Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Cascate della Valganna asciutte!!!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Ilmora90

Cascate della Valganna asciutte!!!!!

Messaggio da Ilmora90 »

Ciao a tutti,
vi scrivo preoccupato, son passato settimana scorsa dalla valganna durante un temporale e c'erano ruscelli che venivano giù da tutte le parti, ma arrivato alla cascata della valganna sono rimasto stupito dal non vedere scendere neanche una goccia di acqua!! sono ripassato ieri e la situazioni è la stessa! la cascata risulta totalmente asciutta!
fatto molto strano visto tutta l'acqua che è piovuta!
deve essere successo qualcosa!

spero che voi ne sappiate il motivo!

Davide...

Re: Cascate della Valganna asciutte!!!!!

Messaggio da Davide... »

Ilmora90 ha scritto:Ciao a tutti,
vi scrivo preoccupato, son passato settimana scorsa dalla valganna durante un temporale e c'erano ruscelli che venivano giù da tutte le parti, ma arrivato alla cascata della valganna sono rimasto stupito dal non vedere scendere neanche una goccia di acqua!! sono ripassato ieri e la situazioni è la stessa! la cascata risulta totalmente asciutta!
fatto molto strano visto tutta l'acqua che è piovuta!
deve essere successo qualcosa!

spero che voi ne sappiate il motivo!
Bo io sabato sono passato dalla valganna e ho visto che nella cascata quella difianco alla galleria un p d'acqua c'era , è possibile che con tutta lacqua che ha fatto si sia creata una diga naturale ? aspettiamo Mauri , ciaoo :happy3: .
Davide .
Emi

Messaggio da Emi »

L'avevo notato anch'io settimana scorsa, e l'avevo pure scritto su un altra discussione: http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... 989#p35989

Probabilmente le enormi pioggie e qualche detrito devono aver impedito il regolare scorrere delle acque.
Penso non sia un grosso problema rimediarvi, o almeno spero.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

il torrentello che alimenta la cascata viene deviato appena prima del salto e solo una piccola parte scende da essa,può darsi che si sia ostruito il passaggio che alimenta la cascata e l'acqua ora scende tutta nel suo normale corso a lato,
io ho un altro sospetto di come siano andate le cose ma non posso scriverlo... :wink:
comunque si può tranquillamente rimediare,basta salire sopra la roccia e ripristinare il piccolo corso che la alimenta.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Emi

Messaggio da Emi »

Comunque sia andata...
Appena smette di piovere basta fare un giretto e porvi rimedio: le mani servono, oltrechè a scrivere sulla tastiera, anche a questo. :happy3:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri

Messaggio da mauri »

Stamane alle ore 11 la Pissavacca, stante le cospicue precipitazioni della notte ed ancora in corso, presentava un abbondante flusso di acque tra l'altro molto bella a vedersi poichè essa si divideva in ben 5 rami.
In zona Grotte tutto il complesso di canali, ruscelli e cascatelle si presentava ben rifornito di acque tranne proprio il Pissabò quasi completamente asciutto. Evidentemente il flusso di acque, che io ritengo non naturale, verso di esso, è stato ostruito o intenzionalmente chiuso.. Mah!
Stendo un velo pietoso sulle realizzazioni del PCdF nell'ambito delle "sorgenti pietrificanti", con ancora cartello di cantiere esposto di fianco al Risto dopo un decennio, e con la "passerella" a nord-ovest del complesso del Risto riguardante l'ultimo corso d'acqua scendente dalla valle verso l' Alpe Ravetta ingombrata da da detriti ormai da anni malgrado segnalazioni a chi di dovere da parte di tutti.
Saluti.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Certo che se ne leggono di GIALLI in rete... e da anni che fa così, anni fa io e Anonimuss "liberammo" il flusso d'acqua..

GIALLO ALLE GROTTE DI VALGANNA
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri

Messaggio da mauri »

"Certo che se ne leggono di GIALLI in rete... e da anni che fa così, anni fa io e Anonimuss "liberammo" il flusso d'acqua.."

Ah! Non sapevamo delle Vs. leggendarie imprese... :dotnknow:

"Evidentemente il flusso di acque, che io ritengo non naturale, verso di esso, è stato ostruito o intenzionalmente chiuso.. Mah!"

Per arrivare a tale evidente conclusione, come ho scritto da "ovvio transitante il loco non aspettiamo le dichiarazioni di circostanza presidente del PCdF" e la pubblicazione di questo imbarazzante articolo...Nessuno si accorge di niente...Tranne i forumisti...che osservano sul campo...

Diciamo comunque chiaramente agli utenti del forum, anche se ormai lo hanno capito, che la cascata è ampiamente artificiale anche se è spettacolare (quando funziona)..ed è un simbolo della Valganna evidentemente da salvaguardare.. :sunny:

Saluti.
quilla

Messaggio da quilla »

Ecco qui la testimonianza della "leggendaria impresa" :bigrin:
Settembre 2008
http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... &start=105
Mary
mauri

Messaggio da mauri »

Stamane la cascata del Pissabò alle Grotte di Valganna godeva ottima salute con acque abbondanti..
La piccola vasca di derivazione di cui alla foto sopra (quella con Paoric..) presentava la grata di filtro rispetto all'ingresso della tubazione sottostante abbastanza pulita da rami e foglie che, in certi frangenti, possono ostruirla come forse è successo una decina di giorni fa..
La successiva grata nella canalizzazione più a valle era anch'essa pulita garantendo un normale ruscellamento.
Ho ritrovato anche il pozzetto, debitamente chiuso con lucchetto, nello spiazzo sopra la cascata, benchè sia ormai semi-imboscato da rovi ed arbusti.
Saluti.
mory

Messaggio da mory »

E' difficoltoso arrivare sopra la cascata? Mi piacerebbe fare un giro per capire "come funziona" :okboy:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

No, ci sono i gradini, vai tranquillo.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi