Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da paoric »

Ciao vi segnalo come sempre i concerti di Interpretando suoni e luoghi, per questa occasione sarò presente anch'io...non canterò e non suonerò non vi preoccupate :D ....presenterò un filmato degli anni 30 che verrà musicato LIVE!!


INTERPRETANDO SUONI E LUOGHI
Sabato 12 novembre ore 21.00

Lavena Ponte Tresa
Vecchia Rimessa ferroviaria - viale Ungheria

"Una gita...a vapore"
Percorso tre le musiche della belle Epoque sulle rive del Ceresio

Elena D'angelo, soubrette

Mirko Provini, tenore

Silvia Sartorio, voce narrante

Chiara Nicora, pianoforte  

Ingresso libero e gratuito


Concerto di novembre per la stagione 2011 del progetto Interregg italo-svizzero “Interpretando suoni e luoghi” che ha toccato anche quest'anno molti comuni delle Comunità Montane della Provincia di Varese. Ad ospitare la penultima tappa della stagione, sabato 12 novembre alle ore 21.00, sarà la vecchia Rimessa ferroviaria di Viale Ungheria, ristrutturata dal Comune di Lavena Ponte Tresa con il contributo della Regione e della Comunità Montana del Piambello. La serata concerto è stata ideata per l'occasione e prende spunto dal periodo in cui la Rimessa ferroviaria era in piena attività, nei primi anni del '900, anni in cui Ponte Tresa era nodo di scambio per battelli, treni e tram elettrici che portavano turisti e villeggianti in visita ai laghi.
Un'immaginaria coppia di viaggiatori, interpretata da Elena D'Angelo, primadonna della Compagnia delle Operette Italiana e Mirko Provini, giovane tenore di Cremenaga, si incontra idealmente su un battello che solca le acque del Lago di Lugano e tra i due scocca la scintilla tra canzoni d'amore, serenate e duetti dell'epoca. La voce narrante di Silvia Sartorio accompagnerà questo incontro con brani e poesie di autori ispirati ai laghi Ceresio e Verbano, quali Pirandello, Fogazzaro e lo scapigliato Cletto Arrighi. La "gita" continuerà sul treno a vapore, con brani musicali, canzoni e testi anche di autori locali che raccontano e descrivono la storia delle rotaie in questa piccola parte di mondo. Il pianoforte di Chiara Nicora accompagnerà dal vivo questo immaginario viaggio nel tempo, in cui si partiva al grido di "signori in vettura" e protagonista del viaggio non era certo la velocità! Gli interpreti indosseranno costumi ispirati al periodo e la serata sarà introdotta da un breve video sul percorso del tram ai primi del'900 da Varese attraverso la Valganna con l'arrivo ai laghi.



Programma
Video a cura di P. Ricciardi, Valganna.info

Non ti scordar di me - E. De Curtis
Mattinata - R. Leoncavallo
Occhi di fata - L. Lenzi
Musica proibita - S. Gastaldon
Duetto delle campane - G. Pietri
Ricordo di Varese - F. Sangalli
Il treno della neve (chattanooga choo-choo) H. Warren
Come pioveva A.Gill
Duetto del treno
Nilo blu - Ripp
Tace il labbro F. Lehar

Brani di L. Pirandello, A.Fogazzaro, C.Arrighi, E. Ragazzoni, cronache dei giornali dell'epoca.


ELENA D'ANGELO Studia pianoforte e canto lirico sotto la guida del M° Anatolj Goussev con il quale si diploma brillantemente. E’ laureanda alla facoltà di lettere moderne dell’Università Statale di Milano. Ha frequentato corsi di recitazione e di danza all'Accademia “Teatrosempre” diretta da Piero Mazzarella e Rino Silveri. Dal 1998 lavora a livello professionistico nel mondo della lirica e dell'operetta. Dal 2004 è la Soubrette della storica Compagnia Italiana di operette con la quale si esibisce nei più importanti teatri italiani. Sempre nel 2004 è co- protagonista con Michele placido di “una sera a teatro”e dal 2000 canta per diverse associazioni musicali tra cui i Pomeriggi Musicali, il Rosetuum, accademia lirica del Rotary club, Pavia lirica, Piacenza lirica.. collabora stabilmente con il “Gruppo Caronte” svolgendo intensa attività concertistica in Italia e all'estero e presenziando annualmente ai concerti per il Consolato di Norimberga. Numerose le tournèe in Giappone, Argentina e Uruguay, con recital operistici e arie da salotto, ospite dell' istituto Italiano di cultura. Da quest' anno è direttrice artistica della Compagnia Italiana di Operette.

