Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

L'ultimo treno per Ganna, un cadavere in valle.... (news)

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

paoric
Site Admin

L'ultimo treno per Ganna, un cadavere in valle.... (news)

Messaggio da paoric »

Vi dico che ho avuto la fortuna di leggere questo GIALLO in anteprima un mesetto fa... non l'ho letto... l'ho ASPIRATO in pochi giorni, scritto, bene, con tutti i nostri luoghi amati ben descritti, che ti tiene con il fiato sospeso... domani ore 18 ci sarà la presentazione ufficiale...

Tanti complimenti a Guido Borgini

Venerdì 30 marzo, ore 18, libreria Feltrinelli, corso Moro, Varese
presentazione del romanzo di Guido Borgini, L'ultimo treno per Ganna.

Presenta Chiara Zangarini
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'ultimo treno per Ganna
di Guido Borgini

Primavera 1934
L’appuntato Musocco deve indagare sul probabile omicidio di una giovane donna rinvenuta lungo la ferrovia della Valganna.
Fra lo scetticismo dei suoi superiori e delle competenti autorità fasciste, Musocco intravede tra le pieghe del caso qualcosa che va ben al di là di ciò che le apparenze sembrerebbero suggerire, qualcosa che forse potrebbe addirittura cambiare il futuro dell’intera umanità!
Libro.jpg

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri

Re: L'ultime treno per Ganna (domani ore 18) Feltrinelli

Messaggio da mauri »

Molto interessante...del resto le pubblicazioni dell'editore Macchione (centinaia) sono "Il" punto di riferimento attuale dell'editoria storica, geografica ed escursionistica del territorio varesino e ciò obiettivamente, non solo poichè ha meritoriamente pubblicato le due edizioni della guida ai sentieri del PCdF di cui sono co-autore. Acquisterò certamente il libro....dalla sommaria descrizione della trama e dalla ambientazione mi sa tanto che il racconto, almeno dal pdv della "atmosfera", potrebbe presentare affinità con le grandi opere di Piero Chiara che sono sicuramente tra le mie preferite in assoluto e che ben descrivono sotto ogni aspetto l'ambiente delle ns. valli, Valganna compresa, anche se il riferimento principale è il Luinese, nel periodo storico di riferimento citato (quello fascista) come ad es. le opere "Il piatto piange" o "La spartizione" ecc....
Grazie per l'opportuna info... :okboy:
Saluti.
carlmor

Messaggio da carlmor »

Grazie per l'informazione e la recensione.
Appena capito in libreria cerco il libro :wink:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Bella presentazione e PIENONE di gente...non me l'aspettavo, sono contento per Guido che ha scritto questo bel libro... un'ora piacevole a chiaccherare con gli intervenuti.
Live.jpg
Libro-1.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
quilla

Re: L'ultime treno per Ganna, un cadavere in valle....

Messaggio da quilla »

Piacevole incontro con l'autore di questo libro che già dalle prime pagine risulta avvincente, e leggendolo ti viene sempre più voglia di continuare per scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo e come andrà avanti il racconto.
E' un libro dalle molte sfaccettature, non è solo un giallo e non è solo una ricostruzione storica di come erano le nostre zone in quel periodo (è ambientato nel 1934), ma sorprende anche i lettori spaziando in argomenti scientifici e prendendo i contorni di un intrigo a livello internazionale.
Davvero complimenti a Guido Borgini per l'idea e per come l'ha sviluppata, ottenendo il risultato di un libro che non si legge, si divora!!! :okboy:
Mary
Michele B.

Messaggio da Michele B. »

sembra molto interessante! appena avrò l'occasione lo comprerò
mauri

Messaggio da mauri »

Stamane presso la Libreria Feltrinelli le copie del libro in questione risultavano già esaurite! :shock:
Comunque entro stasera dovrebbero arrivare nuovi "rifornimenti"...almeno così mi ha detto la commessa.
Saluti.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Alla Feltrinelli... non tengono molte copie, ti consiglio di passare direttamente dal negozio di Macchione in via Merini.
mauri

Messaggio da mauri »

Sul fatto che alla Feltrinelli applichino rigidamente il ..."just in time" me ne sono accorto da tempo avendo fornito dai tempi della "Libreria Pontiggia" poi rilevata dalla Feltrinelli le pubblicazioni del PCdF (guide e cartine). Dallo scorso anno ho lasciato perdere poichè al max mi accettavano 10 pubblicazioni per volta per giunta con pagamento dopo la vendita...Es. 10 Guide del Parco a 15 Euro..avanti e indrè... dapprima per consegnare e dover poi ritornare più volte per chiedere se le copie sono state vendute ed infine per riscuotere un centinaio di Euro.. (ovviamente senza scopo di lucro personale agendo come volontario del PCdF). Ai tempi del Sig. Eligio Pontiggia questi discorsi rigidamente economici, specie sulle pubblicazioni locali di cui era sinceramente appassionato...non esistevano!
Da allora per quanto riguarda le pubblicazioni di Macchione relative al Parco ci pensa l'editore (con non troppo zelo...), per le pubblicazioni del Parco...semplicemente ...nessuno.

