuol dire anche impedirgli di riprodursi,
la soluzione giusta non sarebbe raccoglierle e "accompagnarle" al lago?
Immagine


SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Effettivamente..... ma poi forse hanno pensato che a morire non sarebbero state le rane ma i "salvatori" che sarebbero stati investiti dalle auto!!!

In Svizzera hanno fatto addirittura delle mini gallerie sotto le strade proprio per loro ...chissà se le usano, cmq sarebbe utile avere una risposta alla tua domanda.

ciao Paolo
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

parlo da raccoglitore di rane a tempo perso.... :mrgreen:
Lo scopo delle reti non è quello di impedire alle rane d'attraversare la strada, ma aiutare i volontari a portarle dall'altra parte incolumi, serve inoltre per un altro scopo, ovvero censirle. Oltre alle rane, in rari casi si trovano anche i tritoni, che sarebbe molto importante salvare. Riassumendo, le reti servono ai "raccoglitori" affinchè sappiano dove trovarle e possano aiutarle a raggiungere l'acqua senza pericolo sia per gli anfibi che per i volontari, che non devono cercarle lungo la strada ma solo dietro alle barriere. Terminata la posa delle uova, le reti verranno tolte e le rane torneranno nei boschi limitrofi.... a proprio rischio e pericolo, triste a dirsi... ma almeno avrano assolto il loro scopo riproduttivo.
Ultima modifica di lampo il dom mar 18, 2007 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
paoric

Messaggio da paoric »

Ah bene, ecco spiegato il tutto! Grazie ciao Paolo
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Oh bella, questa poi.......devo avere un po' di confusione in testa......
Ero convintissima che le reti servissero per i rospi......ora scopro che sono per le rane rosse.......
Non che la cosa faccia molta differenza.....però, giusto per correttezza di informazione......
Anche perchè in questo periodo ogni tanto mi trovo qualche rospo in giardino, con la disperazione del mio cane.......
Se qualche raccoglitore di rane volesse raccogliere anche qualche rospo.....al prossimo che trovo lo avviso!!!!!! :roll:
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

servono per tutti gli anfibi.... non formalizziamoci...
Qualunque cosa zampettante o saltellante (viscida o meno) che ti passeggia in giardino posso asportarla io senza problemi.... :mrgreen:
marco
Messaggi: 33
Iscritto il: lun gen 23, 2006 11:03 pm
Località: Ghirla
Contatta:

Messaggio da marco »

Ho visto anche io le scorse settimane ,mentre tornavo in macchina ,i "raccoglitori di rane".
La sera tardi,con le torce e il secchio in mano ,a volte sotto la pioggia battente,cercare lungo la rete a fianco del lago di Ghirla.
Non posso che fare i miei complimenti per la dedizione e per l'utilissimo lavoro svolto...in effetti ho visto anche una cifra di rane e rospi spiaccicati lungo le altre strade adiacenti al lago..
una curiosita'...chi ha decisodi posare le reti?? chi sono e come sono organizzati i "raccoglitori"?? qualcuno lo sa?

Ciao
marco
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

solitamente se ne occupano le GEV della comunità montana (GEV= guardie ecologiche volontarie).
Ma sono ben accetti, purchè si rispettino alcune regole, anche i volontari "normali". La raccolta si fa nel periodo durante il quale le rane e gli anfibi vari si spostano dal bosco verso l'acqua dove poi avverà la posa delle uova. Durante tale raccolta si fa anche un censimento e una catalogazione dei vari anfibi presenti. Il ritorno, ahimè, è invece a rischio e pericolo dei rospi.... le reti saranno ovviamente tolte per non ostacolare quei simpatici animaletti durante il rientro nel bosco.
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

ma non sarebbe meglio una volta raccolti i rospi mettere le reti sul lago per fare in modo che non attraversino più la strada al ritorno?
dopotutto anche dalla parte opposta c'è la montagna dove possono annidarsi e così non dovrebbero attraversare la strada :wink:
certo che detto così la soluzione sembra semplice..... :roll:
cmq mi unisco al coro dei complimenti a chi occupa parte del proprio tempo per una così nobile causa,grazie.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

le rane tornato dove sono nate solo per riprodursi e deporre le uova... il loro habitat è il bosco, lasciare le reti per non farle tornare indietro sarebbe come impedire a noi di rientrare a casa e alla fine diverrebbero un bel boccone per i predatori.
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

capisco che devono tornare nel bosco,però io intendevo dire che il bosco c'è anche sull'altra sponda del lago,quella del monte mondonico e per arrivarci non dovrebbero attraversare la statale.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

ma da quella parte credo che ce ne siano già.... quindi quelle che vivono di la nono corrono pericoli. L'uomo è meglio che non cerchi di modificare le abitudini degli aimali, per quanto sia un po' troppo tardi per dirlo.
Rispondi