MIRKO PROVINI Nato a Luino nel 1985, studia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove nel 2009 consegue la licenza di canto lirico. Si perfeziona con il tenore Vittorio De Grossi e il tenore Vincenzo Bello. Dal 2005 al 2008 ha fatto parte del Coro del Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Bruno Casoni direttore del Coro del Teatro alla Scala di Milano. Si è laureato in Sociologia all' Università Cattolica di Milano. Al suo attivo ha concerti e recital in teatri e chiese in Italia e all'estero. Nel 2005 debutta nell'Opera Bastiano e Bastiana di W.A. Mozart nel ruolo di Bastiano, nel 2006 canta nel ruolo di Gringoire in una riedizione del famoso Musical Notre Dame de Paris di R. Cocciante. Nel 2007 canta nella prima messa in scena assoluta dell’ Opera lirica (Ideale d’Amore), su musiche di F. P. Tosti. E' vincitore insieme alla "Compagnia lirica F.P.Tosti" del 2° premio al concorso "Dario Fo". Nel 2010 ha cantato nella produzione dell’ Opera “Cenerentola” di G. Rossini nel circuito operistico lirico lombardo dell’ASLICO. Nel 2011 vincitore di un concorso nazionale è selezionato per un album dedicato alle più belle romanze italiane che uscirà nei primi mesi del 2012 edito dalla etichetta discografica “Universal”. Attualmente è impegnato in una serie di concerti promossi da diversi enti per la diffusione della lirica sia in Italia che all’estero, collabora assiduamente con musicisti del Teatro alla Scala di Milano, dell’ orchestra “A. Toscanini” di Piacenza e dell’ orchestra ASLICO, nonché con altre svariati Ensemble musicali europei.

CHIARA NICORA Dopo aver studiato presso il Civico Liceo Musicale della Città, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Firenze conseguendo il massimo dei voti. In seguito segue corsi di perfezionamento tenuti da S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika.
Nel 1993 si diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino e frequenta corsi e seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera tenuti da C. Banchini, R. Gini, M. Henry, E. Fadini. Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali il Trio Benedetto Marcello, l'Orchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, l'Orchestra Guido Cantelli, il Coro e Orchestra "Ars Cantus", Frau Musika, “Il Viaggio Musicale”, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame suonando su strumenti originali. Ha collaborato come accompagnatrice al Conservatorio di Lugano nella classe di violino di C. Chiarappa e collabora come accompagnatrice strumentale presso il conservatorio G. Verdi di Milano. In duo con Alessandra Molinari è risultata vincitrice della borsa di studio indetta dalla Fondazione Cini di Venezia all’interno del Corso di perfezionamento dedicato alla romanza da camera nell’età di Bellini. Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Bologna conseguendo il massimo dei voti e la lode. Si è diplomata in Musicoterapia presso "la Cittadella" di Assisi e svolge un’intensa attività didattica. Ha conseguito il biennio di II livello di pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Insegna pianoforte presso il Conservatorio di Sassari e presso il Liceo Musicale di Varese.
E’ co-direttrice artistica del progetto triennale Interreg “Interpretando suoni e luoghi” cofinanziato dalla UE e dalle Comunità Montane della Provincia di Varese che ha come partner svizzero il Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha recentemente pubblicato il libro: La musica degli angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S. Monte, ed. Benzoni.

SILVIA SARTORIO laureata in Lettere Moderne, nel 1990 consegue il diploma di attrice presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Nel 1990 debutta con il Teatro dell’Elfo e lavora in seguito in vari teatri tra i quali il Piccolo Teatro di Milano con G. Streheler, il Franco Parenti, il Teatro Filodrammatici, il Teatro Scientifico di Verona, il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Blu di Cadegliano (Va), la Danza Immobile di Monza e con diverse compagnie in spettacoli e tournée in Italia e all’estero.
E’ diretta da registi quali E. De Capitani, M. Castri, A. R. Shammah, K. Ida, A. Dalla Zanna, E. M. Caserta, D. Braiucca, P. Pivetti, A. Romeo, C. D’Elia, G. De Monticelli, C. Accordino, A.Chiodi. Collabora frequentemente con musicisti e gruppi musicali come voce recitante, tra i quali “Art Nouveau” nello spettacolo “Memorie di una sciantosa” di cui è ideatrice e protagonista, “En dos” e l’associazione artistica “Il setticlavio”. Svolge dal 1994 un’intensa attività didattica, con corsi e laboratori di nelle scuole di ogni ordine e grado, presso associazioni ed enti pubblici e privati, curando la regia di alcuni spettacoli. E’ codirettrice artistica del progetto triennale Interreg “Interpretando suoni e luoghi” cofinanziato dalla UE e dalle Comunità Montane della Provincia di Varese. Ha pubblicato il volume di storia contemporanea “L’ora della Carità”, è voce narrante di pubblicazioni per l’infanzia.
http://www.interpretandosuonieluoghi.com, info@interpretandosuonieluoghi.com
Capofila italiano: Comunità Montana del Piambello
Capofila svizzero: Conservatorio della Svizzera Italiana
Partner: Comunità Montana Valli del Verbano
Soggetto coinvolto: Provincia di Varese
Progetto e direzione artistica: Chiara Nicora, Silvia Sartorio


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Redax
Messaggi: 21
Iscritto il: dom set 12, 2010 1:13 pm
Sesso: M

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da Redax »

Una serata davvero stuzzicante!
Spero di riuscire a partecipare, anche per far valere il copyright!
Ciao! St.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da paoric »

