Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Io non capisco....

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
solo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 10, 2007 10:24 am
Località: Marchirolo

Io non capisco....

Messaggio da solo »

:evil: :evil: :evil:Perche' prima di pensare ai dossi( tra l'altro non regolamentari) non si pensa alla rotonda in se'?
Ha una concezione assolutamente sbagliata secondo me.
I dossi non fanno altro che rovinare sospensioni delle vetture....e a fare arrabbiare la gente....sinceramente poi non so....bisognerebbe adottare il concetto svizzero...


La meraviglia è l'effetto della novità sull'ignoranza. (S. Johnson)
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

La soluzione a tutti i problemi ci sarebbe e si chiama "educazione stradale", o anche "educazione in generale..."!!!! :? :? :shock: se la maggior parte degli automobilisti rispettassero le regole non ci sarebbe bisogno di fare dossi con lo scopo di ridurre la velocità!!!! :? E poi la rotonda seppure nella sua particolarità, funziona come quelle aventi raggio maggiore, tutti in prossimità dell'incrocio devono rallentare e chi si trova all'interno della rotatoria ha la precedenza!!!! ovvero dovrebbe funzionare così, se gli automobilisti la rispettassero..... :evil: :twisted: :twisted: invece purtroppo la maggioranza ci si butta dentro senza rispettare alcuna precedenza.....e a gran velocità!!! :evil: :twisted: :cry: :? La minirotatoria è nata da un esempio preso in terra elvetica.... :D Dagli svizzeri dovremmo imparare piuttosto a sanzionare gli automobilisti in maniera salata, e con la certezza che poi le multe vengano effettivamente pagate!!! Per quanto concerne le sospensioni basta andare al limite previsto nei centri abitati (50 Km/orari), ed il problema non sussiste!! :wink: Sul fatto della non regolarità dei dossi esprimo dei seri dubbi :roll: :shock:

:mrgreen: ciao ciao
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
solo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 10, 2007 10:24 am
Località: Marchirolo

MAH....

Messaggio da solo »

Purtroppo non riesco a concepire quella rotatoria....non è questione di raggio....(sono cresciuto davanti a quel incrocio, so che passano come pazzi e so che ci dovrebbero essere sanzioni molto salate per i trasgressori del codice della strada)....la questione secondo me e' un altra....volete vedere che con quei dossi..la barbaria non si fermera'?

Allego parte del codice della strada:

I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocita' vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:

per limiti di velocita' pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
per limiti di velocita' pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
per limiti di velocita' pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) puo' essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori di cui al comma 4, deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata.
La meraviglia è l'effetto della novità sull'ignoranza. (S. Johnson)
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

ti ringrazio per lo stralcio degli articoli del codice della strada, ne prendo atto!! Però sinceramente credo che al momento i dossi siano l'unica soluzione per fare in modo che la velocità delle vetture e motoveicoli venga ridotta!!! Poi i dossi no.... la rotonda no......gli Stop non li rispettano......rimarebbe come ultima soluzione la creazione anche in questo incrocio di un impianto semaforico......ma io confido che l'insieme dei dossi e rotonda ridurranno in gran parte la pericolosità dell'incrocio in questione!!!! Poi certo contro l'imbecillità di quelli che, proprio non riescono ad andare piano, non ci sono rimedi che tengano!!!! Grazie di tutto.

:mrgreen: ciao ciao
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

Ciao solo, penso sia giusto fare 2 precisazioni, la prima è che il tutto è stato fatto dalla amministrazione precedente e che al momento il "povero" sindaco attuale non può che prendere quel che c'è....la seconda è che sempre l'amm precedente ha ritenuto giustificata la rotonda per permettere al pullman di girare in maniera + agevole, il tutto ovviamente è una stronzata, tanto è vero che il pull deve INVADERE IN OGNI caso il centro della rotonda, l'unica cosa che è stata fatta per migliorare l'incrocio è stato il parziale allargamento verso l'abitazione dei Filippini, ma se rimanevano gli STOP era uguale, concludo ricordando che c'è già una discussione aperta QUI cmq come ho precedentemente scritto per me questi sono troppo lontani dalla rotonda, cmq meglio di nulla! :roll:

ciao Paolo
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

..... :o Volevo ricordare con che io facevo già parte della precedente amministrazione con il ruolo di vicesindaco :shock: :shock: , carica che ho ricoperto per 9 anni!!!! :roll: :roll: quindi mi devo beccare sia gli oneri che gli onori di questa cosa!!!
Poi mi spiace che la rotonda venga definita una stronzata!!! :cry: :cry: Perchè lo scopo principale per cui è stata studiata è quello di aumentare la sicurezza dell'incrocio e non certo quello di buttare via dei soldi!!! :x :x Inoltre la realizzazione di una rotonda con un diametro maggiore, per consentire ai bus e auto di girarci intorno, presupponeva l'abbattiamento e l'arretramento di tutte le recinzioni che si affacciano sull'incrocio.... :shock: :lol: :shock: , non so se questa cosa sarebbe stata gradita ai proprietari.... :roll: :roll: :lol: quindi come al solito la soluzione è stata probabilmente un compromesso si, ma una stronzata NO!!!! :wink: :?

ciaio ciao :mrgreen:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
paoric

Messaggio da paoric »

roby68 ha scritto:..... :o Volevo ricordare con che io facevo già parte della precedente amministrazione con il ruolo di vicesindaco :shock: :shock: , carica che ho ricoperto per 9 anni!!!! :roll: :roll: quindi mi devo beccare sia gli oneri che gli onori di questa cosa!!!


ciaio ciao :mrgreen:
Ahi ahi ahi allora veniamo a beccarti a casa!! :mrgreen: ma quando dici
Inoltre la realizzazione di una rotonda con un diametro maggiore, per consentire ai bus e auto di girarci intorno, presupponeva l'abbattiamento e l'arretramento di tutte le recinzioni che si affacciano sull'incrocio.... :shock: :lol: :shock: , non so se questa cosa sarebbe stata gradita ai proprietari...
ovviamente non potendo fare una cosa del genere era meglio lasciare le cose com'erano, xchè da quando c'è la rotonda si è presa l'abitudine di non fermarsi proprio perchè (ignoranza) non c'è lo STOP, se non è successo nulla è xchè c'è un occhio enorme che guarda giù, ma GUARDA TANTO!!! Lo spazio noi Fam. Ricciardi lo avevamo già dato anni fà x venire incontro alla richiesta del comune abbiamo anche levato tutta la siepe che correva intorno alla recinzione, so per certo che i Filippini hanno "donato" lo spazio del loro cancello....

E' ovvio che ognuno la pensa come meglio crede ma IO da quando c'è sta cavolo di rotonda mi sento meno sicuro ad attraversarla!

ciao Paolo
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

piove governo ladro....
e ancor oggi questo detto è attuale.
Trovo pateticamente ridicolo prendersela con questa o quella amministrazione, se una persona è incivile, se non sa rispettare delle regole di base, se non sa leggere un cartello stradale, se ha preso la patente e il giorno dopo si è completamente scordata ogni cosa riguardo l'educazione stradale... in breve se esistono gli imbecilli è con loro che si deve discutere e non con chi cerca, coi mezzi a disposizione, di migliorare le cose senza calpestare troppo i diritti di questo o quello. A quell'incrocio ho assistito a diversi episodi, persone che si centravano in mezzo all'incrocio alla sera tardi e quello che aveva torto dire " che ne sapevo che a quest'ora c'era in giro ancora gente". Io stesso, mentre facevo la rotonda in modo "regolamentare" sono stato sorpassato a sinistra da un perfetto "IDIOTA" di Marchirolo che poi ho inseguito e una volta raggiunto mi ha detto "pensavo fossi un mio amico e volevo farti uno scherzo" .... è colpa forse del Comune quindi????
NO!!!
Non servirebbe nulla se non una normale segnalazione per le precedenze in quel luogo se gli utenti fossero persone dotate di almeno un neurone funzionante.
E trovo anche inutile citare il codice della strada , quello stesso codice che ci fa sentire vittime quando viene invece applicato contro di noi. Meno ipocrisie quindi, comportiamoci in modo civile e assumiamoci le nostre responsabilità senza cercare in questo o quello un capro espiatorio che ci faccia sentire l'anima in pace anche quando siamo nel torto più marcio.
Rispondi