Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il "signore" delle grotte ci ha lasciato, arrivederci Giò !

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
paoric
Site Admin

Il "signore" delle grotte ci ha lasciato, arrivederci Giò !

Messaggio da paoric »

Purtroppo era nell'aria da tempo, Giovanni Bottoli, il proprietario del Ristorante Grotte di Valganna ci ha lasciato.

Quando ho saputo la notizia mi è venuto un groppo ... non solo per quello che il signor Bottoli ha rappresentato, ma per il suo modo di fare, gentile, AMANTE della Valganna, discreto, ho avuto la fortuna di passare un pomeriggio insieme alla moglie Carla e la figlia Laura nel 2008, lì davanti a un bicchiere di birra (rigorosamente Poretti) ci siamo fatti quattro chiacchere, e per non perdere nemmeno una parola di quello che ci stavamo dicendo lo registrai.

Quanto ricordi, quante emozioni, da quando arrivarono qui a metà anni 50, al tanto lavoro negli anni successivi con il ristorante, piano piano l'avanzare dell'età e i primi acciacchi fecero fare una "riflessione" ai Bottoli e passarono la mano con la gestione dei locali, gli ultimi anni li conosciamo un pò tutti, l'ultima gestione, la sempre tanta gente ferma sia d'estate per bersi una birra e mangiare qualcosa che di inverno, sopratutto quando lo spettacolo della cascata faceva arrivare tantissime persone per vederla. (come quest'anno)

Voglio ricordarlo così, insieme a casa sua con la birra sul tavolo e con una cartolina del 1956 stampata a suo nome che ho avuto la fortuna di acquistare ad una asta!
Bottoli e Paoric.jpg
Un abbraccio alla moglie e alle figlie, con lui oggi abbiamo perso un'altro pezzo di storia Valgannese! Arriverderci Giovanni e GRAZIE!
Grotte-1956-fronte.jpg
Cartolina-retro.jpg

VALGANNA.INFO INTERVISTA I BOTTOLI

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
nikyta70

Re: Il "signore" delle grotte ci ha lasciato, arrivederci Gi

Messaggio da nikyta70 »

Anche io ricordo molto bene il "Sig. Giovanni".
E' stato molto amico del mio caro papà Silvio che ai tempi sostava spesso da lui per "bersi un bianco" insieme agli altri amici.... purtroppo scomparsi... "il Massimino" (Ferioli, della scuola guida omonima) e "il Sig. Stefano" (Brenna, della Bremach).
Ho tanti ricordi di quando, da piccola, praticamente quasi tutte le domeniche estive si andava "alle grotte dal Giovanni".
Che bei tempi... nel 1994 ho fatto anche il pranzo di nozze....
Purtroppo il caro vecchio ristorante è ormai chiuso... ed anche "il Sig. Giovanni" ci ha lasciato.
Un pezzo della nostra storia e di ricordi ... che però rimangono nel cuore.
Nicoletta Forni
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Grazie per il tuo pensiero Nicoletta.

Ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
quilla

Messaggio da quilla »

Anch'io ho tanti ricordi legati alla "gestione Bottoli" del ristorante, quando c'erano loro il venerdi o la domenica sera per me era una tappa fissa per mangiare la pizza. Anche se ormai sono passati tanti anni e da allora non l'ho più rivisto, mi spiace davvero tanto per la scomparsa del signor Giovanni.
Le mie più sentite condoglianze alla moglie e alle figlie.
Mary
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Lettera pubblicata QUI su Varesenews
Xian

Messaggio da Xian »

Non l'ho mai conosciuto, ma mi spiace lo stesso!
Xian
mauri

Messaggio da mauri »

Mi associo anch'io alle condoglianze per la dipartita del "Patron" delle Grotte di Valganna, che personalmente non conoscevo, pur essendo stato tante volte suo "cliente" per fresche birrette ed altro....
In rispetto alla Sua memoria mi auguro, però, che al più presto la operatività dello storico Risto di Sua proprietà sia comunque al più prontamente ripristinata...onde rinverdire i fasti dei bei tempi andati, malgrado la crisi.. Penso proprio che un esercizio come le Grotte abbia tutte le carte in regola, come da sempre, per superare qsiasi problema contingente, visto l'unicità e la bellezza dei luoghi... :sunny:
Saluti.
Rispondi