Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Considerazioni... e statistiche

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Considerazioni... e statistiche

Messaggio da Emi »

Non amo le statistiche francamente, pur riconoscendo il valore che esse svolgono per l'uomo in generale.

Ma stavo controllando alcuni dati del "nostro" bel sito: abbiamo ben 528 iscritti, di cui 51 (quindi poco meno del 10% complessivo :!:) registratisi dall'inizio dell'anno corrente 2012. Si tratta, per la precisione, dei "numeri" (nessuno me ne voglia se utilizzo questo termine... ma tali siamo, comunque ed ovunque) da 478 a 528.

Bene: è possibile che tuttavia di questi 51 (e non soltanto loro...) soltanto una infinitesima parte sia intervenuta, con una presentazione, un saluto, un cenno? Già, perche da gennaio ad oggi costoro - ripeto: 51 nuovi utenti - hanno lasciato 83 messaggi totali, suddivisi tuttavia per sole 14 persone... 37 nuovi iscritti risultano altrettanti "fantasmi".

Forse lancio domande inutili o scopro l'acqua calda... Ma, voi che ne dite di quanto sopra?


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12202
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da paoric »

Ciao Emi, ne avevamo già parlato insieme tempo fa, ribadisco quanto ti dissi allora... HAI SCOPERTO L'ACQUA CALDA... :lol: :lol:

Ti dico solo questo, quando qualcuno compie gli anni gli mando via mail i miei personali auguri, bene su 20 persone sai quanti mi hanno risposto?

DUE, quindi o utilizzano email che raramente vanno a vedere o non lo sò, sinceramente manco mi interessa, poichè bastanto POCHE persone per fare un bel forum, e quelle ci sono già!

Anzi colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che ancora oggi ci seguono, si danno da fare, e ogni tanto scrivono!

GRAZIE A TUTTI! :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da mondrian »

Come dice Emi anche io ho qualche perplessità il relazione al rapporto tra numero di nuovi iscritti e inumero di nuovi interventi da parte degli stessi.
Cerco di vedere le cose senza essere polemico,probabilmente per pigrizia o per scarsa conoscenza delle tematiche affrontate ( quindi come capita me , si tende a evitare di intervenire in una certa discussione ,anche se interessante, per dire banalità ) non tutti i nuovi utenti si espongono nelle discussioni,però due linee di presentazioni sarebbero utili anche solo per rispondere alle ragioni che hanno portato alla iscrizione in questo forum.forum che offre tanti contenuti che vanno dalla A di arte fino alla Z di zaino in spalla ,in relazione alle escursioni proposte,anche oltre i confini della valle.allora sì,sarebbe giusto solo un "ciao " :alien:
D'altronde quando si entra in casa di qualcuno si saluta il padrone di casa e lo si ringrazia per la sua ospitalità ,giusto? :bere:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12202
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da paoric »

Mi sono dimenticato di pubblicare il messaggio di BENVENUTO che mando od ogni iscritto, eccolo qui:

"Salve ...... benvenuto sul forum Vecchia Valganna, da questo momento il suo account è ATTIVO e se lo vorrà potrà contribuire al forum, spero sia di suo gradimento!

Grazie per la registrazione

Paolo Ricciardi

Se ti vuoi presentare --> http://www.valganna.info/phpBB3/viewforum.php?f=6

Regolamento forum --> http://www.valganna.info/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=694
"

Quindi mi sembra che essendoci anche un invito (se si vuole) a presentarsi non credo ci sia da fare molto di più, insomma raga non c'è problema!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da Emi »

Io parlo per me: nessuna intenzione polemica verso nessuno nel mio post, sia ben chiaro, ma essenziali "considerazioni" basate su numeri reali.

Nel mio caso, risulto essere iscritto a quattro forum nazionali, valganna.info incluso... Partecipo assiduamente a ognuno di essi perchè li ho scelti, mi ci trovo bene e gli argomenti - bene o male - li seguo tutti. Non mi iscriverei MAI ad un sito senza prendervi parte con assiduità e/o collaborarci, lo troverei assurdo! Se i numeri che ho mostrato fossero stati diversi, o i "fantasmi" molti meno di 37 (dato relativo solo agli iscritti di quest'anno, ripeto) non mi sarei nemmeno azzardato ad aprire un simile topic: ne avrei, anzi, fatto volentieri a meno.
Ma forse sono appena atterrato :alien: o continuo a pescare acqua calda. :D

