Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Inaugurazione info point Maglio di Ghirla sabato 2/6

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

paoric
Site Admin

Inaugurazione info point Maglio di Ghirla sabato 2/6

Messaggio da paoric »

Ricevo e pubblico

La Comunità Montana del Piambello invita alla inaugurazione del primo info point e rivendita prodotti locali sabato 2 Giugno ore 17.30 presso il Maglio di Ghirla.
Maglio-invito.jpg

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
paoric
Site Admin

Re: Inaugurazione info point Maglio di Ghirla sabato 2/6

Messaggio da paoric »

Un nuovo info point al Maglio di Ghirla
La struttura viene dotata di un fondamentale presidio che ne favorisce la fruizione e la conservazione

Sabato 2 Giugno la Comunità Montana del Piambello, in collaborazione con la Strada dei Sapori delle Valli Varesine, inaugura, al maglio di Ghirla, l’info Point della Strada dei Sapori con Bottega dei prodotti tipici del territorio. Un traguardo importante che consegue più obbiettivi. L’adeguamento di uno spazio della cascina del Maglio a luogo adibito alla vendita e l’affidamento, mediante gara, ad un’azienda agricola aderente la Strada dei Sapori, della gestione, rende concreta e tangibile, fin dai suoi primi passi, la nuova forma
di promozione territoriale, dove Enti Locali, aziende agricole e imprenditoria turistico alberghiera, alleati nella associazione, ne definiscono in concerto la strategia. In secondo luogo il Maglio viene dotato di un fondamentale presidio che ne favorisce la fruizione e la conservazione. Infatti, senza oneri per la comunità montana, da domani si potrà visitare con regolarità l’ambiente interno dell’officina di antica origine conservata nella sua integrità, oltre ovviamente poter assaggiare ed acquistare i prodotti della nostra terra
e avere un punto informativo sui percorsi e le opportunità che la Starda dei Sapori da' a turisti e visitatori.
Un investimento che l’Ente ha programmato con fondi propri nell’ottica di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio e di promozione del territorio.

Fonte --> VARESENEWS
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Edo Bricchetti

Messaggio da Edo Bricchetti »

Bene. Mi ricordo quando il maglio era in abbandono. All'epoca avevo istruito una tesi sul recupero del maglio. Sono contento che lo si sia recuperato e inserito in un percorso di valorizzazione delle valli varesine. Un altro tassello in più, una memoria importante del lavoro in Valganna, soprattutto un riuso intelligente e una stazione "ecomuseale" importante. Lo visiterò con piacere. Ritornerò sull'argomento (promesso!).
Edo Bricchetti (docente, ideatore e progettista di ecomusei), da oggi inserito da Paolo Ricciardi nel Forum della Valganna.
Grazie
quilla

Messaggio da quilla »

Il nuovo infopoint è stato presentato oggi dai rappresentanti delle due Comunità Montane della Provincia di Varese, Maria Sole de Medio e Paolo Sartorio per la CM del Piambello e Marco Magrini per la CM delle Valli del Verbano.
Un pomeriggio che è iniziato con la passeggiata all'Antro delle Gallerie e alla miniera Valvassera guidati dal gruppo delle GEV, che hanno accompagnato i partecipanti lungo uno dei tanti percorsi interessanti sia a livello naturalistico che a livello storico del nostro territorio. Al ritorno si è potuto visitare il vecchio Maglio con la ruota messa in funzione per l'occasione, e il nuovo punto vendita degli associati della Strada dei Sapori delle Valli Varesine, gestito dei proprietari dell'Agriturismo Locatelli di Marzio, situato nei locali inferiori, che oltre allo spaccio dei prodotti tipici della zona si occuperà di tenere aperto il punto informativo. Si è quindi passati alla saletta superiore per l'inaugurazione, con gli interventi di Sartorio, De Medio e Magrini, dopodichè tutti i presenti hanno potuto assaggiare i prodotti offerti dai Locatelli.
Questo è il primo infopoint al quale ne seguiranno altri due, uno al comune di Castelveccana e uno alla vecchia rimessa tramviaria ristrutturata di Ponte Tresa. Fanno parte del progetto della Strada dei Sapori delle Valli Varesine, il loro scopo è appunto di informare visitatori e turisti sui tre percorsi che formano la Strada, fornendo tutte le indicazioni su dove andare, cosa fare, cosa vedere, come arrivarci ed altro ancora, per poter gustare in pieno il nostro territorio e ciò che vi si produce.
Domani, domenica 3 giugno, alle ore 18, nella saletta del Maglio verrà proiettato un documentario realizzato dal gruppo "I Tencitt" di Cunardo con il quale hanno vinto il secondo premio della settima rassegna del documentario etnografico, e si potrà inoltre visionare una esposizione di ceramiche della zona.

Gli orari del punto vendita presso il Maglio di Ghirla e quindi dell'apertura dell'infopoint sono:
dalle 10 alle 12 il martedì - giovedì e venerdì
Il punto vendita con infopoint
Il punto vendita con infopoint
infopoint.2.jpg
infopoint,3.jpg
Marco Magrini, Maria Sole De Medio, i Locatelli, Paolo Sartorio
Marco Magrini, Maria Sole De Medio, i Locatelli, Paolo Sartorio
Paolo Sartorio
Paolo Sartorio
Maria Sole De Medio e Locatelli
Maria Sole De Medio e Locatelli
Il pubblico presente all'inaugurazione
Il pubblico presente all'inaugurazione
rinfresco offerto da Locatelli
rinfresco offerto da Locatelli
il rinfresco offerto da Locatelli
il rinfresco offerto da Locatelli
Mary
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Grazie Mary! :okboy:

Sicuramente questa è una ottima occasione per il territorio, spero venga compresa, questo pomeriggio ho interloquito con il Pavoni e anche in questa occasione mi ha lasciato senza parole...
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Articolo pubblicato su Varesenews a QUESTO LINK
mauri

Messaggio da mauri »

Ieri mattina il "presunto" punto di vendita...era desolatamente chiuso... :scratch: Ho chiesto ad alcuni passanti (Ghirlesi) che sono letteralmente caduti dalle nuvole e del resto non ho trovato in zona edificio Maglio alcuna indicazione rispetto ai presunti orari di apertura di tale spaccio pur essendo intenzionato ad acquistare dei prodotti... :dotnknow:
Ma allora....quand'è che l'e vert... :scratch:

P.S. Mai pensato, di collegare tale iniziative col PCdF.... :happy3: ..........................