Bene! Io non ho voluto approfondire la lettura del programma per non rovinarmi la sorpresa!

la notizia è stata ripresa anche da Varesenews QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da renzo041262 »

Stavolta devo riuscire a venire! Approfitto per postare una bella immagine che ho trovato e che ben si presta a questa sicuramente bella serata!
Allegati
Ponte Tresa e dintorni.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da paoric »

Bellissima, riesci a mandarmela in risoluzione maggiore via mail, grazie ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da quilla »

Fantastica Renzo.... Spero proprio che tu riesca ad esserci sabato sera...
Ciao
Mary
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da Parsifal »

ok,...se mi giuri che non suoni e non canti ma presenti solo il filmato...mi sa che vengo anche io :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da paoric »

Parsifal ha scritto:ok,...se mi giuri che non suoni e non canti ma presenti solo il filmato...mi sa che vengo anche io :D :D
Si si tranquillo.... e poi mi hanno detto che non devo neppure parlare, quindi... angel1:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da Parsifal »

paoric ha scritto:
Parsifal ha scritto:ok,...se mi giuri che non suoni e non canti ma presenti solo il filmato...mi sa che vengo anche io :D :D
Si si tranquillo.... e poi mi hanno detto che non devo neppure parlare, quindi... angel1:
:D :D :D allora vengo sicuramente :D :D :D :D :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da paoric »

Ed io ti faccio pagare il biglietto per entrare... :bigrin: solo a te!!! :lol: ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da paoric »

Stasera abbiamo fatto le prove....la ex rimessa è un vero spettacolo...quando sarà piena di foto e video dei tram mi verrà un coccolone...

Ho perso la mascella durante le prove quindi di sicuro non parlerò domani... :D :D
Allegati
Ex-rimessa.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da paoric »

Una serata veramente da Belle Epoque alla ex rimessa dei tram a Ponte Tresa, un cast d'eccezione ha regalato grandi emozioni al numeroso pubblico presente, già un'ora prima dello spettacolo la gente chiedeva di entrare!!

Paolo Sartorio assessore della Comunità Montana ha preso la parola per spiegare perchè è stato importante il recupero di questo spazio, la Presidente della Comunità Montana Maria Sole de Medio ha proseguito il discorso spiegando che era molto forte il desiderio di completare il restauro di quest'opera che per varie sfortune non dipendenti dalla loro volontà è arrivata alla fine con alcuni mesi di ritardo, gli ha fatto eco il Sindaco di Ponte Tresa Pietro Roncoroni che ha fatto capire quali grandi sforzi ha dovuto sostenere l'amministrazione comunale per raggiungere l'obbiettivo prefissato.


Tutti erano in trepidante attesa...si sono spente le luci ed è stato proiettato dal sottoscritto un video di 5 minuti di quando negli anni '30 il tram passava nelle nostre valli, accompagnamento sonoro a cura di Chiara Nicora al pianoforte.

Subito dopo entra in scena Silvia Sartorio raccontando con grande verve di quando nelle nostre zone sin dalla fine dell'800 si andava in gita prima con il battello e poi con il caro e amato tram...

Tutto questo alternato da Elena D'angelo e Mirko Provini che hanno VERAMENTE ipnotizzato la platea cantando in maniera meravigliosa...

Tutti hanno riscosso un grande successo!!

Desidero ringraziare il team di Interprentando Suoni & Luoghi per avermi dato la possibilità di partecipare attivamente a questa bellissima serata, un grazie a chi mi ha aiutato nella logistica (la immancabile Quilla) ed un caro saluto agli amici del forum che hanno presenziato con grande entusiasmo!

Vi lascio con le mie foto, nulla di che poichè non sono un esperto, sono fatte quasi tutte senza flash per non rovinare la bella atmosfera che c'era nella sala!

Alla prossima.

Paolo Ricciardi
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
18-pub.jpg
19-paoric-&-Silvia.jpg
20-Paoric-&-Women.jpg
21-Chiara-&-Silvia.jpg
22-Elena-Silvia-Chiara.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Peppo
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:13 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da Peppo »

bella serata, in un nuovo luogo ben recuperato alla cultura; belle anche le foto
giuseppe cozzi

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche'
Man Ray
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da renzo041262 »

Veramente una bella serata!

Complimenti a tutti ed anche al Comune di Ponte Tresa e alla Comunità del Piambello per il significativo recupero dell'edificio: in passato era una semplice rimessa a servizio della più importante stazione, d'ora in poi potrà essere il luogo ideale per svariate iniziative. In un periodo in cui si criticano sempre gli sprechi delle pubbliche amministrazioni, un esempio di soldi spesi bene!
DNA
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 07, 2009 4:32 pm
Sesso: F
Località: milano

Re: Concerto alla ex rimessa tram di Ponte Tresa Sabato 12

Messaggio da DNA »

come sempre faccio tanti complimenti a tutti: dal report e dalle foto si coglie che deve esser stato proprio un bell'evento!
Rispondi