Vorrei però leggere il parere da più iscritti possibili, specie degli habituè e gli "storici", se possibile. Almeno voi smentitemi un po'... :wink:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da Emi »

mondrian ha scritto:(...)però due linee di presentazioni sarebbero utili anche solo per rispondere alle ragioni che hanno portato alla iscrizione in questo forum.(...)
Beh, io ricordo - per fare un solo esempio - quando Paolo organizzò la prima visita circa un anno e mezzo fa' alla Birreria Poretti per gli iscritti al forum: si iscrissero, se ben ricordo, una decina di persone comparse "dal nulla" per approfittare dell'insolita occasione, ma inutilmente perchè fu - ovviamente e giustamente - data la totale precedenza a chi era già iscritto e non a chi lo aveva fatto "ad hoc" dopo l'avviso dell'evento. Di quegli iscritti "volanti", infatti, non saprei quante tracce trovare nel forum, a parte i giusti "cazziatoni" fatti da Paolo nei loro confronti. :wink:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12202
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da paoric »

Ah già lo ricordo! Ci furono delle autentiche foche che non riuscivano a capire perchè non potevano venire... comoda la vita quando si ha tutto pronto eh? Ma oggi funziona così, sinceramente non mi interessa più di tanto.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da mondrian »

Emi ha scritto:Io parlo per me[...]
Concordo con quanto scrivi.
Personalmete non dico nè penso che presentarsi / presentarsi e partecipare sia una questione di educazione ,però penso che lo sia sotto il profili della sensibilità .sta alla sensibilità di ognuno " usare" il forum in maniera corretta. Ma corretto per chi? Per me o' per la comunitá ( virtuale)?ognuno dā la sua risposta.i comportamenti virtuali dovrebbero essere simili a quelli della buona educazione della vita reale.ma quante volte non è così ?
Difatti il problema in questione è un problema che vedo anche nella vita " vissuta".
Ognuno può dare il suo contributo seppur minimo,oppure può fare come nel caso della birra Poretti .sta alla sua sensibilità. Però il fatto che ci sia un nickname e un avatar rende più facile la seconda possibilità .

Adesso però basta con questi sofismi da " antico" :D
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da quilla »

Io penso che a volte una persona si iscriva ad un forum in un momento di "esaltazione" perchè magari vi ha trovato per caso una notizia che cercava da tempo, perchè gli piacciono molto i contenuti, perchè è fatto bene e tocca argomenti di suo interesse, ecc..... insomma, quasi per una sorta di apprezzamento, un "mi piace" se vogliamo usare il linguaggio di facebook...
E questo apprezzamento non sempre sfocia in una partecipazione attiva: "mi piace, te l'ho dimostrato iscrivendomi, però non so cosa scrivere, oppure non mi va di intervenire nelle discussioni...."
Un'altro discorso è il messaggio di saluto, anch'io penso che comunque per una persona che si iscrive sia doveroso scrivere due righe di presentazione, anche senza dire chi è e cosa fa, ma quantomeno salutare tutti e magari spiegare come ha trovato il forum e perchè gli è piaciuto.... Credo che sia una questione di educazione, come lo è salutare quando si entra in qualche posto o si incontra qualcuno.
Un forum sarà anche una comunità virtuale, ma è sempre una comunità, quindi valgono le stesse regole di buon senso e di civiltà che si adottano nella vita reale.
Mary
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da mauri »

Anche io penso che se qcuno si iscrive volontariamente ad un forum per qsiasi motivo poi abbia il preciso dovere di parteciparvi attivamente...
Partecipo attivamente da anni al forum ed auspico che tutti gli iscritti scrivano..e c'è tanto da scrivere volendo...in merito...
Saluti.
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da ANONIMUSS »

è la stessa domanda che negli ultimi tempi si stanno facendo gli azionisti di facebook,il sito ha quasi un miliardo di utenti ma sono veri?
tutti sappiamo che ci sono persone che si fanno mediamente anche 40/50 account diversi con mail diverse,nella società vengono calcolati come 50 nuovi utenti ma nella realtà sono un utente solo,poi c'è il discorso di chi si iscrive per la curiosità del momento e poi non lo utilizza mai più,
in sostanza facebook sta crollando in borsa,proprio perchè vive di pubblicità e la vendita dei dati sensibili degli iscritti,iscritti che si è scoperto essere inesistenti dato che il ritorno pubblicitario non corrisponde alle aspettative.
comunque io credo che i lettori di questo sito siano molti di più degli "utilizzatori",a volte mi capita di parlarne con persone anche di varese o fuori e mi dicono di leggerlo e di conoscerlo,anche se non sono iscritti.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12202
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da paoric »

Il Dio soldo... ma chi gliela fatto fare di entrare in borsa lo sa solo lui ... forse quando una cosa diventa molto più grande di te ragioni in altra maniera, deve essere così per forza... cmq non preoccupatevi per ora l'unica borsa a cui tengo è quella della SPESA!!! :D :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da Emi »

