Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da Emi »

L'ultima volta che ci sono stato (Agosto 2009) francamente non l'avevo trovato malaccio rispetto alla prima e unica volta che l'avevo visitato. Non c'era particolare sporcizia, anche se mi aveva lasciato perplesso l'abbandono di alcuni sentieri invasi da rovi ed erbacce (siamo alle solite) e diverse piante cadute verso la parte alta del parco. Inoltre notai che un sentiero nei pressi di un ponticello era stato chiuso per lavori (presumo una frana) e non era possibile percorrerlo.
Diciamo che me l'ero goduto, insomma, perchè il posto è davvero bello DI BASE.
Certo, vedere ora queste foto non mi fa molto piacere...


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da paoric »

Ho fatto una incursione veloce con Anonimuss... abbiamo trovato persone del Comune (credo) che tagliavano un albero caduto in prossimità della pista ciclabile.

La spazzatura è stata pulita....

Abbiamo fatto due passi sotto i mulini....
Emilio-e-ponte.jpg
L'albero caduto oltre 2 anni fa è ancora li...
Albero-caduto.jpg
Il Mulino ha inspiegabilmente sempre la porta aperta, così chiunque può entrare...
Interno-mulino.jpg
Interno-mulino-2.jpg
In alcuni punti l'asfalto comincia a cedere...
Asfalto-Argentera.jpg
Gli altri Mulini sono ancora chiusi da lavori che sembrano abbandonati.... :dotnknow:
Allegati
Ponte.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da fili62 »

:protest: NON È POSSIBILE!!!! E invece sì... Perchè dico io siamo circondati da Coglioni? Perchè si deve chiamarli con il loro nome!!!!
Ne abbiamo piene le scatole (perchè la parolaccia l'ho già messa all'inizio!)
Da una parte queste sottospecie di maleducati ignoranti, dall'altra le autorità che si muovono su "segnalazioni".
Domando ora al Sindaco, e al presidente della CM: sbaglio o c'è gente pagata per la manutenzione ORDINARIA??? Altra domanda: perchè non sensibilizzare le forze dell'ordine (CC e P.Locale) perchè STANGHINO a fior di EURO questi "turisti" del picnic che entrano con le auto, e fanno i Ca*** loro????
Le persone addette alla pulizia che non fanno il loro dovere si possono licenziare e lasciare il posto a chi ha voglia e bisogno di LAVORARE (qualcuno conosce questa parola?).
Perchè ora la misura è colma!!! Signori delle isitituzioni, avete capito? È colma!!! E ora scrivo a Varese News!
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da ANONIMUSS »

certo che per la pianta caduta sul sentiero e la staccionata da molti mesi è eloquente sullo stato di manutenzione che vige per il parco,non si può dare la colpa ai vandali per questo...
che disastro,mi chiedo con che faccia si abbia il coraggio di trovare delle scuse su un fatto tanto evidente.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da Emi »

fili62 ha scritto::protest: NON È POSSIBILE!!!! E invece sì... Perchè dico io siamo circondati da Coglioni? Perchè si deve chiamarli con il loro nome!!!!
Ne abbiamo piene le scatole (perchè la parolaccia l'ho già messa all'inizio!)
Da una parte queste sottospecie di maleducati ignoranti, dall'altra le autorità che si muovono su "segnalazioni".
Domando ora al Sindaco, e al presidente della CM: sbaglio o c'è gente pagata per la manutenzione ORDINARIA??? Altra domanda: perchè non sensibilizzare le forze dell'ordine (CC e P.Locale) perchè STANGHINO a fior di EURO questi "turisti" del picnic che entrano con le auto, e fanno i Ca*** loro????
Le persone addette alla pulizia che non fanno il loro dovere si possono licenziare e lasciare il posto a chi ha voglia e bisogno di LAVORARE (qualcuno conosce questa parola?).
Perchè ora la misura è colma!!! Signori delle isitituzioni, avete capito? È colma!!! E ora scrivo a Varese News!
Straquoto. Semplicemente perfetto. :okboy:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da paoric »

La cosa è arrivata a Varesenews QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da paoric »

Ed ecco la risposta.
"Per i mulini, fermati dalla burocrazia"
L'assessore alla comunità montana del Piambello risponde al lettore che ha denunciato lo stato di degrado dei mulini
A volte la buona volontà è battuta 2 a 0 dalla burocrazia. E' quello che è avvenuto, secondo le parole dell'assessore della comunità del Piambello, nel caso di degrado segnalato da un nostro lettore riguardanti i mulini di Cadegliano: «Altro che inadempienti! La comunità montana del Piambello ha stanziato già da tempo, per la manutenzione straordinaria di questo parco, 133mila euro - spiega infatti Sartorio - e fra poco speriamo finalmente di poter procedere con l’appalto. Dico speriamo perchè è da sei mesi che siamo bloccati da peripezie varie. Per sostituire un ponticello sul fiume, uno dei lavori per cui abbiamo stanziato i fondi, abbiamo aspettato fino ad ora le autorizzazioni. Una volta richiesta alla Regione, siamo stati rimpallati al magistrato del Po, che si è dichiarato subito incompetente… insomma, noi i soldi li abbiamo messi a disposizione da tempo per rimettere in ordine il luogo: siamo stati bloccati solo da istituzioni superiori».

La lettera faceva anche riferimento alla situazione generale del parco mulino: «Per i rifiuti e l’incuria però il problema è comunale, anche se un po’ di civiltà in più non guasterebbe: a noi è capitato peresempio che ci buttassero per terra e in altri campi i cestini che avevamo posizionato. Che ci vuole fare, l’inciviltà ormai è un dato di fatto»
Fonte Varesenews
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da paoric »

Posso sicuramente capire i grandi lavori di ristrutturazione, però non credo che per tagliare una pianta e cambiare un cancelletto (che in altri punti della PC è già stato fatto) costi una enormità.... il giorno che il cancello verrà sostituito spero sia in ferro e con il lucchetto.

Per tutto il resto per certi incivili ci vorrebbero soltanto mazzate e olio di ricino come si faceva un tempo, solo che una volta le prendevi anche senza motivo, adesso il motivo ci sarebbe....

Non ci starebbe male una proposta di legge a proposito.... :?

Interessante la "tagliata" al mio commento su Varesenews... --> http://www3.varesenews.it/varese/artico ... ?id=176818 non era mica apologia al Fascismo eh...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da paoric »

Sono cominciati i lavori ai mulini, chissà quanto dureranno....
Allegati
Inizio-lavori-mulino.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da paoric »

Parco dell'Argentera, istituire un servizio di vigilanza in capo alle Guardie Ecologiche
Umberto Favella, vicesindaco di Cadegliano-Viconago, scrive ai lettori di VareseNews per evidenziare un problema e proporre soluzioni

Dopo aver letto le comunicazioni degli utenti del Parco dell’Argentera (Cadegliano-Viconago) sullo stato di degrado del parco stesso e la risposta dell’Assessore della Comunità Montana del Piambello Paolo Sartorio, mi corre l’obbligo di fare delle precisazioni in merito al contenuto delle lettere degli utenti e della risposta dell’assessore.
E’ vero che attualmente il parco versa in uno stato di degrado sia per la scarsa manutenzione sia per l’incuria degli utenti, che sono la maggiore causa del degrado (rifiuti in ogni dove, vandalismi ecc.) e bene ha spiegato l’assessore che per motivi burocratici ed altri…..non si sono potute realizzare le opere di completamento del parco e neppure quelle di manutenzione ordinaria e quelle di manutenzione straordinaria (mentre scrivo mi giunge la notizia dell’inizio dei lavori di cui trattasi). Bisogna altresì dare atto che la Comunità Montana si è sempre data da fare per il parco acquistando il terreno, realizzando il parco, facendo interventi di manutenzione ordinaria, ma ora che si levano le voci di protesta degli utenti, non si può scaricare la colpa del degrado sul Comune di Cadegliano Viconago , nel cui territorio si trova il parco ma che non ne è proprietario. Il Comune, a seguito di un accordo preso con la Presidente della C.M., si occupa della raccolta dei rifiuti , dello svuotamento dei cestini e dello smaltimento , ma non può intervenire su proprietà di un altro Ente. E’ doveroso segnalare che sarebbe opportuno se non necessario istituire un servizio di vigilanza in capo alle Guardie Ecologiche onde evitare abusi da parte degli utenti e creare, almeno durante l’estate, attività di svago e di migliore fruizione del parco, realizzando anche delle piccole realtà commerciali, che permettano di offrire anche qualche posto di lavoro. Utopia? Forse no…pensiamoci.
Grazie ai lettori per la loro pazienza.
10/11/2010
Umberto Favella, vicesindaco di Cadegliano-Viconago
Fonte Varesenews
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
MVS
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:27 am
Sesso: M

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da MVS »

Avrei una domanda da porre, riguardo i mulini di Cadegliano. Qual'è la loro storia? Qualcuno è a conoscenza di qualche dato "storico", tipo il periodo di costruzione, o il perchè degli affreschi?
Grazie mille :bere:
"Se c'è qualcosa di ancor più raccapricciante del destino, è l'uomo che lo sopporta senza alzare un dito."
Thomas Mann
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da paoric »

MVS scusa se non ti ho risposto.... mi avevano detto che in "giro" ci fosse qualcosa di scritto, però non ne ho saputo più nulla, vorrei saperne anch'io di più.

Veniamo ad oggi

Partiamo dalle belle notizie, causa mancanza di neve i lavori sono ripartiti, il ponte è finito (a me piace!) ed è così possibile accedere ai due piccoli mulini.
Ponte-Mulino.jpg
Stanno sistemando l'area (delimitata dal fettucciato) dove un tempo c'era un piccolo laghetto, cmq i lavori sembrano proseguire e questo mi fa piacere.
Area-picnic.jpg
Veniamo alle note dolenti...i soliti COGLIONI (scusate il termine) hanno rotto i vetri dei mulini....rotto tutti i lampioncini (che ora sono stati levati)
imbrattato la bacheca.
Vetri-mulini.jpg
Poi non so a cosa sia dovuto ma parte delle staccionate le ho trovate distese....
Staccionata-1.jpg
Staccionata-2.jpg
I 3 mulini continuano a rimanere con le porte aperte....
Interno-mulino.jpg
Ho il terrore per gli affreschi...sono consapevole che non si può fare nulla contro l'ignoranza e il menefreghismo...tutto questo mi fa incazzare ancor di più.

Saluti tristi.

Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da lampo »

e pensare che basterebbe assumere un paio di custodi, anche part-time.
:dotnknow:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da paoric »

Ehhhhh Max non credere che sia così semplice.... cmq ormai la musica è sempre la stessa, i soldi... €
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: I mulini di Cadegliano e il menefreghismo

Messaggio da lampo »

io per un lavoro simile mi "svendo" a 600 euro al mese :dotnknow:, non devo mica vivere da milionario, il resto della ricompensa è tutta natura
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Rispondi