In effetti stamane son passato davanti al punto vendita di Macchione in via Merini a Varese ma ..era desolatamente chiuso...Non saprei dire ma dall'aspetto delle vetrine oscurate e dalle saracinesche abbassate non vorrei fosse chiuso per sempre...chi lo sa..

Comunque attraverso mia moglie, frequentante la "Libreria del Corso" in Corso Matteotti a Varese, ne ho ricuperato una copia che vedrò di leggere al più presto.

Sfogliandolo or ora qui e là ho notato puntuali riferimenti a luoghi delle Valle come "la Fontana degli Ammalati", il "Crotto Valfredda".. con tanto di commenti gastronomici.. ed il Maglio di Ghirla. A prima vista mi sembra un opera ben "agile" ed interessante da leggersi "quasi tutta d'un fiato" malgrado le 259 pagine.
Unico neo..per ora a mio parere...la mancanza di una prefazione ed una presentazione dell'autore...chi è..come mai ha scritto questo libro ? Quattro righe sull'ultima di copertina mi sembrano un pò poche...
Saluti.
Emi

Messaggio da Emi »

La Feltrinelli non ha mai troppo convinto neanche me... un autentico "discount" più che una libreria vera e proprio. Da Pontiggia si respirava un'altra aura... Per trovare qualcosa del genere, ma in tono minore, a Varese oggi c'è solo la libreria del corso. Mi aveva dolorosamente colpito della Feltrinelli proprio il rinnegamento estetico rispetto a Pontiggia: anzichè le foto vecchie di Varese o dei nostri luoghi, le foto di "famiglia" (dalle mie parti si chiamano autocompiacimento e vanagloria)... Mah! :(

PS. La libreria Macchione di Via Merini credo sia stata chiusa, passo di lì molto spesso ed è da pochi mesi nello stato descritto da Mauri.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:La Feltrinelli non ha mai troppo convinto neanche me... un autentico "discount" più che una libreria vera e proprio. Da Pontiggia si respirava un'altra aura... Per trovare qualcosa del genere, ma in tono minore, a Varese oggi c'è solo la libreria del corso
La Feltrinelli ragiona "semplicemente" come una multinazionale...niente a che vedere con la gestione "famigliare" ai tempi eroici di Eligio Pontiggia... Purtroppo l'esperienza odierna mi porta a considerare ad una gestione spersonalizzata e tecnocratica-commerciale... Segno dei tempi.. :dotnknow:
Saluti.
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

ma perchè i libri non li comprate on line?
io spendo molto spesso anche meno della metà del prezzo di copertina e la spedizione con il piego libri è di 2/3 euro non di più,inoltre si trova tutto e subito,
e sopratutto ti arrivano a casa diretti senza nessun problema di parcheggio e di perdite di tempo.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric
Site Admin

Re: L'ultimo treno per Ganna, un cadavere in valle....

Messaggio da paoric »

Perchè un libro come questo lo trovo all'edicola di Marchirolo... e faccio PRIMA!

ciao bigul :D
quilla

Messaggio da quilla »

Mi è capitato anche di comperare libri on line, soprattutto titoli che difficilmente trovi in giro, e sono d'accordo che è molto comodo... ma io purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) per quanto riguarda i libri non riesco a staccarmi dalle vecchie abitudini. Mi piace entrare nelle librerie, mi piace l'odore che si respira, mi piace vedere tutti i libri ordinati sugli scaffali... mi piace sfogliarli e sbirciarne i contenuti, leggere magari qualche riga qua e là.... Non ci vado solo quando devo comprare qualcosa, anzi spesso esco senza nemmeno aver preso niente, però è una cosa che mi piace e che on line non potrò mai fare...
Io spero vivamente che le librerie tradizionali non spariscano mai.....
Mary
lampo

Messaggio da lampo »

si possono anche sfogliare on-line invece... manca solo il profumo, ma credo basti "sniffarne" uno casalingo :happy3:
Comunque se si va nelle librerie e/o edicole è meglio, altrimenti veramente il commercio finisce tutto nelle mani di pochi.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Bloccato