Il discorso di Facebook ha sicuramente contribuito, a mio avviso, all'abbandono - o la "dimenticanza" - da parte di molti dei cosiddetti forum, che sino a poco tempo fa' erano il miglior modo per fare nuove amicizie, collaborare, discutere, anche litigare... Me lo diceva assennatamente un forumista che ormai vedo più sul bus che sul forum, tanto per agitare ancora un po' il coltello nella piaga. :D
In internet e nel multimediale tutto si muove alla velocità della luce... noi uomini siamo già avvezzi a vestire e svestire costumi a seconda delle mode e dei tempi, figurati adesso che ci siamo lasciati "globalizzare" come degli autentici fessi. :sleepy1:
I forum passeranno di moda? Lo passerà anche Facebook? Spero passi, e alla svelta, più il secondo dei primi: lo dico francamente - e pazienza se qualcuno odierà questa mia franchezza.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da Emi »

paoric ha scritto:Ah già lo ricordo! Ci furono delle autentiche foche che non riuscivano a capire perchè non potevano venire... comoda la vita quando si ha tutto pronto eh? Ma oggi funziona così, sinceramente non mi interessa più di tanto.
Secondo me è sbagliato dire "oggi funziona così": suona tanto di rassegnazione e sconfitta della civiltà contro un'anarchia fattasi dilagante e incontrollabile. A molti farà piacere vederci incanalati come pecore su questa linea, a me francamente no (e nemmeno a te credo).
Perchè, se funziona così, allora diamo ragione a chi lorda per terra, a chi fa il furbo e la fa sempre franca, magari con tanto di "benedizione" politica "perchè così è la legge", la quale è sempre dalla parte di questi ultimi: rossi o neri, belli o brutti, ricchi o poveri.
Questo sito l'ho sempre visto come un bell'esempio - e pure da imitare - di attivismo e collaboratività: non mi sembra assolutamente il caso di "mollare" questa linea, visto che - almeno essa - non è una moda.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12202
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Considerazioni... e statistiche

Messaggio da paoric »

Ciao Emi, ci ho impiegato un anno prima di convincermi ad entrare in FB, perchè la pensavo alla tua stessa maniera, ebbene devo dire che ho riflettuto sul da farsi e ho pensato: "ma se lo usassi per quello che faccio già con il forum?"

Detto fatto, l'80% di quello che pubblico è inerente alla Valganna-Valmarchirolo, foto, storie, tutto come qui sul forum, senza condividere le stronzate che fanno gli altri, quelle non mi interessano, ma puntando sopratutto alla continua pubblicazione e ricerca di materiale per le mie ricerche storiche. E' servito? SI

Ho trovato persone che mi hanno girato fotografie personali riguardo il tram (il sig. Zamberletti)
Ho visto le foto della ex colonia al Campo dei Fiori e sono "partito" a razzo per raccogliere ulteriori notizie
Mi hanno fatto ritrovare un binario del tram...

Ma non solo, ho allacciato contatti nuovi che in una maniera o in un'altra mi hanno dato una piccola mano per saperne di più.

E poi non dimentico il fattore di canalizzazione tra facebook-varesenews e il forum... è tutto un giro che se usato nella maniera corretta funziona, con la differenza che nel mio caso ho una motivazione, mentre buona parte delle altre persone si accontentano di pubblicare stupidate tutto il giorno.

Tornando al discorso ...
Secondo me è sbagliato dire "oggi funziona così": suona tanto di rassegnazione e sconfitta della civiltà contro un'anarchia fattasi dilagante e incontrollabile. A molti farà piacere vederci incanalati come pecore su questa linea, a me francamente no (e nemmeno a te credo).
Guarda che è normale, per questo TIPO di forum è assolutamente normale, poichè qui non si parla di auto, moto, giardinaggio o altro, qui si discute di cose storiche che interessano una valle di pochi km quadrati, quanto è stato fatto in questi anni? Quante cose sono state trovate? Molte, moltissime se pensiamo al fattore fotografie, sicuramente ci sarà ancora qualcosa da fare, da dire e cercare, ma ormai si è raggiunti un livello abbastanza alto che difficilmente potrà fare la differenza come gli anni indietro.

Non sono rassegnato alla ricerca, e nemmeno "sconfitto" dagli eventi, diciamo che a livello personale non ne faccio più una malattia come un tempo, cerco di incazzarmi di meno e in ogni caso di ANDARE AVANTI con le ricerche, chi vuole può continuare a scrivere, chi non se la sente, a seguire da dietro un monitor e non intervenire, io sinceramente sono già contento di tutto quello che GRAZIE alle persone che mi hanno aiutato in questi anni, sono riuscito a fare.

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi