Il prodotto usato è probabilmente un erbicida disseccante a base di “glyphosate”, ne esistono sul mercato numerose formulazioni commerciali, ma la più diffusa è il “Roundup” della Monsanto.
Agisce in circa 20 giorni ed è facilmente riconoscibile per il caratteristico colore arancione che conferisce alla vegetazione trattata prima del suo totale disseccamento ( deriva infatti dal famigerato “agente orange” della guerra in Vietnam).
Ora tutta la Statale da Varese fino a almeno Ghirla e' stata "trattata" con il diserbante , ma i signori si sono accorti di avere accanto un Parco del campo dei fiori , un Sic del lago di Ganna e altri luoghi attigui alla strada di rilevante interesse botanico... e le falde acquifere, il prodotto usato non potrebbe averle contaminate ?




Come sempre complimenti , complimenti e ancora complimenti...