Saluti.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

A che ora? Certo che ieri era una giornataccia ... che i Ghirlesi non sappiano cosa succede al maglio non mi sorprende ... sembra che alcuni di loro non si interessino al di fuori di quello che succede dalla loro piazza (e se lo scrivo è perchè ne ho avuto prova...)

Cmq :dotnknow:
Emi

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Ieri mattina il "presunto" punto di vendita...era desolatamente chiuso... :scratch: Ho chiesto ad alcuni passanti (Ghirlesi) che sono letteralmente caduti dalle nuvole e del resto non ho trovato in zona edificio Maglio alcuna indicazione rispetto ai presunti orari di apertura di tale spaccio pur essendo intenzionato ad acquistare dei prodotti... :dotnknow:
Ma allora....quand'è che l'e vert... :scratch:

P.S. Mai pensato, di collegare tale iniziative col PCdF.... :happy3: ..........................

Saluti.
Lo "spaccio" già è sito fuori dalla piccola zona commerciale di Ghirla (la "piazzetta" e dintorni), alla rotonda non c'è nulla, un cartello, uno striscione che ne indichi l'esistenza sia ai ghirlesi che ai passanti... quale futuro per un negozio ubicato in tale suggestivo ma "isolato" luogo?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Mah... io aspetterei a fare pronostici, è vero che è "imboscato" e difficile da raggiungere se non si conosce il posto, però è anche vero che ha appena aperto e che sicuramente verrà piazzato uno striscione (magari sulla rotonda) o qualcosa di più chiaro per indicarne il punto, lo spero per chi ha creduto in questa cosa. Vedremo.

ciao Paolo
quilla

Messaggio da quilla »

L'orario di apertura è dalle 10 alle 15 tutti i giorni tranne il giovedi e la domenica (l'avevo scritto nel mio resoconto dell'inaugurazione).
Per quanto riguarda cartelli e indicazioni mancanti, è una cosa che era già stata fatta notare quel giorno, io credo e spero che metteranno qualcosa, perchè in questo modo non si capisce proprio che c'è un negozio/info point aperto in quel luogo....
Mary
lampo

Messaggio da lampo »

WOW, le GEV della CM del Piambello al gran completo nella nostra valle... è proprio vero, quando c'è da mangiare son disponibili tutti.
:bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi

Messaggio da Emi »

lampo ha scritto:WOW, le GEV della CM del Piambello al gran completo nella nostra valle... è proprio vero, quando c'è da mangiare son disponibili tutti.
Questo è vero... :bigrin: Tuttavia quelli con cui ho avuto modo di parlare durante la visita guidata mi sono sembrati in gamba. Avendo poi fatto io notare, senza troppo problemi, che era la prima volta che m'imbattevo in qualcuno di loro dopo vari anni di frequentazione della valle, mi hanno risposto che è vero, vigilano molto poco. Sono molto attivi con le scuole, però, mi sembra d'aver capito.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri

Messaggio da mauri »

Emi ha scritto:
lampo ha scritto:WOW, le GEV della CM del Piambello al gran completo nella nostra valle... è proprio vero, quando c'è da mangiare son disponibili tutti.
Questo è vero... :bigrin: Tuttavia quelli con cui ho avuto modo di parlare durante la visita guidata mi sono sembrati in gamba. Avendo poi fatto io notare, senza troppo problemi, che era la prima volta che m'imbattevo in qualcuno di loro dopo vari anni di frequentazione della valle, mi hanno risposto che è vero, vigilano molto poco. Sono molto attivi con le scuole, però, mi sembra d'aver capito.
Del resto anch'io ed il mio collega GEV A....o ci siamo dati da fare con "ottimi e gustosi"assaggi vari ...spettacolari i formaggi... :okboy:

Comunque ritornando al problema principale è che le GEV dovrebbero effettuare vigilanza sul territorio e non solo scaldare sedie e
chiaccherare con conferenze ed "educazione ambientale"..legittime e previste dalla L.R. di istituzione delle GEV...ma certo questo non è il loro solo e precipuo compito..se no che "Guardie" sono...vigilano o insegnano ed educano... :dotnknow:

Allora mettiamole sotto tutela del Ministero della Pubblica Istruzione e niente a che vedere con la ..vigilanza.. e lasciamo andare il territorio a "ramengo" in balia di inquinatori, cacciatori (al di fuori delle regole...) , motocrossisti e scaricatori di rifiuti..:dotnknow:
OK le Scuole...ma la vigilanza sul territorio è importante... se non si fa questa innanzitutto, per fare rispettare la legalità...complementariamente....tutto il resto sono solo chiacchere e retorica.. :happy3:
Saluti.
balco

Messaggio da balco »

Ma è chiuso al Sabato o alla Domenica?Che comunque sono i giorni che dovrebbe essere aperto per il turismo.Saluti :scratch:
Rispondi